Neum, il mare della bosnia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Neum, il mare della bosnia

Messaggioda vostok » 21/05/2015, 15:08

Salve a tutti

questa estate probabilmente farò qualche giorno a dubrovnik, mi piacerebbe anche fare un salto a neum in bosnia, secondo voi ne vale la pena?
ci siete stati?
come è?

grazie
vostok
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/05/2015, 7:41

Re: Neum, il mare della bosnia

Messaggioda geom.Calboni » 26/05/2015, 19:12

Ci sono transitato anni fa col bus Split - Dubrovnik ed effettuammo una sosta proprio lì. Il mare ovviamente come tutto quello della costa adriatica croata è molto bello. Il paesino non è grande e non saprei comunque dirti se offre vere e proprie attrazioni estive. Comunque dipende anche dal tipo di vacanza che uno fa: con amici, romantica con la sua metà, con famiglia al seguito 8-)
Più che altro sarebbe da andarci prima che... arrivi il ponte che collega le due parti della Croazia tagliate appunto da Neum :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Neum, il mare della bosnia

Messaggioda pibi » 04/06/2015, 8:58

MI associo alla richiesta
Sicuramente sarà economico: 2 marca un euro e con 2 marca ci fai qualcosa :D
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Neum, il mare della bosnia

Messaggioda vostok » 08/06/2015, 18:03

grazie mille
ho visto che da dubrovnik col bus è solo un ora e 20 e ha degli orari che ti permetto di partire la mattina e riprendere il bus da lì all ora di pranzo
vostok
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/05/2015, 7:41

Re: Neum, il mare della bosnia

Messaggioda geom.Calboni » 09/06/2015, 20:57

Si, comunque è a metà strada, grosso modo, tra Dubrovnik e Split.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Neum, il mare della bosnia

Messaggioda Guido » 15/06/2015, 21:07

Ci sono passato varie volte e non me lo ricordo come un posto particolarmente bello, almeno in confronto ad altri posti della costa, però solo una volta l'ho attraversato, le altre ero sulla statale che sfiora il paese

Mostar è di sicuro più interessante, si esce proprio a Neum

la prima volta che ci sono stato era finita la guerra da un anno, sono uscito in quella lingua di terra e mi sono diretto verso Mostar, c'erano gli Spagnoli della coalizione europea, era tutto massacrato, però la città era già tornata a vivere, un giretto l'ho fatto e anche una janjetina cotta alla brace, mi sono poi diretto verso Medjugorie, ero molto curioso di vedere che posto fosse, assolutamente anonimo, (dal punto di vista estetico per il resto forse non sono la persona più indicata per dare un giudizio) una chiesa nuova, bancarelle con souvenir, poi i luoghi delle apparizioni ecc.. ecc.. C'era un tempo uggioso e nebbioso, una pioggia fine ma continua, ho girovagato un pò curiosando tra i pellegrini, non c'era molta gente, sono arrivato in uno dei posti dove forse è successo qualcosa

Tre croci dietro la chiesa e una donna giovane sotto una di queste, vestita di cenci, sembrava un sacco al quale era stato praticato un foro per la testa e le braccia, era riversa a terra sotto una di queste croci, sotto la pioggia che le rigava il viso e inzuppata e a piedi scalzi pregava, aveva l'aspetto estatico come in trance, ad un certo momento per poco non le chiesi se avesse bisogno di aiuto ma poi mi sono detto che forse non mi avrebbe neanche ascoltato anche perchè nel frattempo era arrivata altra gente e tutti pur guardandola sembrava considerassero il fatto normale.

A circa venti anni di distanza ogni tanto quando ci ripenso mi chiedo chi fosse, forse una delle veggenti, boh

La mia toccata e fuga in Bosnia è finita in serata quando sono rientrato in Croazia per una frontiera più a nord

Per la Croazia intorno Dubrovnik la zona del Konavle è molto bella, si prosegue verso sud (30 km) e si lascia la strada statale in direzione Molunat un paesino di pescatori piccolissimo quasi al confine con il montenegro, quella zona è ricoperta di macchia mediterranea. pini marittimi, cipressi che credo potrebbe ricordare come fosse l'italia qualche migliaio di anni fà, da molunat quella strada secondaria prosegue verso il montenegro fino ad una dogana alternativa a quella principale composta da una casetta e un doganiere (carta d'identità) si costeggia il mare fino ad arrivare alla punta nord della bocca di cattaro e da là si può proseguire fino a ricongiungersi con la statale

altro posto bellissimo è Mljet, una delle isole più belle che ho visto, quasi tutta parco nazionale, è a circa 2 ore di traghetto da Dubrovnik
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Neum, il mare della bosnia

Messaggioda vostok » 17/06/2015, 13:42

a dubrovnik sicuramente farò il tour delle isole Elafiti
vostok
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/05/2015, 7:41

Re: Neum, il mare della bosnia

Messaggioda Maxdivi » 17/06/2015, 14:49

vostok ha scritto:a dubrovnik sicuramente farò il tour delle isole Elafiti



Ma lascia perdere i croati :lol: :lol:

Per un russofilo come te consiglio caldamente, se non ci sei gia' stato, il buon vecchio Montenegro ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Neum, il mare della bosnia

Messaggioda flyingsoul » 23/11/2018, 10:15

PauAB ha scritto:Ciao,

Per quanto riguarda i commenti, ti raccomando particolarmente di visitare le gomme poiché sarai vicino e non rappresenta un costo elevato per andare lì, ti dico perché è meglio andare nei luoghi e non pensare in seguito che potresti essere andato e non sei andato, ogni posto ha la sua essenza e caratteristica.

Spero tu ci dica più tardi come è stata la visita.

Saluti.


Suppongo che in 3 anni una capatina l'abbia fatta...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron