8 mesi di viaggio - aggiornamenti

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 16/02/2017, 18:50

Una domanda per i più esperti di voli (intercontinentali)

Secondo voi è meglio fare

- volo solo andata Europa > LatinoAmerica
- volo solo andata LatinoAmerica > NuovaZelanda
- volo solo andata NuovaZelanda>SE Asia
- volo solo andata SE Asia > Europa


Oppure:

A/R Europa - LatinoAmerica
A/R Europa - SE Asia
A/R SE Asia - NuovaZelanda


Un volo di sola andata dal SudAmerica ad Auckland costa sempre intorno ai 1000€... in questi mesi difficilmente ho visto a meno. Una volta vidi un Rio - Auckland a 750€ ma fu un caso isolato.
Invece si vedono spesso offerte (come quella che presi nel dicembre 2015) per il SudAmerica a 300€ A/R ed and per l'Asia si trovano abbastanza facilmente offerte intorno ai 400€
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda radaulpa » 16/02/2017, 20:01

ciao!
a naso ti direi che da sud america ad australia sono più cari che non sorvolando la terra(che offre possibilità di scalo tecnico ,previsto o meno che sia-sgrat sgrat).

Purtroppo non sono granchè esperto di questo, in realtà.
Mi viene da dire che se parti da posti con una economia debole le compagnie tendono a non proporre biglietti troppo fuori mecato per le tasche dei viaggiatori locali.

secondo me ti conviene puntare sulla seconda ipotesi e comprare solo il 1' volo.
mentre sei in sud america tieni d'occhio siti come secretflyng.
Se sei fortunato trovi una promozione tipo questa (devi essere molto fortunato)

http://www.secretflying.com/posts/error ... roundtrip/

e puoi cestinare il volo di ritorno verso l'europa.

oppure un round the world ticket. RTW ticket

Qualcuno qui sa meglio di me come funziona, ma mi pare con un migliaio di euro puoi fare 5 scali con date abbastanza flessibili e hai un anno di tempo per usarlo. Il grosso vantaggio è che puoi dire che il volo ti interessa solo qualche giorno prima e se c'è il post a sedere ti mettono sull'aereo che ti serve ;)
inoltre se a te servono solo 3 destinazioni puoi perdere l'ultimo e farti lasciare in Italia. se costa 1000 eur sono 250 eur a tratta e direi che stai andando benissimo ;)

Non sono sicuro , ma mi pare che si parta per forza da londra o parigi, ma forse puoi ripartire da un posto diverso da dove sei arrivato
1londra-rio (o altro)
2rio (forse puoi ripartire anche da un aereoporto diverso)-aukland
3aukland-bangkok/hanoi/dove vi va
4da lì roma o milano
5 l'ultimo lo "perdi" oppure fai uno scalo in più nel mezzo e trovi una triangolazione che ti permette di partire prima

chiedi ad una agenzia, magari si prendono 30/50 eur ma ti sbrigano la pratica e con questo biglietto ti togli parecchi grattacapo e puoi dedicare al lavoro ore che se no passeresti a cercare voli, magari con connessioni lente

tanto per confonderti ulteriormente la birmania è bellissima e "relativamente vergine" e l'indonesia è un autentico parco giochi.

ti dò una notizia non proprio buona, ma che so che hai valutato.
Se vuoi viaggiare a budget molto basso dovrai stare stretto con gli extra e ahimè la prima cosa che salta (nel mio caso ) è la birra, per cui, dacci dentro ora o sugli aerei (e qui c'entra il biglietto)!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda radaulpa » 16/02/2017, 20:33

altra cosa, ma qui il tipo di lavoro fa una grandissima differenza.
Se non hai bisogno di altro se non la tastiera (e dubito) io per aggiornare il mio blog uso una tastiera bluetoot che collego al cellulare (che fa da schermo). Ovviamente se devi consultare grafici uno schermo così piccolo è da suicidio, ma se con un paio di stampe devi trarre conclusioni allora guarda qualcosa tipo questo

https://www.amazon.it/Rapoo-Tastiera-Mu ... B00DYUJDR4

quella che ho io si collega facilmente al telefono(il modello è diverso, poi te lo posto con certezza), pesa una fesseria e ha una batteria interna al litio. Con un power bank e un telefono in modalità aereo ci lavori per giorni interi e poi posti in una volta il risulato. In questo modo non dev portarti un pc (più pesante, ingombrante e con un power bank non lo carichi)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Leia74 » 16/02/2017, 20:52

I biglietti aerei sola andata sono normalmente più costosi di un a/r. L'unica eccezione sono le low cost che vendono le singole tratte, ma se parliamo di intercontinentali non ce ne sono.
Quindi dovresti comprare degli a/r e lasciar perdere la seconda tratta. Oppure come dice rada, compra un biglietto RTW (Round the world).

Scegli una delle tre mega-alleanze di compagnie aeree (Skyteam, Oneworld o Star Alliance), controllando quali compagnie ne fanno parte e quale delle tre ti sarebbe più utile.
I RTW ticket sono utilizzabili sulle compagnie dell'alleanza che hai scelto, a seconda di quanti scali vuoi fare costano un po' di più o di meno, e l'unica regola è che devi andare sempre o verso est o verso ovest, senza invertire la direzione. Non devi per forza ripartire da dove sei arrivato, puoi fare un pezzo via terra e prendere un volo da un'altra città. E ovviamente se vuoi fare partenza dall'Italia lo puoi fare! Il fatto di partire da Londra è perchè se non ricordo male i RTW che iniziano da lì sono meno cari.
http://www.roundtheworldticket.com/
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 17/02/2017, 12:11

Oggi articolo un po' di più la questione voli e vi espongo i ragionamenti e prezzi che ho fatto e trovato in questi mesi (sono ormai 7-8 che monitoro la situazione)

RoundTheWorld Tickets (RTW)

Mi sono letto un sacco di blog a riguardo ed ho anche contatto sia alcuni agenti come AirTreks che provato a fare in autonomia vari itinerari.
Questo è un report dettagliato che può interessare anche ad altri anche se un po datato (2014) ed infatti i prezzi sono aumentati in linea con gli anni.
https://www.dropbox.com/s/nu7dnqc0tqf7i ... e.pdf?dl=0

Sfortunatamente RTW a 1000€ sono solo una "leggenda" o validi solo anni fa e per chi partiva dagli States. I prezzi che sono usciti a me sono:

- RTW ticket fatti con una alleanza a partire da 2500€ con "soli" 4 voli Madrid-Santiago(o Lima)-Auckland-Bangkok-Madrid. Combinazioni con più voli salgono giò oltre i 4000€ facilmente.
- RTW ticket tramite AirTreks mi ha fatto un preventivo da oltre 3000€ con 5 voli (Barcelona-Rio-Santiago-Auckland-Bangkok-Barcelona). Anche qui se aggiungo voli più locali i costi salgono in fretta

Inoltre in entrambi i casi la flessibilità dei biglietti è molto più limitata di quello che si crede.
Se conoscete altre vie per ottenere biglietti del genere scontati fatemelo sapere


Biglietti di sola andata
Come illustrato anche nel report qui sopra, se ci si costruisce da soli e attentamente l'itinerario si può abbassare il prezzo di parecchio. Anche se come diceva Leia i prezzi di sola andata sono sempre più della metà di un A/R
Questi erano esempi che avevo ipotizzato mesi fa con prezzi reali controllati online al momento ed includendo non solo i voli ma anche gli spostamenti prevedibili
https://www.dropbox.com/s/2aovdq42r3lmb ... .xlsx?dl=0

Copio qui l'esempio più realistico ad oggi come itinerario (ai tempi eravamo ancora molto più indecisi sia su date che su location) anche se

Immagine

Come potete vedere con un prezzo simile ad uno dei RTW tickets ufficiali mi "copro" molti più viaggi e non solo 4-5 voli. La tratta più costosa è appunto spostarsi dal SudAmerica alla Nuova Zelanda. Ad oggi è praticamente impossibile trovare qualcosa a meno di 1000€. Addirittura è più conveniente fare Lima-LosAngeles-Auckland che fare diretti Santiago-Auckland
Ero quindi propenso a scegliere un'opzione di questo tipo anche perchè mi piace sbattermi per trovare il miglior prezzo su tutte le possibili tratte aeree.


Biglietti A/R con base in europa
Come diceva Rada si vedono ormai giornalmente offerte molto economiche su siti come secretflying o Fly4Free.

Questi due solo questa settimana per esempio:
http://www.secretflying.com/posts/europ ... roundtrip/
http://www.secretflying.com/posts/mega- ... roundtrip/

Solo poco più di un anno fa presi un Madrid/Santiago a 250€ A/R
Stavo per cui pensando che forse varrebbe la pena attendere una di queste offerte. Se riuscissi ad incastrare una soluzione del tipo:

Europa-SudAmerica A/R 400€
Europa-Asia A/R 400€
Asia - NZ A/R 200€
TOT= 1000€ per 6 grossi voli


otterrei un risparmio notevole! 8-)
Di contro ci sarebbero spostamenti aggiuntivi in Europa, perdita di almeno 2-3 in viaggio, difficoltà di combaciare esattamente le date nel passaggio in Europa


Ad oggi è ancora presto per comprare tutti i biglietti (anche perchè le compagnie aeree non hanno in vendita tratte oltre febbraio 2018), ma se dovessi vedere un offerta valida tra ottobre17 e gennaio18 di A/R tra Europa e SudAmerica a 250€ prenderei subito il biglietto. Poi avrò tempo per decidere il passo successivo.
Ultima modifica di eestlane il 17/02/2017, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Lebowski » 17/02/2017, 16:06

concordo con quanto scrivi.
Se fai una simulazione con Secretflying per New Zealand, vedrai che le offerte di solito vengono da Usa o Asia, anche far east, ma di solito dalla Cina.

Una possibile modalità di risparmio? Prova a vedere quante miglia guadagni con un frequent flyer di una compagnia della star alliance o a un altro di tuo gradimento. Secondo me se già hai delle miglia (dico quello Star Alliance perché se hai usato Tam per Europa-sud america a/r hai quello) e fai altri piccoli acquisti con la tessera in qualche albergo affiliato etc. - di solito danno miglia - può darsi che a uno gratis ci arrivi.

Per risparmiare e per un viaggio di 8 mesi secondo me hai il limite di doverli prendere prima e quindi di farti un itinerario già obbligato o forzato. Se li vuoi prendere all'ultimo (o quando sei in un luogo, di volta in volta) e sperare in offerte o error fare... la vedo dura, magari per una tratta può capitare ma per tutte è difficile.

Di solito, a parte gli error fare, ho notato che le offerte delle compagnie su un determinato paese sono quasi sempre delle stesse e cadono nei periodi simili. Lo so perché l'anno scorso tenevo monitorato per mesi un paese in Sud america con secretflying e da mesi sto facendo lo stesso per quello e anche per altre due possibili mete di quest'anno.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Leia74 » 17/02/2017, 16:20

Le miglia sono abbastanza una fregatura, le tasse le paghi lo stesso (esempio: volo Alitalia Roma-Tokyo a/r 250 euro solo di tasse) e devi prenotare molto in anticipo perche' i posti sono pochi.
Pero' certo, se l'alternativa e' il prezzo pieno (ad esempio 750 euro per il volo suddetto per Tokyo) allora vale la pena usarle, sempre che ti riesca come periodo.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Lebowski » 17/02/2017, 17:01

Vero che le tasse le paghi comunque. Però il prezzo scende, come sottolinei. :)

Alitalia è Sky, non so. Il grande vantaggio se hai ALitalia è che le miglia le accumuli anche con Payback e i vari coupon dei partner di quest'ultimo.
Ma Star Alliance non è così fregatura sui tempi e le limitazioni. Per LATAM lo sapevo per certo :), idem Miles&More di lufthansa (che è sempre Star Alliance), dove sono meno rigidi.

ps in generale Star Alliance è anche meglio per quanto riguarda altri servizi, come il risarcimento valigie danneggiate o smarrite.

EDIT: ho sbagliato, da un paio di anni LATAM è in oneworld, prima era in star alliance
Ultima modifica di Lebowski il 18/02/2017, 2:25, modificato 2 volte in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Samusadork » 17/02/2017, 17:44

Per il sudamerica tieni d'occhio il nostrano piratinviaggio e lo spagnolo guialowcost.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Leia74 » 18/02/2017, 13:40

Io avevo iniziato a raccogliere miglia con Lufthansa e con British proprio per avere anche una Star Alliance e una One World, ma alla fine non ho usato quasi mai compagnie di queste alleanze. Vivendo a Roma e volando più per lavoro che altro, prendo sempre Alitalia o quasi... E le poche volte che ho volato per vacanza non low cost ho preso ancora Alitalia o Aeroflot (sempre Slyteam).
L'unica volta che sono riuscita a prenotare con le miglia Lufthansa ho pagato comunque un botto di tasse, con lo svantaggio di dover per forza fare scalo (più aeroporti = più tasse)...
(scusate l'OT)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Lebowski » 18/02/2017, 18:16

Il programma di fidelizzazione delle compagnie varia da compagnia a compagnia.
Il TAM Fidelidade, quando era Star Alliance, non dava grandi limitazioni. Lo so per certo perché per 4 anni ho lavorato per TAM quando era cliente per l'agenzia in cui lavoravo e le regole le avrò lette centinaia di volte.
C'erano diversi livelli che davano diritto a più plus ma potevi prenotare senza grandi limitazioni. Ora confesso che non lo so perché non lavoro più per loro da anni e dopo la fusione con LAN e il passaggio in Oneworld… non so.

Il Miles&More di Lufthansa è cambiato 2 o 3 anni fa, ora non ricordo. Prima durava 5 anni e c'erano pesanti limitazioni. Da qualche anno i punti durano 3 ma sono sparite un bel po' di limitazioni.
Mesi fa mi è arrivata una mail che indicava un cambio di regole ma confesso di non averla letta.

Ovvio che le tasse sono escluse ma quello vale per tutti e ovviamente influiscono sul risparmio effettivo, ed ovviamente dipendono dalla città di partenza e di arrivo. ;)

Sulle valigie invece lo dico per esperienza personale: Air France anni fa negli Stati Uniti, smarrita - nessun indenizzo con arrivo 30 ore dopo
British di un mio amico, sempre smarrita in Usa, 100 dollari a fondo perduto e valigia consegnata il giorno dopo.
Lufthansa, smarrita al mio amico a Budapest, 50 euro a fondo perduto (ora però non lo fanno più ;( )
Lufthansa valigia rotta, cambiata con una di maggior valore nel giro di due giorni. Alitalia, valigia rotta a mia cugina: sbattimenti a destra e a manca, indennizzo ridicolo. Nel caso delle valigie rotte invece le regole, almeno minime o su alcune cose, si rifanno all'alleanza, infatti se ti capita di trovarla rotta vai al desk prima dell'uscita e ogni alleanza ha il suo. :)

Anche il fatto che dopo poco si riesca ad avere un volo in Europa: c'è chi dice che non serve a nulla, tanto con le lowcost paghi meno. Ma non è una fregatura, per come la vedo io. Perché dipende: Kiev, Sarajevo, Mosca (almeno fino a qualche anno fa) hanno prezzi alti. Dipende da dove si va, perché in certi casi si risparmia comunque una sommetta. ;)

Scusate l'OT.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Samusadork » 01/03/2017, 9:45

Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 01/03/2017, 13:13

Si ultimamente se ne vedono davvero tante di occasioni piu o meno simili per cui aspettero e vista anche la flessibilità di viaggio prenderemo a tempo debito una di queste offerte (che non devono essere per forza degli error fare)
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda radaulpa » 02/03/2017, 11:06

Può essere una buona idea guardare qualcun altra di queste di queste proposte (nella direzione che interessa te, ovviamente) e cercare il prezzo per lo specifico volo o compagnia.

in questa ottica a questo punto (ma credo tu lo abbia già fatto) crea delle allerta prezzi sulle tratte che intendi prendere per le compagnie che individui (quelle entrano in queste offerte sono spesso le stesse)

Noerwegian, per esempio vola con degli aerei nuovi (nuovi tot anni fa). Sono più grandi e volano piu in alto (usando meno carburante). Io volai da stoccolma a bangkok sola andata con 152€ comprato meno di un mese prima della partenza

dai una occhiata a questi articoli per low cost che fanno tratte lunghe

http://www.budgetlonghaul.com/
http://www.lowcostroutes.com/en/flights_alert (questo non è un gran sito, ma ci sono un sacco di compagnie low cost, e spesso queste non sono analizzate dai motori di ricerca)

sul telegraph ci sono articoli come questo
http://www.telegraph.co.uk/travel/advic ... t-airline/
che possono darti spunti soprattutto sulle compagnie aeree da tenere d'occhio
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 08/03/2017, 17:58

Parliamo oggi di oggetti di elettronica da portarsi dietro in un viaggio così lungo.

Come gia detto la parte "lavorativa" di questo viaggio sarà un fattore importante in tutte le scelte che faremo, ragion per cui dovremo appesantire i nostri bagagli.

Nella mia lista provvisoria ho:
- Laptop
- Tablet (Galaxy T2)
- Cuffie (con mic)
- Iphone
- Smartphone di scorta


Julie:
- MacBook Air
- Ipad
- Iphone

- Cuffie (senza mic)


Da compartire:
- Fotocamera
- GoPro
- 2 hardisk esterni
- 2 adattatori


Le scelte già fatte (nel senso che già li abbiamo e ci teniamo quei modelli) sono evidenziate in blu.


Le scelte da fare sono su:

- Laptop per me per lavorare
Al momento ho un Acer Aspire R14 di cui sono molto contento, ma che a quasi 2kg di peso mi potrebbe risultare troppo ingombrante per viaggi lunghi.
Idealmente lo cambierei per uno dei cool ultrabook come questo Samsung, o come questo Lenovoma non so se ho voglia di investire oltre 1000€.
Un'alternativa, anche per la questione di possible furti e/o danneggiamenti è di optare per un notebook, piu economici. Tipo il classico Asus.

Considerato che non devo fare nessun lavoro particolarmente pesante per la cpu, potrei farmi andare bene anche un notebook meno performante e rilassarmi mentre excel carica formule e tabelle invece di mordermi le unghi ogni 2 secondi :D Pero so che è piu facile a dirsi che a farsi! Considerando però che avrò una connessione internet verosimilmente piu lenta dell abituale potrebbe anche starmi bene un pc piu lento.

Voi cosa ne pensate? avete consigli particolari o suggerimenti?


Fotocamera
Nessuno dei due è, purtroppo, un fotografo esperto. Partiamo da basi tecniche limitate ed al momento abbiamo solo una nikon coolpix, la più economica sul mercato.
Inizialmente avevamo pensato a queta FujiFilm mirrorless che dovrebbe essere davvero ottima. Poi però ci abbiamo ripensato e crediamo sia meglio riuscire a fare video migliori ed in tutte le condizioni (vedi gopro) e magari optare per una camera compatta e piu pratica. Come prima scelta questa Canon sembra un'ottima camera, ma risparmieremmo poco sul prezzo. Magari ci basta anche una Cybershot HX60

So che fra di voi ci sono dei bravi fotografi e quasi tutti siete piu informati di me, per cui sono curioso di sapere cosa mi consigliate. Alla fine 200eur di differenza non sono nulla se avremo per sempre delle foto fantastiche!

VideoCamera GoPro
Abbiamo realizzato che ci piacerebbe avere una sorta di videoblog o comunque essere in grado di fare molti molti video, specialmente per le attività sportive e le varie "avventure", per cui la GoPro pare la scelta più ovvia. Andando a costare abbastanza, taglieremmo appunto un pochino il budget per la fotocamera.
Qualcuno di voi ha una GoPro e puo dare un feedback sul suo utlizzo? in particolare, consigliereste la versione completa con display, oppure solo la versione con la videocamera per registrare? Considerata anche la combinazione con la fotocamera che porteremo, quale può essere il compromesso migliore?

Cuffie
Julie vorrebbe portarsi delle cuffie di livello, io invece sarei più per essere minimalista... alla fine anche le migliori cuffie che annullano gli effetti esterni poco possono con il caos di bus e altri mezzi di trasporto. E lo spazio che si risparmi è abbastanza notevole. Io avrò sicuramente bisogno di una versione con microfono.


Hard Disk Esterni

Qui la scelta è legata solo a dimensioni e capacità. Credo che ci servirà da almeno 1Terabyte, se non 2TB considerate tutte le foto e video che aggiungeremo.

Altri Gadget
Vi vengono in mente altre cose fondamentali (o no) che potrei aver dimenticato? Consigli generali?

Grazie come sempre per le risposte :)
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda heartpacker » 08/03/2017, 19:23

bella eest, complimenti! digital nomad is the way to go...
tra l'altro facciamo lo stesso lavoro, ci siamo incontrati in alcune fiere ma non hai capito che ero di otra :D :D :D
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 08/03/2017, 19:59

heartpacker ha scritto:bella eest, complimenti! digital nomad is the way to go...
tra l'altro facciamo lo stesso lavoro, ci siamo incontrati in alcune fiere ma non hai capito che ero di otra :D :D :D


Hahaha ma dai che coincidenza
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Samusadork » 09/03/2017, 12:50

Riguardo il computer, fai qualche prova se puoi perché se un netbook è leggero e poco ingombrante, è altrettanto vero che lo schermo e la tastiera sono minuscoli. Per me che uso il doppio schermo, passare a quello singolo del portatile è un mezzo incubo nonostante sia un 14" (ho colleghi che usano il 12", non so come facciano).
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 09/03/2017, 13:11

Samusadork ha scritto:Riguardo il computer, fai qualche prova se puoi perché se un netbook è leggero e poco ingombrante, è altrettanto vero che lo schermo e la tastiera sono minuscoli. Per me che uso il doppio schermo, passare a quello singolo del portatile è un mezzo incubo nonostante sia un 14" (ho colleghi che usano il 12", non so come facciano).


I feel you!
Ho lo stesso "problema" qualsiasi volta che non lavoro dall'ufficio...

Sicuramente cercherò di abituarmi il più possibile a lavorare con uno schermo solo, poi cercando di ridurre le dimensioni. 1kg di differenza credo possa essere molto importante nel bagaglio e a lungo andare i benefici superare gli svantaggi. Se poi riuscissi come da idea a lavorare in coworking spaces potrei avere accesso a monitor aggiuntivi
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 17/03/2017, 13:37

Come scritto nell'altro topic (viewtopic.php?f=25&t=3318) Iberia ha dei voli a 300€ a/r per date che mi andrebbero bene, ma ho deciso di non prenderli perchè visto il nostro itinerario (iniziare dal machu pichu il prima possibile) e finire in brasile, alla fine non ci viene molto conveniente, visto che i voli tra capitali in sudamerica adesso sono ancora a prezzi abbastanza alti.

Comunque questo dimostra che dovrei riuscire a trovare promozioni a circa 300€ per fare Europa/SudAmerica/Europa e poi nel gennaio 2018 raggiungere l'Asia e la NZ ripartendo ancora dall'Europa ed evitare cosi di pagare quasi 1000€ solo per un Sudamerica-NZ

Quello che sto valutando di fare è:

Barcelona - LosAngeles 99€

LosAngeles-Lima A/R a 500€

LosAngeles - Auckland a 600€

Mi sembra un buon compromesso.... ci penso ancora qualche ora ma oggi potrei prendermi i biglietti! :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron