turchia-georgia-armenia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 28/04/2017, 15:39

obe ha scritto:
fedea ha scritto:treno notturno per risparmiare tempo proprio sconsigliato? vero che ti perdi i paesaggi ma risparmi mezza giornata.


io avevo utilizzato il treno notturno per l'andata Tblisi - Yerevan e la marshrutka al ritorno.
con il treno risparmi la notte, anche se è un viaggio lento lento... unica nota stonata è stata che il passaggio della frontiera era a metà viaggio e quindi mi hanno svegliato proprio mentre stavo dormendo :lol:

il lago Sevan e le altre attrazzioni vicino a Yerevan le puoi fare in giornata avendo come base la capitale.


dipendera' da quanti giorni potro' prendere il prossimo anno, se 6 come questo treno obbligatorio, se 7-8 si puo' pensare al bus. a tal proposito: c'e' solo alla mattina o anche nel primo pomeriggio, tipo alle 14?
anche su questo treno ci sono vagoni letto privati che tu sappia?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 18/05/2017, 18:52

fedea ha scritto:
obe ha scritto:
fedea ha scritto:treno notturno per risparmiare tempo proprio sconsigliato? vero che ti perdi i paesaggi ma risparmi mezza giornata.


io avevo utilizzato il treno notturno per l'andata Tblisi - Yerevan e la marshrutka al ritorno.
con il treno risparmi la notte, anche se è un viaggio lento lento... unica nota stonata è stata che il passaggio della frontiera era a metà viaggio e quindi mi hanno svegliato proprio mentre stavo dormendo :lol:

il lago Sevan e le altre attrazzioni vicino a Yerevan le puoi fare in giornata avendo come base la capitale.


dipendera' da quanti giorni potro' prendere il prossimo anno, se 6 come questo treno obbligatorio, se 7-8 si puo' pensare al bus. a tal proposito: c'e' solo alla mattina o anche nel primo pomeriggio, tipo alle 14?
anche su questo treno ci sono vagoni letto privati che tu sappia?


Sull'orario secondo me dipende anche dalla stagione e le cose cambiano

Sul treno c'erano le cuccette private per due persone
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 20/07/2017, 18:09

nel frattempo abbiamo avuto modo di studiare un po' i paesi e anche di parlare con un amico che c'e' stato di recente. Abbiamo deciso di dedicarvi piu' tempo e spostare quindi su Georgia ed Armenia il viaggio estivo, tra luglio ed agosto 2018, standoci due settimane. probabile che la maggior parte del tempo sara' concentrata sull'Armenia, limitando la Georgia alla capitale e magari ad una escursione in giornata. sicuramente volo multitratta, tanto avendo tempo per prenotare potremo sicuramente spuntare buoni prezzi. in effetti una settimana era veramente limitante, oltre al fatto che aprile maggio forse fa ancora freddino da quelle parti. il viaggio primaverile stiam pensando di farlo in andalusia.
detto questo, qualche idea/itinerario considerando 4-5 giorni in Georgia e 9-10 in Armenia?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 26/07/2017, 9:30

altra domanda: forse potremmo aggiungerci anche una puntatina a Baku. che voi sappiate ci sono ancora problemi tra Azerbajan e Armenia? bisogna per forza entrare ed uscire dalla Georgia?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 26/07/2017, 13:52

Mi risulta di si'....
Per il post precedente: in 4-5 giorni in Georgia io non mi perderei la zona dello Svaneti, anche se non la puoi fare come escursione in giornata da Tbilisi. E' stata la cosa che mi e' piaciuta di piu' in tutto quello che abbiamo visto nel paese.
In 9-10 giorni in Armenia potete vedere praticamente tutto il paese...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 27/07/2017, 8:52

fedea ha scritto:bisogna per forza entrare ed uscire dalla Georgia?

Certamente si.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 27/07/2017, 21:54

treno notturno no? pottemmo fare 3 giorni Tbilisi, 2 Baku e il resto in Armenia. Lo Svaneti mi attira poco...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 28/07/2017, 9:57

Sui treni non so nulla, sorry :-)
Lo Svaneti come tutto il Caucaso (anche ad esempio a Kazbegi) e' molto bello per i paesaggi, il verde di quelle montagne e' pazzesco, e in piu' rispetto alle altre zone ha anche le case-torri
Ma se non vi attira ovviamente fate altro.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 28/07/2017, 10:04

Leia74 ha scritto:Lo Svaneti come tutto il Caucaso (anche ad esempio a Kazbegi) e' molto bello per i paesaggi, il verde di quelle montagne e' pazzesco, e in piu' rispetto alle altre zone ha anche le case-torri
Ma se non vi attira ovviamente fate altro.

Confermo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 28/07/2017, 11:20

non siamo grandi amanti della montagna. piuttosto se dovessimo fare piu' giorni in Georgia andremmo a Batumi ;)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 28/07/2017, 21:27

Ciao Fedea, pur non essendo stato in Armenia, non credo che il paesaggio armeno si discosti molto da quello georgiano per conformazione morfologica. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 28/07/2017, 22:40

probabilmente no ma L'armenia e' piena di chiesette, monasteri, paesini interessanti, castelli. dalle foto che ho visto mi ricorda molto l'interno della romania che ci era piaciuta molto. la georgia mi pare piu' brulla e montagnosa.
al momento siamo di questa idea: tbilisi, baku, e armenia (tutta).
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 29/07/2017, 14:07

fedea ha scritto:probabilmente no ma L'armenia e' piena di chiesette, monasteri, paesini interessanti, castelli. dalle foto che ho visto mi ricorda molto l'interno della romania che ci era piaciuta molto. la georgia mi pare piu' brulla e montagnosa.


Non so che foto hai visto ma l'Armenia da Yerevan verso sud e est è abbastanza brulla e non assomiglia molto alla Romania interna, almeno a quella che ho visto io (Transilvania). In Romania ci sono molti più boschi...
Anche la zona del lago Sevan è abbastanza brulla. La parte più verdeggiante è da Sevan verso nord fino al confine con la Georgia in zona Alaverdi. A nord-ovest siamo passati velocemente però pure là i paesaggi mi sono sembrati piatti e monotoni. Castelli ne ho visto un paio di sfuggita in Georgia (vicino Batumi e a Akhaltsikhe) ma in Armenia sinceramente no, tu quali ha trovato?
Anche i monasteri e le chiese sono molto belli ma dopo che ne hai visti 4-5 sono molto simili. Noi abbiamo visto Haghpat e Sanahin a nord, Sevan (solo da fuori), Ghegard e Khor Virap vicino Yerevan, Noravank e Tatev nel sud. Echmiadzin (il Vaticano armeno) è un po' differente invece.
In Georgia è uguale, nel senso che la metà sud (grossomodo tracciando una linea da Tbilisi a Zugdidi) è piuttosto brulla, la parte nord essendo montagne più alte sono piene di boschi e verde. Non metterei assieme i due aggettivi "brullo e montagnoso", anzi, direi che le montagne sono verdeggianti mentre gli altopiani e le pianure sono brulle e calde. A est di Tbilisi non sono stata quindi non so come sia il paesaggio.
Alla fine a me è sembrata più varia la Georgia che l'Armenia, come paesaggi.

Se vuoi vedere un po' delle mie foto le trovi qui:
http://www.forumviaggiatori.com/destina ... menia.html
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 29/07/2017, 17:26

grazie, avevo visto un po' di foto di un amico che è stato lo scorso aprile e avevo avuto questa impressione, ora mi spulcio anche le tue. quindi consigliate di passare più tempo in georgia che non in armenia? batumi in effetti la farei anche solo per fare un paio di bagni.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 29/07/2017, 17:28

aggiungo: il mio amico aveva fatto una settimana alloggiando a yerevan e facendo tutto in day tour. magari in georgia potremmo noleggiare una macchina.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 05/08/2017, 11:31

ho visto che c'e' una lonely che include tutti e tre i paesi:

https://www.amazon.it/Georgia-Armenia-e ... 859226422/

qualcuno l'ha sfogliata e sa dirmi se e' interessante per costruire un itinerario?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 06/08/2017, 11:17

Noi ce l'abbiamo, l'abbiamo usata per il nostro viaggio del 2012. Non ricordo particolari problemi...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 06/08/2017, 17:55

fedea ha scritto:ho visto che c'e' una lonely che include tutti e tre i paesi:

https://www.amazon.it/Georgia-Armenia-e ... 859226422/

qualcuno l'ha sfogliata e sa dirmi se e' interessante per costruire un itinerario?


Io avevo usato quella per organizzarmi il viaggio con i Soliti pregi e difetti della Lonely

Comunque per il passaggio di frontiera, nulla di particolare
andata in treno, ovviamente più lento perché dovevano controllare tutti, ma sono saliti gli agenti direttamente nel vagone, senza farci scendere dal treno

Ritorno in marshrutka, controlli veloci e rapidi

Paesaggi, Armenia è molto più secca.. Ma diversa da Georgia, paesaggi, chiese, stile di vita... per questo sono stato contento di averle fatte entrambe
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 07/08/2017, 19:06

in inglese costa anche meno.
si penso la prenderemo, comunque c'e' tempo, piu' avanti tornero' sul topic per chiedervi consigli piu' precisi. a naso direi che in georgia potremo noleggiare una macchina e in armenia fare base a yerevan e spostarci da li' viste le distanze contenute. baku in treno, un 2-3 giorni.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 20/08/2017, 21:33

Io ho la Georgia, presa online. Le reputo inutili.
Nel mio caso l'itinerario era già stabilito: le città che volevo fare erano quelle fatte. Più Kutaisi, non fatta per ragioni logistiche da Batumi e la Valle del vino che non feci per ragioni di periodo. Le informazioni sugli spostamenti sono abbastanze precise. Ma se per stabilire un itinerario hai bisogno di informazioni sui luoghi, cosa c'è da vedere, come sono (immagini) etc. allora non serve a nulla, come tutte le lonely. A mio parere. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron