P. Baschi-Navarra-Aquitania di Maxdivi

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

P. Baschi-Navarra-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Maxdivi » 11/06/2013, 14:37

Salvo eventi imponderabili e di forza maggiore ( classica scaramanzia sudista 8-) ) e' fatta...almeno volo preso...si va.......in maniera sudata e affannosa ma si va.......

Apro questo post "misto" :) con l'intento di inserirci io o altri cose utiili per la logistica del viaggio, cassate varie da bar sport, curiosita' ed aspetti culturali-storici-sociali-geografici ecc. ecc. ecc. ...

Proclamo goliardicamente la chiamata alle armi per l' Operazione "ASSALTO ALLA BAIONETTA" :mrgreen: :mrgreen:

" Viaggiatori. Otristi, camicie bianche dalla rivoluzione. Sminchiati, Skizz People. Seguaci dell'Egregio Geometra ecc :
Questa e' un'ora segnata dalla storia, l'ora delle decisioni irrevocabili; La dichiarazione di Festa e' gia' stata consegnata agli ambasciatori di Spagna e di Francia!!! Innestate le baionette, si va a Baiona!!!!"



http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... MgRns2WZKE

http://www.youtube.com/watch?v=9wuK21_Vi8g
Ultima modifica di Maxdivi il 09/04/2014, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Jena Plissken » 11/06/2013, 17:33

come ti ho detto in privato e come chi mi conosce sa, Bayonne è una delle feste più calde e divertenti non solo di Spagna e paesi baschi ma globalmente di tutt' Europa :mrgreen:

Bella scelta :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2013, 19:01

A Roma hai avuto la benedizione calboniana :)

Tienici informato sui preparativi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Maxdivi » 13/06/2013, 17:24

Nel frattempo segnalo anche una festa simile, ma minore, nella citta' termale di Dax, vicina a Baiona stessa. Giusto dare spazio anche al meno noto.
Le feria si tiene a meta' agosto per sei giorni..a saperlo avrei sudato meno per queste date di luglio e l'avrei abbinata all'Aste Nagusia-Semana Grande di San Sebastiano facendo la doppietta che non mi e' riuscita con la Virgen Blanca di Vitoria. Ma c'e' sempre tempo in futuro... :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=o1ZUwZ-PhZ8
http://www.youtube.com/watch?v=hkUsToxquy4
http://www.youtube.com/watch?v=e7GFRmufaTo
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda palaz » 13/06/2013, 23:21

Bella nipote.

Terre che mi attirano molto...prima o poi. Intanto informaci per benino.

Uno dei clamorosi concerti di Manu Chao lo ha registrato proprio Bayonne (http://www.youtube.com/watch?v=Vnb-ZwoCqeA) (http://www.youtube.com/watch?v=l-wWoofPkEc)
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Maxdivi » 14/06/2013, 14:00

GLI IRLANDESI

Dunque penisola iberica che casso c'entrano gli irlandesi? :D
Semplice andro' con Ryan Air..e clamorasamente sara' con loro un esordio :) Questo perche' ho sempre preferito lidi da loro non serviti, oppure ho scelto altre compagnie. Diciamo che la loro politica non la amo troppo, cosi' come atterrare troppo "in culo" :) .
Ma in tempo di crisi un po' di economia non guasta, visto che stavolta si va in occidente e le mete si incrociano con Ryan.
Si arriverebbe nella verde e montuosa Cantabria, a Santander.
L'aeroporto nonostante disti 200 km dalla prima meta utlie d'alloggio, ossia Donostia-San Sebastiano, sembra ben servito.
la compagnia ALSA ha dei collegamenti diretti su Bilbao e S.Sebastiano con l'aeroporto, anche se il secondo in orario non utile. L'idea e' di spezzettare il viaggio, prendendo il bus dall'aeroporto per Bilbao, ce ne sono tre quattro nel pomeriggio.
Dovessi perderlo toccherebbe arrivare a Santander citta' con un altro bus e da qui prendere un Santander-Bilbao o Santander Sebastiano diretto. Entrando cosi' nei paesi Baschi il prima possibile. Le corse sono molteplici, ed a Bilbao si aggiungono quelle della compagnia PESA. Prima arrivo comunque e piu' mi gusta :D
Noto leggendo qua e la' che parecchi prenotano questi bus e spesso sono pieni, quindi forse mi conviene fare altrettanto essendo il percorso obbligato.
Esisterebbe anche la ferrovia locale Feve, ma e' stata assorbita dalla Renfe nazionale e non ne ritrovo le tracce.
Comunque si dice che il percorso lungo la costa sia molto bello.
E non ho dubbi di questo, essendo la Cantabria e la Biscaglia per quel che so molto piu' simile alle isole britanniche che alle coste andaluse, con comune clima atlantico, dove le piogge fanno capolino anche in estate piena.
Paesaggi verdi e scogliere...la verde Irlanda d' Iberia...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Maxdivi » 14/06/2013, 14:15

Faccio un po' di pubblicita' alla Cantabria, poiche' come Dax e' sconosciuta a molti, ed anche se la vedro' di sfuggita credo lo meriti e forse ritornero' sfruttando questa linea se la manterranno.

http://ideeperiltuoviaggio.blogspot.it/ ... inita.html

http://www.spainismore.es/viajes-norte- ... -cantabria
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Leia74 » 14/06/2013, 15:17

Questo viaggio mi attizza... Ultimamente dopo qualche anno ad est mi e' tornata voglia di ovest :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda geom.Calboni » 14/06/2013, 18:01

Quindi Santander la salti?
Per via del Racng (squadra di calcio) e del Banco de Santander... :D un giro me lo farei considerato che ci atterri...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Maxdivi » 14/06/2013, 20:33

Leia74 ha scritto:Questo viaggio mi attizza... Ultimamente dopo qualche anno ad est mi e' tornata voglia di ovest :D


Ringrazio dell'attizzamento :D detto da una persona che ha visto 3/4 di mondo mi fa piacere :D


geom.Calboni ha scritto:Quindi Santander la salti?
Per via del Racng (squadra di calcio) e del Banco de Santander... :D un giro me lo farei considerato che ci atterri...


Saltero'. Inizialmente prevedevo di prendere il volo la sera prima e dormirci magari. Poi ho preferito passare.
Non perche' la citta' non valga, anzi secondo me e' sottovalutata mentre Bilbao e' sopravalutata da noi italiani e turisti.
Se il volo resta lo si puo' sfruttare per tornare l'anno prossimo..magari sulla via dei sanfermini di Pamplona.
Da segnalare la presenza di spiagge e zona costiera, nonche' di grigliate promettenti di sardine.. 8-)
Per altro girovagando tra i treni..la ex FEVE propone degli interessanti treni turistici come il transcantabrico che ti portano alla scoperta delle valli montane della regione...e' un 'idea molto bella di viaggio e non troppo conosciuta.
Luoghi di cui assolutamente vale la pena..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Leia74 » 17/06/2013, 9:09

Maxdivi ha scritto:Ringrazio dell'attizzamento :D detto da una persona che ha visto 3/4 di mondo mi fa piacere :D


Mi sopravvaluti decisamente. Mi manca un sacco di roba anche in Europa (nonche' tutta l'Africa, tutta l'America del Nord, mezzo Sud America, mezza Asia e tutta l'Oceania!! :lol: )
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Maxdivi » 19/06/2013, 21:12

GLI IRLANDESI NERI

Ancora co' sti irlandesi? :mrgreen: neri per giunta...che sara' mai..che roba e'?
Eh si, gli irlandesi c'entrano sempre in questo viaggio ed apro una parantesi gia' promessa al cuginone Jena.
Le affinita' tra Cantabria ed in genere con il nord della Spagna e le isole britanniche, nella fattispecie con l'irlanda e la scozia non si esauriscono solo a livello paesaggistico, c'e' molto di piu'.
Chi di voi non ha mai ascoltato quel cantante asturiano salito alla ribalta con la sua cornamusa qualche anno fa?
http://www.youtube.com/watch?v=qUA3sdyZ_Pw

Ebbene si', la famiglia celtico-gaelica ( o forse preceltica ) non si esaurisce nelle isole e studi ne testimoniano i punti genetici in comune tra ampie fasce di popolazione nei nord iberici ( galizia, asturie, cantabria ed anche paesi baschi ) e gli irlandesi in particolare; da qui nasce il termine "irlandese nero" ad indicare tutti quelli irlandesi che non presentano i connotati fisici tipici, secondo i luoghi comuni, di un classico irlandese che dovrebbe avere i capelli rossi e gli occhi chiari.
Qui invece ci troviamo di fronte a capelli ed occhi scuri in molti individui sia al di qua che la di la' del mare cantanbrico.
Al termine irladese nero e' associata un'affascinante leggenda, che secondo me non e' affatto totalmente assurda.
Molti infatti sostengono che gli irlandesi neri siano i famigerati discendenti dei marinai spagnoli e portoghesi naufragati sulle coste irlandesi durante l'epopea sfortunata della mitica Invencible Armada.
Tale Armada, forse la piu' grande flotta militare prima dello sbarco in Normandia, fu allestita dal Re di Spagna e Portogallo ( uniti in un solo stato con unione personale ) per sconfiggere la rivlae Inghilterra ed invaderla. La flotta salpo' da Lisbona e raccolse altre navi nel nord della Spagna, ma complice la sfortuna, manovre infelici ed azzardate fu praticamente annientata dagli inglesi e dalle tempeste tra la Gran Bretagna e Irlanda, con le navi superstiti a ripiegare appunto su Santander....mentre dei marinai delle navi affondate la sorte e' incerta....



Genetic research shows a strong similarity between the Y chromosome haplotypes of males from north-western Spain and Portugal and Irish men with Gaelic surnames.[23] The frequency of Y-DNA haplogroup R1b (the most common haplogroup in Europe) is highest in the populations of Atlantic Europe and, due to European emigration, in North America, South America, and Australia. In Ireland and the Basque Country its frequency exceeds 90% and approaches 100% in Western Ireland.[24] The incidence of R1b is 70% or more in Celtic regions - Cumbria and Cornwall in England, the Celtic Calheça region in Portugal (Dourany, Minhão (Braga and Viana do Castelo) and Trás-os-Montes), northern Spain (Celtic Galicia, Asturias, León and Cantabria and Basque Country), western France (Béarn, Gascony, Guyenne, Saintonge, Angoumois, Aunis, Poitou, Touraine, Anjou and the Celtic Brittany), and Celtic Countries - Wales and Scotland in Britain. R1b's incidence declines gradually with distance from these areas but it is still common across the central areas of Europe. R1b is the most frequent haplogroup in Germany and in the Low Countries, and is common in southern Scandinavia and in northern and central Italy. This led to writers, such as Stephen Oppenheimer and Bryan Sykes, to conclude that the majority of Irish people (and indeed all natives of the British Isles) primarily descend from an "Iberian refugium" population bottleneck dating back to the last ice age.[25][26]

However, this haplogroup is now believed by some to have originated over 12,000 years more recently than previously thought.[27] It thus follows that Irish and many other R1b subclades will be considerably younger than the maximum age of 18,000 years. The previous estimates, based on inaccurate dating methods (30,000+ years BP), made R1b and its subclades seem to be more useful indicators of the paleolithic era populations of western Europe than they actually are. According to recent 2009 studies by Bramanti et al. and Malmström et al. on mtDNA,[28][29] related western European populations appear to be largely from the neolithic and not paleolithic era, as previously thought. There was discontinuity between mesolithic central Europe and modern European populations mainly due to an extremely high frequency of haplogroup U (particularly U5) types in mesolithic central European sites.

That there exists an especially strong genetic association between the Irish and the Basques, one even closer than the relationship between other west Europeans, was first challenged in 2005,[30] and in 2007 scientists began looking at the possibility of a more recent Mesolithic- or even Neolithic-era entrance of R1b into Europe.[31] A new study published in 2010 by Balaresque et al. implies either a Mesolithic- or Neolithic- (not Paleolithic) era entrance of R1b into Europe.[32] However, all these genetic studies are in agreement that the Irish and Basque (along with the Welsh) share the highest percentage of R1b populations. Although the Welsh have a greater presumed Neolithic input than both the Irish and the Basques.[28] Genetic marker R1b averages from 83-89% amongst the Welsh.

Black Irish[edit]


http://it.wikipedia.org/wiki/Black_Irish
http://marie-mckeown.hubpages.com/hub/I ... c-Identity
http://it.wikipedia.org/wiki/Invincibile_Armata
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Leia74 » 20/06/2013, 9:44

Scusa ma se sono popoli imparentati dal neolitico (come minimo) come dice l'articolo, l'Invencible Armada del 1500 e' decisamente troppo recente perche' abbia qualcosa a che fare con questa parentela... no? :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Maxdivi » 20/06/2013, 13:59

Leia74 ha scritto:Scusa ma se sono popoli imparentati dal neolitico (come minimo) come dice l'articolo, l'Invencible Armada del 1500 e' decisamente troppo recente perche' abbia qualcosa a che fare con questa parentela... no? :-)


Quella dell'invicibile armada infatti si considera piu' un mito o leggenda. Io ci credo, pero' adesso ti spiego in che senso.
La parentela scientificamente provata e' un punto fermo come dicono gli articoli e studi genetici, questo indipendentemente dalla vicenda della armada.
Le due teorie vanno parallele.
Posso pero' credere che veramente qualcuno dei naufraghi sia sopravvissuto ed approdato sulle coste irlandesi.
E' ovvio che non sono stati cosi' tanti, ma solo casi sporadici, non in numero tale da giustificare la nascita di una nuova etinia meticcia. Gli irlandesi neri al 99 per cento esistevano gia' dal neolitico.
Qualcuno dei marinai sicuramente sara' stato trovato ed ucciso dalle guarnigioni inglesi o altri imprigionati.
Ma tali guarnigioni non erano cosi' numerose, non dimentichiamo che quella inglese sull'irlanda era un'occupazione di un territorio straniero :) .
Qualcuno puo' essere tranquillamente sfuggito ed essersi "infrattato" 8-) nei villaggi dell'isola.
In questi villaggi puo' aver tranquillamente trovato riparo ed aiuto dai locali. Perche'?
Perche' come ben sappiamo gli irlandesi sono una popolazione cattolica, gli ispano-portoghesi pure. Che abbiano offerto riparo e nuova identita', traformandone nomi in irlandesi per nasconderli, ai loro fratelli di fede non e' una cosa cosi' impensabile.
Cosi' come non e' impensabile che abbiano cotratto matrimoni con pulzelle locali :D e generato dei sanguemisti cattolici 8-) il tutto sotto il naso degli inglesi.
Ma anche se le donne irlandesi sono sempre state un esempio di fertilita' :mrgreen: dubito che abbiano generato migliaia di "irlandesi-iberici"..anche se pur vero che i geni si ripetono.
Quindi credo che la leggenda un minimo di verita' posso averla... :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Maxdivi » 20/06/2013, 14:43

Tornando all' aspetto turistico e di visita del viaggio, della mitica Armada riparata, per cio' che restava, in Cantabria e nei baschi qualcosa e' possibile vedere.
A san Sebastiano eccovi un cannone imbarcato a bordo, proveniente da Palermo.
Alla flotta portoghese e spagnola infatti si univa quella del sud italia, che anch'esso era sotto dominazione spagnola oltre a navi acquistate direttamente dai maestri veneziani:

http://comedurasdetarro.over-blog.es/ar ... 15017.html
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Maxdivi » 24/06/2013, 22:41

NIENTE DIVIDE I BASCHI

Le due regioni che visiteremo, Paesi Baschi ed Aquitania, appertengono a due diverse sovranita': quella spagnola e quella francese.
Come tali esse sono divise da una frontiera di stato, tra due paesi dell'unione europea. Da queste frontiere ci si aspetta poco o nulla dopo le aperture schengen dell'Ue, ma qui siamo in una situazione ancor piu' particolare.
Andare nei Paesi Baschi e dire di essere in Spagna, come molti sanno, puo' essere blasfemia pura 8-) idem ma con piu' leggerezza, ma neanche troppa, per quel che riguarda la zona francese dei pirenei versante atlantico.
La frontiera passa sul fiume Bidassoa, ma e' una frontiera inesistente. A dimostrarlo non solo le insegne in francese o in castigliano spesso barrate o cancellate. C'e' una continuita' urbana al di qua ed al di la' del fiume. Oltre a tutto cio' la comune etnicita' sia a sud che a nord del corso d'acqua stesso, non spagnoli e francesi, ma soltanto baschi.
A segnalare il passaggio sui vari ponticelli transfrontalieri, c'e' praticamente nulla, si certo i cartelli toponomastici non certo trionfali, un misero e quasi invisibile ceppo, o una gabbietta dismessa della dogana francese.
Il "confine" e' facilmente attraversabile a piedi, in auto, in treno, in battello.
E se anche tutto cio' non bastasse le due comunita' fanno in modo di allacciarsi molto piu' di quanto fanno i Paesi baschi con la Cantabria, la Rioja o la pur parzialmente basca Navarra.
Chi e' abituato ai paesi orientali ed a certe diffciolta' nei trasporti, non si capacita di tanto ben di dio messo a disposizione.
Il concetto di "macroregione europea" tanto decantato da certi politici nostrani, e' qui praticamente realta'.
Esiste il consorzio transfrontaliero del Bidassoa-Hondarribia-Irun-Hendaia.
Due aeroporti Biarritz e Hondarribia mutualmente serviti dai due fronti. Tre compagnie ferrate Renfe, Euskotren, Sncf.
Le stazioni comodamente affacciate l'una davanti all'altra, e nemmeno lo scartamento differente spagnolo, sicuramente ideato per prevenire nuove invasioni francesi della penisola iberica, puo' dividere cio' che il sangue comune unisce :D
Biglietti speciali quali l'abbonamento Passbask e la metro Donostialdea ( da San Sebastiano al confine in servizio quasi continuo e nel weekend o in particolari manifestazioni quali semana grande totalmente continuo ) agevolano il tutto su binario.
Autobus quali quelli della Pesa, ti portano su e giu' da Bilbao fino a Baiona.
Dopo una preliminare esplorazione tra gli alloggi nel casco viejo di San Sebastiano, notando il rapporto qualita'-prezzo non buono ed indubbi vantaggi economici e logistici notturni, decidiamo di "dormire dove nessun turista si sognerebbe di dormire" :mrgreen:
Ossia dormiremo ad Irun, praticamente "sulle" stazioni :D Dove tutto arriva e parte tra Francia e Spagna, nel giusto mezzo, a 20 km da San Sebastiano e a 45 km da Baiona. Con la metro Donostialdea che in 25 minuti ti porta nel capoluogo turistico e con le linee francesi , stazione di Hendaia a due passi effettivi.
Il conto e' quello di sfruttare i Ter de fetes, treni speciali notturni messi a disposizione per le feste di Baiona da Sncf sulla linea Hendaia-Dax, gia' presenti lo scorso anno in due forfait da 10 e 12 eur andata ritorno. Ma questo e' solo uno dei tanti modi...
Il viaggio del resto sara' piu' sul "francese" che sullo "spagnolo", tappe in agenda sono infatti Hendaia, San jean de Luz, Biarritz, Anglet, Baiona, nonche' la vicina e tipica Hondarribia...ma vediamo quanto si regge fisicamente... 8-) :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda geom.Calboni » 07/07/2013, 18:39

Sono sempre stato curioso su questo luogo di frontiera. Il tuo viaggio, con la scelta di alloggiare ad Irun, si sta facendo per me molto più interessante :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Maxdivi » 08/07/2013, 23:43

Nel frattempo in quel di Pamplona sono cominciati i sanfirmini con la mega bandiera basca che ha posticipato il chupinazo:

http://www.youtube.com/watch?v=O6Ey9576 ... ture=share

http://www.youtube.com/watch?v=sh4jc8sdxQY


e degli incidenti successivi:

http://www.youtube.com/watch?v=ndUdOz20VvI
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Jena Plissken » 09/07/2013, 1:24

Il viaggio ha la mia benedizione e non poteva essere altrimenti e si svolgerà nel decennale dalla mia prima spedizione nei paesi Baschi destinazione Bilbao San Sebastian , Biarritz e soprattutto Bayonne una delle feste meno commerciali ma più veraci , divertenti e appaganti e mai dimenticate non solo della Spagna ma dell' Europa intera ( può giocarsela con la festa della regina ad Amsterdam ma forse vince ai punti ) , e non esagero, non voglio creare aspettative eccessive ma Bayonne è veramente imperdibile :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Paesi Baschi-Aquitania di Maxdivi

Messaggioda Maxdivi » 09/07/2013, 13:14

Jena Plissken ha scritto:Il viaggio ha la mia benedizione e non poteva essere altrimenti e si svolgerà nel decennale dalla mia prima spedizione nei paesi Baschi destinazione Bilbao San Sebastian , Biarritz e soprattutto Bayonne una delle feste meno commerciali ma più veraci , divertenti e appaganti e mai dimenticate non solo della Spagna ma dell' Europa intera ( può giocarsela con la festa della regina ad Amsterdam ma forse vince ai punti ) , e non esagero, non voglio creare aspettative eccessive ma Bayonne è veramente imperdibile :mrgreen:


mi auguro che tutto vada bene, sinceramente mi aspetto un "discreto movimento festivo" 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron