itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 04/06/2012, 13:10

Ciao a tutti,
sò già che aprendo questa discussione mi prenderò un sacco di insulti/rimproveri per quello che farò o non farò :D
in arealtà l'intento è proprio questo, cercare la soluzione "migliore" con voi esperti per visitare il più possibile

Viaggeremo in due (io e fidanzata) con la mia auto, raggiungendo i balcani (e tornando) via terra.

Cominciamo

Ven 27 Luglio: Partenza da monza ore 17.30/18 in direzione Lubiana.Pernottamento in hotel lungo l'autostrada per Zagabria (è possibile sencondo voi essere a lubiano per mezzanotte?temo per il traffico)
Sab 28:Ripartenza in mattinata e arrivo a Novi Sad-visita e pernottamento
Dom 29:Trasferimento a Belgrado-visita
Lun30:Belgrado
Mar 31:Partenza da Belgrado verso Novi Pazar (cosa possiamo visitare lungo la strada?) visita+pernottamento
Mer 1:Partenza e visita alle Gole di Tara-monastero Ostrog e vorremmo raggiungere un posto di mare (Ulcinj ne vale la pena?com'è?)
Gio 2:Ulcinj?mare
Ven3:Ulcinj?mare
Sab 4:Ulcinj?mare
Dom5:Ulcinj?mare
Lun 6:Ulcinj?mare
Mart7:Risalita verso Kotor-strada panoramica e pernottamento
Mer8:Partenza per Mostar (visita Blagaj, altro???)arrivo e pernottamento
Gio9:Mostar
Ven10:Mostar+partenza per Sarajevo e pernottamento
Sab11:Sarajevo
Dom 12:Sarajevo
Lun13:Partenza e visita Travnik e Jajce(altro??) e pernottamento in zona
Mar14:Partenza per.......
Mer15:
Giovedì 16:
Venerdì 17:
Sabato 18:
Domenica 19:

il programma di massima (le tappe "fondamentali") dovrebbero essere queste
ci sono dei buchi da riempire e qualche giorno libero
Tendenzialemente vorremmo rientrare a casa sabato 18 per evitare il maxi rientro della domenica (si può partire nel pomeriggio e arrivare a casa in tarda serata/notte)

Please, aiutateci!!!
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda cesk » 04/06/2012, 13:47

Intanto complimenti per il viaggio e la scelta del mezzo. Ho fatto due girate tra novembre e maggio in tutti i balcani e ne sto preparando una terza per luglio incentrata solo su Belgrado.

Andiamo per punti:

Da Verona a Lubiana impiego di media tra le 3 e le 3 ore e mezza max (partendo da Monza credo che in max 5 ore dovreste essere a destinazione)

Novi Sad è stupenda, piccolina ma molto piacevole.

Da Belgrado a Novi Pazar (dato che vi avanzano dei giorni) potreste allargare il giro e prima di raggiungere il mare passare da Nis e Pristina (quest'ultima non mi ha entusiasmato ma sono convinto che vada vista per poter farsi un'idea un pò più reale di ciò che tra 1999 e 2008 è accaduto in Kossovo), il topo sarebbe metterci anche Skopje ma forse andreste un pò troppo fuori rotta.

Ulcinj non sono stato, feci però una sosta circa 30 km a sud in territorio albanese per un pranzo di pesce e qualche ora in spiaggia. Direi che le spiaggie ricordano molto quelle della bassa riviera adriatica italiana, abbastanza spaziose e con una buona sabbia.
Di Budva me ne hanno parlato molto bene ma non sono mai stato.

Tra Mostar e Sarajevo potreste fermarvi un paio d'ore (magari per pranzo) a Jablanica.

Oltre a Travnik e Jaice poco sopra c'è Banja Luka, capitale della Rep Serba in terra Bosniaca.

Magari l'ultimo pernottamento a Zagabria (città sempre molto piacevole così come Lubjana del resto) accorcerebbe il rientro del sabato.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 04/06/2012, 14:43

cesk ha scritto:Intanto complimenti per il viaggio e la scelta del mezzo. Ho fatto due girate tra novembre e maggio in tutti i balcani e ne sto preparando una terza per luglio incentrata solo su Belgrado.


grazie :D

cesk ha scritto:Da Verona a Lubiana impiego di media tra le 3 e le 3 ore e mezza max (partendo da Monza credo che in max 5 ore dovreste essere a destinazione)


più o meno era quello che avevo calcolato, l'unico mio dubbio resta sul traffico dell'esodo di fine luglio agosto veros la croazia
però pensavo che vitando trieste (passando da Villesse,Gorizia) forse mi salvo in corner
sono troppo ottimista?

cesk ha scritto:Novi Sad è stupenda, piccolina ma molto piacevole.


ho letto da varie parti che ne vale davvero la pena, non ce la perderemo 8-)

cesk ha scritto:Da Belgrado a Novi Pazar (dato che vi avanzano dei giorni) potreste allargare il giro e prima di raggiungere il mare passare da Nis e Pristina (quest'ultima non mi ha entusiasmato ma sono convinto che vada vista per poter farsi un'idea un pò più reale di ciò che tra 1999 e 2008 è accaduto in Kossovo), il topo sarebbe metterci anche Skopje ma forse andreste un pò troppo fuori rotta.


magari mi sbaglio, ma il Kossovo era mia inenzione evitarlo
non sò, non mi infonde molta sicurezza e credo che non me lo gusterei a fondo
Per quanto riguarda Skopje diciamo che ci avevamo fatto un pensierino ma poi abbiamo deciso di spezzare in due gli itinerari e lasciare l'Albania e la Macedonia (e magari il Kossovo) per un'altra volta

cesk ha scritto:Ulcinj non sono stato, feci però una sosta circa 30 km a sud in territorio albanese per un pranzo di pesce e qualche ora in spiaggia. Direi che le spiaggie ricordano molto quelle della bassa riviera adriatica italiana, abbastanza spaziose e con una buona sabbia.
Di Budva me ne hanno parlato molto bene ma non sono mai stato.


uno dei problemi principali è appunto questo
vorremmo trovare un posto di mare fuori dal turimo di massa tipo Budva (mi rendo conto che è difficile) con possibilmente una bella spiaggia di sabbia
A sensazione Ulcinj non sembrava male, ma se avete altre proposte dite pure ;)

cesk ha scritto:Tra Mostar e Sarajevo potreste fermarvi un paio d'ore (magari per pranzo) a Jablanica.
Oltre a Travnik e Jaice poco sopra c'è Banja Luka, capitale della Rep Serba in terra Bosniaca.

Grazie dei suggerimenti, prendo appunti, una notte a Banja Luka è fattibile

cesk ha scritto:Magari l'ultimo pernottamento a Zagabria (città sempre molto piacevole così come Lubjana del resto) accorcerebbe il rientro del sabato.

Zagabria non mi convince fino in fondo, pensavo pittosto ai laghi di Plitvice, cosa ne dici?
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Maxdivi » 04/06/2012, 17:39

una domanda: perche' montenegro a Dulcigno?
nel caso di preferenze albanesi, allora perche' non considerare la vicina Saranda, dove senza euro, credo proprio si spenda di meno, why not? :) ;)
turismo di massa in albania e' ancora una parola grossa...anzi di massa :D quindi li' questo problema non sussiste.. :)
pristina o dulcigno...citta' diverse, ma popolazione di ugual nazionalita', cambia qualche usanza, e' un po' la questione classica vacanziera da noi : preferisci il mare o la montagna?? :D
scherzi a parte...non ci sono differenze "abissali" tra i cittadini dei due luoghi..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda geom.Calboni » 04/06/2012, 18:40

Ad Ulcinij siamo stati. Spiaggia sabbiosa e posto retrò stile anni '80 in Calabria 8-)
Una settimana mi sembra eccessiva a meno che non la usiate come base per escursioni. Il vicino lago di Shkoder per esempio si presta a ciò ;) come tutto il resto del piccolo Montenegro.
Banja Luka interessante anche se non aspettatevi grandi cose.
Come è mio costume 8-) penso però che ci sia però troppa "carne al fuoco"...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Jena Plissken » 04/06/2012, 18:53

hackjazz ha scritto:Mar 31:Partenza da Belgrado verso Novi Pazar (cosa possiamo visitare lungo la strada?) visita+pernottamento
!


6 giorni ad Ulcinij mi sembra esageratissimo dopo un giorno già ti rompi, meglio base a Budva sarà magari più cara ma almeno è viva ;)

Da Belgrado a Novi Pazar io farei il Danubio tanto per aggiungere qualcosa fino alla frontiera rumena :)

E' una tratta che non molti fanno ma in macchina è imprenscindibile la strada segue sempre il Danubio da vedere Smeredevo e Golubac, riscendendendo verso Novi Pazar da non perdere i monasteri di Ravanica e soprattutto Studenica :)

Non voglio farmi pubblicità ma in caso ti interessasse le edizioni Otra hanno in catalogo questa mia guida su tutti i Balcani ;)

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=61798
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda radaulpa » 04/06/2012, 19:34

ciao!
a me salta all'occhio la settimana a a ulcinj, dipende cosa volete fare, ma a me sembra decisamente troppo (a meno che, come si diceva un pò sopra non la si usi per escursioni)
quando sono andato io , tra l'altro, l'offerta di posti per dormire non era stratosferica: io divisi la stanza con un ragazzo montenegrino che si rese disponibile mettendo un materasso a terra.

la spiaggia non mi aveva esaltato + di tanto, c'è un bello strapiombo e una zona alberata sulla sinistra della baia.
mi dicevano che un buon posto per fare il bagno, più che la spiaggia interna alla città è la zona immediatamente a nord della citta

mi era invece piaciuta parecchio cetinie con il vecchio palazzo reale.

se volete fare un pò di mare e vi piace la tranquillità secondo me vi conviene percorrere la costa. quando trovate troverete un posto che vi piace cercate un posto per dormire lì vicino ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 04/06/2012, 20:55

Maxdivi ha scritto:una domanda: perche' montenegro a Dulcigno?
nel caso di preferenze albanesi, allora perche' non considerare la vicina Saranda, dove senza euro, credo proprio si spenda di meno, why not? :) ;)
turismo di massa in albania e' ancora una parola grossa...anzi di massa :D quindi li' questo problema non sussiste.. :)
pristina o dulcigno...citta' diverse, ma popolazione di ugual nazionalita', cambia qualche usanza, e' un po' la questione classica vacanziera da noi : preferisci il mare o la montagna?? :D
scherzi a parte...non ci sono differenze "abissali" tra i cittadini dei due luoghi..


no guarda nessuna preferenza d tipo etnico :D

dulcigno? nessun motivo particolare, vogliamo solo un posto di mare dove rilassarci 4-5 gg senza sbatterci troppo
a quanto vedo ulcinj è stata bocciata senza pietà :D
hai qualche suggerimento oltre a saranda che purtroppo vicina non è :x
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 04/06/2012, 20:57

geom.Calboni ha scritto:Ad Ulcinij siamo stati. Spiaggia sabbiosa e posto retrò stile anni '80 in Calabria 8-)
Una settimana mi sembra eccessiva a meno che non la usiate come base per escursioni. Il vicino lago di Shkoder per esempio si presta a ciò ;) come tutto il resto del piccolo Montenegro.
Banja Luka interessante anche se non aspettatevi grandi cose.
Come è mio costume 8-) penso però che ci sia però troppa "carne al fuoco"...


beh un giorno di escursione è anche possibile ma più che altro cercavamo un posto di mare per rilassarci

purtroppo si c'è troppa carne al fuoco ma il tempo a disposizione è quello e vorremmo cercare di visitare il più possibile ma senza correre come disperati
cerchiamo un giusto equilibrio :D
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 04/06/2012, 21:00

Jena Plissken ha scritto:
hackjazz ha scritto:Mar 31:Partenza da Belgrado verso Novi Pazar (cosa possiamo visitare lungo la strada?) visita+pernottamento
!

6 giorni ad Ulcinij mi sembra esageratissimo dopo un giorno già ti rompi, meglio base a Budva sarà magari più cara ma almeno è viva ;)
Da Belgrado a Novi Pazar io farei il Danubio tanto per aggiungere qualcosa fino alla frontiera rumena :)
E' una tratta che non molti fanno ma in macchina è imprenscindibile la strada segue sempre il Danubio da vedere Smeredevo e Golubac, riscendendendo verso Novi Pazar da non perdere i monasteri di Ravanica e soprattutto Studenica :)
Non voglio farmi pubblicità ma in caso ti interessasse le edizioni Otra hanno in catalogo questa mia guida su tutti i Balcani ;)

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=61798


vedi sopra per ulcinj :D

grazie dei suggerimenti
valuteremo se seguire il danubio prima di scendere a novi pazar (di sicuro ai monasteri ci fermeremo)
grazie della segnalazione del libro, quasi quasi....
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 04/06/2012, 21:02

radaulpa ha scritto:ciao!
a me salta all'occhio la settimana a a ulcinj, dipende cosa volete fare, ma a me sembra decisamente troppo (a meno che, come si diceva un pò sopra non la si usi per escursioni)
mi era invece piaciuta parecchio cetinie con il vecchio palazzo reale.
se volete fare un pò di mare e vi piace la tranquillità secondo me vi conviene percorrere la costa. quando trovate troverete un posto che vi piace cercate un posto per dormire lì vicino ;)


unanimità su ulcinj :D

si beh,l'ideale sarebbe percorrere la costa e fermarci quando vediamo qualcosa che ci piace, ma purtroppo siamo un pò fissati con il partire con il "tutto prenotato"
sappiamo che è limitativo ma ci rende più tranquilli :D

forse non siamo pronti per i balcani :shock:
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Jena Plissken » 04/06/2012, 21:18

hackjazz ha scritto:
si beh,l'ideale sarebbe percorrere la costa e fermarci quando vediamo qualcosa che ci piace, ma purtroppo siamo un pò fissati con il partire con il "tutto prenotato"
sappiamo che è limitativo ma ci rende più tranquilli :D

forse non siamo pronti per i balcani :shock:


si ma tra affittacamere e soluzioni sul momento non è strettamente necessario ovviamente ci vuole anche un po' di spirito di adattamento ;)

23 giorni comunque non sono pochi ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 04/06/2012, 21:29

Jena Plissken ha scritto:si ma tra affittacamere e soluzioni sul momento non è strettamente necessario ovviamente ci vuole anche un po' di spirito di adattamento ;)
23 giorni comunque non sono pochi ;)


mi rendo conto che non è necessario, proverò a fare pressioni in merito :D

23 giorni non sono pochi in effetti, ci sembra strano fare tutte queste ferie in una volta sola 8-)

tra Kotor e Mostar e tra Mostar e Sarajevo avete dei suggerimenti su cosa vedere/fare??
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Jena Plissken » 04/06/2012, 22:30

hackjazz ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:si ma tra affittacamere e soluzioni sul momento non è strettamente necessario ovviamente ci vuole anche un po' di spirito di adattamento ;)
23 giorni comunque non sono pochi ;)


mi rendo conto che non è necessario, proverò a fare pressioni in merito :D

23 giorni non sono pochi in effetti, ci sembra strano fare tutte queste ferie in una volta sola 8-)

tra Kotor e Mostar e tra Mostar e Sarajevo avete dei suggerimenti su cosa vedere/fare??


Mostar saraejvo stop a Jablanica museo partigiamo qualche trattoria lungo fiume e ponte fatto saltare da Tito splendidi panorami un' ora basta ;)

da Kotor a Mostar uno stop a Herceg novy ci sta oltre alla splendida Dubrovnik ovviamente :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda radaulpa » 05/06/2012, 11:55

[quote="hackjazz"] siamo un pò fissati con il partire con il "tutto prenotato"[quote] :?

allora consiglio turisanda :lol: -ovviamente scherzo :D -

io vi sconsiglio di prenotare tutto, a parte in montenegro (e la mia esperienza è vecchia di qualche anno)le sistemazioni economiche sono facilmente reperibili in loco
mettila un pò così
23 giorni sono decisamente parecchi (anche solo da organizzare)
in 23 giorni gli scenari ipotizzabili sono imprevedibili : sicuramente conoscerete gente/cambiate itinerario/trovate un posto che vi piace di più e volete potete fermarvi/piccola frana interrompe la strada/macchina sequestrata dalla milizia(magari questa no)/etc etc etc...

poi comunque è il vostro viaggio decidete serenamente , vi divertirete di sicuro :!: ;)

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 05/06/2012, 14:42

radaulpa ha scritto:allora consiglio turisanda :lol: -ovviamente scherzo :D -
io vi sconsiglio di prenotare tutto, a parte in montenegro (e la mia esperienza è vecchia di qualche anno)le sistemazioni economiche sono facilmente reperibili in loco


:D :D
credo che sia una deformazione professionale dopo l'esperienza molto positiva di Islanda e Irlanda, dove abbiamo prenotato tutti i pernottamenti prima di partire (con notevole risparmio di denaro e tempo)

dando un'occhiata ai prezzi più o meno ho trovato questi (camera doppia in hotel (per notte)compreso parcheggio)
Novi Sad 48€
Belgrado 47€
Novi Pazar 34€
Ulcinj 76€ (all inclusive) non criticatemi, vi prego ;)
Kotor 50-60€
Dubrovnik60-65€
Mostar 50€
Sarajevo 50€
Banja Luka 55€
Plitvice 40-45€

mi sembrano prezzi ragionevoli, mi sbaglio?


radaulpa ha scritto:23 giorni sono decisamente parecchi (anche solo da organizzare)
in 23 giorni gli scenari ipotizzabili sono imprevedibili : sicuramente conoscerete gente/cambiate itinerario/trovate un posto che vi piace di più e volete potete fermarvi/piccola frana interrompe la strada/macchina sequestrata dalla milizia(magari questa no)/etc etc etc...
poi comunque è il vostro viaggio decidete serenamente , vi divertirete di sicuro :!: ;)
ciao!!


speriamo che la milizia ci lasci stare :)
non avendo mai affrontato un viaggio in terre sconosciute ai più un pò di timore e mancanza di preparazione adeguata c'è
ma in fondo è questo che ci ha affascinato dell'idea di visitare i balcani, scroprire qualcosa di nuovo che in pochi affronterebbero (conoscete meglio di me le solite domande stupide "che ci andate a fare?" "c'è la guerra" etc etc...)
grazie dell'augurio e speriamo vada tutto per il meglio anche se non siamo così avventurosi come voi :D :D
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Lebowski » 05/06/2012, 14:59

Per quanto riguarda la Croazia, quoto Rada.
Anche in auto ho sempre trovato posto e parcheggio. Arrivati nelle varie località turistiche ci sono un'infinità di agenzie che affittano appartamenti, anche in pieno agosto si trova.
Fossi in voi, per la Croazia, opterei per gli apartmani (appartamenti) o per le sobe (camere). Sicuramente risparmiate, se i prezzi sono quelli (50 a testa? Uhmm... secondo me in appartamento ve la cavate con 25-30 volendo essere larghi).
Inoltre le vedete direttamente sul posto, evitando ogni possibile forma di truffa. Esperienza personale, frutto di 9 viaggi in Croazia. Non son mai stato a Dubrovnik ma credo che il discorso non cambi. Vari posti e, tranne che in un'occasione, non ho mai prenotato dall'Italia trovando sempre sul posto e senza aver mai avuto problemi.
Se poi non siete particolarmente esigenti e volete risparmiare ulteriormente ci sono gli affittacamere, nel senso di persone che si offrono di ospitare, io però preferisco spendere qualcosa in più e andare di agenzie.

Per quanto riguarda Novi Sad io alloggiai all'ostello Lazin. Posizione centralissima, camera tripla con bagno privato (anche noi però eravamo in due) era circa 20 euro a testa a notte, forse qualcosa meno.
Però mi rendo conto che con l'auto il discorso cambia e, quindi, anche per Belgrado non saprei che dirvi, magari è meglio l'hotel.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 05/06/2012, 16:22

Lebowski ha scritto:Fossi in voi, per la Croazia, opterei per gli apartmani (appartamenti) o per le sobe (camere). Sicuramente risparmiate, se i prezzi sono quelli (50 a testa? Uhmm... secondo me in appartamento ve la cavate con 25-30 volendo essere larghi)..


ciao,
in croazia saremmo solo "di passaggio" a Dubrovnik e poi a Plitvice
il grosso del viaggio sarà in Serbia-Bosnia e Montenegro
Tutti i prezzi elencati non sono a persona ma a coppia (i 25-30 che dicevi tu sono a persona?)

Lebowski ha scritto:Per quanto riguarda Novi Sad io alloggiai all'ostello Lazin. Posizione centralissima, camera tripla con bagno privato (anche noi però eravamo in due) era circa 20 euro a testa a notte, forse qualcosa meno.
Però mi rendo conto che con l'auto il discorso cambia e, quindi, anche per Belgrado non saprei che dirvi, magari è meglio l'hotel.


l'ideale per noi è trovare un posto in "centro" così da non dover utilizzare troppo la macchina per girare in città
direi che ho trovato delle discrete soluzioni fino da ora

grazie dei suggeriementi :)
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Maxdivi » 05/06/2012, 16:52

hackjazz ha scritto:
Maxdivi ha scritto:una domanda: perche' montenegro a Dulcigno?
nel caso di preferenze albanesi, allora perche' non considerare la vicina Saranda, dove senza euro, credo proprio si spenda di meno, why not? :) ;)
turismo di massa in albania e' ancora una parola grossa...anzi di massa :D quindi li' questo problema non sussiste.. :)
pristina o dulcigno...citta' diverse, ma popolazione di ugual nazionalita', cambia qualche usanza, e' un po' la questione classica vacanziera da noi : preferisci il mare o la montagna?? :D
scherzi a parte...non ci sono differenze "abissali" tra i cittadini dei due luoghi..


no guarda nessuna preferenza d tipo etnico :D

dulcigno? nessun motivo particolare, vogliamo solo un posto di mare dove rilassarci 4-5 gg senza sbatterci troppo
a quanto vedo ulcinj è stata bocciata senza pietà :D
hai qualche suggerimento oltre a saranda che purtroppo vicina non è :x


Anche cittadine come petrovac o herceg novi sono tranquille.
Io nel bene e nel male consiglio sempre Budva-Becici....in fondo da qui puoi fare base ed andare dove vuoi...poi il casino sta solo a Budva centro..
le spiagge sono tutte di ciottoli..
quel prezzo a belgrado....dimmi un po' cosa hai trovato...mi interessa vivamente..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda geom.Calboni » 05/06/2012, 18:37

Vorreste fare vita da spiaggia senza grossa vita notturna se ho capito bene le vostre intenzioni. Forse allora meglio sostare ad Herceg Novi, bellino il paesino e posto calmo. O magari pià a nord Neum, l'unico accesso al mare della Bosnia, anche se forse per voi è già sulla strada del ritorno.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron