L'Atene della storia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

L'Atene della storia

Messaggioda geom.Calboni » 16/05/2011, 18:34

Con un romantico e poetico articolo sulla città di Atene, città Eterna dopo Roma, ecco l'esordio letterario :D del nostro Maxdivi:
http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... toria.html
Buona lettura...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: L'Atene della storia

Messaggioda Jena Plissken » 16/05/2011, 22:47

Bravo Max bell' esordio che ho letto con piacere e partecipazione, ora ne vogliamo altri ;)

Anche un approfondimento sulla nightlife greca non ci starebbe male mi hai incuriosito nel topic su Salonicco ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: L'Atene della storia

Messaggioda Maxdivi » 17/05/2011, 14:17

Jena Plissken ha scritto:Bravo Max bell' esordio che ho letto con piacere e partecipazione, ora ne vogliamo altri ;)

Anche un approfondimento sulla nightlife greca non ci starebbe male mi hai incuriosito nel topic su Salonicco ;)


Arriveranno....arriveranno, non vi preoccupate 8-)
Sulla Grecia e su una grande città come Atene c'è veramente molto da scrivere...tutto sta nel trovare il tempo per farlo :D
Nella "prima puntata" dell'articolo :) mi sono soffermato sulla parte di Atene più conosciuta ai visitatori (lontano da quelle zone diventa più diffcile trovare turisti stranieri), nonchè impressioni personali (che saranno presenti anche in seguito) e su brevi cenni storici riguardanti la città. Da qui il titolo "l'Atene della Storia" :)
Cercando ovviamente di guardare oltre la facciata turistica dell'Acropoli e della Plaka...che hanno ancora tanto da offrire oltre le foto ricordo e i souvenir ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'Atene della storia

Messaggioda geom.Calboni » 17/05/2011, 15:23

Atene mi manca vergognosamente :( e non si pensi che l'abbia mai snobbata...ma per una serie di circostanze non sono mai riuscito ad andarci. Come quando ad inizio anni '90 bloccarono le gite scolastiche per paura di "Saddam Hussein"... :cry: :roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: L'Atene della storia

Messaggioda Leia74 » 17/05/2011, 15:44

Anche a me Atene manca! Cioe', ci sono stata 3 volte, la prima era uno scalo di 8 ore, con un taxi siamo andati in centro ma era il 1 maggio e l'Acropoli era chiusa!!!! :evil: unico giorno dell'anno assieme al 1 gennaio :twisted: per cui ho solo passeggiato per la Plaka e sul monte da cui si vede la citta'. Poi 2 volte per lavoro, ho visto l'Acropoli da lontano ma ho visitato un po' di Attika e il tempio di Capo Sounio.
Da Roma con Easy c'e' un bel voletto, prima o poi mi faccio un ven-dom, forse addirittura in solitaria visto che e' una delle poche citta' che mio marito ha gia' visto e io no. A lui non era piaciuta molto, ma forse ci tornera' con me, magari la rivaluta, e poi all'epoca non aveva la macchina fotografica bella :lol: Certo chissa' quando lo faremo... :cry:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: L'Atene della storia

Messaggioda fedea » 18/05/2011, 9:26

a me atene non e' mai piaciuta, e ci sono stata 2 volte in epoche anche molto diverse.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: L'Atene della storia

Messaggioda geom.Calboni » 23/05/2011, 18:46

La scoperta di Atene continua con la 2° parte delle sensazioni di Maxdivi:
http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... atene.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: L'Atene della storia

Messaggioda Maxdivi » 24/05/2011, 13:59

geom.Calboni ha scritto:La scoperta di Atene continua con la 2° parte delle sensazioni di Maxdivi:
http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... atene.html


In questa nuova puntata incominciamo ad allontanarci dalla cittа' turistica per scoprire l'Atene contemporanea 8-). La vita quotidiana ed i suoi cittadini prenderanno pian piano il sopravvento sui monumenti e la storia....aspetti molto spesso sottovalutati o peggio snobbati dai turisti in Grecia :geek: , che lasciano la città dopo uno o due giorni diretti ai siti archeologici o alle isole.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'Atene della storia

Messaggioda geom.Calboni » 16/06/2011, 19:50

L'Atene degli uomini e delle donne
Il nuovo capitolo dell'Atene vista da Maxdivi. Forse il capitolo più crudo. Ma molto vero...
http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... donne.html

Omonia mi sta attizzando ;) 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: L'Atene della storia

Messaggioda Maxdivi » 17/06/2011, 15:12

geom.Calboni ha scritto:L'Atene degli uomini e delle donne
Il nuovo capitolo dell'Atene vista da Maxdivi. Forse il capitolo più crudo. Ma molto vero...
http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... donne.html

Omonia mi sta attizzando ;) 8-)


E' vero ma amo il realismo ;) è giusto raccontare tutto, cose belle e brutte...senza nascondere, giudicherà il lettore. Questo terzo capitolo secondo me è il più bello, perchè scende "nelle profondità ateniesi". Vuole analizzare dei particolari della vita dei cittadini. Il primo capitolo era dedicato ai monumenti ed ai luoghi storici, da qui " l'Atene della Storia", il secondo sui due luoghi più importanti contemporanei, da qui "i cuori di Atene", e questo dedicato ai cittadini senza distinzioni, "Atene degli uomini e delle donne".
E' in fase di lavorazione un quarto capitolo, l'articolo che ho promesso a Jena sulla vita notturna ateniese....si chiamerà "I sogni di Atene".... ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'Atene della storia

Messaggioda geom.Calboni » 12/07/2011, 20:13

La 4° ed ultima parte della saga ateniese di MAXDIVI:
http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... atene.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: L'Atene della storia

Messaggioda Jena Plissken » 12/07/2011, 22:10

Maxdivi ha scritto:E' in fase di lavorazione un quarto capitolo, l'articolo che ho promesso a Jena sulla vita notturna ateniese....si chiamerà "I sogni di Atene".... ;)


Spasibo bolshoi :) Attendo con ansia ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: L'Atene della storia

Messaggioda geom.Calboni » 13/07/2011, 10:17

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:E' in fase di lavorazione un quarto capitolo, l'articolo che ho promesso a Jena sulla vita notturna ateniese....si chiamerà "I sogni di Atene".... ;)


Spasibo bolshoi :) Attendo con ansia ;)

http://www.otraweb.it/europa--altri-con ... atene.html
;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: L'Atene della storia

Messaggioda Maxdivi » 13/07/2011, 17:03

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:E' in fase di lavorazione un quarto capitolo, l'articolo che ho promesso a Jena sulla vita notturna ateniese....si chiamerà "I sogni di Atene".... ;)


Spasibo bolshoi :) Attendo con ansia ;)


Dedicato al grande Jena :D che mi ha "ispirato" 8-) questo aritcolo.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'Atene della storia

Messaggioda palaz » 11/08/2011, 12:12

Ho prenotato un volo per Atene sotto Natale.

Ho anche adocchiato questo albergo http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review- ... ttica.html.

Trattasi dell'hotel/studios tony ( http://www.hoteltony.gr/) ed a parte recensioni, non italiane, su tripadvisor in rete non c'è molto altro.
Non hanno un sistema di prenotazione on line, ma rispondono prontamente alle mail.

La zona è quella intorno alla metro Fix. Pare non sia molto turistica ed abbastanza tranquilla.

Immagine


Che ne pensate?
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: L'Atene della storia

Messaggioda Maxdivi » 12/08/2011, 20:59

Dal sito sembra abbastanza centrale sulla Syngrou e l'Akropolis....buono per vedere il centro....è una zona certamente più tranquilla di Omonia dove stavo io.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'Atene della storia

Messaggioda palaz » 16/08/2011, 8:54

Maxdivi ha scritto:Dal sito sembra abbastanza centrale sulla Syngrou e l'Akropolis....buono per vedere il centro....è una zona certamente più tranquilla di Omonia dove stavo io.


In effetti avevo adocchiato l'Achillion hotel (http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review- ... ttica.html). Poi le impressioni sulla zona mi hanno fatto desistere.In considerazione del fatto che andrò con tutta la famiglia alloggiare in un quartiere un po' più tranquillo mi è sembrata la soluzione migliore.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: L'Atene della storia

Messaggioda Maxdivi » 17/08/2011, 10:12

palaz ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Dal sito sembra abbastanza centrale sulla Syngrou e l'Akropolis....buono per vedere il centro....è una zona certamente più tranquilla di Omonia dove stavo io.


In effetti avevo adocchiato l'Achillion hotel (http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review- ... ttica.html). Poi le impressioni sulla zona mi hanno fatto desistere.In considerazione del fatto che andrò con tutta la famiglia alloggiare in un quartiere un po' più tranquillo mi è sembrata la soluzione migliore.

Sinceramente non trovo nulla di impressionate in Omonia, anzi la adoro....mi piacciono i luoghi un po' al limite. Ma io sono un omaccione di 100 chili, quindi non posso esprimermi sul discorso sicurezza...anche la milizia russa si intimorisce e non mi ferma ( ecccetto gli Omon 8-) avversari di mie pari dimensioni ). Per te che vai con la famiglia, vedo forse meglio zone più tranquille.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'Atene della storia

Messaggioda geom.Calboni » 21/01/2015, 0:04

Andrò, finalmente, ad Atene.
Non mi rendo conto bene delle distanze. Omonia quanto dista da Syntagma, Plaka, Partenone, etc.? Si può fare a piedi di giorno? E per la sera quale è la zona migliore?
Dormendo ad Omonia servono i mezzi pubblici?
Più che altro è perchè sarò in compagnia di persone non particolarmente avvezze e voglio evitarmi meno bacamenti e lamentele. Poi in loco, in caso negativo, posso anche sganciarmi ma almeno mi evito critiche sulla location dell' albergo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: L'Atene della storia

Messaggioda Maxdivi » 21/01/2015, 0:43

geom.Calboni ha scritto:Andrò, finalmente, ad Atene.
Non mi rendo conto bene delle distanze. Omonia quanto dista da Syntagma, Plaka, Partenone, etc.? Si può fare a piedi di giorno? E per la sera quale è la zona migliore?
Dormendo ad Omonia servono i mezzi pubblici?
Più che altro è perchè sarò in compagnia di persone non particolarmente avvezze e voglio evitarmi meno bacamenti e lamentele. Poi in loco, in caso negativo, posso anche sganciarmi ma almeno mi evito critiche sulla location dell' albergo.



Finalmente trovo un po' di calma in questi giorni.
Guarda io ti consiglio, anche se sono passati anni e c'e' stata la crisi greca, quindi sicuramente troverai qualcosa di diverso, considerato anche il periodo invernale post feste, di riguardare tutti i miei articoli.

Considerato cio' che hai fatto ad Istanbul, che e' quello che va fatto laggiu' sul bosforo ;) , le distanze di Atene sono una sciocchezza.
Non hai bisogno di mezzi, ma comunque puoi prenderli come ho sempre fatto anch'io quando volevo guadagnare tempo.
Hai la metro che fa la spola da Omonia a Monastiraki e Syntagma lungo viale Athinas.
Con il tram puoi arrivare al Pireo. E la metro ti porta in citta' dall'aeroporto.
La vita notturna di Atene e' sparpagliata, locali possono essere ovunque come il movimento.
C'e' Psiri, c'e' il gasometro vecchio Gazi ( fermata Kerameion se ricordo bene ), in seconda battuta i localoni della Posedoinios fino a Glyfada sul mare.
La Plaka turistica, ecc. ecc.
Il Thisio per l'aperitivo o anche Kolonaki.
A nord lontana hai Kifissia ma non ci sono mai stato.

Batti su Psiri e Gazi nella tarda serata sono i piu' vicini.

La mia base e' certo Omonia. Si pagava meno ed e' collegata.

Io stavo sempre qua:

http://www.booking.com/hotel/gr/amaryllisin.it.html

L'hotel e' in zona Omonia, cio' significa, o almeno significava non so oggi, mercato di pakistani abusivo che compariva all'imporvviso, negozi e ristoranti e parrucchieri indiani, due stradacce georgiane a nord, la zona degli albanesi a nord della piazza, i tossicodipendenti nei vicoli ( mai molesti, erano messi male per rompere ), due condomini ad uso bordello di fronte, e via Socrate con le prostitute nigeriane.
Esiste anche un altro Amarillys non Inn piu' a nord.

La cosa puo' sembrare d'impatto, ma in realta' l'hotel era messo bene, turistico, niente clientela particolare, un albergo normale.
Fuori non ti rompe nessuno, eccezione forse per le prostitute nigeriane ( la scena del sottoscritto rincorso dalle prostitute che volevano prendermi a borsettate in strada restera' negli annali :mrgreen: ma fui colpevole :D ).
In cinque minuti attraverso i vicoli si arriva a Psiri evitando il giro lungo su Athinas.

Per finire: la stazione Termini di Roma di notte quella mi mette si un po' d'ansia ( magrebini, eritrei-somali ).
Omonia no, nonostante quanto sopra.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron