8 mesi di viaggio - aggiornamenti

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

8 mesi di viaggio - aggiornamenti

Messaggioda eestlane » 14/02/2017, 12:57

Ciao ragazzi, è un po' che non scrivo e dal mese in SudAmerica del dicembre 2015 non sono più uscito dall'Europa anche perchè avevo già in testa dal 2014 di fare in questo 2017 un anno sabbatico.

Pubblico ora questo post, perchè la data di partenza è stata stabilita in questi giorni: Ottobre 2017. E anche purtroppo la data di rientro: 2 giugno 2018.... Mio fratello si sposa e devo esserci! :D

Alla fine la durata sarà 7-8 mesi e non un anno perchè la mia compagna Julie ha potuto ottenere un permesso per assentarsi dal lavoro solo a partire da ottobre (in realtà volevano lavorasse fino a metà dicembre) e con il matrimonio del fratello i tempi si sono stretti. Io lavorerò in remoto circa 20h alla settimana.

Ho pensato di aprire questo post per diversi motivi:
- condividere la mia gioia per questo progetto/viaggio 8-)
- condividere le idee sull'itinerario e ascoltare i consigli di chi conosce meglio alcuni posti :?:
- confrontarsi su tutte le pratiche pre-viaggio :P
- discutere di budget e tempistiche :!:
- ascoltare opinioni sul come conciliare al meglio viaggio e "lavoro" :roll:


Itinerario
Parte 1: Sud America
Al momento l'idea generale è di partire appunto ad ottobre per il sud america e starci fino a fine gennaio 2018. Ci siamo dati 2 posti imperdibili a testa che vogliamo visitare ed il risultato è stato: Rio, MachuPichu, Patagonia, Salar de Uyuni(anche se ci sono già stato e Julie l ha aggiunto come ultima opzione quindi è il meno imprescindibile).

Come prima parte del viaggio siamo abbastanza "decisi":
- volo su Lima, poi Cusco e Inca Trail per il MachuPichu (2-3 giorni di lavoro tra Lima e Cusco mentre ci si adatta all'altura dovrebbero starci)
- Spostamento bus fino a LaPaz (anche qui 2-3 giorni in cui riposare e lavorare non dovrebbero essere un problema)
- Tour Uyuni e sbarco in Chile, poi via fino a Santiago.
- Santiago relax e lavoro
- Mendoza di passaggio e giu in patagonia
- Patagonia circa 12-15 giorni
- Rientro a buenos aieres dove fare una bella sosta di 10-14 giorni
- Passaggio per l'Uruguay
- Brasile dove in base ai costi e ai tempi alternare bene lavoro, mare e relax



Edit
Non ci avevo pensato all'inizio, ma il MachuPichu è meglio farlo il prima possibile! Altrimenti inizia la stagione delle piogge!
Per cui ho modificato l'itinerario mettendo come punto di partenza il Peru!


Parte 2: NZ & Oceania
Una volta trovato un volo a prezzi onesti per la NZ vogliamo farci un breve giro in terra kiwi. Breve perche: 1) costa tanto 2) il tempo è limitato 3) ci sono già stato
Pensavamo a 3 settimane, con una puntatina di 3-4 giorni in una delle isolette oceaniche (si trovano pacchetti per vacanze all inclusive per tipo 500$ NZ). Se ci stiamo coi tempi e con i prezzi ovviamente non ci dispiacerebbe fermarci più a lungo.


Parte 3: SudEst Asiatico
L'idea generale è di fare circa 3 mesi tra Filippine, Cambodia, Laos, Vietnam. A prima vista Thai, Indonesia, Malaysia ci "attizzano" di meno. Ma su questa parte del mondo sappiamo molto poco per cui già da adesso ogni suggerimento, idea, consiglio, lettura che avete è ben accetto.


Parte 4: Ritorno via treno
Questa parte al momento è molto in dubbio, praticamente impossibile. Volevamo raggiungere la cina e tornare in europa con la mia amata transiberiana da Pechino e fermandoci in Mongolia, ma visto che i tempi si sono ristretti le opzioni sono:
- torniamo direttamente dal sud est asiatico con un volo (95%)
- tagliamo 2 settimane in sud america (però cosi facendo i voli per la NZ sono sotto capodanno e saranno più cari)
- facciamo solo 2 mesi in Sud Est Asiatico

Realisticamente, perderemo già tempo sulla tabella di marcia, per cui voleremo direttamente da Bangkog o Kuala Lumpur in Europa. L'altra cosa che mi fa propendere per questa opzione è che la vedo dura lavorare anche solo qualche ora al giorno dalla mongolia o dalla Siberia.



Per oggi basta cosi :)

Edit: aggiornerò questo thread con nuovi post sui vari luoghi visitati
Ultima modifica di eestlane il 30/10/2017, 15:30, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda geom.Calboni » 14/02/2017, 15:09

eestlane ha scritto:Ho pensato di aprire questo post per diversi motivi:
- condividere la mia gioia per questo progetto/viaggio 8-)
- condividere le idee sull'itinerario e ascoltare i consigli di chi conosce meglio alcuni posti :?:
- confrontarsi su tutte le pratiche pre-viaggio :P
- discutere di budget e tempistiche :!:
- ascoltare opinioni sul come conciliare al meglio viaggio e "lavoro" :roll:

Hai fatto benissimo :!:

Sull' ultimo punto, da parte mia, ti direi di tornarvene in aereo senza dover tagliare il Sud America, la Nuova Zelanda o l' Asia. "In fondo" in Mongolia potreste andarci un' altra volta mentre le altre zone sono comunque più lontane ed è già un peccato restarci un periodo ed un itionerario "limitato".
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Leia74 » 14/02/2017, 15:37

Grandissimi!!!!! Che figata!! E' (e temo rimarra'...) uno dei miei sogni...
In Sud America non ce la fate a vedere Iguazu'? E' uno degli spettacoli piu' belli che abbia mai visto. Servono 2 giorni pieni, uno dal lato brasiliano e uno dal lato argentino. E' al pari del Perito Moreno, dell'Antartide... Andateci!!!!!

I posti che ho visto io:

Patagonia: se arrivate entro fine novembre, andate a vedere le balene alla Penisola Valdes, se no... beh e' bella uguale (leoni marini, pinguini etc). Poi assolutamente El Calafate almeno 3 giorni per il Perito Moreno (fate il trekking Big Ice!) e poi se avete tempo dal Calafate andate al parco Torres del Paine in Cile! A Ushuaia in confronto non c'e' molto di spettacolare, anche solo 2 giorni sono sufficienti... la cosa piu' bella e' il giro in barca sul Canale di Beagle.

Sud Est Asia: in Thailandia merita assolutamente 2-3 giorni a Bangkok, o almeno il palazzo reale con i suoi templi non potete perderlo. Se passate da li' per uno scalo... Ma anche un'escursione in giornata a Ayutthaya... Per il resto della zona non sono stata ma il Vietnam e la Cambogia mi attirano un sacco. Il Myanmar (Birmania) non l'avete considerato? E' rimasto ancora relativamente "vergine" dal turismo anche se gia' rispetto a 5 anni fa mi hanno detto che e' cambiato. Forse vale la pena andarci prima che cambi del tutto. E poi la piana di Bagan deve essere spettacolare.
Comunque quella zona (intendo il sud-est Asia) e' facilmente raggiungibile dall'Europa quindi io mi concentrerei sull'Oceania. Ok Australia e NZ ma anche tutte le isole del Pacifico! Forse il problema sono i soldi... Io due conti me li farei e magari non esco piu' a cena per i prossimi 8 mesi ma qualche settimana tra le Fiji, le Cook, Samoa e Tonga le farei! C'e' modo di dormire in b&b senza spendere una follia, credo... Da pensarci secondo me.

La Mongolia a noi e' piaciuta tanto ma effettivamente lavorare on the road la' e' un po' dura. Non ci sono manco le prese di corrente nelle yurte! :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 14/02/2017, 16:25

Leia74 ha scritto:In Sud America non ce la fate a vedere Iguazu'? E' uno degli spettacoli piu' belli che abbia mai visto. Servono 2 giorni pieni, uno dal lato brasiliano e uno dal lato argentino

Andrò sicuramente a rileggermi il racconto tuo e di chi altro ci è stato per capire meglio tempi e costi.


Leia74 ha scritto: ma qualche settimana tra le Fiji, le Cook, Samoa e Tonga le farei! C'e' modo di dormire in b&b senza spendere una follia, credo... Da pensarci secondo me

Ovviamente il fattore economico incide, però come dici tu non credo alla fine vada a costare un capitale viaggiando in modo attento. Almeno una delle varie isole la vogliamo fare, di più non credo più che altro perchè per stare al mare a far niente possiamo poi comunque farlo anche in Cambodia, Vietnam, Thai etc tra una escursione più impegnativa e l'altra
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Leia74 » 14/02/2017, 16:43

Per i costi, non fare conto su di me perche' a Iguazu abbiamo dormito una notte, in un albergo in mezzo alla giungla abbastanza costoso ma eravamo in viaggio di nozze :mrgreen:
Comunque se arrivi dal Brasile potreste prendere un volo per Foz do Iguacu al mattino presto, visitare le cascate dal lato brasiliano (basta mezza giornata), poi passare il confine e dormire in Argentina (mi hanno detto che Puerto Iguazu e' meglio di Foz do Iguacu per questo), il secondo giorno visitate le cascate dal lato argentino (serve tutta la giornata) e poi la sera alle 21 ci sono voli per Buenos Aires.
Se da Rio andate a Florianopolis, non so se trovate poi voli diretti, ma forse si'... Se no probabilmente ci saranno bus notturni (Maps mi da' 12 ore di strada circa).
Ma a Florianopolis di preciso cosa c'e' da fare / vedere?

Per quanto riguarda le isole del Pacifico, secondo me e' sbagliato vederle solo come "spiagge e mare". Non ci sono mai stata ma credo che ognuna abbia il suo carattere e cultura diversa, e anche senza fare mare secondo me sarebbe sicuramente interessante vedere almeno 2-3 diversi paesi (ho sentito parlare benissimo di Samoa a questo proposito).
Poi c'e' sempre il mio pallino di toccare tutti i paesi del mondo, che mi farebbe propendere per 2-3 mesi in barca nel Pacifico per vedere tutti quei mini-stati.... :mrgreen: ma magari non e' il vostro caso :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 14/02/2017, 17:09

Leia74 ha scritto:Ma a Florianopolis di preciso cosa c'e' da fare / vedere?


L'idea sarebbe quella di iniziare il tutto in modo molto relax, combinando cittadine "moderne" con belle spiaggie spostandoci verso l'Uruguay dove fare la costa con Punta del Diablo, Cabo Polonio e LaPaloma lontano dalla "modernità" ed in modo piu wild & free.

Cercare di bilanciare questi due aspetti sarà un po' il tema ricorrente di tutta l'avventura
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Leia74 » 14/02/2017, 17:24

Capito. Sicuramente un viaggio di 8 mesi non puo' essere tutto di corsa altrimenti dopo 2 volete tornare a casa :lol:
Pero' boh, le spiagge dell'Uruguay le baratterei molto volentieri con le cascate di Iguazu. Non credo che sul Pacifico a quella latitudine troviate spiagge da sogno tra l'altro.
Ah oltretutto in Uruguay ci arrivate molto molto piu' facilmente da Buenos Aires.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 14/02/2017, 18:01

Leia74 ha scritto:Pero' boh, le spiagge dell'Uruguay le baratterei molto volentieri con le cascate di Iguazu. Non credo che sul Pacifico a quella latitudine troviate spiagge da sogno tra l'altro.


La zona costiera dell'Uruguay la vogliamo fare per i suoi fari e casolari isolati, le dune, la campagna, le escursioni a cavallo :) Totalmente staccati dal mondo. Quando sono stato Punta del Este e Montevideo me ne hanno parlato tutti benissimo di quelle zone.

Comunque di sicuro proveremo ad includere anche Iguazu. Tra l'altro... avete avuto bisogno di vaccini particolari? Una cosa che vorremmo evitare è addentrarci in zone dove sono richiesti vaccini, quindi amazzonia et simili
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Lebowski » 14/02/2017, 18:21

Anche io lavoro in remoto ma al massimo ho un'ora di fuso orario (Romania), se non zero quando è altra parte dell'Italia o Europa. che culo!
Però se stai valutando il far east e stai tenendo in considerazione problemi sulla connessione in Russia… non so quanto sia fattibile Birmania&co
Fedea ci ha fatto un po' di viaggi e il Rada c'è stato mesi.
Io non ho mai visitato questi paesi e non mi permetto quindi di consigliarti. Visto che sei in zona, forse farei il Giappone. Avevo visto un bel po' di posti attrezzati per il coworking a Tokyo (uno a 50 mt da dove alloggiavo). Niente, solo un consiglio dato che mi sembravi valutare questo problema.
Cercherei il giusto compromesso tra spiagge, città, luoghi e tecnologia per poter lavorare.
Niente, è che anche io avevo avuto il tuo stesso pensiero 2 mesi fa: tanto lavorare da casa o in viaggio all'estero... ecco, ci stavo pensando pure io ma certi problemi non sono ancora riuscito a capire come risolverli.

Per le letture: "In Asia" o "Un indovino mi disse" di Terzani. Saranno anche un po' datate, ma si leggono velocemente e Terzani tratta alcuni aspetti molto difficili di quelle culture rendendoli semplici e comprensibili.
Buon viaggio!
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda obe » 14/02/2017, 19:34

Andre, posso solo dire.. spettacolo !
Complimenti per la scelta, che sicuramente attira un po' d'invidia da parte mia ma sopratutto grande curiosità nel seguirti e sognare da lontano

Complimenti anche per le scelte degli itinerari! Mi sembrano tutti iper interessanti
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Leia74 » 14/02/2017, 22:09

Noi a Iguazu non abbiamo fatto nessun vaccino. A dire il vero non abbiamo nemmeno controllato se servissero... :lol: e siamo stati anche a Posadas! Ma di sicuro non erano obbligatori, se no non saremmo passati.

Quello che dice Lebowski per il lavoro da remoto non so come funzioni ad esempio in Birmania, ma la Thailandia è il primo hub mondiale di expats americani che lavorano da remoto! Chiang Mai è il loro paradiso. Non so Bangkok come sia messa ma penso sia facile anche da lì.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 15/02/2017, 12:27

Visto che è già stato menzionato, parliamo oggi della situazione lavorativa e del como conciliare il lavoro da remoto con questo tipo di viaggio

Viaggiare lavorando: Come e Dove?
Questo viaggio ci prepariamo a farlo consapevoli che non saranno mesi di solo svago ed avventura, ma mesi in cui dovremo (ed anche vorremo) conciliare giorni di puro divertimento con momenti più "normali". Questo anche perchè immagino che avere una tua routine e dei "compiti" da svolgere ti possa aiutare a godere al meglio della fortuna che abbiamo nel poter effettuare un tour del genere.

Io ho non solo la libertà di lavorare in remoto(già lo faccio ora da Barcelona), ma anche di avere poche costrizioni di orario (che in altri casi come diceva Lebowski avrebbero potuto essere un ostacolo non da poco) Non avrò problemi a farmi mattinate a orari impossibili o essere collegato qualche nottata ora locale per un meeting settimanale. Se adesso lavoro 35-40h la settimana, conto di essere attivo e produrre circa 20h alla settimana.
Julie invece (che prende il "rischio" più grosso lasciando un lavoro molto ben retribuito, con ottime prospettive e senza la garanzia di essere riassunta al rientro) vuole dedicarsi in questi mesi a due progetti: completare un libro di storie ed illustrazioni ed un Master Online.

Con questa premessa i punti di discussione che abbiamo avuto sono:

"Quale" tempo dedicare al lavoro?
- 2 settimane di lavoro e 2 settimane di vacanza: questa idea prevede di fare base per 2 settimane (circa) in città dove poter fare una vita normale in tutto e per tutto. Andare al lavoro 8-10 ore in uno dei tanti coworking spaces che ora si trovano in tutte le citta di medie dimensioni del mondo. Con questo scenario potremmo anche usare la base per poi viaggiare più leggeri coi bagagli nelle 2 settimane "off", senza grossi bagagli, senza portatile eccetera. In SudAmerica posti come Rio, Buenos Aires, Santiago, Lima, perfino LaPaz sono attrezzati benissimo per offrire posti dove vivere e lavorare.
Magari 2 settimane a Lapaz sono noiose, ma credo che 2 settimane a Rio o BuenosAires sarebbero molto divertenti anche andando in "ufficio" 8 ore al giorno.
In Sud Est asiatico si trovano coworking spaces in tantissime città: da Manila a Saigon, da Singapore a ChiangMai, da Jakarta a Bali.

- 3 ore al giorno, tutti i giorni: In questo scenario cercheremmo di ritagliarci uno spazio giornaliero dove poter lavorare in tranquillità. Comprando una chiavetta per internet in ogni paese dovremmo avere la possibilità di connetterci anche in posti senza wifi. Ci saranno ovviamente giorni in cui non lavoreremo ed altri in cui lo faremo un poco di piu, ma tendenzialmente eviteremmo di fare base troppo a lungo nello stesso posto.


Entrambe le opzioni offrono vantaggi e svantaggi. Noi non siamo ancora completamente sicuri di quello che vogliamo fare, anche se alla fine la cosa più probabile sarà una via di mezzo. A volte faremo base in una grande città dove Julie può fare anche altre cose mentre io cerco di stare in "ufficio" a lungo, e altre volte saremo più continuativi nel muoverci da un posto all'altro.
Dal punto di vista pratico io sarei per fare il più possibile 2 settimane fissi e due settimane di avvventura(in media), però il mio timore è il ritrovarsi in molti più tour turistici ed avere meno la sensazione del viaggio on the road visto che i tempi per gli spostamenti si ridurrebbero ed anche le visite a luoghi meno battuti. D'altro canto avere la tua base ti aiuta parecchio e difficilmente ci saranno "escursioni" più lunghe di 10 giorni.

Detto questo e riallacciandoci al discorso iniziale sulla Mongolia e sulla parte di Siberia che mi manca, la situazione più complicata sarebbe appunto stare senza elettricità e senza segnale mobile per almeno 1 mese. E visti i tempi più stretti alla fine taglieremo questo pezzo.

Voi che esperienza avete? Cosa ne pensate? Quale scenario vi attira di più? Consigli vari?
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Samusadork » 15/02/2017, 13:03

eestlane ha scritto:Visto che è già stato menzionato, parliamo oggi della situazione lavorativa e del como conciliare il lavoro da remoto con questo tipo di viaggio

Viaggiare lavorando: Come e Dove?


Quanta stima. Bellissimo progetto, che spero con tutto il cuore vada in porto.

Per quanto mi riguarda, mi è successo relativamente spesso di lavorare "spot" pur essendo in ferie, anche se mai per periodi più lunghi di 3-4 ore al giorno per 3-4 giorni (che su 15 di ferie pochi non sono, mortacci loro). Dipende molto da che tipo di lavoro devi fare, se richiede interazione continua o lo puoi fare in autonomia, se richiede concentrazione per periodi prolungati etc.

Credo che la via migliore sia concentrare per quanto possibile il lavoro nelle tappe "lunghe" (specialmente se ti è necessaria la connessione), anche per riprendersi dallo sbattimento della vita on the road nei vari trasferimenti da uno stato o un continente all'altro. Terrei invece per i trasferimenti i lavori che non necessitano di connessione né di attenzione continuativa (es. leggere, scrivere o correggere documenti lo puoi fare anche spezzettato durante i voli o un'ora alla sera se durante il giorno vai in giro).

Per la tappa sudamericana potresti fare (W=work, BL=bagaglio leggero, BP=bagaglio pesante)
Rio o S.Paolo (W) e giretti limitrofi (BL)
Iguaçu (BP)
Buenos Aires(W) - Uruguay (BL) - Buenos Aires
Patagonia (BP o BL dipende se vuoi tornar a BA o proseguire direttamente verso il Cile)
da BA o Santiago (W, BP) prosegui per Lima
Lima (W,BP) - Machu Picchu (BL) - Titicaca - (La Paz?) - Uyuni - ritorno a Lima (via Cile?)
da Lima volo per NZ o AUS

Ho un'amica di Floripa che me ne parla come di un posto carino ma in cui, fondamentalmente, non c'è niente da vedere oltre alle belle spiagge. Se vuoi posso informarmi sull'itinerario da lì all'Uruguay.
Ultima modifica di Samusadork il 15/02/2017, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Lebowski » 15/02/2017, 14:18

Sì, ormai in tutto il mondo le grandi città offrono posti per lavorare in coworking, hot spot etc. Anche nelle piccole e in Italia, dato che io lo uso due giorni a settimana qua a Crema.
Io ti invidio per il viaggio, seriamente.
Era una cosa che avevo - e sto valutando - anche io, che pure non ho problemi di orario.
Il punto è molto soggettivo: dipende da tante cose. La cosa che mi frena di più sono i clienti, che sono disorganizzati da fare schifo, con le loro costanti e perenni emergenze. Almeno, lo è il mio (quasi) unico cliente. So che non si gestirebbe. A tal proposito: penso che essere viaggiatori indipendenti sia lo specchio e prepari poi a certi comportamenti e atteggiamenti. Sapersi organizzare un viaggio rispecchia poi il sapersi organizzare nel lavoro, e viceversa. Non credo sia un caso che questo cliente vada in vacanza nei villaggi turistici. E inevitabilmente, l'essere viaggiatori indipendenti prepara ad affrontare meglio gli imprevisti. Parlo di vita in generale.
Insomma: se volessi farlo per me equivarrebbe ad abbandonare il lavoro, perché dovrei mandare a quel paese un po' di gente.
Poi, più in generale, io in ferie tendo a staccare completamente, quando è possibile. Soprattutto se sono in viaggio, non so come farei.

Per il far east, anche se non ci sono mai stato, ovvio che Singapore offra attrezzature. Il mio dubbio è su Birmania (anche per la situazione politica, c'era un regime e non so quanto internet sia libero ora) ed entroterra Vietnam, Cambogia o altro, per una questione di sviluppo tecnologico. Però, seriamente, non lo so.
Valuta. E in bocca al lupo! Spero veramente che vada in porto questo tuo progetto.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Leia74 » 15/02/2017, 16:27

Io credo che propenderei piu' per l'ipotesi "un po' di tempo fermi in una citta' e poi un po' di tempo in giro senza lavorare".
Prima di tutto perche' 8 mesi sono lunghi e avere una base anche se per sole 2 settimane vi darebbe un po' di "respiro" dalla costante sensazione di essere in movimento. Avere lo stesso letto per piu' di 3 notti di fila ad un certo punto vi sembrera' indispensabile.
E in secondo luogo perche' (per lo meno per come sono fatta io) se sto viaggiando non riesco a lavorare o se lo faccio, mi rovino il viaggio. Al posto vostro vorrei assolutamente avere dei giorni / settimane in cui non devo avere a che fare col lavoro, non mi deve proprio entrare nel cervello. Probabilmente e' perche' sono sempre stata solo una "misera" impiegata e sono abituata che in vacanza sono assolutamente staccata dal lavoro, non so se riuscirei a fare 2-3 ore di lavoro al giorno e poi godermi il resto del tempo. Forse si', non so... (magari potessi provare :lol: )
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda radaulpa » 15/02/2017, 17:11

WOWOW!! (si legge uauauau!!!)

Complimenti! chiedi tutto quel che vuoi sapere, alla peggio ti si dice "non ne ho idea" !
Aggiungo tanta invidia (di cui non vado orgoglioso)

intanto, se avete deciso, siete già al 70% della riuscita! ;)
il lavoro è importante, ma mica si vive per lavorare! :D
Se è bendisposto all'idea ,dì chiaramente al tuo capo quali sono le tue intenzioni , vedrai che ne hai solo da guadagnare in termini di flessibilità.
altrimenti che si sfanculi, mica c'è solo lui :lol:

Per quel che riguarda l'organizzazione del lavoro:
La differenza la fa molto che tipo di lavoro devi fare e quanto in economia pensate di viaggiare. Normalmente la sera sono periodi morti in molti paesi, nonchè le ore in cui puoi tagliare spese "superflue" e se fossi in te organizzerei con 1 o 2 ore serali dedicate al lavoro (anche solo leggero, una fase di organizzazione dello stesso a grandi linee), piuttosto che dedicare i giorni di riposo al lavoro al computer.
Come dice Leia non immaginare un periodo di costante movimento per tutti questi mesi; anche se sei in perfetta condizione psicofisica il fisico non te lo concederà(normalmente anche dopo 10 gg in cui si cambia letto ogni notte i segnali di stanchezza diventano molto evidenti) e se ,come penso vorranno i tuoi committenti, devi rendere in quelle 20 ore non puoi metterti al pc che sei conciato uno straccio. In questa ottica ha più senso forse 2 settimane di spostamento e 2 fermo, o ancora 1+1+1+1.
Vedrai che durate i tuoi soggiorni riuscirai a trovare la formula che più andrà bene alla riuscita del lavoro da remoto abbinato al tuo viaggio.
Nella peggiore delle ipotesi dovrai adattare le tue abitudini e a seconda delle visite in programma sarà più idonea una organizzazione piuttosto che un'altra. Ha anche poco senso fare grandi ipotesi che poi si infrangono su reti inefficienti o bloccate.

I ritmi di viaggio:
Per quel che mi riguarda non dovrai ipotizzare un programma di viaggio troppo impegnativo, piuttosto taglia una parte, anche importante.
Valuta le condizioni climatiche se avverse (altezza, alte temperature) e aggiungi giorni di riposo. In climi non temperati io considero 1g di riposo ogni 3 di spostamenti per massimo 3 settimane. Con questo ritmo può andare bene fino a 40/50 gg. Poi devi per forza valutare più giorni di sosta. In questa ottica forse sfrutterei questi giorni (che ti invito ad importi) per programmare pause lavorative. Direi che fisserei il mio limite di viaggio (38 anni) ai 100 giorni. dopo tale periodo io devo fermarmi, e se non lo faccio di mia volontà, il mio fisico mi obbliga (ma parlo di zone a temperature elevate, sud est asiatico/india). Non sono mai stato via più di 5 mesi. Inoltre tu viaggierai verso ovest, che rende il fuso orario un pò più traumatico che non viaggiando verso est.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda fedea » 15/02/2017, 20:09

Intanto, lasciatelo dire, beato te :)
ti rispondo per il sud est asiatico che conosco molto bene e ho fatto quasi tutto, mi mancano solo filippine, myanmar e indonesia (myanmar al 90% sara' fatta a luglio).
La prima cosa che posso dirti e' occhio ai visti. In Vietnam senza aver fatto il visto prima, puoi stare solo 15 giorni. almeno fino a luglio 2017 poi non e' detto che rinnovino questa cosa quindi magari non avresti manco i 15 giorni. eventualmente pero' puoi andare in ambasciata in Thailandia a fare il visto. Laos e Cambogia puoi farlo alla frontiera. sono massimo 30 giorni per ogni paese. Per la connettivita' almeno per i paesi che ho visitato io e' buona. poi dipende da che lavoro da remoto devi fare, se hai bisogno di wifi super potente rinunciaci da ora, pero' il 3G e' piu' che decente.
Su cosa vedere c'e' da sbizzarrirsi, Thailandia Laos Vietnam e Cambogia meriterebbero un mese per una. Un consiglio al volo pero' te lo do: il mare decente in Vietnam e Cambogia scordatelo. Laos non ne parliamo, non e' proprio toccato dal mare ;)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 16/02/2017, 12:24

Vi ringrazio per i commenti dai quali ho tratto già alcuni spunti molto interessanti! ;)
Ed anche per gli auguri di riuscita! Più che un progetto è una cosa abbastanza reale ... a meno di eventi imponderabili ad ottobre si parte! (lasciatemi toccare! :evil: ) l'ho postato solo ora perchè ormai il dado è tratto :)
Ho anche aggiornato all'itinerario perchè non avevo calcolato bene la stagione bagnata in Peru!

Grazie a Fedea per le info sui visti... essendo la parte Asia lontana ancora 1 annon non ci è proprio nemmeno passato per la testa di controllare la situazione Visa.
Una domanda già da subito sul mare: come mai dici che in Cambodia e Vietnam non è bello? Non che voglia andare al mare per forza li, è più per capire.

Anche perchè uno scenario plausibile per l'asia è quella di fare 2 settimane in un isola come Ko Chang che pare sia perfetta per poter "lavorare" al mare e poi farsi 2 settimane nell'entroterra cambogiano.
Ed allo stesso modo alternare 2 settimane in un isola delle Filippine e poi 2 settimane on the road in Laos.

Sicuramente dovremo tagliare tante cose... ma siamo già fortunati a poterlo fare così per cui meglio vedere due cose in meno ma viaggiare rilassati, in buone condizioni fisiche e senza stress.
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Lebowski » 16/02/2017, 13:51

Grazie a te perché mi ha fatto tornare "vivo" un progetto che avevo accantonato.
Credo lo farò anche io in estate/autunno ma per l'Europa. Io non ho problemi di connessione - o almeno sarebbero limitati - ma di fuso orario.
Ho già cercato vari coworking qua e là, dove ho già contatti, e penso che anche io darò vita a un progetto simile, quasi in contemporanea :)

Oggi tra l'altro ho quasi rischiato di mandare affanculo il cliente: telefona prima per dirmi che mi manderà una mail, mi manda la mail, mi chiama dopo per dirmi che l'ha mandata. E' da caso clinico. E a volta mi manda pure messaggio su whatsapp. Se fossi credente dovrebbero farmi santo.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda fedea » 16/02/2017, 17:43

eestlane ha scritto:Una domanda già da subito sul mare: come mai dici che in Cambodia e Vietnam non è bello?


perche', molto banalmente... non lo e'! :D
se ti aspetti acque cristalline, trasparenti, turchesi, stile maldive, scordatelo proprio. devi puntare su thailandia e malesia per quello (e credo anche filippine). laos gia' detto. non e' sul mare.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron