Autonoleggio Croazia-Montenegro

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Autonoleggio Croazia-Montenegro

Messaggioda grifis » 16/06/2012, 22:04

Ciao a tutti!
Come ampiamente previsto dopo la scorsa esperienza, anche quest'anno farò il mio viaggio on the road nei Balcani.
Stavolta la mia idea sarebbe di arrivare a Dubrovnik e da li noleggiare un auto per girarmi il Montenegro.
Probabilmente, oltre il Montenegro, vorremmo sconfinare in Albania e, eventualmente, in Kosovo e Macedonia.

Il mio dubbio principale è questo: posso noleggiare un'auto in Croazia e poi andare in Montenegro e negli altri eventuali paesi che ho elencato sopra?
L'auto la noleggerei con una agenzia internazionale, che so Hertz o Europcar...

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,
Danilo
Avatar utente
grifis
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 26/01/2009, 12:47

Re: Autonoleggio Croazia-Montenegro

Messaggioda cesk » 16/06/2012, 22:14

Pagando un supplemento sul noleggio auto per un singolo stato ti verrà data una macchina provvista di carta verde necessaria per gli sconfinamenti. Ai primi di maggio noleggiando con Hertz all'aereoporto di Skopje ho fatto con un amico un on the road fra Macedonia, Albania, Montenegro e Kossovo, rientrando infine a Skopje. 5 giorni vennero a costare circa 270 dollari.
Noi prenotammo l'auto chiamando i numeri della Hertz Italia e specificando le nostre necessità e gli stati che avremo visitato. Zero problemi alle frontiere e zero problemi con la milizia montenegrina e kossovara che ci fermò per eccesso di velocità. Entrambe le volte fummo graziati. ;)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Autonoleggio Croazia-Montenegro

Messaggioda grifis » 16/06/2012, 22:41

cesk ha scritto:Pagando un supplemento sul noleggio auto per un singolo stato ti verrà data una macchina provvista di carta verde necessaria per gli sconfinamenti. Ai primi di maggio noleggiando con Hertz all'aereoporto di Skopje ho fatto con un amico un on the road fra Macedonia, Albania, Montenegro e Kossovo, rientrando infine a Skopje. 5 giorni vennero a costare circa 270 dollari.
Noi prenotammo l'auto chiamando i numeri della Hertz Italia e specificando le nostre necessità e gli stati che avremo visitato. Zero problemi alle frontiere e zero problemi con la milizia montenegrina e kossovara che ci fermò per eccesso di velocità. Entrambe le volte fummo graziati. ;)

Grazie per il suggerimento!
Provo a contattarli per avere maggiori info.
Altrimenti, prenotando online, credi che potrei chiedere la carta verde direttamente al banco in Croazia?
Avatar utente
grifis
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 26/01/2009, 12:47

Re: Autonoleggio Croazia-Montenegro

Messaggioda cesk » 17/06/2012, 12:11

Credo non ci siano problemi. Comunque se telefoni per le info possono pensare direttamente loro alla prenotazione. Noi prenotammo via web poi chiamammo per avere rassicurazioni circa la possibilità di sconfinamento, l'operatore italiano controllò e disse che non c'erano problemi. Giunti a Skopje al banco accettazione Hertz dell'aereoporto l'addetto ci chiese nuovamente l'itinerario previsto e confermò il tutto. Ripeto. Zero problemi.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Autonoleggio Croazia-Montenegro

Messaggioda grifis » 17/06/2012, 23:18

grazie mille per le info :D

ne approfitto per chiederti un'altra cosa, visto che hai fatto un viaggio molto simile al nostro.

Mi chiedevo se convenisse prenotare fin da ora hotel e appartamenti o se prenotare direttamente in loco (ad agosto) fosse poco problematico...
noi saremmo in 6, forse 7, quindi l'ideale sarebbe prendere appartamenti strada facendo, in modo da essere anche più liberi negli spostamenti; l'unico dubbio è che non vorrei rischiare di rimanere senza un tetto visto che è agosto..

tu che ne pensi?
Avatar utente
grifis
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 26/01/2009, 12:47

Re: Autonoleggio Croazia-Montenegro

Messaggioda cesk » 18/06/2012, 12:43

Bè dipende molto dal tipo di viaggio che avete in mente e dalle tempistiche. Nei due on the road balcanici ho quasi sempre prenotato prima di partire almeno per i primi due o tre giorni. Tieni conto però che avevo soltanto pochi giorni a disposizione (dal giov alla domeica e dal mercoledì alla domenica) per cui sforare coi tempi in viaggi così brevi sarebbe stato problematico. Diverso il discorso se il viaggio è oltre i 7 o 8 giorni. Quando sempre in auto ri percorsi le tappe della ritirata dei nostri alpini dal fiume Don alla Polonia prenotai soltanto l'hotel per la prima notte, quella volta però il viaggio durò circa 10 giorni per cui le variazioni di programma erano dietro l'angolo.
Tornando ai Balcani, non li ho mai girati in "alta" stagione, l'unica cosa è che essendo in 6 o 7 avrete bisogno di sistemazioni abbastanza spaziose per cui forse qualcosa è meglio che prenotiate.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Autonoleggio Croazia-Montenegro

Messaggioda fedea » 15/07/2012, 12:52

occhio che a noi la hertz ha specificato chiaramente che con l'auto a noleggio non possiamo entrare ne' in grecia ne' in croazia.
ma noi ritiriamo in albania, magari dalla croazia e' diverso pero' si', chiama prima, a noi han spiegato tutto al telefono come suggerisce cesk.
e anche noi abbiam prenotato i primi 2-3 pernottamenti, resto tutto decidibile on the road.
anche se e' alta stagione, contiamo proprio sulla macchina che puo' permetterci di dormire in posti un po' fuori mano meno richiesti e sicuramente anche piu' economici (poi a skopje credo staremo con dei cs).
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron