Pagina 1 di 1

skopje-brindisi

MessaggioInviato: 30/05/2014, 16:04
da radaulpa
Ciao a tutti!!

decisamente sottodata - si parte dopodomani- ho preso i biglietti per il percorso sopraindicato.

ho scelto questa tratta perchè l'altra volta il ragazzo che mio diede il passaggio dalla frontiera albania-mavedonia a ohrid era di bitola e mi disse che a bitola ci sono i gggggiovani e tanto divertimento. Incuriosito , mi portai appresso questa curiosità per anni. Oggi che ho i voli pensavo di chiedere info sulla citta.

diciamo che la info fondamentale per concludere il mio tragittto la ho:

il traghetto igoumenìza - brindisi parte ogni notte alla 1 am.

consigli per bitola?

oggi spero di procurarmi una guida

ciao!!!

una consultazione rapidissima con jena mi ricorda del villaggio rom di shutka. penso proprio che ci farò un giro

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 30/05/2014, 18:27
da Jena Plissken
ciao Rada oltre a Bitola e al villaggio rom ti consiglio la zona di Matka e del fiume Trepka con monasteri e natura meravigliosa a non molti km dalla città qui qualche foto

http://en.wikipedia.org/wiki/Matka_Canyon

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 30/05/2014, 18:47
da geom.Calboni
A Bitola con Jena ci arrivamo dalla Grecia a... piedi :D
Bel posto e meta consigliata. Circa la nightlife però non saprei.

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 30/05/2014, 19:06
da Jena Plissken
I giovani ci sono eccome ti ricordi Geo l' affollamento pomeridiano e pausa pranzo di bar e caffè ? ;) Comunque qualcosa ci deve essere Il Rada apripista può rischiare una sera a Bitola oltre che a delucidarci dove non arrivammo per motivi di tempo su Šutka (Шутка)

http://it.wikipedia.org/wiki/%C5%A0uto_Orizari

e fiume Trepka

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 31/05/2014, 13:48
da obe
grande Rada!
aspettiamo di leggerti in tempo reale

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 03/06/2014, 11:02
da Leia74
Il Matka Canyon e' vicino a Skopje, non so pero' come sia perche' noi non siamo riusciti a trovare rapidamente la strada per arrivarci e abbiamo rinunciato...

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 03/06/2014, 12:46
da Jena Plissken
Leia74 ha scritto:Il Matka Canyon e' vicino a Skopje, non so pero' come sia perche' noi non siamo riusciti a trovare rapidamente la strada per arrivarci e abbiamo rinunciato...


Dalle mappe sembra molto vicino e non complicatissimo , sicuramente esisteranno bus o minivan o al limite si contratta un taxi che in Macedonia è veramente a buon mercato ;)

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 03/06/2014, 14:59
da Leia74
Si sicuramente un mezzo pubblico per andarci ma noi eravamo in moto e sul GPS non c'era segnato il posto (poco furbi noi a non cercare il punto esatto a casa e a segnarcelo) :lol:

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 03/06/2014, 16:12
da Jena Plissken
Leia74 ha scritto:Si sicuramente un mezzo pubblico per andarci ma noi eravamo in moto e sul GPS non c'era segnato il posto (poco furbi noi a non cercare il punto esatto a casa e a segnarcelo) :lol:


si, sicuramente a volte le care vecchie mappe sono più affidabili cirillico permettendo :mrgreen:

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 03/06/2014, 17:29
da Leia74
mah noi giriamo sempre anche con le mappe cartacee ma non era molto dettagliata quella volta... :mrgreen:

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 10/06/2014, 20:02
da radaulpa
Ciao a tutti!!!

provo a roganizzare le info.
il tragitto è stato skopje-prilep-bitola-sfondamento a piedi MK->GR -kozani - ioannina (dove non ho dormito)-igoumeniza-galatina

le enclavi con rom stanziali vicino skopje sono 2.

oltre a shutka qualche km fuori città (descrittami come più hard-core) c'è un sobborgo di skopje - -(poi ci metto il nome) raggiungibile con l'autobus dal centro città , il 12 o il 20, e più precisamente dal ponte che non è un ponte :o .

Mi accompagna a vedere questi posti un ragazzo che mi dà un passaggio dall'aereoporto. E' un informatico delle telecomunicazioni, ed è andato in aereoporto a prendere la sorella, peccato che c'è andato alle 11 am e non 11 pm e ha beccato me a fare l'autostop :lol: 8-)

parliamo dell'identità macedone, che si sta formando ora: lo stato ha meno di 20 anni.
Mi stupisce come lui distingua la popolazione tra gipsy, albanian, e dirty albanian (i kossovari), proclamandosi antirazzista :? .

ad ogni modo mi porta in entrambi gli insediamenti prima di congedarsi e andare via. E' notevole cone nel mezzo dell'insediamento più grand3e campeggi una ambasciata u.s.a. ENORME. Avevo visto dei militari americani in divisa nell'aereoporto, ma , pur non capendo che diavolo ci facessero lì,non avevo dato peso. Scopro che la macedonia fa da punto di appoggio e raffreddamento teste (a buon mercato) per i militari di stanza in Irak e Afganistan .

Gli insediamenti di ROM non hanno in realtà grandissime differenze con gli altri balkan spot che molti di noi conoscono.
TUTTO fa da marteriale da costruzione, l'intonaco alle pareti è un optional facilmente eliminabile, le case non terminate sono regolarmente abitate e per fare i cancelli c'è veramente di tutto, dalle reti dei meterassi a una originale serie di pali tutti diversi presi chissà dove(e soprattutto chissà da chi).

continua ? :?

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 10/06/2014, 20:26
da Jena Plissken
Grande Rada hai dormito a Bitola ? .Cosa ci dici di Ioannina mio vecchio pallino, nell' isola sul lago venne giustiziato dai turchi Alì Pashë Tepelena governatore ribelle la cui testa venne portata a Costantinopoli ;)

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 11/06/2014, 18:42
da geom.Calboni
radaulpa ha scritto:E' notevole cone nel mezzo dell'insediamento più grand3e campeggi una ambasciata u.s.a. ENORME. Avevo visto dei militari americani in divisa nell'aereoporto, ma , pur non capendo che diavolo ci facessero lì,non avevo dato peso. Scopro che la macedonia fa da punto di appoggio e raffreddamento teste (a buon mercato) per i militari di stanza in Irak e Afganistan .

L' ambasciata si vede benissimo dal parco sul fiume Vardar o dalla fortezza.
Più che un' ambasciata, per come è grande e per quante parabole ed antenne ha, sembra una vera e propria base militare.
Infatti, ci dissero come tu confermi, che serve per le operazioni in Medio Oriente.

Una città quasi tutta di ROM è Kumanovo, ad est di Skopje sulla direttrice per Sofija.
Ci siamo passati 2 - 3 volte col bus per la Balgarija ed era un' emozione.
Mi sono ripromesso di visitarla la prossima volta che tornerò in Makedonija.

Bel viaggio, Rada. Mi accodo alle richieste di Jena circa la tua esperienza a Ioannina e Igoumenitsa.

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 12/06/2014, 12:57
da radaulpa
ciao!
mi sa che sto scrivendo più un resoconto ( che ovviamente posterò)che non una serie di info.

dal fantomatico ponte che non è un ponte : la stazione dei treni sopra la stazione dei bus partono treni per bitola -4 ore-
lo consiglio non solo perchè viene descritto come panoramico, ma anche solo per vedere in attività le stazioni macedoni, che sono in un evidente stato di abbandono , e chissà come sono messi i treni.... :?

PRILEP
a c'è un piccolo hotel che offre buoni servizi : bagno in canmera wi-fi noleggio auto e bici - io pagai 14 euro.
l'hotel si trova sulla circonvallazione della città. raggiungibile a piedi dalla stazione dei bus. spalle al centro si segue la strada che passa davanti alla stazione. si passa il fiume (un rigagnolo con un ponte per un fiume decisamente più grande) e al semaforo a destra lo si vede. c'è anche l'insegna.

In centro una bella piazza,vari localini e fontane tra cui una molto trash che descriverò nel resoconto di viaggio
c'è anche un piccolo museo(che non ho visitato) e una torre alta e storta con una croce, accanto ad una moschea apparentemente antica purtroppo vittima delle fiamme.

tra gli eventi che la città propone
festa della birra http://www.pivofestival.mk
un festival jazz http://www.prilepjazz.mk

E UN CARNEVALE!! http://WWW.KARNEVALPRILEP.MK
chi ha orecchie per intendere intenda

BITOLA

Bitola come prilep ha un centro storico apparentemente ristrutturato da poco. In realtà è una via pedonale dove ci sono gran parte di bar e ristoranti che va dalla piazza principale al museo (la stessa strada, oltre il parco arriva vicino alla stazione; per essere precisi dall'altra parte del parco che fiancheggia la strada). Nel museo la storia della città con una panoramica sui vicini scavi della città romana di Heraclea, una ampia descrizione dei moti antiturchi e qualche foto dei eserciti che entrano in città - bitola è stata città di confine a lungo e i suoi tetti hanno bruciato un sacco di volte- e una galleria etnografica interessante su usi (poco, in realtà) e costumi locali, arredamenti d'epoca fino alla situazione artistica attuale della macedonia.
una seconda galleria parla di ataturk e dell'amicizia(in chiave antigreca, suppongo)tra macedoni e greci.

ci sono 3 moschee decorate, dove non sono riuscito ad entrare causa lavori e un bazaar antico e famoso tanto quanto il confine che rende tanto affascinante la città. Nel museo si sottolinea che in varie canzoni macedoni e balcaniche si parla di questo bazaar. I
Il bazaar in forma ridotta c'è ogni giorno ed è praticamente in centro. Non ci ho trovato granchè di veramente interessante a parte i vari cambiavalute che cambiano più conveniente delle banche. C'è da dire che il bazaar al completo c'è solo 2 gg a settimana e io non ero lì in uno di quelli.
c'è un piccolo ostello in centro goldie hostel +389/47552034. In Camerata da 4 costa 9 euro con tanto di colazione e burek.
La ragazza dell'ostello raccomandava il ristorante kas cokono e i piatti locali con formaggi fusi.

i collegamenti Macedonia-Grecia sono ufficialmente interrotti.
di fatto non ci sono autobus se non quelli a lunga e lunghissima percorrenza che è difficile prendere a bitola.

I tassisti per arrivare alla prima città greca (Florina) chiedono 25 eur. C'è una imposta di 5eur per i tassisiti alla frontiera, pare. Io mi sono fatto portare alla frontiera (6 eur) dalla stazione dei taxi di fronte al museo e poi ho sfondato a piedi. Poi ho fatto l'autostop e mi hanno caricato abbastanza presto.

per arrivare da Florina a Igoumeniza bisogna cambiare 3 mezzi. Autobus per kozani (io lo ho preso alle 18, verosimilmente l'ultimo del giorno), poi autobus per ioannina e infine da lì a igoumeniza

A Kozani c'è un piccolo museo etnografico in una bella casa ottomana, avrei voluto vederlo, ma non ho fatto a tempo e mi sono mangiato le mani; se quaklcuno ci va mi dirà che ne pensa.
Kozani ha una centro storico pedole con una torre con orologio eil palazzo comunale in pietre grosse sulla piazza centrale. Vari negozietti gastronomici e l'atmosfera rilassata che i paesi mediterranei sono tanto bravi a esprimere in una giornata di sole.

Ioannina è decisamente più interessante. Ci sono mura e un bel lago con tanto di isola.
Sul lago, in posizione panoramica c' è una fortificazione: all'interno una moschea, una tomba musulmana, un magazzino adibito a bar,un museo sulla lavorazione dell'argento nell'epiro e un padiglione 800esco che fa da museo , un piccolo museo di arte religiosa bizantina - con l'evoluzione delle icone e dei dipinti dalle origini al 1700 circa-. Poco lontano dal forte un'altra moschea in stile ottomano è stata adattatat a museo cittadino. E' interessante, c'è un pò di storia della città con i contributi di cristiani, ebrei e musulmani. Da notare che gli abiti tradizionali dell'epiro hanno molti tratti comuni agli abiti tradizionali e la gioielleria(fondamentalmente argenteria) della macedonia

Il centro storico offre passeggiate acciottolate, ma il lungolago non è proprio facile da trovare (io non lo ho trovato)
l'ultimo l'autobus per igoumeniza è alle 8pm

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 12/06/2014, 15:32
da geom.Calboni
radaulpa ha scritto:BITOLA
Nel museo si sottolinea che in varie canzoni macedoni e balcaniche si parla

Una canzone è questa, famosissima ai tempi di Tito ;)
Djordje Balašević - Tri put sam video Tita
…Bitola / Maribor / Rijeka / Nikšić / Zenica / Bor…”, così recita Đorđe Balašević nella celeberrima "Tri put sam video Tita", canzone della tradizione jugoslava, intendendo simbolicamente così indicare, citando città ai quattro punti cardinali, la grande estensione territoriale della Jugoslavija da sempre alter ego della regione dei Balcani.

https://www.viaggiatorindipendenti.it/eu ... rte-1.html


radaulpa ha scritto:i collegamenti Macedonia-Grecia sono ufficialmente interrotti.
di fatto non ci sono autobus se non quelli a lunga e lunghissima percorrenza che è difficile prendere a bitola.
I tassisti per arrivare alla prima città greca (Florina) chiedono 25 eur. C'è una imposta di 5eur per i tassisiti alla frontiera, pare. Io mi sono fatto portare alla frontiera (6 eur) dalla stazione dei taxi di fronte al museo e poi ho sfondato a piedi. Poi ho fatto l'autostop e mi hanno caricato abbastanza presto.

Io e Jena facemmo il percorso inverso. Da Salonicco in bus per Floriana, taxi per la frontiera, sfondamento a piedi con tanto di cazziatone dei doganieri perchè non rispettavamo la... delle auto in coda (noi a piedi) :D e poi ci facemmo chiamare un altro taxi dall' ufficio postale della dogana per Bitola città.
Qui il racconto dell' "epoca":
https://www.viaggiatorindipendenti.it/eu ... rte-2.html

Quanti ricordi...
Quando davvero si viaggiava spensierati...

Re: skopje-brindisi

MessaggioInviato: 17/06/2014, 20:44
da obe
gran viaggio... così vicino.. ma così lontano
;)