Mostar, 20 anni fa.

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Mostar, 20 anni fa.

Messaggioda fedea » 09/11/2013, 14:53

9 novembre, 20 anni fa.
Gli eserciti croato e bosniaco distruggono il ponte di Mostar. Venne ricostruito fedelmente, ma certe ferite non si rimarginano mai del tutto…
Allegati
mostar.jpg
mostar.jpg (89.85 KiB) Osservato 4288 volte
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Mostar, 20 anni fa.

Messaggioda Maxdivi » 10/11/2013, 15:57

fedea ha scritto:9 novembre, 20 anni fa.
Gli eserciti croato e bosniaco distruggono il ponte di Mostar. Venne ricostruito fedelmente, ma certe ferite non si rimarginano mai del tutto…


Ricostruito anche grazie a finanziamenti e progetti italiani italiani :)
E' una storia da sensazioni forti. Per ricostruirlo in maniera piu' fedele possibile a quello ottomano, fu recuperato quanto piu' possibile del materiale originario crollato nel fiume. Si sono usate anche le tecniche tradizionali ottomane, abbinando il vecchio al nuovo, chiamando maestri tagliapietre dalla Turchia.
Oggi i turcoslavi possono tornare a tuffarsi :)
Tuttavia la croce, che celebra il punto della collina da dove i paramilitari croati spararono per abbatterlo, a mio giudizio andrebbe rimossa. Ma non credo che la testarda comunita' croata si rassegnerebbe a toglierla.
Cosa significhi anche un semplice ( ed apparentemente insignificante ) vecchio ponte turco per una cittadina bosniaca e' splendidamente raccontato e romanzato nel libro "Il ponte sulla Drina" del grande Ivo Andric, lui si uno " jugoslavo vero" ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Mostar, 20 anni fa.

Messaggioda geom.Calboni » 15/11/2013, 20:10

A breve, una serata OTRA ad hoc sul tema dei Balcani ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Mostar, 20 anni fa.

Messaggioda Maxdivi » 03/12/2013, 15:09

Una sentenza di qualche mese che mi era sfuggita ( non ha il richiamo mediatico Di Karadzic, Mladic, Gotovina e chissa' perche' ;) ) e riguarda il ponte direttamente:

http://www.repubblica.it/esteri/2013/05 ... -59897316/


La naturale risposta ufficiale croata:

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Ester ... 09490.html


Contemporaneamente assoluzioni per degli ufficiali serbi riguardo alla Bosnia:

http://www.penalecontemporaneo.it/area/ ... ll___icty/
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Mostar, 20 anni fa.

Messaggioda Maxdivi » 01/12/2017, 13:34

La notizia del suicidio in diretta del militare croato all'Aia l'abbiamo credo sentita tutti.

Io piuttosto mi auguro sia morto per davvero...sai com'e' visto che gli altri croati (relativi alla guerra in kraijna ) li hanno scarcerati..non vorrei fosse una sceneggiata per farlo sparire ( come diavolo e' entrato il presunto veleno in un carcere del genere nel 2017? ), visto che il tribunale internazionale ha gia' perso faccia e credibilita' piu' volte in questi anni.

Cosa non nuova e' la copertura da parte delle autorita' croate che continuano a difendere questi soggetti, ma non stupisce: e' la linea sempre tenuta da Zagabria, portata avanti dai politici vecchi ma anche dai giovani, ora arrivati, che con quegli ideali, retoriche ed indottrinamenti nazionalistici ci sono cresciuti.
Continuano a disgustarmi nonostante il passare degli anni.

Non vorrei che nascesse il mito/martire di questo tizio. E sinceramente in Croazia sono sicuro che nascera'. A Mostar i croati mettono i ceri e candeline in piazza...la gente aldila' del fiume che deve dire dei propri vicini di casa?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Mostar, 20 anni fa.

Messaggioda cametauval » 11/12/2017, 9:12

fedea ha scritto:9 novembre, 20 anni fa.
Gli eserciti croato e bosniaco distruggono il ponte di Mostar. Venne ricostruito fedelmente, ma certe ferite non si rimarginano mai del tutto…




Che ricordo terribile
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02


Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron