itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda upndown » 11/07/2013, 11:30

Leia74 ha scritto:Ma non puoi passare in libreria e vederle dal vivo?


in effetti ho gia' incaricato la moglie di andare a vederle dal vivo e appena riesco provo anch'io. Nel frattempo cercavo qualche feedback qui :)
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Maxdivi » 11/07/2013, 14:05

Quelle della Freytag non ti piacciono? Sono le mie preferite..ci sono vari tipi 1:250'000 , 1:500'000 1:600'000 ecc. ecc.
Touring e Michlein boh non io mi trovo..
Sono a lenzuolo.
In alternativa l'atlante completo europeo formato libro, lo adoro.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Leia74 » 11/07/2013, 14:18

Tra parentesi segnalo il sito http://www.bookdepository.com che spedisce in tutto il mondo senza spese di spedizione e senza un minimo di acquisto, inoltre ha spesso prezzi piu' bassi di altri :-) Attenzione che esiste anche la versione .co.uk ma ha prezzi leggermente piu' alti (non so perche')
Ad esempio:
http://www.bookdepository.com/search/in ... egory=3116
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda upndown » 12/07/2013, 7:10

Arigrazie a entrambi, le Freytag non le conoscevo, in effetti la Bosnia è in scala 1:200.000.
Si trova in libreria fisica? Perchè l'unico problemino è che mi pare che sia in tedesco (http://www.bookdepository.com/Bosnia-He ... 3707909487 ) anche se su Amazon nella rece sottostante il tizio dice che è multilingua (http://www.amazon.it/gp/product/3707909 ... L2PNWYJU7H )
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Leia74 » 12/07/2013, 8:58

Ma i nomi tedeschi delle citta' sono differenti??? Anche quelle della Bosnia? Mi sembra strano. Magari troverai scritto "Bosnien-Herzegowina" ma non credo che sia un problema. :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Maxdivi » 12/07/2013, 14:49

Leia74 ha scritto:Ma i nomi tedeschi delle citta' sono differenti??? Anche quelle della Bosnia? Mi sembra strano. Magari troverai scritto "Bosnien-Herzegowina" ma non credo che sia un problema. :-)


Guarda sono sicuro che quando prenderai in mano Freytag non vorrai piu' tornare indietro :) le trovo molto dettagliate e leggibili per colori e legenda.
Non possiedo quella della Bosnia a lenzuolo in particolare, ma ne ho varie compreso l'atlante grande a libro che gia' citavo e quello comprende pure la Bosnia. ti posso dire che l'atlante e' multilingua, nel senso che laddove, per esempio Bulgaria, e' presente il cirillico ti mette anche il nome col nostro alfabeto ( il che qui la rende meno leggibile ma e' inevitabile ).
I nomi della Bosnia sono quelli locali in serbo-croato. Serbia idem su lenzuolo ed atlante in caratteri latini.
Tutte le altre che ho a lenzuolo mettono i nomi locali sempre per ogni nazione.
Anche se tu dovessi prendere un'edizione tedesca ( ma credo sia sempre multilingua ), che non so com'e', non credo che avresti comunque problemi, perche' non esiste una toponomastica austriaca per la Bosnia come invece avresti per slovacchia o Ungheria, Romania ecc. ecc. e son sicuro che comunque mettano il doppio nome, come per il nostro Alto Adige dove mi mette ad esempio "Bozen-Bolzano".
E' probabile che nella carta sia inserito sul retro anche un riquadro con mini mappa di Sarajevo centro.
Quella della foto che hai messo e' multilingua.
Quindi vai tranquillo...
Ultima modifica di Maxdivi il 12/07/2013, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Maxdivi » 12/07/2013, 14:53

Diemnticavo, si, si vendono nelle nostre librerie, tutte quelle che ho sempre comprate in scaffale qui o a Roma.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda upndown » 13/07/2013, 0:04

vabbe', mi avete convinto, ordino il lenzuolo, poi valuto se prendere anche l'atlante (in realtà non credo che mi servira' poi piu', ormai col tomtom vai ovunque)
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda upndown » 29/07/2013, 16:30

Ottima la Freytag!
Per la cronaca fino a Jaice sono arrivato tranquillo col Tomtom, poi per Sarajevo il navigatore mi suggeriva una via molto piu' lunga e mi ha salvato la vecchia cara mappa cartacea.
Ora sono a Sarajevo, in hotel centralissimo (ETN). Domani vorrei andare al museo del Tunnel per poi dirigermi a Mostar in serata. Vorrei evitare la gita guidata, perche' il tour parte alle 14, proprio l'ora in cui il bimbo di solito fa la nanna. Ho letto che non è facile raggiungere il tunnel in auto, perchè è indicato male, pero' l'amico google mi suggerisce che il tunnel si trova proprio di fianco all'aeroporto di Sarajevo (Butmir): allora basterà seguire le indicazioni per l'aeroporto, sbaglio?
Questa la strada che dovrei fare, con la mappa sottomano non mi pare cosi' difficile...
https://maps.google.it/maps?ie=UTF-8&q= ... =0CL8BEPwS

Qualcuno c'e' stato autonomamente?
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Jena Plissken » 29/07/2013, 17:24

Si il tunnel si trova nelle vicinanze dell' aereoporto poi al limite chiedi ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda upndown » 30/07/2013, 22:55

Trovato abbastanza facilmente, lo scrivo per i posteri: bisogna uscire dalla città seguendo i cartelli per l'aeroporto, poi da un certo momento in poi sul rettilineo cominciano a comparire dei cartelli marroni (quelli delle info turistico/storiche) con scritto "tunnel museum"; quando si dovrebbe girare a destra per l'aeroporto, bisogna invece tirare dritto (questo passaggio non è scontato, ma bisogna fidarsi dell'indicazione precedente che diceva di andare dritto per 6 km) e dopo un po' un cartello indichera' di girare a sinistra. Da li' e' praticamente fatta, si entra nel paesello (Butmir, mi pare) e si seguono ancora un paio di cartelli. In sostanza è sì vicino all'aeroporto ma non troppo (credo sia dalla parte opposta delle partenze, dietro una pista di decollo/atterraggio: c'erano gli aerei vicinissimi).
Ora sono a Mostar nella splendida Pansion Nadin, a bermi una "Sarajevo beer" in lattina sul terrazzino (la vecchia del market si è rifiutata di darmela in bottiglia, mi ha detto in linguaggio internazionale che i vuoti sono a rendere), con un venticello fresco che mi dicono non esserci mai stato in questa cittadina.
Cenato con piattone di pesce grigliato per due + birra + zuppa e cevapi per il bimbo in ristorante iperturistico (ma carino) vista ponte: 26 euro...

Domani si torna in Croazia, zona Spalato per due notti di relax al mare, a Podstrana (ho prenotato qualche ora fa qui: http://www.booking.com/hotel/hr/villa-bozikovic.it.html , sembra figo, soprattutto per meno di 60 euro a notte...)
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda geom.Calboni » 31/07/2013, 9:38

Bel giro Up, anche noi facemmo lo stesso: treno + bus dall' Italia per Banja Luka come prima tappa e poi Sarajevo - Mostar - Split e traghetto per Ancona.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Maxdivi » 01/08/2013, 8:21

upndown ha scritto:Ottima la Freytag!
Per la cronaca fino a Jaice sono arrivato tranquillo col Tomtom, poi per Sarajevo il navigatore mi suggeriva una via molto piu' lunga e mi ha salvato la vecchia cara mappa cartacea.


Mi fa piacere che ti abbia soddisfatto :)
Bel giro..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda upndown » 01/08/2013, 15:00

geom.Calboni ha scritto:Bel giro Up, anche noi facemmo lo stesso: treno + bus dall' Italia per Banja Luka come prima tappa e poi Sarajevo - Mostar - Split e traghetto per Ancona.


In zona Banja Luka ho fatto tappa pranzo mentre andavo a Jaice, pero' avendo deciso che dovevamo arrivare a Sarajevo in serata non ci siamo fermati a vedere la città.
Noi poi domani risaliamo fino a Rab per una settimanella di mare, per poi tornare a casa di nuovo in auto.
Se vi capita di venire in zona Split vi consiglio assolutamente di dormire dove sono io, sempre che si trovino gli stessi prezzi. Lusso estremo per 57 euro a notte: spiaggia privata con garage frigo-dotato e pieno di materassini, pompe, salvagenti, giochi per bambini; ombrelloni giganti iperlussuosi e lettini, due terrazze con cucina gigante e barbecue condivise con altri ospiti per cenare sul mare)- Un rapporto qualita' prezzo del genere l'ho trovato forse solo nelle Gili Islands in Indonesia :)

Per la cronaca in molti mi dicevano che le strade in Bosnia sono disastrate e che bisogna considerare tempi di percorrenza molto elevati: sinceramente non ho avuto questa sensazione. E' vero che mancano le autostrade e a volte si sale di qualche centinaio di metri, ma le strade sono perfette e si viaggia senza intoppi.
Anche per fare Mostar-Split mi sono intestardito e non ho seguito i cartelli, che mi spingevano a fare la lunghissima strada per Dubrovnik per poi risalire, ma ho attraversato la città di Mostar e preso la strada piu' breve in linea d'aria che passando dalle montagne porta al confine. Tempo e km risparmiati.
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda geom.Calboni » 20/08/2013, 15:00

upndown ha scritto:Tempo e km risparmiati.

E paesaggio? :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda upndown » 20/08/2013, 15:27

geom.Calboni ha scritto:
upndown ha scritto:Tempo e km risparmiati.

E paesaggio? :)


Paesaggio meritevole, anche se un po' tutto uguale dopo un po' :)
Nota di colore: ogni 500 metri si trovano venditori di miele. Quando dopo il trentesimo venditore ci siamo convinti e abbiamo detto "al prossimo ci fermiamo" ovviamente non ne abbiamo piu' incrociato mezzo :D
Devo dire che la vista che piu' mi ha mozzato il fiato in tutta la vacanza è stata il lungomare da Jablanac (di fronte a Rab) andando verso nord, con la costa a picco sul mare e le isolette rocciosissime di fronte.
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda obe » 02/01/2016, 11:47

Anno nuovo.. viaggi nuovi. :lol:

e finalmente tocchera' a me affrontare il viaggio nei Balcani, idea di base.. Belgrado / Sarajevo / Podgorica.
una decina di giorni muovendosi in bus.. prime domande che nascono insieme all'idea di viaggio

- trasporti.. come ho detto saranno gli autobus.. pareri? come siamo messi? ho visto che per le lunghe percorrenze ci sono compagnie come la balkan express, qualcuno le ha gia' usate?
- mete/soste che consigliate in mezzo.. cioe', usando queste 3 citta' come base, che posti consigliate raggiungiblili nelle vicinanze? esempio. Mostar? Novi Sad?

grazie!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda geom.Calboni » 07/01/2016, 15:34

Sono appena rientrato da un Capodanno a Belgrado...
E' già la 3° volta questo anno (oramai lo scorso) che mi reco in Serbia...

Nei Balcani devi muoverti in bus. I collegamenti sono lenti ma forse è poi anche il bello del viaggiare in queste zone.

Tra Belgrado e Sarajevo c'è il collegamento diretto. Poi da Sarajevo puoi prendere il bus per Mostar (fermarti magari a Jaice per qualche ora? Ma cambiare bus ti farà perdere molto tempo credo, forse 1 giorno).
Anche a Mostar resterei per un giorno, un "daytrip" ma ovvio poi dipende da i collegamenti.
Da Mostar bus per Dubrovnik e poi da li per Budva. Se riesci visita anche Herceg Novi e Kotor con le sue gole e le le sue mura veneziane.
Da Budva bus per Podgorica.
Se riesci visita il monastero di Ostrog incastonato nella roccia e custode della tomba di San Basilio.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda obe » 10/01/2016, 14:26

geom.Calboni ha scritto:Sono appena rientrato da un Capodanno a Belgrado...
E' già la 3° volta questo anno (oramai lo scorso) che mi reco in Serbia...

Nei Balcani devi muoverti in bus. I collegamenti sono lenti ma forse è poi anche il bello del viaggiare in queste zone.

Tra Belgrado e Sarajevo c'è il collegamento diretto. Poi da Sarajevo puoi prendere il bus per Mostar (fermarti magari a Jaice per qualche ora? Ma cambiare bus ti farà perdere molto tempo credo, forse 1 giorno).
Anche a Mostar resterei per un giorno, un "daytrip" ma ovvio poi dipende da i collegamenti.
Da Mostar bus per Dubrovnik e poi da li per Budva. Se riesci visita anche Herceg Novi e Kotor con le sue gole e le le sue mura veneziane.
Da Budva bus per Podgorica.
Se riesci visita il monastero di Ostrog incastonato nella roccia e custode della tomba di San Basilio.


ottime dritte..
effettivamente ci stanno queste tappe nel tour.
per me sarebbe un ritorno a Belgrado, ma vorrei fare più dei Balcani..
l'idea ora sarebbe di fare così.. (molto buttata lì... senza considerare imprevisti o altre cose)

GIOVEDI' arrivo a Belgrado
VENERDI' belgrado
SABATO belgrado (novi sad in giornata)
DOMENICA trasferimento Belgrado - Sarajevo
LUNEDI' Sarajevo
MARTEDI' Sarajevo
MERCOLEDI' trasferimento Sarajevo - Mostar (notte qui)
GIOVEDI' trasferimento Mostar - Budva
VENERDI' Budva e visita dei dintorni
SABATO Budva - Podgorica (notte qui)
DOMENICA rientro
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda gc23 » 10/01/2016, 17:36

Dopo questa prima visita a Belgrado ho la curiosità di visitare nuovi posti nella zona dei Balcani. Sarajevo è un progetto degli ultimi anni così come la Macedonia.
Voli lowcost non mi pare che ci siano, bus o auto sono i mezzi migliori.
Avatar utente
gc23
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 19/01/2009, 22:08
Località: firenze

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron