turchia-georgia-armenia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 15/06/2014, 21:06

Ancorche' con molti mesi di anticipo si sta delineando l'itinerario che pensiamo di fare io e Michel la prossima estate.
Lui vorrebbe tanto vedere Istanbul (ha ragione, non c'e' mai stato). E a me attirano molto Georgia e Armenia, raggiungibili da Istanbul con voli molto molto economici (almeno la Georgia, poi in Armenia ci si puo' scendere in treno).
Per cui potremmo fare 2-3 giorni a Istanbul, da li' volare sulla Georgia, andare appunto in Armenia in treno e ripartire poi da Istanbul o se si trova a cifre decenti anche tornare direttamente in Italia. Due settimane di tempo, come al solito. Mi chiedevo se ci si riesce a inserire anche Pammukale che e' un po' che vorrei vedere, ci sono voli anche qui abbastanza economici con la Pegasus... e' che non so quanti giorni dedicare a Georgia e Armenia. Se ne bastano una decina direi che ce la facciamo.
Sabrina, tu che con Marco andasti un paio di estati fa, che mi sai dire?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 16/06/2014, 9:02

Diciamo che noi avendo un mezzo nostro eravamo molto molto liberi di girare dove volevamo, ma se girate con i mezzi i tempi si dilatano temo.
Noi abbiamo dedicato circa una settimana alla Georgia e altrettanto all'Armenia, giorno piu' giorno meno. In Georgia le zone che ho adorato sono quelle di montagna (tipo Alpi) a nord vicino al confine con la Russia. Da Tbilisi la parte piu' vicina e' quella di Kasbegi, penso ci siano mezzi per arrivarci, magari dormire una notte la' e rientrare. Mestia e la valle dello Svaneti sarebbero ancora piu' belli ma ci vogliono tipo 12 ore di bus solo andata...
Tbilisi citta' e' carina, almeno una giornata piena se non di piu' la merita. Poi nei dintorni c'e' Mtskheta, interessante per le chiese e il monastero. Noi siamo poi stati a Gori e Kutaisi ma non ci siamo rimasti molto quindi non voglio dare un giudizio. Il museo di Stalin a Gori e' interessante, cosi' come il sito di Uplistikhe vicino la citta', ma non dire imperdibile. A Kutaisi poi ci siamo passati praticamente solo per vedere due chiese...
Una cosa che non abbiamo visto e mi dispiace e' Davit Gareja (o David Gareja), al confine con l'Azerbaijan, non ho idea di come si possa raggiungere da Tbilisi ma non e' affatto lontano.

L'Armenia forse e' piu' semplice da girare perche' alcune delle cose piu' belle sono nei dintorni di Erevan, tipo il monastero di Geghard. Ripeto pero' che anche qui non so come siano messi con i mezzi pubblici, visto che abbiamo girato in moto. Erevan come citta' mi e' piaciuta meno di Tbilisi e i paesaggi armeni sono piu' aridi di quelli georgiani, o meglio, in Georgia c'e' il verde del Caucaso, il mar Nero... poi hanno anche zone aride, ma in Armenia e' quasi tutto arido mi sa. L'unica zona piu' verde (almeno che abbiamo visto noi) e' quella a nord verso la Georgia, dove ci sono i bellissimi monasteri della valle del Debed di cui noi abbiamo visto due dei piu' famosi (Sanahin e Haghpat). Bellissimi appunto ma come ci si arrivi con i mezzi non ne ho idea. Sono di strada da Tbilisi a Erevan pero' dubito che qualche bus internazionale ci faccia tappa. Il treno non so dove passi... Comunque secondo me prima dovete decidere quanto tempo dedicare a ciascun paese e poi vedete dove potete andare.

Hai letto il mio (come al solito lunghissimo) racconto del viaggio caucasico? viewtopic.php?f=10&t=2838
Non so se si vedano le foto pero'...

A Pamukkale non sono stata, sorry.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 16/06/2014, 10:00

beh considera due cose importanti:

siamo in due quindi possiamo anche noleggiare una macchina ed essere indipendenti negli spostamenti.
non amiamo in modo eccessivo le montagne, quindi sinceramente le zone montagnose le possiamo saltare alla grande, mentre invece mi piace tutta la parte dei monasteri, lo splendido lago che c'e' in armenia (che pare pure balneabile e io amo il lago), le zone collinari, le zone che han fatto storia, le zone di confine.
non mi dispiacerebbe una tappa sul mar nero ma lo vedo molto distante da tblisi...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 16/06/2014, 10:13

Sicuramente il noleggio auto e' l'opzione piu' semplice (ma attenzione che i georgiani soprattutto guidano come pazzi!)
Il lago Sevan e' carino in effetti, e il monastero di Sevanavank in una bella posizione panoramica. Magari potete fermarvi in citta' per una notte, noi ci siamo solo passati attraverso. Se vi interessano le zone di confine e contese allora Gori potrebbe essere molto importante come tappa, essendo al confine con l'Ossezia del sud.
Ah mi ero imperdonabilmente scordata il monastero di Khor Virap con vista sul monte Ararat, anche quello vicino a Erevan e inseribile in una stessa giornata di giro assieme a Geghard (sono le due zone che mi sono piaciute di piu' attorno a Erevan). Le altre attrazioni che abbiamo visto vicino alla capitale sono il tempio classico (romano ma rifatto) di Garni, il sito archeologico di Zvartnots (cattedrale praticamente distrutta) e il "vaticano armeno" a Echmiadzin. Tra tutti, quello che mi e' piaciuto meno e' Garni.
In macchina e eliminando le montagne nonche' la puntata verso l'est dell'Armenia e il Nagorno che abbiamo fatto noi, forse in una decina di giorni riuscite a godervi abbastanza i due paesi. Alla fin fine se non andate in montagna, in Georgia ci potete stare anche solo 2-3 giorni: Tbilisi, Mtskheta, Gori, Davit Gareja e basta. Il Mar Nero in effetti lo vedo anche io poco fattibile. So invece che verso est c'e' una regione vinicola che noi non abbiamo esplorato, magari puo' interessarvi.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 16/06/2014, 10:19

la regione vinicola mi interessa parecchio :D
in realta' i giorni possono anche essere 12, pammukale non e' indispensabile come tappa e poi temo che a luglio agosto vi faccia un caldo veramente infernale.
invece, altra domanda importante magari a voi non interessava ma ci hai fatto caso: centri termali? ho letto che entrambi i paesi dovrebbero vantarne diversi.
l'ararat invece e' fondamentale, per ragioni culturali. l'armenia la sogno da anni, in effetti penso anche io dedicheremo piu' tempo all'armenia che alla georgia.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 16/06/2014, 11:07

2 settimane Istanbul, Georgia ed Armenia mi sembra troppo poco. A meno che, come hai detto, non tagliate varie zone (montagne, mare, etc.)
In macchina è ovvio che si fa tutto più veloce, si scelgono le tappe e si tagliano i tempi.
Se noleggioate un auto qualcosa riuscirete a vedere, se invece volete provare l' emozione dei mezzi pubblici i tempi si dilatano ma si guadagna in emozioni :)

Nagorno- Karabakh, Abkhazia ed Ossetia del sud sono eslse dal vostro giro? Sarebbe poi troppa carne al fuoco...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 16/06/2014, 11:17

beh istanbul ho la fortuna di conoscerla bene, ci sono gia' stata due volte, quindi per michel potrei fare un itinerario degli highlights in due giorni tranquilli. e dedicarne quindi 12 a georgia e armenia. no non metterei troppa carne al fuoco, io penso che le due capitali, piu' i dintorni piu' (imperdibile) lago e monte ararat in armenia ci entrino. alla fine nello stesso periodo di tempo abbiam fatto, 3 anni fa, serbia bosnia e croazia... ovviamente una bella selezione chiaro :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 16/06/2014, 11:19

Sinceramente non ho notato molti centri termali ma magari ci sono solo sfuggiti...
Si si l'Ararat e' da non perdere.
Sulla zona vinicola non so nulla, c'era qualcosa sulla Lonely Planet ma non avendo tempo di approfondire non mi ci sono neanche messa a leggere.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 14/01/2015, 22:17

Riprendo questo topic per una valutazione che sto facendo..

Avendo due settimane abbondanti stavo valutando di fare l'abbinata Georgia-Armenia ..
Il dubbio principale era per gli spostamenti, essendo da solo scarterei l'ipotesi noleggio auto.. Mezzi locali? Treni? O eventuali classici minivan da 6-8 posti? Che ne pensate?
Non vorrei passare gran parte del tempo a muovermi come una trottola ..
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 14/01/2015, 22:23

Anche io sto valutando l'accoppiata Georgia - Armenia!
Siamo in due.
E' tra i possibili candidati per il viaggio estivo, ad oggi sono 3 le ipotesi.
Quindi mi accodo anche io. :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 14/01/2015, 23:46

Da quello che ho visto, i treni sono pochi. C'è sicuramente un Yerevan - Tbilisi
http://www.seat61.com/Caucasus.htm#.VLbjCHuVK8A
ma per il resto penso che le marshrutke o i bus siano i mezzi da preferire.
Su frequenza, prezzi e qualità però non ho idea.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Jena Plissken » 15/01/2015, 0:12

Leia74 ha scritto:Da quello che ho visto, i treni sono pochi. C'è sicuramente un Yerevan - Tbilisi
http://www.seat61.com/Caucasus.htm#.VLbjCHuVK8A
ma per il resto penso che le marshrutke o i bus siano i mezzi da preferire.
Su frequenza, prezzi e qualità però non ho idea.


beh da Yerevan a Tbilisi ( anche per Gori e altri posti ) l 'abbiamo fatta andata e ritorno : le marshrutke sono il mezzo più economico e tutto sommato veloce e frequente, per la qualità quella classica delle marshrutke con sosta in taverna tipica per sfamarsi, una esperienza da provare , niente di insopportabile per chi è avvezzo a viaggiare come noi
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 15/01/2015, 9:43

Grazie per le info.

Avendo anche 2 settimane piene, avrei tempo per farla senza correre.. l’unica cosa che mi viene in mente è che con i mezzi pubblici perderei alcuni monasteri che sono a metà strada tra le varie città.. anche se, scegliendo di passare comunque la notte sia a Gori che a Kutaisi riuscirei a fare quelli poco fuori città.
Invece Stepantsminda ho già visto che alcuni ostelli propongono il tour giornaliero and-rit con minibus da 5-6 persone.. e potrebbe essere una soluzione.

Ho seguito parecchio l’itinerario di Leila che ho trovato molto interessante.. dell’Armenia invece escluderei la zona di Nagorno-Karabakh, andando comunque fino al monastero Tatev.

Periodo pensavo giugno-inizio luglio.

Anch'io sto valutando tra questa e altre due viaggi.. Per ora mi sto informando ;)
Vi tengo aggiornati
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 15/01/2015, 10:06

Vorrei rimettere nel mio topic tutte le foto del viaggio, ma stavolta volevo caricarle altrove e poi mettere dei link. Vediamo se in qualche settimana ci riesco... non garantisco!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 20/01/2015, 13:32

obe ha scritto:Avendo anche 2 settimane piene, avrei tempo per farla senza correre

Non sono poi tantissime in realtà. In Georgia soprattutto ci sono vari posti da vedere. Devo tornarci per vedere le cose che fummo costretti a tralasciare durante il nostro viaggio. Sconsiglio i mesi estivi per il gran caldo. Settembre andrebbe bene.
Tienimi aggiornato visto che è tra in viaggi in pole position che avrei nel 2015, soprattutto per vedere i posti, come detto, tralasciati nel precedente giro.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 20/01/2015, 21:44

geom.Calboni ha scritto:
obe ha scritto:Avendo anche 2 settimane piene, avrei tempo per farla senza correre

Non sono poi tantissime in realtà. In Georgia soprattutto ci sono vari posti da vedere. Devo tornarci per vedere le cose che fummo costretti a tralasciare durante il nostro viaggio. Sconsiglio i mesi estivi per il gran caldo. Settembre andrebbe bene.
Tienimi aggiornato visto che è tra in viaggi in pole position che avrei nel 2015, soprattutto per vedere i posti, come detto, tralasciati nel precedente giro.


Effettivamente hai ragione, non son tanti giorni.
Ora sto mettendo giù un idea di base. Poi ti dico!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 20/01/2015, 23:05

Noi abbiamo visto abbastanza in una settimana a paese ma non tutto quello che avremmo voluto. Ad esempio in Georgia non siamo andati a est di Tbilisi, nel Tusheti e verso Telavi, e soprattutto niente Davit Gareja. In Armenia abbiamo rinunciato a Goris e alla zona più a sud (però siamo entrati in Karabakh)...
Oltretutto conta che noi eravamo in moto, se prendi i mezzi pubblici ti serve parecchio più tempo.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 21/01/2015, 10:39

Per Georgia e Armenia, avrei messo giù più o meno questo itinerario.. ma è molto molto indicativo.. finora ho letto poco poco.

Diciamo che ho guardato i voli e devo per forza fare and-ritorno su Tbilisi, l’ideale sarebbe stato andata su Tbilisi e ritorno da Yerevan.. ma non ho trovato combinazioni interessanti.

Così taglierei l’est della Georgia e la zona del nagorno karabakh

1 volo Tbilisi
2 Tbilisi / Kutaisi (notte qui) + visita
3 Kutaisi / Mestia (notte qui)
4 Mestia e dintorni / rientro a Gori tardo pomeriggio (notte qui)
5 Gori + visita + Tbilisi (notte qui)
6 Tbilisi (notte qui)
7 Stepantsminda and e rit con eventuale tour (notte a Tblisi)
8 treno Sevan (notte qui))
9 treno x Yerevan (notte a Yerevan)
10 sud Yerevan and e ritorno (notte a Yerevan)
11 Yerevan / Vardzia (notte qui)
12 Vardzia e rientro a Tbilisi
13 Tbilisi
14 casa


Il periodo dovrebbe essere giugno.
Come dicevo per ora mi sto informando, ma è tutto ancora da confermare
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 21/01/2015, 11:38

per i voli guarda pegasus da istanbul.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 21/01/2015, 12:06

Il treno per Sevan non c'è, al massimo la marshrutka da Erevan.

Come dice Leia controlla anche la Pegasus che vola con scalo ad Istanbul su Tbilisi e Batumi (sarebbe da farci una sosta anche se giugno non è il periodo top).
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron