La Bielorussia "abolisce" il visto

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda geom.Calboni » 10/01/2017, 21:24

Notizia di ieri e che proprio OTRA ha contribuito a diffondere tanto che il nostro "lancio" sui social è stato ripreso da più parti con relativa menzione ;) è che la Bielorussia, a partire presumibilmente dal mese di febbraio, abolisce l' obbligo del visto per i cittadini di 80 paesi che entreranno a Minsk tramite aeroporto e sosteranno per un massimo di 5 giorni:
http://belarusfeed.com/breaking-belarus ... 80-states/

La notizia è di per se clamorosa considerando il fatto che si tratta della Bielorussia, uno stato il cui ingresso è da sempre improntato sull' ottenimento di un visto.

In realtà già una "crepa" nel regime dei visti era aperto per chi si recava nella regione di Grodno.
Giusto una settimana fa però, proprio su questa frontiera, due otristi sono stati respinti. L' ambasciata aveva concesso il visto a partire dal giorno in cui avevano segnalato sarebbero andati a Minsk, sorvolando sulla loro tappa a Grodno. Presentatisi quindi in frontiera convinti di entrare a Grodno senza visto e poi andare nella capitale con lo stesso sul passaporto... sono stati clamorosamente respinti. Sono poi entrati nel paese all' inizio della validità del permesso.
Questo per dire che tra ambasciate, governo e dogane spesso, in alcuni paesi, c'è poca comunicazione ed un po di ignoranza ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda flyingsoul » 11/01/2017, 4:35

Si prevede un orda di pellegrini alla canna del gas invadere minsk, più di quanto non sia già piena di tali personaggi :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda geom.Calboni » 11/01/2017, 13:51

"FInchè c'è visto c'è speranza" si diceva una volta... 8-) :)

A parte ciò credo che tra spazi comuni ed abolizioni dei visti la strada, per tutte le nazioni del mondo, è quella di un sostanziale "abbattimento" delle frontiere. Salvo poi tra qualche decennio (pochi) tornare sui proprio passi ;) a buoi già scappati e fattorie già saccheggiate :).
Tra qualche mese sarà la volta della Russia a "cadere" :roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda obe » 11/01/2017, 19:19

geom.Calboni ha scritto:Tra qualche mese sarà la volta della Russia a "cadere" :roll:

Indiscrezione o ipotesi?
Già per i mondiali e la confederation cup sarà esentato per chi ha il biglietto della partita
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda flyingsoul » 12/01/2017, 4:05

obe ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Tra qualche mese sarà la volta della Russia a "cadere" :roll:

Indiscrezione o ipotesi?
Già per i mondiali e la confederation cup sarà esentato per chi ha il biglietto della partita


Esatto geo, io qui non è ho mai sentito parlare e spero sinceramente che non succeda, ma lo spero davvero.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda geom.Calboni » 12/01/2017, 11:32

Per la Confederations cup di giugno 2017 ed i mondiali di giugno - luglio 2018 aboliranno i visti per i possessori dei biglietti delle partite.
La maggior parte dei tifosi-turisti acquisterà pacchetti tipo volo-hotel-partita-escursioni o comunque ne approfitterà, una volta che si "spinge" fino in Russia, per allungarsi su qualche altra meta degna di nota. Penso anche al Baijkal o qualche tratta della "mitica" Transiberiana, vuoi non provare l' emozione?
Di conseguenza il movimento ci sarà anche in un periodo più lungo della durata delle competizioni stesse. Mosca e SPB saranno prese d' assalto perchè tutti le visiteranno. Anche chi andrà a seguire le partite a Kaliningrad o Kazan.
Questo nel periodo degli eventi sportivi. Tanto poi cambierà poco. Ed invece non proprio... andate a Sochi ora... olimpiadi, formula 1, etc. e paragonatela a quella di qualche anno fa (sono stato sia prima che dopo)... solo per i prezzi molto alti già il paragone non regge.

Per una abolizione del visto in generale o un allargamento delle "maglie", alcuni segnali già ci sono: visa free per 72 ore a San Pietroburgo (ad alcune condizioni) e Kaliningrad (ad alcune condizioni anche questo ma che però mi risulta sia stata abolita dal 1 gennaio).
Già prima del "maidan" e delle sanzioni l' abolizione dei visti era in discussione con i vertici dell' EU, poi ovviamente la cosa sibloccò.
Magari non arriverà a breve però i segnali ci sono...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda geom.Calboni » 12/01/2017, 13:18

Per esempio :)
A Mosca senza visto per tre giorni: si pensa al weekend visa-free:
http://it.rbth.com/turismo/2016/10/31/a ... ree_643859
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda flyingsoul » 13/01/2017, 4:43

vuol dire che mi prodigherò per far costruire una frontiera sugli urali :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda flyingsoul » 08/04/2017, 17:36

:oops:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda solosiberia.it » 14/04/2017, 17:47

secondo me la russia non abolirà mai il visto.

domanda sulla bielorussia: se si prende il treno mosca-nizza c'è ancora bisogno del visto di transito?
da quanto avete scritto direi di si.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda geom.Calboni » 18/04/2017, 9:16

solosiberia.it ha scritto:secondo me la russia non abolirà mai il visto.

domanda sulla bielorussia: se si prende il treno mosca-nizza c'è ancora bisogno del visto di transito?
da quanto avete scritto direi di si.

Si.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda geom.Calboni » 03/08/2017, 22:24

Ulteriori news sulle formalità d' ingresso in Bielorussia che OTRA è tra i primi a rilanciare: sembra che dal 1 gennaio 2018 sarà possibile entrare in Bielorussia senza visto per 10 giorni ed effettuare anche la registrazione online di persona:

http://belarusfeed.com/ten-day-online-r ... n-tourism/
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda Leia74 » 04/08/2017, 8:47

Ma sempre entrando dall'aeroporto di Minsk? Tipo se noi volessimo passarci in moto sulla strada per Mosca servira' lo stesso il visto?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda solosiberia.it » 04/08/2017, 10:04

ma vale anche passando con il treno mosca-nizza? sarebbe molto importante saperlo perchè senza viso di transito quel viaggio non costerebbe più cosi tanto...
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda Leia74 » 04/08/2017, 10:16

Ammazza ma quanto costa quel visto di transito? Tanto da incidere significativamente sul costo di un viaggio Mosca-Nizza?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda solosiberia.it » 04/08/2017, 10:23

costa 20 euro in sè. ma con l'agenzia il corriere ecc. viene 100 euro.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda Leia74 » 04/08/2017, 11:13

Si' effettivamente 100 euro sono tanti.. e il resto del viaggio quanto viene?
Il senso della mia domanda e' "in che percentuale mi aumenta"... se il treno Mosca - Nizza mi costa 100 euro mi si raddoppia il prezzo e mi da' piu' fastidio che se il treno mi costasse 1000 euro e allora l'aggiunta e' del 10%. So che sono gli stessi 100 euro ma e' una questione psicologica.
Allo stesso modo su un viaggio da 3000 euro aggiungerne altri 100 non mi sembra tanto, su un viaggio da 300 si'. ;)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda geom.Calboni » 04/08/2017, 12:05

La legge deve ancora uscire sulla Gazzetta Ufficiale (della Bielorussia ovvio) e se ne saprà di più nei prossimi giorni. Gli ingressi saranno diversi, quindi non solo dall' aeroporto di Minsk come è ora per i 5 giorni oppure come per la frontiera di Hrodno che gode di alcune facilitazioni anche essa.
Non so se la regola valga anche per un visto di transito considerando che questi regimi di "visa-free" contengono delle limitazioni anche di spazio oltre che di tempo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda solosiberia.it » 04/08/2017, 12:07

i costi di quel treno sono vari. dipende da classe e dal momento dell'acquisto del biglietto e se viaggi nei 7 giorni attorno al tuo compleanno o no....
diciamo che potrebbe costare anche meno di 200 euro in seconda classe. il vantagio è che si puà portare praticamente il peso che si vuole e se uno ha tanto peso da o per la russia è un'opzione che si può considerare. in aereo il peso in più costerebbe un sacco....
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: La Bielorussia "abolisce" il visto

Messaggioda obe » 06/08/2017, 17:49

geom.Calboni ha scritto:Ulteriori news sulle formalità d' ingresso in Bielorussia che OTRA è tra i primi a rilanciare: sembra che dal 1 gennaio 2018 sarà possibile entrare in Bielorussia senza visto per 10 giorni ed effettuare anche la registrazione online di persona:

http://belarusfeed.com/ten-day-online-r ... n-tourism/


Dopo la prima apertura si poteva immaginare questo ulteriore step.
Vedremo come la cosa evolverà
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron