La crisi umana mondiale

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

La crisi umana mondiale

Messaggioda flyingsoul » 27/11/2015, 17:19

Volevo condividere con voi questa riflessione, che solo marginalmente ha a che fare con i viaggi, ma che viaggiando e, sportattutto, vivendo in un altro paese, lo si può appurare in ogni angolo di questo pianeta:

Il mondo è di fronte ad una crisi grave e per molti aspetti, assolutamente irreversibile. Al centro della crisi, oltre alla crisi economica, c’è la crisi umana; l’uomo si fa continuamente male, ma non sa come risolversi dai problemi che, giorno dopo giorno, diventano sempre più gravi ed irrisolvibili. Si tratta di un male antropico che è anche male sistemico dove l’azione umana ne determina il cammino. La crisi dell’uomo e del suo insieme sociale affonda le sue radici soprattutto nel crescente prevalere dell’apparire sull’essere; tutto si fa, soprattutto, per apparire, relegando i valori dell’essere in un cantuccio umano sempre più dimenticato; inascoltato ed abbandonato a se stesso. Intanto l’uomo è solo; sempre più solo con se stesso. La solitudine estrema porta l’uomo a darsi una visione di sé da Io Mondo; ognuno, stando solo con se stesso, si sente il mondo. In questo, purtroppo, c’è l’inizio della fine; in questo, è preclusa ogni prospettiva possibile di futuro e di cambiamento umano.


http://www.dentrosalerno.it/web/2011/09 ... %E2%80%9D/
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron