turchia-georgia-armenia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 05/04/2017, 13:40

fedea ha scritto:ritiro su il topic perche' Tbilisi, che era in programma insieme alla Turchia questa estate, abbiamo deciso di rimandarla per concentrarci solo sul giro lungo la costa egea.
a questo punto, un assaggio in una settimana delle due capitali, tbilisi e yerevan, con volo multitratta LH e treno notturno in modo da avere 3 giorni circa per ognuna (contemplate quindi eventuali gite di un giorno nei dintorni, so che vicino yerevan ci sono dei monasteri interessanti e diverse agenzie locali organizzano day tour) a fine aprile dell'anno prossimo ha senso? com'e' il clima, affrontabile o ancora molto freddo?


Ciao Fedea, premesso che posso consigliare solo su Tbilisi, ti consiglierei di lasciar perdere.
Non nel senso che non è da visitare ma nel senso che Tbilisi in 3 giorni con treno notturno Yerevan non lo farei.
Perché:
- Tbilisi e dintorni in tre giorni sei molto tirata. Se per dintorni intendi anche Gori, Mtskheta etc. che potresti fare in giornata.
- ragione più importante: fare il treno notturno tra le due città ti toglie le terre di mezzo. La Georgia, per quanto visto da me, cambia veramente molto dalla capitale al resto, anche solo Gori. Fare solo Tbilisi ti darebbe uno spaccato poco vero della Georgia, molto parziale. E, come scritto, il treno notturno ti toglie ad esempio il Kakheti, che presumo essere "di strada". io non me lo perderei. Per quanto visto da me e per quanto avrei voluto fare e su cui mi ero informato, la Georgia è una cosa, Tbilisi un'altra. ;) Non so se riesco a spiegarmi, però questa è stata la mia impressione. Insomma, se vuoi fare solo le due capitali per interessi tuoi legati alle due città ok. Ma sono paesi molto "rurali" e penso che proprio nelle montagne e nelle campagne circostanti si nasconda la loro anima.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 05/04/2017, 15:11

Lebowski ha scritto: se vuoi fare solo le due capitali per interessi tuoi legati alle due città ok. Ma sono paesi molto "rurali" e penso che proprio nelle montagne e nelle campagne circostanti si nasconda la loro anima.

Concordo.

Se comunque siete interessati giusto alle 2 capitali, 3 giorni a città con un paio di escursioni fuori per entrambe, le fate ma in effetti avrete giusto una "infarinatura".
Insomma, non stiamo parlando di Tallinn e Riga giusto per fare un esempio.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 05/04/2017, 15:32

il punto e' che a noi non piace la montagna e tutto l'entroterra della georgia francamente, non mi interessa molto (scusate, questione di gusti). invece adoro l'architettura religiosa, i monasteri, i castelli etc, e ho visto che appunto nelle due capitali e nei prossimi dintorni ce n'e' a volerne di cose cosi'. eventualmente potremmo limitarci alla sola armenia (che forse con circa una settimana ne esce un viaggetto interessante), fermo restando che appunto il viaggio dovrebbe essere incentrato su citta', monasteri, chiese, castelli. che dite?
e soprattutto, fine aprile va bene o ancora troppo freddo?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 05/04/2017, 15:50

tra l'altro se i paesaggi meritano c'e' anche il bus tra le due citta' ma van via 6 ore, il treno notturno servirebbe per ottimizzare il tempo... boh io dalle foto che ho visto entrambe mi sembrano deliziose, anche i monasteri nei pressi di yerevan fattibili in giornata interessantissimi, la campagna non e' proprio roba per me :) ci posso credere che sia molto diversa ma a me interessa altro...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 05/04/2017, 16:16

Premesso che sopra ho scritto il Kakheti, sbagliando perché mi confondevo con Baku che volevi fare l'anno scorso, fermo restando che posso rispondere solo su Tbilisi e non su Yerevan e l'Armenia, posso dirti che io odio la montagna sicuramente più di te. :)
Però per montagna non intendo i paesaggi, ma anche solo le città dislocate qua e là e danno uno spaccato molto, ma molto diverso.

Tbilisi per castello ha solo una torre arroccata in cima a una collina. Più delle mura molto sgarruppate e la Statua della Libertà.
Monasteri no, se non delle chiese e cattedrali in stile ortodosso georgiano o armeno.
Ci sono altre chiese - alcune molto belle - in città, ma per monasteri etc il meglio è fuori. Vedi Mtskheta. Valutate però perché con varie escursioni siete molto ma moolto tirati in 3 giorni. ;)
I monasteri più belli li vedi arroccati in cima a dirupi o in montagna, fuori città.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 05/04/2017, 16:29

possiamo fare due giorni a città più un giorno di escursione per ciascuna. o così o non ci andremo mai. due settimane le abbiamo solo in estate insieme e preferiamo fare posti dove ci sia anche del mare. direi che per ora siamo u questa idea, poi di qui a un anno vedremo :) magari invece che 7 giorni compresi i voli. e avremo 9 e già qualcosa in più si può fare (anche se con qualche giorno in più abbiamo in lista anche iran e uzbekistan)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 05/04/2017, 22:54

Se la montagna non vi interessa (ma le case-torri dello Svaneti sono splendide) una settimana per le due città e un paio di escursioni è fattibile.
Personalmente i monasteri armeni mi sono piaciuti di più di quelli georgiani, comunque come escursioni in giornata si possono fare:
da Tbilisi verso nord la fortezza di Ananuri (fotogenica sul lago ma non c'è molto dentro) passando prima o dopo da Mtskheta. Oppure verso sud-est al monastero di Davit Gareja.
Sulla strada tra Tblisi e Yerevan ci sarebbero (già in Armenia) i monasteri della zona di Alaverdi, noi ne abbiamo visti due (Sanahin e Haghpat). Però per vederli dovreste fermarvi durante il trasferimento, e non so se i mezzi pubblici fanno soste. Altrimenti in effetti sono a circa 2 ore da Tbilisi e quindi potrebbero essere uniti a Davit Gareja per fare un giorno di escursione dalla capitale georgiana.
Da Yerevan invece io vi consiglio assolutamente il monastero di Ghegard (eventualmente abbinato al tempio di Garni che è di strada da Yerevan) e quello di Khor Virap (per vedere il monte Ararat da lontano più ancora che per il monastero in sè). Poi il "vaticano armeno" a Echmiadzin (eventualmente abbinato ai resti della chiesa di Zvartnots che sono di strada da Yerevan).
Noi avevamo fatto in una sola giornata Echmiadzin, Zvartnots, Garni e Ghegard, ma ovviamente serve un mezzo tuo (potreste noleggiare una macchina?) oppure una escursione organizzata. Poi il giorno successivo abbiamo visto Khor Virap mentre ci spostavamo verso sud.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 06/04/2017, 0:24

belle idee grazie Sabri.
gite organizzate ho letto che ne vendono un po' dappertutto, spero anche nelle guesthouse/hotel come sempre, cosi' li' sul posto decidiamo cosa ci intriga di piu' :)
ovviamente piu' di una per citta' non ne farei, se no non vediamo la citta'. gia' a tbilisi il volo arriva alle 3 del mattino e quindi meta' mattinata successiva se ne andra' per forza di cose...
grazie a tutti, mi pare proprio un bel piano per la prossima primavera :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 06/04/2017, 11:33

Vedete voi sul momento, secondo me per le due citta' un giorno e mezzo ciascuna e' sufficiente. Noi avevamo un giorno solo in ognuna e qualcosa e' rimasto fuori, ma con un'altra mezza giornata credo sarei stata soddisfatta. Pero' non siamo stati 3 ore a rilassarci in un caffe', cosa che mi pare a voi piace fare, quindi magari due giorni per voi sono meglio in effetti :P
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 06/04/2017, 11:57

Sì, per i must to see confermo che Tbilisi richiederebbe più o meno 2 giorni, dipende poi dai ritmi personali (mi riferisco a collina citata, shota rustaveli con palazzi, chiese ed eventuale museo dell'occupazione; il centro storico, qualche giardino, le viette con le case dai balconi cadenti e non quelle rifatte, etc.).
Però, vi conosco poco ma quel tanto che basta per consigliarvi le terme, sono in centro, vicino a un giardino e a una moschea. Non ricordo il nome, ma a fine aprile potrebbe essere una buona idea. Da fuori erano particolari perché sembravano incastonate sottoterra, non so come spiegarlo. io comunque non ci andai, la sauna la facevo già fuori ad agosto.
Questo ovviamente vi porterebbe via del tempo, e non poco.
Ovvio, dipende sempre dagli interessi e dai ritmi personali.

Vi segnalo che però i monasteri fuori città sono in territorio montagnoso, quasi tutti.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 06/04/2017, 17:52

Anch'io mi dedicherei più a una delle due nazioni, in modo da poter fare la capitale e qualche escursione fuori.

Poi tutto è fattibile, dipende dai gusti. Io ho passato circa 14 giorni nei due paesi e forse avrei potuto fare questo giro tagliando un paio di giorni ma non una settimana
Comunque ho dei bei ricordi per entrambe ed una volta deciso, ti posso dare la mia opinione più che volentieri
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 06/04/2017, 22:20

oddio le terme meraviglia :O
ci penseremo.
per il momento siam dell'idea di fare entrambe le capitali con massimo un day tour a testa, poi vedremo :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 07/04/2017, 14:40

Leia74 ha scritto:Sulla strada tra Tblisi e Yerevan ci sarebbero (già in Armenia) i monasteri della zona di Alaverdi, noi ne abbiamo visti due (Sanahin e Haghpat). Però per vederli dovreste fermarvi durante il trasferimento, e non so se i mezzi pubblici fanno soste. Altrimenti in effetti sono a circa 2 ore da Tbilisi e quindi potrebbero essere uniti a Davit Gareja per fare un giorno di escursione dalla capitale georgiana.

Sarà stato una imprecisione nello scrivere veloce e mi permetto di "correggere" Davit Gareja è dall' altra parte, verso l' Azerbaijan per intenderci. Ed il daytrip consta di una giornata intera, mattina - pomeriggio inoltrato.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 07/04/2017, 15:22

Veramente ho scritto che andando da Tbilisi a Yerevan si passa per i monasteri di Alaverdi, non per Davit Gareja.
Ho poi detto che in caso si possono fare entrambe le cose in una sola giornata da Tbilisi, quindi Tbilisi - Davit Gareja - Alaverdi - Tbilisi.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 07/04/2017, 20:00

Leia74 ha scritto:Veramente ho scritto che andando da Tbilisi a Yerevan si passa per i monasteri di Alaverdi, non per Davit Gareja.
Ho poi detto che in caso si possono fare entrambe le cose in una sola giornata da Tbilisi, quindi Tbilisi - Davit Gareja - Alaverdi - Tbilisi.

Ho capito male io :) scusami... ora ho riletto il tuo post precedente meglio.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda gringox » 18/04/2017, 16:37

fedea ha scritto:il punto e' che a noi non piace la montagna e tutto l'entroterra della georgia francamente, non mi interessa molto (scusate, questione di gusti). invece adoro l'architettura religiosa, i monasteri, i castelli etc, e ho visto che appunto nelle due capitali e nei prossimi dintorni ce n'e' a volerne di cose cosi'. eventualmente potremmo limitarci alla sola armenia (che forse con circa una settimana ne esce un viaggetto interessante), fermo restando che appunto il viaggio dovrebbe essere incentrato su citta', monasteri, chiese, castelli. che dite?
e soprattutto, fine aprile va bene o ancora troppo freddo?


Fedea ciao.

Tieni presente che molto dell'architettura religiosa di Georgia (e Armenia) si trovano guarda caso tra i monti:))

Detto questo, secondo me puoi visitare in 3 giorni Tbilisi e in altrettanti Erevan. Limitandoti però solo alle città.
Tbilisi la conosco molto bene, ci vado da tempo almeno una volta all'anno e ho degli amici fraterni. in 3 giorni puoi farti un bel giro in città e vedere diverse cose. In fondo il centro non è grande, ma tra funicolare, rocca, terme, vie del centro, varie chiesette, ecc... il tempo ti scorre veloce.
Eventualmente puoi accorpare la visita di Mtsketa, la vecchia capitale, a pochi chilometri dal centro di Tbilisi: considera qui almeno mezza giornata.

A Erevan sono stato troppi anni fa e non ricordo molto. Io avevo fatto Erevan - Tbilisi via terra con marshrutka. In armenia a me era piaciuto il lago Sevan.

Buon viaggio.

Un saluto da Kiev,

Gringox
Avatar utente
gringox
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/10/2015, 17:28
Località: Kiev - Milano

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 19/04/2017, 10:21

gringox ha scritto:A Erevan sono stato troppi anni fa e non ricordo molto. Io avevo fatto Erevan - Tbilisi via terra con marshrutka.

Anche noi Tblisi - Erevan andata e ritorno in marshrutka, circa 5 - 6 ore :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 19/04/2017, 23:01

treno notturno per risparmiare tempo proprio sconsigliato? vero che ti perdi i paesaggi ma risparmi mezza giornata.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 20/04/2017, 10:14

fedea ha scritto:treno notturno per risparmiare tempo proprio sconsigliato? vero che ti perdi i paesaggi ma risparmi mezza giornata.

Noi per vari motivi non lo prendemmo in considerazione al contrario invece della tratta Baku - Tblisi dove lo utilizzammo.
Di sicuro però è più comodo viaggiando in cuccetta anche se più lento.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 22/04/2017, 14:12

fedea ha scritto:treno notturno per risparmiare tempo proprio sconsigliato? vero che ti perdi i paesaggi ma risparmi mezza giornata.


io avevo utilizzato il treno notturno per l'andata Tblisi - Yerevan e la marshrutka al ritorno.
con il treno risparmi la notte, anche se è un viaggio lento lento... unica nota stonata è stata che il passaggio della frontiera era a metà viaggio e quindi mi hanno svegliato proprio mentre stavo dormendo :lol:

il lago Sevan e le altre attrazzioni vicino a Yerevan le puoi fare in giornata avendo come base la capitale.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron