8 mesi di viaggio - aggiornamenti

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Leia74 » 13/07/2017, 13:35

Bene!!! Vi invidio molto questo giro... anche se con la forma fisica che ho adesso (tonda... :mrgreen: ) non credo riuscirei piu' a farlo :oops:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda obe » 23/07/2017, 12:25

Leia74 ha scritto:Bene!!! Vi invidio molto questo giro...


condivido l'invidia! :D
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 28/07/2017, 23:42

Oggi vi espongo il mio dubbio amletico su che zaino portare in viaggio :roll: :!:

Io vorrei partire con il borsone di HellyHansen da 50L
https://www.hellyhansen.com/it_it/hh-du ... -50l-68005

Come capacità dovrei starci... oggi ho fatto una prova e senza usare sacchetti di compressione e senza troppa attenzione ad organizzare la roba ci ho infilato dentro:

3 pantaloni corti
1 pantaloni lunghi
1 jeans
2 camicie
4 magliette
1 felpa
3 paia di scarpe
1 pantalonci e maglietta da corsa
1 polo
9 paia di calze e mutande
1 asciugamano da spiaggia
1 zaino da 24L piegato
varie cose per l'igiene personale (spazzolino elettico con caricatore, dentifricio, creme, profumi, rasoio, deodorante)
elettronica varia (laptop, camera, tablet, cuffie, etc)
documente e portafogli

La borsa non era piena al 100% ma quasi... non ho avuto modo di pesarla ma credo fossimo sui 15/16 kg.
Potrei togliere qualcosina ed anche il laptop potrei portarne uno piu piccolo e risparmiare 1kg ed un po di spazio.

A me la borsa piace parecchio ed è anche comoda, ma mi rimane il forte dubbio che sia molto meglio partire con un classico zaino da viaggio con supporto per la schiena.


Ho a disposizione il modello vecchio di questo della Deuter che è un 55L+10L
http://www.deuter.com/DE/en/trekking/ai ... 20316.html

Quello che non mi piace è il fatto di essere apputo fatto da 2 zaini... lo zainetto da 10L lo trovo inutile... si certo lo posso lasciare attaccato ed usare come compartimento separato, però mi lascia sempre un pò dubbioso.

Considerato che nei giorni di trekking vero e proprio sarò comunque con lo zaino da 24L, secondo voi è un vezzo di estetica inutile portarsi la borsa da 50L di HH solo perchè mi piace (molto) di più?

Non mi interessa più di tanto lo spazione extra (15L, teoretici) anche perchè voglio sforzarmi a portare il meno possible, quanto capire dalle vostre esperienze se è davvero indispensabile avere un vero e proprio zaino da viaggio.
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda cozzi11 » 29/07/2017, 8:23

Sarebbe il bagaglio che ombarcheresti nei voli?
Se fosse così non ci metterei mai il materiale elettronico, di qualsiasi genere.
Detto questo, nel caso togliessi tutta l'elettronica guadagni ancora qualcosa in spazio.
In generale io starei comunque su qualcosa di un po' più grande, credo che un 70 litri sia l'ideale perché è molto probabile che durante tutti quei mesi qualcosa in giro te la compri e nella lista manca almeno un giubbotto o giacca visto che hai parlato di trekking.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 29/07/2017, 10:23

Sarebbe il bagaglio principale, nel quale farci stare tutto in caso di necessità, e su anche imbarcarli per i voli.
Ovviamente in quel caso mi terrei lo zaino da 24L come bagaglio a mano con elettronica , documenti, etc. Ieri ho provato a metterci di tutto per simulare gli spostamenti terreni da una città all'altra.

Si non ho inserito le giacche (una waterproof leggera + una microfleece compatto) perche contavo di averle su al momento della partenza/spostamenti.

Dici bene che sicuramente aggiungerò qualcosa, e forse e' sicuramente meglio un 65/70L anche se mai usato a capacità massima
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda cametauval » 29/07/2017, 16:29

Per quello che mi hanno sempre detto in questi casi non ci si portano molti cambi tipo 3 pantaloncini corti ma max 2 e il sapone di Marsiglia vero, che va bene per abiti e corpo. Poi il tuo beauty fa invidia a un dandy :roll: senza offesa....
Senti a mio parere spazzolino normale, il dentifricio lo trovo anche là. Poi...
creme, profumi, rasoio, deodorante
A seconda della tua pelle trova un olio o una crema multiuso. Io mi porto l'olio di Jojoba (o di argan...) e quello di tea tree e quelli fanno per tutto, al posto del deodorante ti lavi col bicarbonato (a volte metto il tea tree), che poi.... profumi??? al limite li comperi...
Lo sono che stai via tanto ma è proprio questo il punto: non ti devi portare via tutto ma solo il necessario e poi, via via, acquisterai quello che serve.
Infatti in genere si parte con uno zaino e si torna con lo zaino e la valigia :lol:
Questo è quello che fanno i miei amici, se ti interessa....
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 29/07/2017, 17:14

Ok piccola precisazione - quello che ho messo nel borsone non è la lista definitiva o semi definitiva di quello che effettivamente porteró o penso di portare. O meglio per i vestiti si piu o meno, ma il resto ci ho messo dentro cose che avevo in casa a portata di mano e che in peso e volume potrebbero assomigliare a quello che poi mi porterò dietro.

Diciamo che come prova spazio e peso e' stata superata, ma non sono del tutto convinto per la maggior comodita che un vero backpck offre.
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda heartpacker » 01/08/2017, 21:07

Secondo me il supporto per la schiena è fondamentale tendendo conto che ti dovrai muovere in situazioni diverse, più o meno caotiche e con diversi climi.
Io ho un north face 60L che uso da una decina d'anni e distribuisce il peso perfettamente così che andare in giro è quasi un piacere anche con oltre 10kg sulle spalle.
H.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 02/08/2017, 9:35

si infatti alla fine mi sono deciso ad andare sul sicuro e userò uno zaino da viaggio vero e proprio stile backpacker con supporto schiena ;)


Nel frattempo abbiamo (leggasi ho :lol: ) deciso anche il piano per le settimane in NZ

Appena arrivati ad Auckland (23 gennaio) ci spostiamo a Queenstown do ve rimaniamo fino al 27 mattina (faremo Routeburn track & milford sound). A seguire tour de force in bus (prezzi per due persone in NZ$)

Immagine
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda radaulpa » 03/08/2017, 13:04

ciao!

State friggendo?
passate la notte guardando le lancette che girano?
bravi!

Per me hai fatto bene ad optare per lo zaino con rinforzo alle spalle, penso che metterai tutte le cose pesanti nello zaino piccolo che poi porterai a mano nelle camminate più lunghe.

ti consiglio di tagliare concretamente sul vestiario e sul peso.
15kg sono tanti, secondo me troppi. Va detto che dopo un pò ti ci abitui, ma comunque è meglio risparmiare su ingombro e peso ed eventualmente comprare in loco (se invece vuoi capi tecnici portateli).
Normalmente nei posti turistici c'è un mercato fiorente di capi usati lasciati da altri viaggiatori (il top è riuscire a fare dei cambi in questi mercatini, senza impeganrci troppo tempo).
Non conosco la tua forma fisica, ma io ti consiglierei di tagliare almeno 2/3 kg (compatibilmente con la tecnologia che porti con te). Non penso che ci riuscirai solo con gli abiti.vedi tu.
Se hai la pelle chiara portati creme solari già da qui.

come vestiario -ormai abbastanza standard incluso quello che indosso- porto

3 cambi intimi
3 magliette manica corta + 1 manica lunga
2 pantaloni (non 1 solo perchè se si bagna resti bloccato a guardarlo che si asciuga)
1 scarpa+1 sandali (che uso anche in doccia)
1 felpa/pile
1 giacchetta molto leggera(spolverino/k-way)
ovviamente a seconda del clima che affronterai cambia leggermente

lavo quasi tutti i giorni (portati un elastico per stendere)

Ti consiglio una scatola rigida (e anti-acqua/umidità )per la tecnologia (il laptop ovviamente resta fuori) in questo modo concentri peso e "preziosi" che puoi spostare agevolmente e se lo zaino sul tetto del bus prende la pioggia stai più tranquillo.

Se devi prendere mezzi piccoli è più gestibile spostarsi con 2 zaini piccoli invece che 1 grande, ma avrete modo di trovare la vostra dimensione, non mi preoccuperei più di tanto.

Claudio, un ragazzo che ho incontrato in viaggio e che è stato via 2 anni (parte di 1 di questi ha lavorato in australia) aveva uno zaino di 40lt e aveva tutto (tu hai anche della tecnologia che lui non aveva).
in questo articolo c'è una foto del bagaglio, se vuoi farti una idea.
http://www.viaggiatorisidiventa.it/clau ... nza-aerei/

Lui è riuscito a risparmiare un sacco in nuova zelanda trovando compagni di viaggio.
Lo ho contattato, mi ha suggerito di consigliarti i gruppi di CS in nuova zelanda e un gruppo di facebook
backpack in new zealand (o qualcosa del genere, forse backpacking in NZ)

lì trovi tante persone che si scambiano consigli, comprano/vendono materiali e cercano compagni di viaggio. Prenotando l'auto con anticipo e viaggiando in 4 aveva speso decisamente poco.

COMUNQUE VADA, SARA' UN SUCCESSO!! :D
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 04/08/2017, 8:57

Grazie Rada consigli utili e si stiamo friggendo, anche se a giorni alterni! :D

ci sono giorni in cui non accenniamo minimamente al viaggio ed altri, come ieri, dove prenotiamo in un botto solo gli alloggi per: LaPaz, Santiago, BuenosAires e Rio :D

Tutti via AirBnb visto che ci fermiamo tra i 12 e i 20 giorni in ciascuna citta per fare vita "normale". Ritornerò sull'argomento zaino/vestiti/equipaggiamento nelle prossime settimane con la lista più o meno definitiva, comunque l'idea che mi porta ad impacchettare un filo più di vestiti è l'avere quasi due piccoli bagagli separati: uno per la vita di città ed uno per i giorni di trekking/ontheroad.

Per quanto riguarda gli alloggi ci siamo presi questi:

LaPaz: https://www.airbnb.es/rooms/18158012
Santiago: https://www.airbnb.es/rooms/1640706
Buenos Aires: https://www.airbnb.es/rooms/15378660
Rio : https://www.airbnb.com.br/rooms/357889 questa è la casa della mamma di un mio amico per cui ci ha fatto un prezzo speciale :)

Itinerario pianificato

http://www.theneverendingtravels.com/the-itinerary/
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: 2 mesi alla partenza!!! 8 mesi on the road!

Messaggioda eestlane » 04/09/2017, 9:35

Una domanda per chi ci è stato (Leia sicuro, e mi pare abbia detto che non era coperta)

il vaccino per la febbre gialla l'avete fatto?

A quanto pare per il paraguay e zona Iguazu è fortemente consigliato



Credo che lo farò alla fine, ma vorrei sentire anche le vostre esperienze ed opinioni
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: 2 mesi alla partenza!!! 8 mesi on the road!

Messaggioda Leia74 » 04/09/2017, 12:05

Noi fatto niente.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: 2 mesi alla partenza!!! 8 mesi on the road!

Messaggioda eestlane » 04/09/2017, 12:16

Leia74 ha scritto:Noi fatto niente.

e sopravvissuti :D quanti giorni sei stata in zona di preciso?
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: 2 mesi alla partenza!!! 8 mesi on the road!

Messaggioda Leia74 » 04/09/2017, 14:17

Si conta che noi eravamo li' nel loro inverno (inizi gennaio) e non abbiamo avuto nessun problema di zanzare (anche se Marco e' stato punto da un'ape o vespa - non sappiamo bene - alle cascate ma a parte un po' di dolore sul momento non ha avuto conseguenze).
Siamo arrivati da Buenos Aires a Posadas la sera del 5 gennaio e siamo ripartiti da Iguazu per BA la sera dell'8 gennaio, quindi non tantissimo.
6 gennaio giro per le missioni con autista e guida sia in Paraguay (mattina) sia in Argentina (pomeriggio-sera). Partenza con bus notturno per Iguazu
7 gennaio arrivo alle 7 di mattina, giornata dedicata alle cascate lato brasiliano
8 gennaio cascate lato argentino, volo per BA la sera
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: 2 mesi alla partenza!!! 8 mesi on the road!

Messaggioda radaulpa » 04/09/2017, 14:51

CIAO!
premesso che la febbre gialla non c'entra

se vi piace mangiare in strada (o siete più o meno sensibili ai disturbi di stomaco/infezioni intestinali) vale la pena pensare alla profilassi anti colera (in italia 30 eur, si prende per via orale)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: 2 mesi alla partenza!!! 8 mesi on the road!

Messaggioda Lebowski » 02/10/2017, 14:42

Per quanto riguarda il mio progetto, simile al tuo, purtroppo per varie ragioni mi sono visto costretto a posticiparlo al 2018.
Questo mese mi limiterò a un viaggio in una città europea con "visita" 2 giorni in un coworking e poi 2 a zonzo.
Devo dire che organizzare un viaggio simile è ben più impegnativo che un viaggio normale. Oltre al volo bisogna trovare l'ufficio, verificare i suoi servizi e, per quanto riguarda me, selezionarlo in funzione del lavoro (quindi dei suoi occupanti o dei suoi gestori).
Inoltre, bisogna trovare una sistemazione non lontana dal luogo di lavoro. Oddio, sarebbe pure soggettivo questo aspetto, ma di fare il pendolare e perdere più ore al giorno in viaggi verso il luogo di lavoro non mi va. (nulla contro i pendolari, per studio e lavoro lo sono stato per 19 anni).
Nel primo test di prova mi è andata bene: per la cronaca pago 30 di volo, 60 di appartamento (4 notti, 15 al giorno) valutato 8,1 su booking a 1 km dall'ufficio e 16 euro di ufficio per 2 giorni. Non male.

Nel 2018 ho in mente 3-4 possibili percorsi europei, per circa un mesetto di viaggio. Devo valutare e organizzare bene.

Per il tuo: in bocca al lupo, non manca molto. :)
Mi rendo conto che poter essere world nomads e lavorare da remoto è una piccola fortuna che possiamo vantare e sbandierare, creando (non poca) invidia agli altri. 8-)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 02/10/2017, 16:31

@Lebowski
Ho un paio di amici che ormai da qualche anno girano l'Europa come ipotizzi tu - e si trovano bene!

https://www.coworker.com/
Questo è un sito che ho trovato affidabilissimo (l'ho usato per Santiago, LaPaz, B.Aires) appunto per vedere di riuscire ad avere un ufficio nei paraggi delle case affittate in AirBnb

Per quanto mi riguarda, si ormai manca pochissimo... 13 giorni! :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In realtà ancora non me ne rendo conto del tutto... mi mancano da fare ancora alcune cose pratiche come le ultime vaccinazioni, l'assicurazione, chiudere i contratti di internet e telefono qua in spagna

La valigia invece è praticamente pronta... sto giusto tentennando un po su quali scarpe da corsa portare e se fare l upgrande e comprarmi la GoPro (se si quale???) o tenermi l action cam cinese da 70€
Ci siamo comprati da questo sito https://matadorup.com/ asciugamani, coperte e zainetto - sono fighissimi!

L'itinerario fino a febbraio è fatto... è vero che non è stato facilissimo mettere assieme tutti i pezzi, ma anche questo è il bello di un viaggio!
http://www.theneverendingtravels.com/the-itinerary/
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: 2 mesi alla partenza!!! 8 mesi on the road!

Messaggioda Lebowski » 03/10/2017, 9:58

grazie per il sito, non lo conoscevo e mi sembra molto buono.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: 2 mesi alla partenza!!! 8 mesi on the road!

Messaggioda geom.Calboni » 12/10/2017, 15:21

Buon viaggio Eest e non dimenticarti di aggiornarci ogni tanto... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron