Bretagna, tornano i Berretti Rossi

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Bretagna, tornano i Berretti Rossi

Messaggioda Maxdivi » 04/11/2013, 22:25

La Bretagna, terra affascinante di storie e paesaggi, e' attraversata da un'ondata di manifestazioni contro il governo centrale. Di per se' niente di clamoroso se non fosse che l'attualita' degli scontri si riallaccia alla storia della " regione-nazione" del nordovest. La memoria infatti torna alla grande rivolta " della carta bollatta" dell'epoca di Luigi Re Sole ( personaggio che piu' volte ho citato sul forum riguardo ai Paesi Baschi ) ; una delle pagini difficili del suo regno assolutistico assieme alle repressioni degli ugonotti e del protestantesimo.
Spesso dimenticata all'estero e guardata in modo "curioso" dal resto dei francesi, ma senza dubbio Bretagna che resta uno dei pilastri della Francia con le sue straodinarie particolarita'.

L'attualita':

http://www.secoloditalia.it/2013/10/la- ... luigi-xiv/
http://www.qcodemag.it/2013/10/28/berre ... -bretagna/

La storia, come sempre straordinaria, che coinvolge anche aspetti moderni o del nostro quotidiano, come "l'invenzione del tabaccaio" ed il monopolio statale delle sigarette:

http://www.antiwarsongs.org/canzone.php ... n&id=45445
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron