Lublin Polonia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Lublin Polonia

Messaggioda spaccacranio » 12/01/2013, 12:25

Chi è stato a Lublin?
Ho visto dei video su youtube è la città sembra bella,quello che mi interessa è se c'è vita notturna.
Per adesso ci sto solo facendo un pensierino per andarci nel 2013.
Grazie
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
Avatar utente
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 21/01/2009, 21:47

Re: Lublin Polonia

Messaggioda andre86 » 12/01/2013, 12:43

Ci sono stato l'anno scorso solo dalla mattina alla sera. E' molto bella ed essendo città universitaria è frequentata da moltissimi studenti, sia polacchi che stranieri quindi immagino che i divertimenti notturni non manchino. ;)

viewtopic.php?f=10&t=2342&hilit=lublin
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: Lublin Polonia

Messaggioda flyingsoul » 12/01/2013, 13:06

bart_newTopic.jpg
bart_newTopic.jpg (41.8 KiB) Osservato 6530 volte


viewtopic.php?f=10&t=2545&hilit=lublino
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Lublin Polonia

Messaggioda spaccacranio » 12/01/2013, 13:21

flyingsoul ha scritto:
bart_newTopic.jpg


viewtopic.php?f=10&t=2545&hilit=lublino

Scusate non avevo visto del topic.
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
Avatar utente
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 21/01/2009, 21:47

Re: Lublin Polonia

Messaggioda geom.Calboni » 15/01/2013, 13:03

2 volte a Lublin. Non esattamente da spaccacranio come lo intendi tu ma mi sono sempre divertito. Ed una volta, giusto a Lublin, conobbi Est_rane0 :D
La città in se, comunque, vita notturna a parte, merita certamente una visita di un paio di giorni.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Lublin Polonia

Messaggioda est_rane0 » 15/01/2013, 16:41

Qualcosa da fare bene o male lo si trova, dalla serata al Czekolada il mercoledi' e via dicendo. A meno di trovare qualche perla segreta di inizio settimana e' difficile tirare fino all'alba o cacciare ad oltranza la selvaggina locale. Da cittadina piccola e di provincia depressa economicamente hanno poco da festeggiare ma e' anche poco turistica.
Il fine settimana va bene per abbinare turismo e divertimento notturno. Il centro e' carino
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Lublin Polonia

Messaggioda spaccacranio » 14/02/2013, 19:18

Discoteche,pub ce ne sono?
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
Avatar utente
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 21/01/2009, 21:47

Re: Lublin Polonia

Messaggioda obe » 15/11/2017, 20:18

Per il weekend sarò in quel di Lublino.. vi aggiornerò su città e serate
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Lublin Polonia

Messaggioda ryancooper » 16/11/2017, 15:23

obe ha scritto:Per il weekend sarò in quel di Lublino.. vi aggiornerò su città e serate


Potresti andare a visitare il campo di concentramento di Majdanek ai margini della città. Non è conosciuto come i campi di Auschwitz ma Majdanek è molto ben conservato con ancora in piedi le baracche di legno, camere a gas e forni originali. L'area è piuttosto vasta ,si entra liberamente e c'è una casupola dove reperire materiale .
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Lublin Polonia

Messaggioda geom.Calboni » 17/11/2017, 19:18

obe ha scritto:Per il weekend sarò in quel di Lublino.. vi aggiornerò su città e serate

Ero un fan di Lublin :)
Attendo la tua esperienza.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Lublin Polonia

Messaggioda obe » 21/11/2017, 12:58

Tornato dal weekend a Lublino.
Abbiamo approfittato della nuova rotta di Easyjet che a prezzi stracciati vola il giovedì con ritorno la domenica, perfetta combinazione per scoprire la zona orientale della Polonia.
Erano due anni che non tornavo in questa nazione; l’ultima volta ero stato a Varsavia ma qui, come immaginavo, è totalmente un altro mondo.

Ecco alcune considerazioni.

VISITA
La città è piccolina ed in due giorni la si può visitare tutta senza fretta e prendendosi le dovute pause.
La struttura ricalca un po’ quella delle altre città polacche.. con il bel centro storico pedonale, le vie a ciotoli, la piazza centrale con intorno bei palazzi affrescati con immagini curiose e differenti tra loro, le porte della città vecchia, il castello e tutto intorno la parte moderna della città.

Si vede che la piazza e le due-tre vie intorno sono state appena risistemate, infatti a palazzi molto belli si affiancano altri ancora in ricostruzione, che però hanno un fascino un po’ decadente.
Molti hanno a pian terreno un ristorante o un pub che però mantengono lo stile locale senza cadere nella finta modernità globalizzata (per il momento).. quindi molto piacevoli anche per fermarsi per una birra o per sgranocchiare qualcosa.
Il Castello l’ho trovato molto bello, la posizione, la struttura e gli interni.. c’era anche una mostra su Picasso che abbiamo visitato
Da fare anche il vicino campo di concentramento di Majdanek, uno dei meno conosciuti ma forse uno più grossi e che ha visto più uccisioni; il giro è stato molto toccante perché la camminata tra le baracche e le altre strutture è in pieno campo aperto, un paio di km da fare a piedi e tra l’altro noi in una giornata con cielo grigio e vento freddo a fare da contorno.

Per il resto la città ha poco da offrire, la via pedonale che porta al parco Litewski con negozi e i molti risto-pub che si animano di sera.
Così noi abbiamo approfittato di un pomeriggio libero e siamo andati al moderno Acqua Park, con piscine di ogni tipo e sauna/centro benessere; altro posto interessante il birrificio della Perla (la birra locale), dove al vicino bar Perłowa Pijalnia Piwa abbiamo fatto la migliore cena del fine settimana.

Il bello di questo posto è che, finora, ha veramente poco di turistico.. sta cercando di svilupparlo con un ottimo centro informazioni ma si vede proprio che si è all’inizio.. basta notare l’assenza di negozi per turisti


VITA NOTTURNA

Avendo 350.000 abitanti, di cui 100.000 studenti, la vita notturna posso dire che è molto vivace.
Il giovedì è prettamente universitaria, infatti i locali aperti sono solo quelli per studenti e comunque sempre ben frequentati; mentre molti altri posti aprono solo il venerdì e il sabato e qui l’età media è più alta e poi trovare un po’ di tutto.
Non entro in merito ai locali frequentati (Che cambiano ad ogni stagione), ma in generale sull’atmosfera, che ho trovato molto piacevole.. diciamo rustica, con zero fashion control, musica disco/rock varie ed anche polacca, banconi dei bar strapieni di birre e vodka e le immancabili scazzottate a fine serata con intorno la gente che continuava a ballare senza farsi condizionare da cose che probabilmente succedono spesso.
Comunque la gente incontrata è stata molto disponibile, simpatica e incuriosita dalla nostra presenza.

PREZZI
Da non paragonare all’Italia, ma neanche a Varsavia o Cracovia.. decisamente più bassi.

CONSIDERAZIONI FINALI
Un posto interessante dove passare qualche giorno, senza fretta e la corsa di dover visitare tutto.. agevolato dai prezzi bassi e da una buona vita notturna
Ovviamente non sarebbe la mia prima scelta se non avessi già visitato altri posti in Polonia, ma non mi è dispiaciuto come w.end
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Lublin Polonia

Messaggioda geom.Calboni » 21/11/2017, 15:00

In pratica è rimasta uguale ad anni fa... :D
Bello !
O anzi, da tornare... ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron