Post su fotocamere e co. (ex Macchina fotografica decente)

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Post su fotocamere e co. (ex Macchina fotografica decente)

Messaggioda cametauval » 20/03/2014, 7:27

Ciao a tutti,

:roll: per voi non sarà così ma per me comperate una nuova macchina fotografica è un evento :lol:
Chi sa darmi consigli? ne vorrei una che fa belle foto ma è relativamente facile da usare, nel senso che non sono il tipo che si studia il libretto delle istruzioni.....

grazie a chi mi consiglia :)
Ultima modifica di cametauval il 13/04/2014, 11:35, modificato 1 volta in totale.
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda Porcaccia Bidet » 20/03/2014, 20:46

Ricordati che sei una viaggiatrice, la macchina fotografica deve essere un’estensione meccanica del tuo corpo. Quindi, nessun compromesso al ribasso.
Sono un po’ fuori dal giro. Nel 2009 ho comprato la Canon G10 al costo di quasi 500 euro. È tecnicamente definita una compatta per amatori esigenti. E’ in grado di scattare in raw (formato professionale) ed è stata ufficialmente premiata migliore compatta dell’anno. Scatta belle foto anche in automatico. Se poi leggi le istruzioni, ti saranno possibili simpatici ed utilissimi giochetti. Adesso sono in vendita i modelli successivi. Per le reflex non sono in grado di aiutarti.
Buon acquisto!
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda celso » 21/03/2014, 15:45

Presumendo che tu ne voglia una tascabile, e che non costi eccessivamente (400 euro al massimo), ti consiglio:
SONY Cybershot DSC-RX100
CANON PowerShot S120
PANASONIC Lumix DMC-LX7

Se poi cerchi qualcosa di ancora più economico, ci solo le versioni precedenti della CANON PowerShot (es. la S110 o la S100, quest'ultima è quella che ho io) oppure la SONY Cyber-shot DSC-WX350 o, infine, la NIKON Coolpix P330.
Avatar utente
celso
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/08/2011, 11:05

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda cametauval » 21/03/2014, 17:55

Porcaccia Bidet ha scritto:Ricordati che sei una viaggiatrice, la macchina fotografica deve essere un’estensione meccanica del tuo corpo. Quindi, nessun compromesso al ribasso.
Sono un po’ fuori dal giro. Nel 2009 ho comprato la Canon G10 al costo di quasi 500 euro. È tecnicamente definita una compatta per amatori esigenti. E’ in grado di scattare in raw (formato professionale) ed è stata ufficialmente premiata migliore compatta dell’anno. Scatta belle foto anche in automatico. Se poi leggi le istruzioni, ti saranno possibili simpatici ed utilissimi giochetti. Adesso sono in vendita i modelli successivi. Per le reflex non sono in grado di aiutarti.
Buon acquisto!


Grazie per la viaggiatrice :D , non sarò una turista ma forse viaggiatrice è un po' troppo :oops:

la tua Canon non l'ho trovata ma mi ispirerebbe questa:
http://www.itespresso.it/canon-powershot-g16-90214.html
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... index.aspx

Poi, siccome la mia compatta storica, compagna di tante avventure è stata una lumix, mi ispira anche questa:

http://shop.panasonic.it/on/demandware. ... MC-TZ60%20

La prima non so quanto costi e quanto pesi, però ha un bel mirino, la seconda mi pare già di conoserla!!!!!!!!!

:D In ogni caso grazie e dammi pure tutti i consigli che vuoi!!!
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda cametauval » 21/03/2014, 18:09

celso ha scritto:Presumendo che tu ne voglia una tascabile, e che non costi eccessivamente (400 euro al massimo), ti consiglio:
SONY Cybershot DSC-RX100
CANON PowerShot S120
PANASONIC Lumix DMC-LX7

Se poi cerchi qualcosa di ancora più economico, ci solo le versioni precedenti della CANON PowerShot (es. la S110 o la S100, quest'ultima è quella che ho io) oppure la SONY Cyber-shot DSC-WX350 o, infine, la NIKON Coolpix P330.



Grazie veramente per il tuo aiuto, il prezzo è quello e anche le macchinette solo che queste non hannno il mirino e io ne sento la mancanza....
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda cametauval » 21/03/2014, 18:54

...mi ispira anche questa

http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... index.aspx

che dite???


grazie :)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda fedea » 22/03/2014, 0:46

se proprio non vuoi impegnarti su una reflex, a cui io non rinuncerei mai, secondo me la scelta e' obbligata, una mirrorless.
quale, quella che vuoi, sono tutte molto valide, a me non dispiace la sony nex-7.
una compatta non ci penso manco a consigliartela, per me a quel punto non vale manco la pena buttar soldi il mio iphone fa foto migliori.

PS l'ultimo link che hai postato e' una reflex entry level di buona fattura, se puoi investire quella cifra io ti sposto sulla nikon d3200. preferisco nikon a canon, e la 3200 per quanto una entry level a sua volta e' un'ottima macchina. pero' una reflex usata in automatico per me non ha senso, continuo a insistere sulla mirrorless che e' un ottimo compromesso, essendo facile da usare come una compatta ma con ottiche intercambiabili come una reflex a prezzi non eccessivi.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda cametauval » 22/03/2014, 8:50

Io ho usato solo compatte in vita mia, le reflex mi spaventano perchè c'è da studiare :oops: per usarle, al limite una ibrida.. se è non è complicata :roll:

Come prezzo pensavo max 500 :? se proprio sono necessari... sui 400 mi pareva già tanto....

in ogni caso grazie a tutti :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda fedea » 22/03/2014, 13:06

beh la canon 1200d e' una reflex, comunque. anche se entry level.
io insisto nel consigliarti una mirrorless, e' sul range di prezzo che vuoi spendere, ha prestazioni eccellenti e un domani che vuoi approfondire puoi anche cambiare le ottiche. come via di mezzo mi sembra meglio di una bridge che non ha le ottiche intercambiabili.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda gabriele » 22/03/2014, 16:03

La reflex ti offre molto di piu' ma non per forza e' difficile da usare. Per iniziare la imposti su automatico e non devi fare nessuna scelta. Con il tempo imparerari come usarla in modo piu' professionale. Quindi il mio consiglio e' di prendere una reflex, a meno che tu non possa spendere almeno 500€ e ti scomodi le sue dimensioni in viaggio.
Io personalmente ho avuto compatte fino al 2012 quando ho preso la mia prima reflex. Da allora non ho mai piu' usato altre macchine, a parte l'iphone, e mi diverto molto. Infatti ormai gli smartphone vanno piu' che bene per fare foto nella vita di tutti i giorni, mentre quando c'e' bisogno di fare buone foto si puo' sopportare il sacrificio di portarsi dietro la reflex....
Consigliere emerito Otra - Associazione Viaggiatori Indipendenti
Avatar utente
gabriele
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 17/01/2009, 22:34
Località: Firenze

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda cametauval » 22/03/2014, 21:54

Si la Canon 1200d e' una reflex, ma non mi pareva tanto diversa da una ibrida...

I miei allievi mi hanno detto che la mirrorless ha il mirino e la bridge no, ma è così?
Anche loro dicono di prendere un reflex ma, hanno 18 anni... sono nativi digitali, io sono da rottamare :roll:

Le mie esigenze in sintesi sono: relativa facilità di uso, peso/dimensioni non eccessivi, mirino, messa a fuoco facile (sono astignatica ecc...) e velocità tra scatto e foto.

Chiedo troppo?

In ongni caso grazie :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda fedea » 22/03/2014, 23:21

scusa ma che c'entra essere nativi digitali, le reflex nascono analogiche... infatti chi ne ha la possibilita' usa ancora le ottiche delle reflex analogiche...

le ho capite le tue esigenze, e per la terza volta: prendi una mirrorless. risponde a tutto cio' che chiedi.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda cametauval » 23/03/2014, 17:05

fedea ha scritto:scusa ma che c'entra essere nativi digitali, le reflex nascono analogiche... infatti chi ne ha la possibilita' usa ancora le ottiche delle reflex analogiche...

le ho capite le tue esigenze, e per la terza volta: prendi una mirrorless. risponde a tutto cio' che chiedi.


....dico che loro con queste cose ci hanno giocato da piccoli e io avevo i Lego :roll:
Ti ringrazio tantissimo per i tuoi suggerimenti ma non ho ancora le idee chiare e poi i prezzi delle mirrorless che ho visto su internet sono al doppio del mio budget :evil: ma ovviamente andrò a farmele mostrare al più presto,

In ogni caso grazie 1000 :)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Macchina fotografica decente

Messaggioda cametauval » 24/03/2014, 18:58

http://www.francescoagresti.com/mirrorl ... -parte-2/o

mi sono sbattuta questo articolo e pare che, per le mie esigenze, consiglino una sony nex... peccato che sia decisamente fuori dal mio budget :?
:roll: e poi c'è il mirino?

grazie a chi mi consiglia :)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Post su fotocamere e co. (ex Macchina fotografica decent

Messaggioda cametauval » 13/04/2014, 11:37

Ciao,

ho modificato il titolo perchè forse per molti è più semplice linkarmi un post vecchio che spendere tempo a riconsigliare qualche cosa...

Quindi, grazie a tutti i link utili!!!

:)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Post su fotocamere e co. (ex Macchina fotografica decent

Messaggioda cametauval » 01/06/2014, 17:13

Che bello :D avrei trovato una compatta col mirino e che sembra interessante

http://shop.panasonic.it/DMC-TZ60EG/DMC ... IT,pd.html


cosa ne dite???? in ogni caso grazie
secondo voi dove posso trovarla ad un prezzo inferiore a quello del sito? ho visto che c'è anche a 300/350 ma non so dove...

grazie a chi mi risponde!!!!! :D :D :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Post su fotocamere e co. (ex Macchina fotografica decent

Messaggioda palaz » 01/06/2014, 22:35

cametauval ha scritto:
secondo voi dove posso trovarla ad un prezzo inferiore a quello del sito? ho visto che c'è anche a 300/350 ma non so dove...

grazie a chi mi risponde!!!!! :D :D :D


http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotoca ... tz_60.aspx
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Post su fotocamere e co. (ex Macchina fotografica decent

Messaggioda cametauval » 19/06/2014, 13:25

palaz ha scritto:
cametauval ha scritto:
secondo voi dove posso trovarla ad un prezzo inferiore a quello del sito? ho visto che c'è anche a 300/350 ma non so dove...

grazie a chi mi risponde!!!!! :D :D :D


http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotoca ... tz_60.aspx


grazie Palaz,

ho provato ad informarmi ma non mi fido troppo di certi siti, poi vorrei almeno vederla prima...
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Post su fotocamere e co. (ex Macchina fotografica decent

Messaggioda italianJob » 08/07/2014, 22:00

la situazione per me è qesta:

se vuoi qualità, non c'è dubbio!!! orientati su una qualsiasi reflex entry-level/mirrorless come ti hanno già consigliato. nel budget ci stai, avresti però solo la lente in kit con un escursione non troppo elevata...comunque per iniziare andrebbe anche bene, se ti appassiona poi potrai comprare altri obiettivi con focali diverse.

altrimenti se la qualità non è la tua priorità vanno bene, anzi benissimo, tutte le compatte di cui sopra...viaggi leggera, comoda e non ti devi portare appresso tracolle, borsette, obiettivi...macchinetta in tasca e via B]
i risultati saranno sicuramente più che soddisfacenti.
(a me piace la panasonic)

...è vero che per usare una reflex non bisogna essere dei fotografi, lasci tutto in automatico e scatti...ma perché comprarla allora?!?!?!
italianJob
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/07/2014, 22:22


Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti