spalato-podgoriza

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

spalato-podgoriza

Messaggioda radaulpa » 20/09/2016, 19:33

Ho trovato un podgoriza malpensa la mattina del 1 ottobre e quindi vorrei coprire la tratta che vedete indicata sopra in circa 4 giorni.
La sola cosa sicura è che vorrei vedere mostar (e ammazzarmi di birra)
Vi sembra possibile con ritmi umani?

avete qualche indicazione da darmi per un pò di sana vlgarità?
ostelli o ristoranti adeguatamente squallidi?
essere serviti con la giusta rudezza e il "sorriso" balcanico?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: spalato-podgoriza

Messaggioda radaulpa » 22/09/2016, 10:36

ho notato la località di trebigne.

secondo me non c'è un cazzo.
proprio quel che stavo cercando.

su rome2rio (noioso per quanto è facile trovare informazioni) mi dà una linea notturna per podgoriza

il dado è tratto!

compro il volo di ritorno da podgoriza!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: spalato-podgoriza

Messaggioda geom.Calboni » 28/09/2016, 11:06

Sei riuscito nell' "impresa"? :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: spalato-podgoriza

Messaggioda radaulpa » 28/09/2016, 19:14

ciao!
si!
sono ora nella repubblica di serskia (o qualcosa del genere). staro qui un paio di giorni, poi andro' verso podgoriza.
vi scrivero' delle impresioni.
per ora ho visto che la citta' vecchia e' muratae ci sono varie cose da vedere.
ciao!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

spalato-mostar-trebinje-niksic-podgoriza

Messaggioda radaulpa » 03/10/2016, 15:25

SPALATO

Il terminal dei bus è molto vicino al terminal traghetti, e da lì la città vecchia è a meno di 600 mt.
Il centro storico di spalato, in parte costruito in pietra bianca, è interessante, per quanto parecchio raccolto. Segnalo un orologio astronomico e qualche palazzo dalla facciata interessante.

MOSTAR

Cittadina attraversata dalla neretva, profonda, che offre bei colori.
La parte vecchia propriamente detta si riduce ad una strada che attraversa il noto ponte. Ci sono vecchie moschee e c'è qualche edificio con ancora i segni dei proiettili.
Ci sono vari musei , tra quelli che ho visto quello che consiglio è quello in bajatora n.4. C'è un filmato con il crollo del ponte e qualche immagine del periodo di guerra. Durante uno di questi fotogrammi si vede la bandiera della autoproclamata repubblica di erzagovina. I colori (simili a quelli della bandiera croata o serba) sono stati talmente osteggiati dei "vicini" che si è dovuto creare l'attuale vessillo con blu e stelle gialle (guarda caso i colori della EU).
La sistemazione piu economica e' hostel dada http://www.hosteldada.com ,ostello microscopico,molto molto vicino alla stazione dei bus mi è stata offerto un posto letto a 6€. Io sono stato alla pensione Omer a 8 € un pò più vicino al centro.

TREBINJE o trebinie

Centro interessante, nella repubblica di serbskja con un piccolo mercato locale quotidiano dove fare incetta di tabacco sfuso a prezzi ridicoli (il sabato ci sono anche venditori dai villaggi vicini).
Il centro storico è murato e carino, all'interno si trova una moschea e un museo dell'erzegovina. Nel museo c'è un excursus storico (in inglese) con la storia delle (a quanto si legge)perseguitate genti serbe della zona. Manca totalmente la parte riguardante il periodo comunista e la recente guerra civile. C'è una parte etnografica con diciture esclusivamente in cirillico. Attorno alla città c'è un piccolo monastero, un ponte antico (spostato a seguito della costruzione di una diga) e un piccolo castello.
Vicino al centro hostel polsko (o qualcosa del genere) 6 letti in meno di 18mq a 12 eur (decisamente tanto), ma hanno informazioni sulla città , birra fresca e rakja al miele.
so che c'è un altro ostello, ma non lo ho trovato.

NIKSIC

La cittadina offre poco a parte quel che resta di una fortezza romana (rimaneggiata più volte) e un palazzo dentro cui ora c'è un museo , dove però non sono riuscito ad entrare.
ho mangiato al restoran "Kastel plus" karadjordjeva 29, ci deve essere anche un castel (senza plus).

Ciò che veramente vale la pena è il percorso in bus da Trebinje e il treno da Niksic a Podgoriza si passano dei bei paesaggi, soprattutto vicino a trebinje
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: spalato-mostar-trebinje-niksic-podgoriza

Messaggioda geom.Calboni » 10/10/2016, 14:12

radaulpa ha scritto:NIKSIC
La cittadina offre poco a parte quel che resta di una fortezza romana (rimaneggiata più volte) e un palazzo dentro cui ora c'è un museo , dove però non sono riuscito ad entrare.

I dolmen li hai visti? :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: spalato-podgoriza

Messaggioda radaulpa » 10/10/2016, 19:57

:? ....

dolmen?

purtroppo no
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: spalato-podgoriza

Messaggioda geom.Calboni » 19/10/2016, 11:03

radaulpa ha scritto::? ....

dolmen?

purtroppo no

Devo recuperare la foto.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: spalato-podgoriza

Messaggioda Jena Plissken » 25/10/2016, 20:39

Ho trovato quest' interessante link :

http://oldeuropeanculture.blogspot.it/2 ... chive.html

Il Geometra credo si riferisca a questi !
Allegati
Immagine 587.jpg
Immagine 587.jpg (44.3 KiB) Osservato 5665 volte
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: spalato-podgoriza

Messaggioda geom.Calboni » 27/10/2016, 14:02

Si, a Niksic...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron