Georgia, maggio 2018

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Georgia, maggio 2018

Messaggioda fedea » 18/12/2017, 0:24

deciso anche il viaggio primaverile.
Una settimana, dal 12 al 19 maggio (con arrivo la sera del 12 e rientro nel pomeriggio del 19), abbiamo deciso di fare la sola Georgia perche' includere anche l'Armenia in una settimana scarsa mi sembra tirato via. L'idea e' di fare un paio di giorni a Tbilisi, e 4/4,5 noleggiare auto e visitare Mtskheta, Gori e Kutaisi e dintorni. Ci conviene noleggiare dall'Italia l'auto? Qualche consiglio sulla compagnia?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda Leia74 » 18/12/2017, 11:03

Sull'auto non so aiutarvi. Sul giro, se riuscite andate anche (in giornata da Tbilisi) verso nord sulla strada militare georgiana. La fortezza di Ananuri e' interessante e piu' a nord il Caucaso e' splendido!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda Lebowski » 19/12/2017, 16:41

Più che sulla compagnia il primo consiglio è viaggiare solo con ore di luce.
E fare magari un corso di guida pericolosa prima di partire. Loro non sono ligi e rispettosi del codice, ma ho visto di peggio in altri paesi.

4-5 giorni solo per quelle 3 escursioni: vi avanza tempo.
Valutate voi altro in base ai vostri interessi.
Se farete notte a Gori (consigliata, specie se volete fare anche il circondario) vi posso consigliare la Guesthouse Levani. Io alloggiai lì, famiglia ultragentilissima.
Vi faranno sentire a casa e avrete la vostra privacy se prenderete la casa "staccata". Per me scelta ultrafelice e straconsigliata.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda geom.Calboni » 20/12/2017, 9:42

Mtskheta, Gori, Kutaisi (e soprattutto i dintorni), la strada militare georgiana quindi il Kazbegi, il monastero di David Gareja e Tblisi stessa. Per una settimana mi sembra abbastanza ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda fedea » 20/12/2017, 22:58

alla fine ci risulta piu' comodo partire da Bologna che non da Roma, ed avremo 7 giorni pieni, perche' possiamo partire la sera dell'11 e ripartire da Tbilisi la mattina del 19.
su come guidano i georgiani no idea, ma dopo aver visto come guidano i turchi, beh :D penso che saremo preparati :D
comunque si l'idea e' di alloggiare on the road, non a tbilisi (a parte i primi due giorni e l'ultima sera dopo aver riconsegnato la macchina), anche perche' kutaisi non mi pare neanche vicinissima. quindi grazie per la dritta sulla guesthouse e per le altre cose da vedere.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda fedea » 14/03/2018, 20:03

prenotato il volo, tagliato purtroppo un giorno (partiamo giovedi' sera invece che sabato mattina) e su consiglio di Dario NON noleggeremo l'auto ma faremo dei day tour partendo da Tbilisi. Sulla via del ritorno ci fermeremo un giorno (per me e' una droga :D ) ad Istanbul. Dario mi ha girato il contatto di un'agenzia, comunque anche l'hotel dove alloggeremo (in realta' e' un residence, abbiamo affittato un appartamento di circa 40mq, stando 6 giorni ci sembrava piu' carino, poi e' al 14esimo piano di un edificio lungo il fiume quindi immagino la vista sia splendida. locato nella old tbilisi con fermata metro proprio davanti) organizza escursioni. Bene, contando che abbiamo gia' comprato anche il volo per le ferie estive mi sa che abbiamo gia' speso un patrimonio in viaggi senza finora uscire da casa :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda geom.Calboni » 20/03/2018, 15:59

fedea ha scritto:Dario mi ha girato il contatto di un'agenzia,

In Georgia abbiamo (come Otra / Italia - Caucaso) un tour operator "amico", come del resto in ogni zona del Caucaso.
In caso lo sentiamo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda fedea » 21/03/2018, 15:31

grazie, anche perché l’amico di Dario non mi ha più risposto :(
mandami pure email o sito web in pvt :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda fedea » 09/05/2018, 10:25

tra due giorni si parte.
Nel frattempo abbiamo cambiato alloggio (anche se sempre fuori dal centro, tanto la metro costa pochissimo e ce l'abbiamo a 5 minuti a piedi cosi' come il bus), perche' il primo si sono rivelati poco seri, non rispondevano mai alle mail, quando li chiamava lo staff di booking non rispondevano al telefono... qui tutto ok, organizzano escursioni a prezzi molto contenuti, ed ha delle recensioni ottime sia su booking che su trip.
leggo che le previsioni del tempo non sono eccezionali, speriamo di non prendere troppa pioggia, sto mese di maggio e' un disastro anche qui in italia...
come day tour abbiamo pensato, comunque, a Mckheta, Jvari monastery, Shio mgvime monastery e a Kazbegi+ Ananuri fortress
A seconda di quanto tempo ci mettiamo a visitare Tbilisi potremmo avere spazio anche per un terzo day tour, vedremo sul momento.
Vi raccontero' al ritorno :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda geom.Calboni » 09/05/2018, 12:36

Restiamo in attesa delle vostre considerazioni.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda fedea » 10/05/2018, 11:43

certo!
se il riscontro e' positivo come spero l'anno prossimo, stesso periodo e sempre una settimana, faremo l'armenia, sempre con base fissa nella capitale e vari day tour.
a parte questo maggio 2018 che e' stra piovoso credo che maggio sia un buon periodo in genere. comunque le temperature di Tbilisi sono alte, come qui se non anche qualche grado in piu'.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda fedea » 23/05/2018, 10:20

Siamo tornati da qualche giorno.
Siamo stati molto bene, a parte alcune perplessita' che andro' a descrivere.
Abbiamo fatto quindi un totale di 3 giorni a Tbilisi (prendendocela molto comoda, dal momento che praticamente il primo giorno avevamo visto tutto: ci sono un sacco di cose interessanti da vedere ma sono tutte raccolte e/o molto ben raggiungibili, quindi un giorno per visitare la citta' e' sufficiente - abbiamo quindi approfittato per passare un po' di tempo ai bagni sulfurei, farci un giro in battello etc).
Tbilisi e' veramente carina, a misura d'uomo, economica, si mangia benissimo. Per alcune cose e' super accogliente verso il turismo (per esempio, uffici di cambio ovunque, piccole agenzie dove vendono tour altrettanto ovunque ed a prezzi buonissimi), per altre secondo me un po' meno. Ci e' capitato di andare a mangiare in un paio di locali storici e diciamo che non e' che siano proprio super friendly, in uno in particolare siamo dovuti tornare due volte perche' ci han fatto capire in malo modo che non aveva senso restare (era in effetti pienissimo ma c'era anche un veloce turn over), siamo tornati un paio di sere dopo idem, ci siamo impuntati ad aspettare nonostante continuassero a dirci no no no finche' non si e' liberato un tavolo ed a quel punto ci siamo seduti (ovviamente non avevano prenotazioni credo non le prendano neanche, gli scocciava proprio servire i turisti, forse per non perdere tempo a interpretare la lingua o altro, non so, comunque erano davvero sgodevoli). In generale non ho trovato i georgiani particolarmente espansivi e socievoli, ecco. E' andata un po' meglio coi gestori del nostro hotel, anche se in realta' abbiamo capito dopo che erano armeni e non georgiani :D
Comunque a parte questo, Tbilisi ci e' piaciuta molto.
Abbiamo fatto i due day tour programmati, Mckheta, Jvari monastery, Shio mgvime monastery e Kazbegi+ fortezza di Ananuri. Molto bello il tutto, ci siamo anche fermati a mangiare in una specie di rifugio dove facevano gli spiedini sul momento.
Il giovedi siamo poi volati su Istanbul dove ci siamo fermati per un giorno, e siamo tornati in Italia venerdi' sera.
L'anno prossimo pensiamo di replicare con l'Armenia, facendo base a Yerevan.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda geom.Calboni » 24/05/2018, 8:34

So che voi non eravate molto interessati a compiere anche altri giri ma la Georgia offre molto ed è certamente un posto piacevole da visitare. Ed infatti, alla fine, siete stati bene e vi è piaciuta ;)
Negli ultimi anni si è aperta molto al turismo, come avete potuto notare.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda fedea » 24/05/2018, 9:44

Piu' che lo Svaneti (abbiamo comunque fatto un assaggio di montagne nel Kazbegi peralro neanche male, c'era ancora un sacco di neve, panorami molto belli) ci sarebbe piaciuto magari affacciarci sul mare, ma non era ancora il periodo giusto, e non avevamo ovviamente il tempo. pero' credo che in una settimana siamo riusciti a tirare fuori un bell'itinerario. noi siamo soddisfatti :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda minavagante » 26/07/2018, 17:32

Ciao fedea, saremo in Georgia a fine Settembre arrivando dalla Turchia via terra.
Mi puoi dire qualcosa in più circa le escurioni che hai fatto in giornata?
Costo e tempi.
Grazie mille
minavagante
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/07/2018, 17:07

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda geom.Calboni » 30/07/2018, 8:51

Ciao Minavagante e benvenuta sul forum.
In attesa delle risposte di Fedea, se ci dici grosso modo i giorni che avrete a disposizione e l'idea di itinerario proviamo ad aiutarvi e consigliarvi considerato che qui sul forum n molti conoscono o sono stati in zona ;)

Dalla Turchia quindi passate dalla frontiera di Sarpi che conosco tanto bene :D :
Un giorno in frontiera. Respinto:
https://www.viaggiatorindipendenti.it/un ... 017/11/12/
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda fedea » 31/07/2018, 8:51

Ciao Minavagante.
I costi non li ricordo, mi pare sui 60/70 euro a testa per entrambe le escursioni.
Prenotate con la nostra guesthouse, ma tieni presente che in Liberty Square e vie limitrofe troverai decine e decine di agenzie che ti vendono gite di tutti i tipi, quindi non avrai problemi a decidere anche direttamente a Tbilisi.
Noi come scritto sotto abbiamo fatto Mckheta, Jvari monastery, Shio mgvime monastery un giorno e Kazbegi+ fortezza di Ananuri il giorno dopo. In entrambi i casi partiti la mattina e tornati nel tardo pomeriggio.
A Mckheta volendo puoi andare anche per conto tuo, senza mezzo proprio, perche' ci va uno dei bus turistici che fa anche altre tappe, per mi pare 60 lari a persona.
Ma anche qui trovi tutte le info nella piazza principale.
Poi come ti dice il geometra, se hai bisogno di altri consigli, chiedi pure.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda Galla » 12/05/2019, 15:08

Ciao a tutti! finalmente, per la prima volta, sarà ex repubblica Russa anche per me! sto infatti organizzando il viaggio in Goergia e Azerbaijan (treno notturno Tbilisi - Baku :D ).

Ringrazio in anticipo per le informazioni già lette, sono contenta che Lebosky ci sia già stato così è un'altro viaggio che abbiamo in comune ;) .

Prima di porre qualsiasi quesito e di sviolinare l'itinerario voglio scrivere di ciò che mi ha sconvolta nella preparazione del viaggio (ovviamente da neofita di Mamma Russia)

CHIATURA

Chiatura è una città della Georgia che si sviluppa lungo una valle profonda. È una classica città sovietica sviluppata negli XX secolo intorno ai giacimenti minerari della zona. La particolarità di questa città, non famosa, sono le cabinovie che portano le persone dalle loro abitazioni alle miniere. Il sistema della cabinovie, costruito negli anni 50, è tutt’ora perfettamente funzionante, il personale è quasi tutto al femminile e svolge il proprio lavoro con grande passione e dagli anni ad oggi non c’è mai stato alcun incidente grave. Con l’esaurimento dei giacimenti la popolazione di Chiatura è notevolmente diminuita pertanto ci si trova un una città che è molte volte la capienza necessaria a contenere i residenti superstiti.
Il mondo e la mano dell’uomo riescono sempre a stupire e quando si studia un viaggio un nuovo piccolo mondo si spalanca “Ma esiste ed è ancora vivo un posto così?”
“E IO LO VEDRO’? E SALIRO' SU QUELLE CABINOVIE?”.
Allegati
chiatura.jpg
chiatura.jpg (118.33 KiB) Osservato 6095 volte
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda Galla » 12/05/2019, 15:12

Ecco un breve film sulla città
https://www.youtube.com/watch?v=IAPSDbibO7Y&t=106s

Ed ecco il murales che si trova nel pub principale della città, sembra il simbolo zoroastriano. Penso che possa essere bellissimo bersi una birra davanti a questo murales dopo aver provato l'ebrezza delle cabinovie e del panorama che si gode dall'alto...
Allegati
FLY BAR CHIATURA.jpg
FLY BAR CHIATURA.jpg (11.78 KiB) Osservato 6094 volte
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: Georgia, maggio 2018

Messaggioda Lebowski » 13/05/2019, 16:47

Effettivamente tra Iran, Giappone e Georgia ci inseguiamo per il mondo. :)
L'Azerbaijan però mi manca (purtroppo).

Non conosco però questa Chiatura, la vedo un po' fuori dai circuiti turistici. Quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è di valutare tempi/modi/costi per arrivarci.
Altro su questa città non so.
Se hai bisogno di consigli chiedi pure, in internet dovresti trovare il mio racconto e le informazioni ricevute da altri a mie domande. Magari sono le stesse. :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron