Capodanno a Timisoara

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Capodanno a Timisoara

Messaggioda pesca_sciroccata » 20/12/2016, 10:05

Qualche suggerimento utile su cosa vedere/cosa fare o nn fare, come muoversi, collegamenti per l'aeroporto, dove mangiare/bere/festeggiare per due ignari/squattrinati viaggiatori che si sono fatti ingolosire dal volo a 5 euro per festeggiare l'ultimo a Timisoara? Mulțumesc :? Susi
Avatar utente
pesca_sciroccata
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/12/2016, 23:25
Località: hinterland milanese

Re: Capodanno a Timisoara

Messaggioda ryancooper » 20/12/2016, 22:48

Posso darti qualche info su Timisoara, anch'io mi sono fatto ingolosire dalle tariffe a prezzi stracciati da Wizzair e sono andato a Luglio.
Il centro ruota attorno alle tre piazze disposte da nord a sud, Unirii quella principale e meglio conservata con le sue chiese e palazzi belli da vedere e fotografare, Libertate la piu' piccola e Victoriei che è quella dove c'è piu' vita e movimento .
In piazza Unirii puoi visitare la chiesa Cattolica e quella serba ortodossa ( quest'ultima l'ho trovata chiusa, prova se a te va meglio ). A nord di Piazza Unirii in strada Oituz 2B non mancare di visitare l'unico museo in Romania della Rivoluzione dl 1989, infatti la rivolta contro Ceausescu iniziò a Timisoara. Il museo raccoglie parecchio materiale inerente i fatti dell'epoca su due piani, al secondo un volontario parlante italiano ti farà da guida.
In piazza Victoriei degni di nota i giardini, la statua della Lupa romana e la grande cattedrale ortodossa somigliante ad un castello. Poco piu' a sud il parco attraversato da un canale e la città universitaria.
Se ti piacciono i centri commerciali ce n'è uno enorme a nord del centro, 15 minuti a piedi da Unirii, il Julius Mall .
L'ufficio del turismo dove ottenere gratuitamente ottimi opuscoli e mappe è situato in pieno centro in strada Alba Julia quasi all'incrocio con Victoriei.
Capitolo mezzi pubblici, dall'aeroporto arrivi ai margini del centro presso parte delle antiche mura col bus E 4 fermata Bastion da non confondere con E/4 che porta alla stazione ferroviaria. Biglietti acquistabili in aeroporto da un botteghino lato sinistro dell'aerostazione da dove passa il bus.

http://www.ratt.ro/grafice/e4b.pdf

Quando sono andato a Timisoara non ho notato un gran movimento di persone, il tempo non è stato però dei migliori. Se disponi di piu' giorni potresti compiere una escursione nella vicina Arad.

In definitiva Timisoara non offre molto ma vale una visita , i momenti piu' emozionanti sono stati quelli legati al Museo della Rivoluzione con i filmati d'epoca della gente che riempiva Victoriei , le immagini della brutale repressione dei manifestanti , la storia raccontata nei dettagli, le centinaia di fotografie, documenti, pagine dei giornali di tutto il mondo, le bandiere originali strappate , i disegni dei bambini , l'umanità e la semplicità di un vecchietto che cammina malfermo sulle gambe col bastone ma che ti accompagna a visitare le stanze del museo e conversa con te sforzandosi di parlare un italiano comprensibile.
Ogni luogo ti può lasciare qualcosa e arricchirti , anche una città sconosciuta ai più ma che porta un carico di storia e significati come Timisoara.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Capodanno a Timisoara

Messaggioda geom.Calboni » 22/12/2016, 10:09

Concordo con Ryancooper, Timisoara non offre tantissimo ma in ogni luogo che si visita si può trovare sempre uno spunto d' interesse e ti lascia qualcosa.
La mia esperienza in città risale a qualche anno ma fu una visita veloce.
Credo che qualcosa nella grande piazza sarà organizzato la notte di Capodanno.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Capodanno a Timisoara

Messaggioda pesca_sciroccata » 23/12/2016, 16:51

Grazissimeeeeeeeeee Ryancooper :) !!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi mi segno bene i tuoi consigli e faremo un programma di massima, ora in pieno delirio prenatalizio di cose da fare, passo al volo solo per ringraziarVi e auguravi Buon Natale, che siate in giro o a casina, chi ama viaggiare trova sempre il modo di esplorare il mondo, fosse anche quello culinario delle lasagne di mammà :P
Avatar utente
pesca_sciroccata
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/12/2016, 23:25
Località: hinterland milanese

Re: Capodanno a Timisoara

Messaggioda ryancooper » 24/12/2016, 1:13

pesca_sciroccata ha scritto:Grazissimeeeeeeeeee Ryancooper :) !!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi mi segno bene i tuoi consigli e faremo un programma di massima, ora in pieno delirio prenatalizio di cose da fare, passo al volo solo per ringraziarVi e auguravi Buon Natale, che siate in giro o a casina, chi ama viaggiare trova sempre il modo di esplorare il mondo, fosse anche quello culinario delle lasagne di mammà :P


Piacere di esserti stata utile ;)
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron