8 mesi di viaggio - aggiornamenti

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda cozzi11 » 02/04/2017, 15:29

Parlando di macchina fotografica ho visto che hai tirato in ballo il discorso mirrorless,ti dico subito che se non sai sfruttarla è un acquisto inutile,è mezzo che ti garantisce soddisfazioni ma devi avere delle basi di fotografia e poi come la utilizzeresti,con quali obbiettivi?Diventa un tantino impegnativa se non sai davvero ciò che vuoi,soprattutto pensando di doversi portare tutto dietro per dei mesi.

Sulle compatte hai un mondo davanti,c'è l'imbarazzo della scelta,io una lumix tz70 che ha il superzoom,in tanti casi è utile,ovviamente la qualità non è paragonabile nè ad una mirroless nè ad una reflex,dando per scontato che si sappiano manovrare.
La tz70 tra l'altro fa degli ottimi video.

Passando al materiale elettronico da portarsi dietro direi,adattatore per auto con ingresso multiplo usb,vari cavi un usb maschio/femmina,diverse schede sd,quest'ultime io le preferisco con meno memoria,tipo da 4 o gb,nel caso di smarrimento o sputtanamento perdi poche foto o dati.
Ovviamente salva tutto quando hai finito la scheda.
Anche una powerbank potrebbe venirvi utile.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 03/04/2017, 12:51

cozzi11 ha scritto:Parlando di macchina fotografica ho visto che hai tirato in ballo il discorso mirrorless,ti dico subito che se non sai sfruttarla è un acquisto inutile,è mezzo che ti garantisce soddisfazioni ma devi avere delle basi di fotografia e poi come la utilizzeresti,con quali obbiettivi?Diventa un tantino impegnativa se non sai davvero ciò che vuoi,soprattutto pensando di doversi portare tutto dietro per dei mesi.

Sulle compatte hai un mondo davanti,c'è l'imbarazzo della scelta,io una lumix tz70 che ha il superzoom,in tanti casi è utile,ovviamente la qualità non è paragonabile nè ad una mirroless nè ad una reflex,dando per scontato che si sappiano manovrare.
La tz70 tra l'altro fa degli ottimi video.


Ciao Cozzi, ti ringrazio molto per i tuoi consigli perchè hai centrato esattamente il punto focale del nostro dubbio. Ovviamente una Mirrorless è migliore di una compatta, ma saremo in grado di sfruttarne i benefici in modo tale da avere a prodotto finito delle foto così tanto migliori da giustificare l'ingombro extra?
Fortunatamente abbiamo amici fotografi che ci potranno aiutare nei prossimi mesi - domenica per esempio ci facciamo prestare una Canon Mirrorless per provarla.
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda radaulpa » 04/04/2017, 19:27

ciao eest!
vedo che stai ipotizzando hard disk capienti per le foto.

Ti consiglio CALDAMENTE di limitare il numero di foto che farai.O almeno, falle, ma poi cancellane una parte :D
Corri il rischio concreto di non vedere mai lo stock completo di foto. Quindi, giornalmente , ti conviene cancellare tutte quelle che non pensi siano particolari, degne di nota, etc

Avendo voi dei pc la cosa è più facile, solo con la macchina fotografica se non lo si fa giorno per giorno poi diventa problematico.

UNA DOPPIA PRESA (rigorosamente a 2 poli)!!!
MAGARI PURE 2.

Io ne no una piccola che a volte entra in delle prese malmesse. valuta che a volte, se la presa nel muro non è ideale per la tua spina rischi di lasciarci il caricatore. Una doppia presa ti permette , in caso di presa "insidiosa" di rimetterci la doppia presa e non guardare il caricatore che non ne vuole sapere di uscire dal muro.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 05/04/2017, 12:04

Mentre sono ancora alla ricerca della migliore ipotesi per i voli, oggi butto giù una questione abbastanza delicata e soggettiva, ma credo ci potranno essere degli spunti interessanti

BUDGET DI VIAGGIO
Tagliamo subito la testa al toro: noi ci siamo messi come Budget Massimo da spendere negli 8 mesi di viaggio di 15.000 € a testa
Siccome il periodo esatto in cui saremo on the road sarà probabilmente 7 mesi e mezzo, questo ci garantisce un budget mensile di 2000€ ed un budget giornaliero di 67€

Sono escluse da questo ammontare le spese fatte prima della partenza come ad esempio una nuova macchina fotografica, l'assicurazione, i biglietti aerei che già avremo in mano il giorno della partenza (probabile il 16 ottobre dopo la Lisboa Rock&Roll Marathon - anche se ora ho la pazza idea di fare la maratona di Buenos Aires che è proprio il 15 ottobre! :mrgreen: )

A prima vista e a seconda delle esperienze ed esigenze personali il budget potrà sembrare enorme o risicato. Se riuscissimo a spendere di meno saremmo ovviamente contenti, ma in generale cercheremo di non farci mancare nulla e magari una volta al mese concerderci qualche lusso se avessimo "risparmiato" nelle settimane precedenti.

Ho letto molto a riguardo ed in termini medi il budget dovrebbe essere adeguato: 1500€ al mese è la media che ti viene quando si analizzano i blog di chi ha fatto questo tipo di viaggio, inoltre il viaggiare in coppia dovrebbe riuscire a ridurre sensibilmente alcune spese. Considerate le zone che visiteremo (solo NZ e Patagonia dovrebbero essere "care) sono abbastanza fiducioso! :)

Come pensiamo di allocare questo budget? (come potete vedere i calcoli sono incentrati principalmente sul sudamerica, un po perchè non conosciamo l'Asia abbastanza ed un po perchè dopo 3-4 mesi in viaggio avremo un'idea migliore di quello che potremo/sapremo spendere)


Dai vari report che ho letto possiamo aspettarci una situazione simile:

Alloggio: 25% - 500€
Trasporti: 20% - 400€
Vitto: 20% - 400€
Attività varie: 25% - 500€
Spese varie: 10% - 200€

Alloggio: l'idea è di usare airbnb per i periodi di 10-15 giorni in città come Baires, Rio, Santiago, LaPaz. Si trovano stanze carine a 15€ a notte e vivendo in un appartamente potremo sfruttare internet, la cucina, i consigli degli host etc. Fuori dalle grandi città o per stop di una/due notti si trovano ostelli a poco costo ormai dappertutto. Quindi estimiamo una spesa media giornaliera di 12€ a testa che risulterebbe ben al di sotto del budget (360€ mensili contro 500€)

Trasporti: Siccome al momento della partenza avremo già coperto sicuramente la tratta intercontinentale Europa/Sudamerica e molto probabilmente anche già il biglietto per la NZ, nella voce trasporti rimangono "solo" alcuni spostamenti aerei ed il resto via bus. 400€ al mese dovrebbero essere sufficienti per coprire le tratte interne mensili

Vitto: Qui è dove probabilmente si può fare la differenza maggiore. Riuscire a cucinare in casa e soprattutto essendo in coppia può portare a grossi vantaggi. Diciamo che 20€ al giorno in totale dovrebbero essere sufficienti, ma dipenderà davvero da quanto saremo bravi a farci da mangiare il più possibile da soli e non concederci troppe birre la sera! :mrgreen:

Attività varie: in questo gruppo ho incluso attività come l IncaTrail per il machu pichu, o la 4 giorni al Salar de Uyuni, i costi per il trekking in Patagonia e simili. In pratica avremo 1 grossa attività al mese da fare (IncaTrail costerà circa 350€, Salar 250€) più alcune piccole cose ogni settimana (visitare una Hacienda in argentina a cavallo per esempio). Qui "purtroppo" più che un'idea precisa di quello che pensiamo di spendere, il budget dedicato alle attività viene dedotto da quello che ci rimane tolte le spese di base. Ci sono alcune cose che faremo sicuramente anche, mentre altre cose fighe da fare le decideremo in base a quantà disponibilità ci sarà rimasta.

Spese Varie: come prodotti per l'igiene, medicine, costi per "lavorare" non dovrebbero pesare più di un 10%


Ovviamente dovremo segnare tutte le spese nei minimi dettagli. Io già da anni uso https://toshl.com/app/ ogni giorno, ma magari avete altri prodotti da suggerire per tenere sotto controllo le finanze. Magari qualche template fatto specificatamente per i viaggi.

Sempre per la parte FINANCE, l'idea è di partire con tante carte da tenere ben separate. Inoltre porteremo con noi un fondo di 1000/2000 US$ che saranno molto utili in argentina particolarmente

Andrea:
- 1 carta di debito ed 1 carta di credito da banca Estone
- 1 carta di debito da banca Spagnola
- 1 carta di debito prepagata generica
- 2 carte/conti appositi per cambio di valuta e per i viaggi (con prelievi gratuiti) tipo questa Revolut che ho già ordinato.

Julie:
- 1 carta di debito ed 1 carta di credito da banca Spagnola
- 1 carta di debito da banca Francese
- 2 carte/conti appositi per cambio di valuta e per i viaggi (vedi sopra)


Revolut, come altre, offre un servizio davvero vantaggioso IMHO. L'ho provato in questi mesi ed in pratica ti trasferisci per esempio 100€ sul conto e da li puoi convertirlo in £ o $ praticamente al tasso di mercato attuale senza costi aggiuntivi. E puoi usare la carta per pagare direttamente in valuta locale (al momento mi pare coprano circa una ventina di valute). Si hanno anche fino a 200€ mensili di prelievi in tutti gli ATM del mondo a costo 0! Per questo vogliamo avere almeno 3 o 4 conti di questo tipo, cosi da poter avere un tetto più alto per i prelievi mensili oltre che opzini di scorta in caso di furti/smarrimenti.
L'altro vantaggio è che è facilissimo ricaricare il conto: basta una app nel telefono. Possiamo cosi avere praticamente questi conti per tutte le spese in comune ed ogni volta ricaricare per esempio 300€ a testa.

Ogni vostro consiglio, suggerimento, critica è ben accetta! :D
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda radaulpa » 06/04/2017, 11:43

Ciao!

state friggendo?
bravissimi!

Avete un budget di tutto rispetto!
Considerato che avete tale budget a persona potreste valutare di allungare il vostro viaggio per un pò (viaggiando in asia,il sud america mi manca, purtroppo).

Quel che posso consigliarvi per esperienza personale (e suscettibile di tutte le varianti del caso, questa è la mia personale idea )è di cercare di risparmiare sull'alloggio e investire in cibo o escursioni.
Normalmente in un viaggio così lungo si deve essere molto selettivi su attrazioni ed entrate, divertimenti etc, ma secondo me potrete godervela in lungo e in largo, considerato anche che starete fermi per vari periodi nella stessa città e potrete cercare di limare spese quotidiane.

Io sposterei una parte di budget verso le spese varie, considerando varie connessioni internet,postazioni coworking,magari pezzi di ricambio del pc (sperando non serva).

se hai i biglietti fare assicurazioni (piuttosto separate)per periodi più brevi potrebbe farti risparmiare parecchio, fai una prova e vedi.

Le carte di credito mi paiono un pò troppe, ma se hai valutato così, direi che va bene ;)
Valuta anche che con una persona fidata si possono far arrivare soldi con (onerosi) money trasfer

ciao!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda obe » 06/04/2017, 18:07

eestlane ha scritto:
cozzi11 ha scritto:Parlando di macchina fotografica ho visto che hai tirato in ballo il discorso mirrorless,ti dico subito che se non sai sfruttarla è un acquisto inutile,è mezzo che ti garantisce soddisfazioni ma devi avere delle basi di fotografia e poi come la utilizzeresti,con quali obbiettivi?Diventa un tantino impegnativa se non sai davvero ciò che vuoi,soprattutto pensando di doversi portare tutto dietro per dei mesi.

Sulle compatte hai un mondo davanti,c'è l'imbarazzo della scelta,io una lumix tz70 che ha il superzoom,in tanti casi è utile,ovviamente la qualità non è paragonabile nè ad una mirroless nè ad una reflex,dando per scontato che si sappiano manovrare.
La tz70 tra l'altro fa degli ottimi video.


Ciao Cozzi, ti ringrazio molto per i tuoi consigli perchè hai centrato esattamente il punto focale del nostro dubbio. Ovviamente una Mirrorless è migliore di una compatta, ma saremo in grado di sfruttarne i benefici in modo tale da avere a prodotto finito delle foto così tanto migliori da giustificare l'ingombro extra?
Fortunatamente abbiamo amici fotografi che ci potranno aiutare nei prossimi mesi - domenica per esempio ci facciamo prestare una Canon Mirrorless per provarla.

Io invece consiglio una mirrorless! Alla fine è meno impegnativa di una reflex sia come spazio che come funzioni e la qualità è migliore delle compatte

Anche perché alla fine con un buon cellulare ora fai le foto come con una compatta

Quindi io farei mirrorless per le foto significative e cellulare per quelle "volanti"
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda gc23 » 08/04/2017, 13:09

obe ha scritto:
eestlane ha scritto:
cozzi11 ha scritto:Parlando di macchina fotografica ho visto che hai tirato in ballo il discorso mirrorless,ti dico subito che se non sai sfruttarla è un acquisto inutile,è mezzo che ti garantisce soddisfazioni ma devi avere delle basi di fotografia e poi come la utilizzeresti,con quali obbiettivi?Diventa un tantino impegnativa se non sai davvero ciò che vuoi,soprattutto pensando di doversi portare tutto dietro per dei mesi.

Sulle compatte hai un mondo davanti,c'è l'imbarazzo della scelta,io una lumix tz70 che ha il superzoom,in tanti casi è utile,ovviamente la qualità non è paragonabile nè ad una mirroless nè ad una reflex,dando per scontato che si sappiano manovrare.
La tz70 tra l'altro fa degli ottimi video.


Ciao Cozzi, ti ringrazio molto per i tuoi consigli perchè hai centrato esattamente il punto focale del nostro dubbio. Ovviamente una Mirrorless è migliore di una compatta, ma saremo in grado di sfruttarne i benefici in modo tale da avere a prodotto finito delle foto così tanto migliori da giustificare l'ingombro extra?
Fortunatamente abbiamo amici fotografi che ci potranno aiutare nei prossimi mesi - domenica per esempio ci facciamo prestare una Canon Mirrorless per provarla.

Io invece consiglio una mirrorless! Alla fine è meno impegnativa di una reflex sia come spazio che come funzioni e la qualità è migliore delle compatte

Anche perché alla fine con un buon cellulare ora fai le foto come con una compatta

Quindi io farei mirrorless per le foto significative e cellulare per quelle "volanti"


Se ti posso consigliare compra la compatta e vai tranquillo se non vuoi perdere troppo a fare foto.
Inoltre le mirrorless costano quanto le reflex e hanno un funzionamento diverso, quindi valuta bene.
Avatar utente
gc23
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 19/01/2009, 22:08
Località: firenze

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda heartpacker » 18/04/2017, 17:53

Riguardo a Revolut ti confermo che e' veramente una figata. Le valute sono circa 80 e non 20 :)
Ho la carta da un mese e l'ho usata in Thailandia, Emirati arabi etc e non ho mai avuto problemi.
Tra le altre cose hanno appena lanciato una versione Premium dove hai il doppio di soglia per i prelievi e tanti altri vantaggi(tra cui un'assicurazione medica internazionale) per £6 al mese (dacci un'occhio).

Per quanto riguarda la Go-pro, mi trovavo nella tua stessa situazione, volevo un prodotto entry level che mi desse la possibilita' di smanettare un po' senza dovermi preoccupare di portarmi dietro un'oggetto relativamente costoso. Ho optato per la AKASO EK7000 4K che e' praticamente regalata se consideri che ha sia Wi-fi che 4k! Ho fatto video e foto sia in moviemento che sott'acqua e devo dire che son soddisfatto.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 27/04/2017, 13:31

Ringrazio come sempre tutti per i commenti qui sopra, molto utili!

Mi sto indirizzando verso una Hybrid Camera ed una videocamera sportiva di basso costo.

Volevo però condividere l'itinerario aereo che avrei trovato e sto ponderando seriamente di acquistare.

Lisboa-Bogota 14th October
Bogota - Cusco 17th October
RiodeJaneiro - Lisboa 25th Jan


Per un totale di 650€

Sono ormai settimane che monitoro quasi ogni giorno tante varie opzioni, e la scelta di ripassare dall'europa porta sicuramente a dei vantaggi economici anche se perdo un giorno di viaggio. Qualsiasi simulazione che include volare da Rio ad Auckland fa salire il prezzo di 900€. Quindi in totale 1500€ per fare per esempio Barcelona-Cusco + Rio-Auckland.
Se con 700€ mi copro la tratta Europa-SudAmerica, per fare Europa-SudEastAsia non spendo certo 800€ di sola andata...

Se avete commenti e consigli fatevi avanti :D
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 02/05/2017, 9:32

VOLO PRENOTATO :!: :!: :!:

Alla fine ci siamo decisi e abbiamo preso la via più diretta:

15 ottobre 2017
Barcelona-Lima + Lima-Cusco
con scalo minimo di 4 ore, tempo totale di viaggio 19h e da casa siamo al machupichu :mrgreen:

525€ tasse incluse

Poi da Rio andremo direttamente ad Auckland. Ora tutto è ancora piu reale e vicino! 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda cametauval » 02/05/2017, 12:05

cozzi11 ha scritto:Parlando di macchina fotografica ho visto che hai tirato in ballo il discorso mirrorless,ti dico subito che se non sai sfruttarla è un acquisto inutile,è mezzo che ti garantisce soddisfazioni ma devi avere delle basi di fotografia e poi come la utilizzeresti,con quali obbiettivi?Diventa un tantino impegnativa se non sai davvero ciò che vuoi,soprattutto pensando di doversi portare tutto dietro per dei mesi.

Sulle compatte hai un mondo davanti,c'è l'imbarazzo della scelta,io una lumix tz70 che ha il superzoom,in tanti casi è utile,ovviamente la qualità non è paragonabile nè ad una mirroless nè ad una reflex,dando per scontato che si sappiano manovrare.
La tz70 tra l'altro fa degli ottimi video.

Passando al materiale elettronico da portarsi dietro direi,adattatore per auto con ingresso multiplo usb,vari cavi un usb maschio/femmina,diverse schede sd,quest'ultime io le preferisco con meno memoria,tipo da 4 o gb,nel caso di smarrimento o sputtanamento perdi poche foto o dati.
Ovviamente salva tutto quando hai finito la scheda.
Anche una powerbank potrebbe venirvi utile.


ciao, scusate se mi intrometto ma è da tempo che cerco una lumix col mirino e mi pare che questa ce l'abbia, sbaglio?
grazie in anticipo!!! :)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 03/07/2017, 18:35

Ciao a tutti, è passato un po' di tempo ed i dettagli di viaggio si stanno definendo sempre di più :)

Abbiamo prenotato proprio in questi giorni alcuni voli quindi aggiorno il tema con l itinerario pianificato che potete vedere in dettaglio qui:

https://www.dropbox.com/s/51j05dn28gk0e ... .xlsx?dl=0

Per fare un riassunto:

15 ottobre arrivo a Cusco, sosta in zona (Ollantaytambo) e visita MachuPichu 19-22 ottobre. [prenotato]

Tra il 22 ed il 25 contiamo di spostarci a LaPaz, con sosta di 2 giorni al Titicaca

A LaPaz staremo dal 25 ottobre fino al 2-3 Novembre circa, per poi dirigerci a sud verso Uyuni dove fare il tour del Salar con arrivo a San Pedro de Atacama in Chile

Dobbiamo raggiungere Antofagasta da li entro l'8 novembre, quanto abbiamo comprato un volo per Santiago [prenotato]

A Santiago ci fermeremo fino al 20 novembre, dove un bus notturno [prenotato] ci porterà ad Osorno e da li raggiungere San Carlos de Bariloche dove contiamo di fermarci 3 giorni circa.

Abbiamo poi prenotato un volo da Puerto Montt a Punta Arenas per il 25 novembre [prenotato] e da li fare trekking tra Torres del Paine, El Calafate, El Chalten fino all'5 dicembre.

Ci spostiamo poi con un volo ad Ushuaia e l'8 dicembre voliamo a BuenosAires [prenotato]

Il resto prevede una sosta a Baires, poi passaggio per l'Uruguay spostandosi a nordovest, raggiungere Paraguay e Iguazu tutto in bus e poi volare da Iguazu (BRA) a Rio il 30 dicembre, ma non abbiamo ancora nulla di prenotato.


Per chi fosse interessato ai prezzi, questo è quello che abbiamo speso ( a testa, con valigia in stiva)

Volo Antofagasta - Santiago = 50€
Bus Santiago - Osorno = 25€
Volo PuertoMontt - Punta Arenas = 46€
Volo El Calafate - Ushuaia = 105€
Volo Ushuaia - BuenosAires = 195€
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 06/07/2017, 12:01

Qualcuno di voi ha fatto trekking a Torres del Paine?

Stiamo avendo grossi problemi nel cercare di riservare camping/rifugi... Io spero che siano i siti malfunzionanti e non sia davvero già tutto esaurito!

Nel caso qualcuno ha idee alternative?


http://www.parquetorresdelpaine.cl/es
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Leia74 » 06/07/2017, 17:15

Io l'ho fatto!
Quante notti avete? Dormite in rifugi o in tenda? Che giro/trek avete in mente?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 06/07/2017, 17:42

Leia74 ha scritto:Io l'ho fatto!
Quante notti avete? Dormite in rifugi o in tenda? Che giro/trek avete in mente?


Vorremmo fare il W con 4 notti fuori e dormire in tenda, ma stiamo trovano piu imprevisti di quello che potevamo pensare

Dalle informazioni che abbiamo raccolto in questi giorni:
- il campeggio torres piu vicino alle basi delle torri verrà tenuto chiuso questa stagione, per cui ci sarà calca nei campeggi e rifugi del FantasticoSur LasTorres.
- il campeggio chileno ed il campeggio LosCuernos di FantasticoSur stanno aggiornando i prezzi (da settimane....). Abbiamo chiamato e ci han detto di aspettare e riprovare il giorno dopo. Nei rifugi il giorno che vorremmo starci c'è solo un posto libero e siamo in due.
- La parte ovest del giro W con i due campeggi gestiti da Vertice (Grey & PaineGrande) risultano tutti "sold out" ma abbiamo chiamato e ci han detto solo di mandare una mail che non accettano più prenotazioni online... ma nessuna risposta alla mail
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda Leia74 » 06/07/2017, 19:06

Mi dispiace, sui campeggi non so aiutarvi. Io avevo dormito 2 notti in rifugio, prenotando via mail e non avevo trovato problemi anche se era altissima stagione (Natale); ma ero da sola....
Comunque non sono molto veloci a rispondere (almeno non lo erano nel 2007...). Alternativamente non saprei, i rifugi invece che i campeggi li avete provati?
Io avevo fatto questo giro:
giorno 1 arrivo da Puerto Natales in bus alle 11 del mattino, scendendo a Laguna Amarga, lasciando i bagagli al rifugio Las Torres, poi trek al Mirador de las Torres a/r (8 ore) e notte al rifugio Las Torres.
giorno 2 di nuovo in bus (preso alle 11 da Laguna Amarga) fino alla guarderia Pudeto, da dove si prende il battello per il rifugio Paine Grande (nel tempo di attesa tra bus e battello ho visto la cascata Salto Grande). Arrivata al rifugio ho lasciato i bagagli e ho iniziato il trek nella Valles del Frances arrivando solo fino al campamento Italiano e tornando indietro (non avevo abbastanza tempo). Notte al rifugio Paine Grande (dove si può anche campeggiare)
giorno 3 trek al ghiacciaio Grey a/r 6 ore (fino al Rifugio Grey e ritorno). Alle 18 battello per tornare indietro alla guarderia Pudeto, da dove bus per Puerto Natales (arrivata a tarda sera).
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 07/07/2017, 9:20

Leia74 ha scritto:giorno 1 arrivo da Puerto Natales in bus alle 11 del mattino, scendendo a Laguna Amarga, lasciando i bagagli al rifugio Las Torres, poi trek al Mirador de las Torres a/r (8 ore) e notte al rifugio Las Torres.
giorno 2 di nuovo in bus (preso alle 11 da Laguna Amarga) fino alla guarderia Pudeto, da dove si prende il battello per il rifugio Paine Grande (nel tempo di attesa tra bus e battello ho visto la cascata Salto Grande). Arrivata al rifugio ho lasciato i bagagli e ho iniziato il trek nella Valles del Frances arrivando solo fino al campamento Italiano e tornando indietro (non avevo abbastanza tempo). Notte al rifugio Paine Grande (dove si può anche campeggiare)
giorno 3 trek al ghiacciaio Grey a/r 6 ore (fino al Rifugio Grey e ritorno). Alle 18 battello per tornare indietro alla guarderia Pudeto, da dove bus per Puerto Natales (arrivata a tarda sera).



Giro interessante per come é strutturato! dal 2007 ad oggi sono cambiate molte cose (da quello che leggo) sui permessi e sul come fare trekking (per esempio il circuito O compelto lo si puo fare solo in una direzione), pero il circuito W che comprende i tre pezzi da te fatti dovrebbe essere ancora possibile farlo in entrambe le direzioni, e nel caso nei giorni selezionati non trovassimo posto, potremo spezzarlo in 3 come hai fatto tu.

Vorremmo pero stare in camping (o rifugio va bene uguale) il piu vicino possibile alle 3 torri, cosi da andare a vederle e farci foto di notte e all'alba.

Vedremo cosa e se rispondono... stiamo anche pensando di fare il circuito O completo (7-8 giorni ufficilamente) provando a camminare in fretta e finirlo in 6 giorni

per chi fosse interessato, la pagina ufficiale spiega abbastanza bene tutte le info http://www.parquetorresdelpaine.cl/es
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 11/07/2017, 10:54

Continuano senza sosta le prenotazioni :mrgreen:

ma andiamo con ordine

TorresDelPaine
Siamo riusciti a parlare e quasi certamente ad ottenere una prenotazione con VerticeSur per il camping Grey, ed abbiamo la prenotazione per il camping Italiano (notti del 26 e 27 noivembre)
FantasticoSur che gestisce i camping Cuernos e Chileno dove vogliamo stare il 28 e 29 ancora non ci ha risposto via email, ma solo per telefono dicendo che ci faranno sapere...ma contiamo in un lieto fine.

Abbiamo poi prenotato:

- volo Iguazu - Rio per il 31 dicembre - 90€
- volo Rio-Auckland per il 21 gennaio (scalo a Santiago) -935€
- volo Auckland - Queenstown per il 23 gennaio - 83€
- Trekking sul Routeburn con una notte in rifugio, trasporto e crociera alla fine del trekking al Milford Sound - 185€
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda cametauval » 11/07/2017, 11:57

C'è una piccola sfiga in tutto questo.... poi non saprai più dove andare :lol: :lol: :lol: ....hai visto tutto!!!!
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Ufficiale: 8 mesi di viaggio :)

Messaggioda eestlane » 13/07/2017, 12:17

Bene, siamo riusciti a prenotare i due campeggi con FantasticoSur... però che prezzi! 95€ a testa a notte per una piazzola :o (però con 3 pasti inclusi).
Per fortuna con Vertice sono solo 16€ a notte (senza cibo) ed il campeggio gestito dallo stato è gratis.

Noleggieremo tende, sacco a pelo e altri utensili da www.erraticrock.com dove dormiremo nelle due notti a PuertoNatales.
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron