Krasnodar, why not?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Krasnodar, why not?

Messaggioda darietto » 09/02/2012, 17:32

Ritrovandomi esiliato nella più sperduta campagna russa da due settimane (e con alte prospettive di rimanerci per molto tempo ancora) mi sono messo un po' alla ricerca di qualche modo per evadere da qui. Scartata Rostov, 3 ore e mezzo di macchina, ho scoperto che bisettimanalmente c'è un treno che mi porta a Krasnodar con orari fantastici: partenza il venerdì alle 18:30 (con arrivo alle 23:30) e ritorno la domenica sera (19:10 ed arrivo alle 23).

Qualcuno c'è stato? Vale la pena oppure no? Idee, consigli, varie?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda Jena Plissken » 09/02/2012, 17:45

boh ci siam passati vicini è una città di media grandezza 700000 abitanti più o meno, dalle foto che avevo visto c'è qualche chiesa ma nulla di notevole, ma sempre meglio della sperduta campagna almeno nel week end ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda flyingsoul » 09/02/2012, 18:03

ma adesso dove ti trovi?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda darietto » 09/02/2012, 18:45

Jena Plissken ha scritto:boh ci siam passati vicini è una città di media grandezza 700000 abitanti più o meno, dalle foto che avevo visto c'è qualche chiesa ma nulla di notevole, ma sempre meglio della sperduta campagna almeno nel week end ;)

Grazie Jena. Più che altro è per sfuggire alla monotonia di questa città. Anche se, sinceramente, non so se valga 5 ore di terza classe (c'è solo quella...)

flyingsoul ha scritto:ma adesso dove ti trovi?

In una "bellissima" città di 10k anime nel sud della Russia a supervisionare l'apertura di una fabbrica (molto grande a dire il vero) di un cliente. Ed evitare che i local facciano troppi casini...
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda flyingsoul » 09/02/2012, 18:46

darietto ha scritto:In una "bellissima" città di 10k anime nel sud della Russia a supervisionare l'apertura di una fabbrica (molto grande a dire il vero) di un cliente. Ed evitare che i local facciano troppi casini...


Dicci di più di questa città, è la vera russia che stai sperimentando :)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda darietto » 09/02/2012, 18:52

flyingsoul ha scritto:
darietto ha scritto:In una "bellissima" città di 10k anime nel sud della Russia a supervisionare l'apertura di una fabbrica (molto grande a dire il vero) di un cliente. Ed evitare che i local facciano troppi casini...


Dicci di più di questa città, è la vera russia che stai sperimentando :)

Più che vera Russia questo è un vero villaggio... Non c'è niente a parte l'impianto estrattivo del cliente. 2 strade principali ed una miriade di viettine laterali, case basse, neve e ghiaccio ovunque (fino a ieri la percepita andava tra i -20 ed il -32 di notte, la reale tra -19 e -25, ora è qualche grado in più). Non è che ci sia molto da fare/dire...
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda radaulpa » 09/02/2012, 19:12

bhè, già sfuggire al freddo è una bella occupazione
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda flyingsoul » 10/02/2012, 0:02

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
darietto ha scritto:In una "bellissima" città di 10k anime nel sud della Russia a supervisionare l'apertura di una fabbrica (molto grande a dire il vero) di un cliente. Ed evitare che i local facciano troppi casini...


Dicci di più di questa città, è la vera russia che stai sperimentando :)

Più che vera Russia questo è un vero villaggio... Non c'è niente a parte l'impianto estrattivo del cliente. 2 strade principali ed una miriade di viettine laterali, case basse, neve e ghiaccio ovunque (fino a ieri la percepita andava tra i -20 ed il -32 di notte, la reale tra -19 e -25, ora è qualche grado in più). Non è che ci sia molto da fare/dire...


Ma a parte il personale di lavoro, hai avuto l'occasione di interagire con la gente del posto? locali, ristoranti, case private, negozi (centri commerciali?)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda darietto » 10/02/2012, 8:42

flyingsoul ha scritto:Ma a parte il personale di lavoro, hai avuto l'occasione di interagire con la gente del posto? locali, ristoranti, case private, negozi (centri commerciali?)

Locali? Centri commerciali? Case private? Mi sa che non hai molto presente com'è la provincia russa...
In pratica ci sono 2 ristoranti (gli unici due) che dal giovedì al sabato sera dopo le 9 iniziano a sparare musica ad altissimo volume e la gente inizia a ballare tra i tavoli, in uno, ed un una zona tipo volgarissima balera di provincia (con palo per lap dance improvvisate) l'altro.
La lingua parlata è solo ed esclusivamente il russo, l'inglese è una chimera ed i solito i discorsi si fermano a "ciao" ed "ok". E' difficile trovare persone che parlino altre lingue. Mi ha sorpreso che molti conoscano - almeno a livello base - un po' di tedesco. Non so il perchè.
Centri commerciali ce ne sono due ma non sono come puoi immaginare. In pratica sono degli appartamenti di 3 piani con dei piccoli negozietti ma niente posti per socializzare o anche solo bere un caffè...
Gente del posto: ostilità a gogo. Ci sono due hotel, uno ha detto alla compagnia che stiamo assistendo (ed a cui nessuno dice di no :o ) che non ci voleva in quanto stranieri (si sono attaccati al discorso che non potevano registrarci), l'altro dove stiamo invece è poco più che una stamberga. In pratica è una sorta di prefabbricato con una temperatura media di 19 gradi...
I russi del posto, se il venerdì o il sabato sera vai fuori a bere qualcosa ti guardano male, devi stare attento a non fare nulla che possa anche solamente "infastidirli" (anche involontariamente) altrimenti rischi di esser preso a pugni se va bene...
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda flyingsoul » 10/02/2012, 10:04

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ma a parte il personale di lavoro, hai avuto l'occasione di interagire con la gente del posto? locali, ristoranti, case private, negozi (centri commerciali?)

Locali? Centri commerciali? Case private? Mi sa che non hai molto presente com'è la provincia russa...
In pratica ci sono 2 ristoranti (gli unici due) che dal giovedì al sabato sera dopo le 9 iniziano a sparare musica ad altissimo volume e la gente inizia a ballare tra i tavoli, in uno, ed un una zona tipo volgarissima balera di provincia (con palo per lap dance improvvisate) l'altro.
La lingua parlata è solo ed esclusivamente il russo, l'inglese è una chimera ed i solito i discorsi si fermano a "ciao" ed "ok". E' difficile trovare persone che parlino altre lingue. Mi ha sorpreso che molti conoscano - almeno a livello base - un po' di tedesco. Non so il perchè.
Centri commerciali ce ne sono due ma non sono come puoi immaginare. In pratica sono degli appartamenti di 3 piani con dei piccoli negozietti ma niente posti per socializzare o anche solo bere un caffè...
Gente del posto: ostilità a gogo. Ci sono due hotel, uno ha detto alla compagnia che stiamo assistendo (ed a cui nessuno dice di no :o ) che non ci voleva in quanto stranieri (si sono attaccati al discorso che non potevano registrarci), l'altro dove stiamo invece è poco più che una stamberga. In pratica è una sorta di prefabbricato con una temperatura media di 19 gradi...
I russi del posto, se il venerdì o il sabato sera vai fuori a bere qualcosa ti guardano male, devi stare attento a non fare nulla che possa anche solamente "infastidirli" (anche involontariamente) altrimenti rischi di esser preso a pugni se va bene...


Ma non ci posso credere che sono così ostili. Ma possibile che ovunque tu vada vedi sempre gente ostile? :mrgreen:
Posso capire polizia e burocrazia, ma i russi non sono ostili per principio, sono anzi molto accoglienti, davvero non mi ritrovo nella tua descrizione...Mi tocca farmi un po' d campagna russa prima o poi :p
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda darietto » 10/02/2012, 10:16

flyingsoul ha scritto:Ma non ci posso credere che sono così ostili. Ma possibile che ovunque tu vada vedi sempre gente ostile? :mrgreen:
Posso capire polizia e burocrazia, ma i russi non sono ostili per principio, sono anzi molto accoglienti, davvero non mi ritrovo nella tua descrizione...Mi tocca farmi un po' d campagna russa prima o poi :p

Si, si, le persone più aperte del mondo... ma in che film??? Stai attento, questo è il mio consiglio. Sabato scorso ho visto 3 risse in una sera e mentre ero in coda in bagno (e stavo parlando con una) è arrivato un tizio a dirmi "qui gli stranieri non li vogliamo, nemmeno se lavorano per......"
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda flyingsoul » 10/02/2012, 10:42

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ma non ci posso credere che sono così ostili. Ma possibile che ovunque tu vada vedi sempre gente ostile? :mrgreen:
Posso capire polizia e burocrazia, ma i russi non sono ostili per principio, sono anzi molto accoglienti, davvero non mi ritrovo nella tua descrizione...Mi tocca farmi un po' d campagna russa prima o poi :p

Si, si, le persone più aperte del mondo... ma in che film??? Stai attento, questo è il mio consiglio. Sabato scorso ho visto 3 risse in una sera e mentre ero in coda in bagno (e stavo parlando con una) è arrivato un tizio a dirmi "qui gli stranieri non li vogliamo, nemmeno se lavorano per......"


Nel mio film. Per esperienza personale. Non sono le più accoglienti del mondo, ma non sono così ostili come li descrivi tu. Tutto qui. Io viaggio sempre con un profilo basso, sarà forse per questo che sono più cordiali con me? Non vado a fare il figo in giro, senza offesa, ma leggendo i tuoi racconti te la spacci con macchinoni e cene in ristoranti di classe, non dico di essere un tipo da bettola, ma nemmeno mi sparo 200€ per una cena! E' una mia idea, of course, ma credo che loro ti vedano male per questo motivo, poi posso sbagliarmi ovviamente..
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda darietto » 10/02/2012, 11:33

flyingsoul ha scritto:Nel mio film. Per esperienza personale. Non sono le più accoglienti del mondo, ma non sono così ostili come li descrivi tu. Tutto qui. Io viaggio sempre con un profilo basso, sarà forse per questo che sono più cordiali con me? Non vado a fare il figo in giro, senza offesa, ma leggendo i tuoi racconti te la spacci con macchinoni e cene in ristoranti di classe, non dico di essere un tipo da bettola, ma nemmeno mi sparo 200€ per una cena! E' una mia idea, of course, ma credo che loro ti vedano male per questo motivo, poi posso sbagliarmi ovviamente..

Sorry ma l'esperienza ce l'hai se in questi posti ci sei stato e non mi pare tu ci sia mai stato ad esclusione di città turistiche. E' tutto facile quando sei a Mosca/Piter o i dintorni, un po' meno quando stai che ne so, a Surgut (com'ero 10 giorni fa), diventa complicato quando stai in posti dove per collegarti ad internet devi usare una chiavetta o il satellite e la gente non parla una parola di inglese e ti risponde a monosillabi. Sai, un conto è stare in contatto con 3 o 4 persone via internet, un altro è viverci ed esserci a contatto tutti i giorni. E te lo dico per esperienza personale, secondo me ti stai facendo un film tutto tuo su questi posti.
Per il resto libero di pensarla come vuoi, ognuno ha il suo modo di vivere ;) (che molte volte è anche vincolato dalle persone che frequenti sia a livello personale che professionale)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda flyingsoul » 10/02/2012, 11:57

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Nel mio film. Per esperienza personale. Non sono le più accoglienti del mondo, ma non sono così ostili come li descrivi tu. Tutto qui. Io viaggio sempre con un profilo basso, sarà forse per questo che sono più cordiali con me? Non vado a fare il figo in giro, senza offesa, ma leggendo i tuoi racconti te la spacci con macchinoni e cene in ristoranti di classe, non dico di essere un tipo da bettola, ma nemmeno mi sparo 200€ per una cena! E' una mia idea, of course, ma credo che loro ti vedano male per questo motivo, poi posso sbagliarmi ovviamente..

Sorry ma l'esperienza ce l'hai se in questi posti ci sei stato e non mi pare tu ci sia mai stato ad esclusione di città turistiche. E' tutto facile quando sei a Mosca/Piter o i dintorni, un po' meno quando stai che ne so, a Surgut (com'ero 10 giorni fa), diventa complicato quando stai in posti dove per collegarti ad internet devi usare una chiavetta o il satellite e la gente non parla una parola di inglese e ti risponde a monosillabi. Sai, un conto è stare in contatto con 3 o 4 persone via internet, un altro è viverci ed esserci a contatto tutti i giorni. E te lo dico per esperienza personale, secondo me ti stai facendo un film tutto tuo su questi posti.
Per il resto libero di pensarla come vuoi, ognuno ha il suo modo di vivere ;) (che molte volte è anche vincolato dalle persone che frequenti sia a livello personale che professionale)


In ukraina non sono proprio stato in posti turistici, l'inglese non lo parlano nemmeno a mosca e guarda caso le persone più cordiali che ho incontrato sono stati 2 autisti di autobus che non parlavo una singola sillaba di inglese ed erano anche attempati. Ripeto non è che la penso diversamente, LA VIVO diversamente ;)

Piccolo OT: sono a 666 messaggi. Figata! :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda darietto » 10/02/2012, 13:40

flyingsoul ha scritto: Ripeto non è che la penso diversamente, LA VIVO diversamente ;)

Permettimi però di darti un consiglio: vieni qui qualche mese, lavoraci insieme e stacci a contatto tutti i giorni. Sai, è molto semplice venir qui anche 15/20 giorni all'anno e dire "è tutto bello, mi piace". I veri problemi/misunderstanding/lati negativi li vedi quando vivi in un posto (nonostante a me comunque vivere a Mosca piaccia). ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda flyingsoul » 10/02/2012, 13:51

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto: Ripeto non è che la penso diversamente, LA VIVO diversamente ;)

Permettimi però di darti un consiglio: vieni qui qualche mese, lavoraci insieme e stacci a contatto tutti i giorni. Sai, è molto semplice venir qui anche 15/20 giorni all'anno e dire "è tutto bello, mi piace". I veri problemi/misunderstanding/lati negativi li vedi quando vivi in un posto (nonostante a me comunque vivere a Mosca piaccia). ;)


E se non lo faccio è solo perché non ne ho ancora avuto la possibilità, Sono almeno un paio d'anni che ci penso e tu lo sai bene. Sono SICURO che vivere in un posto non è come visitarlo, ma quello stesso posto non può capovolgersi TOTALMENTE solo perché ci vivo e non lo visito. Dal momento che non sono un turista ma un viaggiatore, io entro in contatto con gente comune, non ci lavoro insieme, ma cerco di vivere come loro per quanto mi è possibile, non uso taxi a meno che non sia necessario, non mangio in ristoranti che loro non si possono permettere, mi faccio ospitare ed evito gli hotel per quanto sia possibile. Stai sicuro che se avessi la possibilità di vivere per un periodo in russia, saresti il primo a saperlo ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda darietto » 10/02/2012, 14:12

flyingsoul ha scritto:E se non lo faccio è solo perché non ne ho ancora avuto la possibilità, Sono almeno un paio d'anni che ci penso e tu lo sai bene. Sono SICURO che vivere in un posto non è come visitarlo, ma quello stesso posto non può capovolgersi TOTALMENTE solo perché ci vivo e non lo visito. Dal momento che non sono un turista ma un viaggiatore, io entro in contatto con gente comune, non ci lavoro insieme, ma cerco di vivere come loro per quanto mi è possibile, non uso taxi a meno che non sia necessario, non mangio in ristoranti che loro non si possono permettere, mi faccio ospitare ed evito gli hotel per quanto sia possibile. Stai sicuro che se avessi la possibilità di vivere per un periodo in russia, saresti il primo a saperlo ;)

Invece - purtroppo - si. Ti assicuro che la pensavo (abbastanza) come te prima di trasferirmi definitivamente a Mosca ma son bastati 6 mesi per farmi cambiare totalmente idea.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda flyingsoul » 10/02/2012, 14:16

darietto ha scritto:Invece - purtroppo - si. Ti assicuro che la pensavo (abbastanza) come te prima di trasferirmi definitivamente a Mosca ma son bastati 6 mesi per farmi cambiare totalmente idea.


E allora mi auguro che la ia amica di Kamenka faccia qualcsa di concreto in merito! :mrgreen:
Io DEVO provare sulla mia pelle queste esperienze ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda Jena Plissken » 10/02/2012, 14:52

flyingsoul ha scritto:
E allora mi auguro che la ia amica di Kamenka faccia qualcsa di concreto in merito! :mrgreen:
Io DEVO provare sulla mia pelle queste esperienze ;)


una eventuale conoscenza non fa primavera ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Krasnodar, why not?

Messaggioda flyingsoul » 10/02/2012, 15:39

Jena Plissken ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
E allora mi auguro che la ia amica di Kamenka faccia qualcsa di concreto in merito! :mrgreen:
Io DEVO provare sulla mia pelle queste esperienze ;)


una eventuale conoscenza non fa primavera ;)


Cioè?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron