Danzica (e dintorni)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Danzica (e dintorni)

Messaggioda flyingsoul » 24/06/2014, 9:42

Se ne parla in molti 3d ma non c'è n'è uno dedicato a questa bellissima città.
Volevo, nonostante la tristissima situazione finanziara in cui verso, approfittare del volo diretto da malpensa e fare una settimana in questa città e visitarne i dintorni (magari sfondare in russia?)

Chiedo a voi esperti d polska, costo della vita? Meglio ostello, hotel o alloggio? Dite che sia possibile sfondare in russia senza visto magari dalla spiaggia o mi sparano addosso :lol: ?

Grassie
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda geom.Calboni » 24/06/2014, 17:11

Gdansk è una bella città e merita la scelta.
Da lì poi puoi visitare anche Sopot e la più "provinciale" Gdynia e magari spingerti fino alla penisola di Hel verso nord o visitare il castello di Malbork un po più a sud.
Lo scorso dicembre alloggiai in un ostello praticamente in Dlugi targ angolo col "Golden gate", non ricordo il nome ma se ti serve te lo cerco.
Riguardo i prezzi non è molto costosa ma ovvio dipende anche dai posti che vai.
In una settimana riesci a vedere la città e fare le altre escursioni senza problemi e con calma.
In caso, se ti interessa, ti mettiamo in contatto con Roberto Polce, il professore-giornalista che vive lì ed è direttore del centro di cultura italo-polacco di Danzica, amico di Otra sin dagli albori e che potrà suggerirti posti da vedere e magari spiegare qualcosa a riguardo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda Jena Plissken » 24/06/2014, 17:30

Rilancio il mio racconto del viaggio con Mattia a Danzica e Sopot ;)

https://www.viaggiatorindipendenti.it/eu ... dansk.html

viewtopic.php?f=10&t=2545&hilit=danzica

Non so quando andrai ma la nightlife di Sopot nel week end ad Agosto è davvero strabiliante ;)

Malbork merita eccome ci si arriva comodamente in treno ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda flyingsoul » 24/06/2014, 18:44

Dunque, l'idea sarebbe quella di approfittare della combinazione migliore d prezzi che offre wizzair. Non è ancora sicuro al 100% (dipende tutto se andrò o meno a studiare in russia).
Si, sapevo della nightlife di sopot ed ovviamente è una parentesi che mi interessa, visto che volevo fare una gita culturale ma anche d relax (mentale) Il divertimento puro non guasta mai ;)

Quindi consigliate l'ostello?
Sfondare in russia non se ne parla vero? :mrgreen:

Jena, ora vado a leggermi il tuo raconto. ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda geom.Calboni » 25/06/2014, 9:06

flyingsoul ha scritto:Sfondare in russia non se ne parla vero? :mrgreen:

Il visto serve comunque anche per Kaliningrad ;)

Riguardo l' alloggio, gli alberghi soprattutto per le singole non sono proprio bassi. Ancor di d' estate quando tra Gdansk vera e propria e Sopot è piena di turisti.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda flyingsoul » 25/06/2014, 9:45

Ora congeliamo tutto in attesa della decisione finale in merito allo studio in russia. Grazie!
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda flyingsoul » 10/07/2014, 8:54

Come dicevo nell'altra discussione, rinviata la partenza per studio in russia, riprendo in mano questo topic.
Dunque, ho 2 possibilità, la prima di una toccata e fuga di un week end (ven-lun) l'altra di una settimana nel periodo dal 8 al 18 agosto. Prenoterò a breve il volo.
In entrambi i casi credo di riuscire a visitare sia danzica che sopot, a tal proposito la prima domanda che vi pongo è: I collegamenti con sopot sono comodi? C sono anche collegamenti notturni? ho visto che son circa 10 km, quindi è possibile anche andarci 2 volte in una giornata?
Geometra, puoi farmi il nome dell'ostello di cui mi parlavi? Voglio confrontare i prezzi con quelli che ho trovato io
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda Jena Plissken » 10/07/2014, 17:42

Si i collegamenti Sopot Danzica sono comodissimi la distanza è breve una ventina di minuti , per la notte non saprei guarda il sito delle ferrovie per i treni notturni, io stavo a Sopot e/o a Danzica e ho fatto avanti e indietro solo una volta di giorno , c'è un ostello a Sopot in pieno centro noi trovammo posto ma di fortuna se prenoti prima non ci saran problemi ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda flyingsoul » 10/07/2014, 17:47

Jena Plissken ha scritto:Si i collegamenti Sopot Danzica sono comodissimi la distanza è breve una ventina di minuti , per la notte non saprei guarda il sito delle ferrovie per i treni notturni, io stavo a Sopot e/o a Danzica e ho fatto avanti e indietro solo una volta di giorno , c'è un ostello a Sopot in pieno centro noi trovammo posto ma di fortuna se prenoti prima non ci saran problemi ;)


Ma dici che mi conviene prenotare a sopot invece che a danzica?
Alla fine penso c sia più da vedere/fare a danzica che a sopot o no?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda Jena Plissken » 10/07/2014, 17:50

flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Si i collegamenti Sopot Danzica sono comodissimi la distanza è breve una ventina di minuti , per la notte non saprei guarda il sito delle ferrovie per i treni notturni, io stavo a Sopot e/o a Danzica e ho fatto avanti e indietro solo una volta di giorno , c'è un ostello a Sopot in pieno centro noi trovammo posto ma di fortuna se prenoti prima non ci saran problemi ;)


Ma dici che mi conviene prenotare a sopot invece che a danzica?
Alla fine penso c sia più da vedere/fare a danzica che a sopot o no?


A Sopot a parte la spiaggia e le serate non c'è da fare nulla , si vede rapidamente , ma visto che la cultura si può espletare mattina//pomeriggio alla sera per le nostre esigenze era meglio stare a Sopot , anzichè fare l' inverso, le serate estive a Danzica non credo abbiano molto da offrire se non pub turistici almeno in centro, poi magari qualche locale ci sarà anche li ma ho preferito Sopot , ovviamente nel week end , visto che molta gente arriva li anche da altre parti della Polonia come milanesi e torinesi in Liguria o in Romagna :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda flyingsoul » 10/07/2014, 20:46

Jena Plissken ha scritto:A Sopot a parte la spiaggia e le serate non c'è da fare nulla , si vede rapidamente , ma visto che la cultura si può espletare mattina//pomeriggio alla sera per le nostre esigenze era meglio stare a Sopot , anzichè fare l' inverso, le serate estive a Danzica non credo abbiano molto da offrire se non pub turistici almeno in centro, poi magari qualche locale ci sarà anche li ma ho preferito Sopot , ovviamente nel week end , visto che molta gente arriva li anche da altre parti della Polonia come milanesi e torinesi in Liguria o in Romagna :)


Si, in effetti ci avevo pensato. Se faccio solo il week end tanto vale stare a sopot. Penso che dopo un paio d birre la compagnia non sia così difficile da trovare! :D
Poi 20 minuti sono pochi per spostarsi velocemente da un posto all'altro, all'occorrenza ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda flyingsoul » 10/07/2014, 21:08

Già ad oggi non è che c sia una gran disponibilità d posti a sopot.
Ma l'ostello del geometr dov'era?
E il tipo che conoscete che vive a danzica? Magari lui può darmi una dritta sul miglior posto per dormire (qualità/prezzo)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda geom.Calboni » 11/07/2014, 9:27

flyingsoul ha scritto:Geometra, puoi farmi il nome dell'ostello di cui mi parlavi? Voglio confrontare i prezzi con quelli che ho trovato io

L' ultima volta, lo scorso dicembre, alloggiai al Riverside hostel, praticamente all' angolo con Dlugi targ.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda flyingsoul » 11/07/2014, 9:37

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Geometra, puoi farmi il nome dell'ostello di cui mi parlavi? Voglio confrontare i prezzi con quelli che ho trovato io

L' ultima volta, lo scorso dicembre, alloggiai al Riverside hostel, praticamente all' angolo con Dlugi targ.


Ok grazie. A Sopot c'è rimasta poca scelta. Domani prenoto tutto sperando che la situazione non peggiori troppo ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda radaulpa » 01/04/2015, 19:43

Ciao a tutti!
ho ceduto all'offerta wizz e (cosa che consiglio di fare anche a voi) sarò nella città polacca dal 15 al 18 maggio.

verosimilmente non avrò tempo di sfondare nella vicina kaliningrad (anche perchè mi servirebbe il visto e la città immagino abbia molto da offrire)

Roberto Polce è ancora a Danzica?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda Jena Plissken » 01/04/2015, 22:02

radaulpa ha scritto:Ciao a tutti!
ho ceduto all'offerta wizz e (cosa che consiglio di fare anche a voi) sarò nella città polacca dal 15 al 18 maggio.

verosimilmente non avrò tempo di sfondare nella vicina kaliningrad (anche perchè mi servirebbe il visto e la città immagino abbia molto da offrire)

Roberto Polce è ancora a Danzica?



si :mrgreen:

Danzica merita è davvvero bella leggi il mio vecchio report
;)

https://www.viaggiatorindipendenti.it/da ... 014/11/15/
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda flyingsoul » 02/04/2015, 9:17

radaulpa ha scritto:Ciao a tutti!
ho ceduto all'offerta wizz e (cosa che consiglio di fare anche a voi) sarò nella città polacca dal 15 al 18 maggio.

verosimilmente non avrò tempo di sfondare nella vicina kaliningrad (anche perchè mi servirebbe il visto e la città immagino abbia molto da offrire)

Roberto Polce è ancora a Danzica?


se prendi il traghetto da sopot puoi visitare kaliningrad per 36 ore se non sbaglio
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda radaulpa » 03/04/2015, 12:18

flyingsoul ha scritto:se prendi il traghetto da sopot puoi visitare kaliningrad per 36 ore se non sbaglio


la cosa forse potrebbe interessarmi sai dove potrei trovare informazioni?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda geom.Calboni » 03/04/2015, 14:56

radaulpa ha scritto:Roberto Polce è ancora a Danzica?

In caso ti metto in contatto.
E' ben inserito nel tessuto sociale, presiede il centro di cultura italiana ed organizza parecchi eventi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Danzica (e dintorni)

Messaggioda flyingsoul » 03/04/2015, 16:21

radaulpa ha scritto:
flyingsoul ha scritto:se prendi il traghetto da sopot puoi visitare kaliningrad per 36 ore se non sbaglio


la cosa forse potrebbe interessarmi sai dove potrei trovare informazioni?


Diciamo che è un visto breve, vale per 72 ore:
http://kaliningrad.mid.ru/en_GB/web/kal ... _count%3D1
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron