turchia (+ breve puntata in azerbajan)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda fedea » 25/08/2016, 11:18

Anche se manca un anno stiamo gia' cominciando a raccogliere info per questa idea di viaggio.
Visti i nostri gusti e volendo fare anche un po' di mare bello, piu' che azerbajan e georgia stiamo pensando di accoppiare la turchia all' azerbajan.
punto 1: a istanbul possiamo stare anche poco, vista e rivista.
l'idea sarebbe di volare su istanbul, da qui prendere un volo della azerbajan airlines il giorno dopo per Baku dove penso possano essere sufficienti 3-4 giorni, e tornare a istanbul dove si potrebbe affittare un auto per girare in modo piu' comodo. qui sorgono pero' mille dubbi sull'itinerario, perche' mi piacerebbe visitare la cappadocia, pammukale, e fare qualche giorno di mare a bordum, ma sono distantissime tra di loro. rischiamo di passare piu' tempo in macchina che altro.
mi suggerite un itinerario interessante da fare in 10 giorni in macchina partendo e tornando su istanbul? privilegiando la costa, in generale.
grazie.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda Leia74 » 25/08/2016, 11:48

Sono quasi tutte zone che non abbiamo fatto, in Turchia. Ma secondo me se resti nella zona tra la costa e la Cappadocia ce la fai tranquillamente.

All'andata potete spezzare il viaggio da Istanbul fermandovi in qualche posto interessante, non so come sia Ankara ma potrebbe essere un'idea. Da Istanbul a Ankara sono 5 ore di macchina, si fa, e da Ankara a Goreme sono altre 3 ore e mezza. Noi avevamo fatto Goreme - Izmit in un solo giorno, e Izmit e' abbastanza vicino a Istanbul...

Poi da Goreme verso Pamukkale (7 ore di auto) potete fare sosta a Konya. Ma alla fine se vi date il cambio anche fare una giornata intera solo spostamento 7 ore sono fattibili... (Marco guida la moto anche 8-9 ore di fila in una giornata, per 2-3 giorni di fila, quando facciamo i viaggi lunghi... se no per arrivare in una zona lontana ci si mette una settimana).

Poi quando sei in zona Pamukkale ormai sei sulla costa. Non mi perderei le rovine di Smirne, ma per il resto non so proprio cosa consigliarvi,quanto a spiagge.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda fedea » 25/08/2016, 13:02

anche tu non hai torto, in realta' per spezzare basta anche fermarsi a pranzo, o qualche ora a riposare in un posto interessante e con la macchina ti puoi fermare come vuoi e dove vuoi.
smirne era in programma in effetti.
quello che mi chiedevo era pero' se magari saltando la cappadocia e dedicandosi solo alla costa, non ci fossero altre tappe interessanti che non conosco. per dire, sotto smirne andando verso bodrum vedo efeso che sicuramente merita.
non ho studiato molto ovviamente visto che manca un sacco di tempo.
per questo chiedo a chi ha esperito i luoghi :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda Leia74 » 25/08/2016, 14:47

Da quello che so Smirne e Efeso sono le classiche localita' da visitare in zona, se non sbaglio le fanno assieme nei tour organizzati (intendo proprio lo stesso giorno) quindi non devono essere molto lontane tra loro.
Per il resto aspetto che arrivi qualcuno piu' esperto.
Ah dimenticavo se ti interessa la storia del Novecento ci sarebbe la zona di Gallipoli (non in Italia :P ) sui Dardanelli con i siti della Prima Guerra Mondiale.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda fedea » 25/08/2016, 16:03

sto googlando un po' di itinerari consigliati in auto e la costa dell'egeo la danno come fattibile in circa una settimana
cosi' a naso io farei la costa dell'egeo all'andata, izmir, efeso, bodrum, fethiye, per poi scendere a sud antalya, pammukkale, e risalire internamente fino ad istanbul/ataturk dove riconsegneremmo l'auto. mi sa che la cappadocia la saltiamo, con soli 10 giorni di cui almeno 2-3 in spiaggia non e' molto fattibile...
altra alternativa, invece, e' andare in cappadocia, poi pammukale, antalya e fare qualche giorno di mare qui per risalire internamente fino a istanbul. ma mi pare piu' tirata (credo che la cappadocia da sola almeno 3 giorni pieni li chieda), e il mare intorno a bodrum/fethiye e' certamente piu' bello.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda radaulpa » 20/09/2016, 18:57

ciao!
e volare da baku al centro della turchia?
non so quali aereoporti siano serviti da baku
adana(antalya) o konya

I bus notturni turchi sono un bijoux, ma non sedete dietro all'autista, fuma come un turco
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda geom.Calboni » 28/09/2016, 11:05

fedea ha scritto:sto googlando un po' di itinerari consigliati in auto e la costa dell'egeo la danno come fattibile in circa una settimana
cosi' a naso io farei la costa dell'egeo all'andata, izmir, efeso, bodrum, fethiye, per poi scendere a sud antalya, pammukkale, e risalire internamente fino ad istanbul/ataturk dove riconsegneremmo l'auto. mi sa che la cappadocia la saltiamo, con soli 10 giorni di cui almeno 2-3 in spiaggia non e' molto fattibile...

Forse è la soluzione più "semplice" ma di sicuro non meno interessante.
1 settimana, in auto quindi tagliando i tempi ed organizzandosi le tappe a proprio piacimento, ci vuole. Avevo studiato la zona un po di tempo e parlato con persone che l' hanno visitata in questo modo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda fedea » 04/04/2017, 10:13

ritiro su il topic perche' stiamo finalmente finalizzando questo itinerario per questa estate (ultma di agosto e prima di settembre).

La tappa caucasica abbiamo deciso di toglierla, per concentrarci sulla sola Turchia con auto a noleggio e brevissima tappa (un giorno e mezzo) a Istanbul.
L'idea iniziale era prendere la macchina a Istanbul (Ataturk), passare lo stretto dei Dardanelli, arrivare a Bodrum, da qui ritornare facendo l'interno passando per Pammukale. Una valida alternativa pero' sarebbe prendere un volo interno per Izmir che costa davvero poco e noleggiare l'auto li', risparmiando un sacco di chilometri. In questo modo potremmo sicuramente fare delle cose in piu', arrivando fino ad Antalya (ma si salterebbe sicuramente Troia, mentre Pergamo si potrebbe comunque fare essendo poco sopra Izmir). potrebbe valere la pena? La Cappadocia la escludiamo, perche' non c'e' tempo, vorremmo concentrarci sulla costa e fare anche un po' di mare.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda fedea » 05/04/2017, 10:29

noleggiare l'auto a Izmir costa quasi 100 euro di piu' :O
a sto punto direi che partiamo da Istanbul, e vediamo fin dove riusciamo ad arrivare.
gallipoli merita una sosta?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda geom.Calboni » 05/04/2017, 15:14

Un itinerario che avevo già studiato, dipende sempre dagli interessi etc. ma già da Istanbul a Izmir con aggiunta Pammukale di roba ce ne è ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda fedea » 10/09/2017, 18:19

siamo appena tornati, stanchi, ma entusiasti. giro stupendo, turchia splendida.
il nostro percorso e' stato:

istanbul, due giorni.
auto ritirata ad Ataturk terzo giorno, passati i dardanelli, dormito a kannakale.
visitate troia e pergamo il quarto giorno, dormito a Izmir (due notti)
mare nella penisola di cesme il giorno 5, posto stupendo, molto vento.
partiti per efeso il giorno 6, e poi giu' fino a bodrum dove abbiamo pernottato due notti.
qui a bodrum (deliziosa citta' di mare molto simile alla grecia piena di mercatini e localini) abbiamo improvvisato un day tour a kos, in grecia, che ci siamo gustati tantissimo.
il giorno 8 siamo partiti per Fethiye, dove abbiamo alloggiato in un appartamentino in un residence con piscina stra carino davanti alla spiaggia di Calis. siamo stati 3 notti e abbiamo fatto spesa e cucinato noi, divertendoci anche parecchio, per es ci siamo fatti i manti, tipico piatto turco simile ai pelmeni o kinkali o similari.
il giorno 9 siamo andati nella spiaggia di Olu Deniz e il giorno 10 in quella di Patara.
Il giorno 11 ci siamo rimessi in viaggio alla volta di Afrodisia, per poi finire in serata a Pamukkale, dove ci siamo fermati due notti.
La visita alle vasche di travertino e alla piscina termale e' stata davvero memorabile.
Il giorno 13 siamo partiti alla volta di Bursa, dove abbiamo pernottato, e il giorno 14 in serata preso il traghetto per Yenikapi e tornati ad Ataturk a riconsegnare l'auto. La mattina dopo siamo tornati in Italia.
Come detto, ci e' piaciuto assaissimo. Vorremmo tornare a breve per fare l'altro lato, la Cappadocia e mare ad Antalya dove non siamo riusciti ad arrivare, vediamo se gia' magari la prossima estate o quella dopo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda geom.Calboni » 11/09/2017, 9:30

Un itinerario che grosso modo ho in testa e devo fare prima o poi cercando di spingermi, con più giorni a disposizione ovvio, fino ad Alanya.

Quanto vi è costata l' auto?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda fedea » 11/09/2017, 12:40

Alanya e Antalya/Adalya pensiamo di farle nel prossimo giro abbinandole alla Cappadocia, scendendo facendo tappa a Konia.
Abbiamo speso 25 euro al giorno per una clio diesel casco completa. macchina super nuova, agenzia consigliatissima, trovata su economy car rental. Il carburante li' costa meno come e' ovvio, circa 1,05 euro il diesel e circa 1,2 la benzina. pedaggi ridotti davvero all'essenziale quasi tutte le strade sono gratuite. sicuramente ci serviremo di nuovo di loro.
vediamo se farlo l'anno prossimo, tornando al vecchio proposito di fare tbilisi e yerevan a maggio in circa 7-8 giorni.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda geom.Calboni » 12/09/2017, 10:05

Non sei la prima che mi dice che il noleggio auto in Turchia ha costi irrisori.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda Leia74 » 13/09/2017, 10:46

fedea ha scritto:Il carburante li' costa meno come e' ovvio


Oddio non e' cosi' ovvio, noi nel 2012 abbiamo trovato la Turchia unico paese dove la benzina costava piu' che in Italia :shock:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia (+ breve puntata in azerbajan)

Messaggioda fedea » 13/09/2017, 14:34

ma dai :O

sara' che ormai l'italia e' quasi in testa in tutta europa, penso che solo alcuni paesi del nord e la GB ci superino :(
in compenso come hai visto le autostrade sono per lo piu' gratis. noi in 2400 km abbiamo speso 25 lire (circa 6 euro).
comunque s'e' svalutata tantissimo anche la moneta.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron