bit 2013, chi viene? [edit: 2014 - 2015 - 2018]

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

bit 2013, chi viene? [edit: 2014 - 2015 - 2018]

Messaggioda radaulpa » 12/02/2013, 10:48

ciao a tutti!!
io sarò al bit venerdì 15 febbraio
qualcuno verrà?

qui c'è la lista degli espositori
http://www.calameo.com/read/0002826838a ... a7f7aGZvW9

non so se + da eventi o da salotto del viaggatore, eventualmente spostatelo, poi lo cerco lì :D
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda cametauval » 12/02/2013, 17:01

Ma chi può venire?
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda obe » 12/02/2013, 20:46

Volevo andarci ma questo weekend son a Friburgo..

Rada aspettiamo la fiera della birra che è' meglio :D
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda geom.Calboni » 13/02/2013, 21:28

Io potrei farci un salto sabato...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda geom.Calboni » 18/02/2013, 0:37

Sabato, come preannunciato, ho fatto una visita al BIT.
Che dire? Alla fine sono tutti tuor operator che ti offrono i loro pacchetti. Evento interessante ma niente di trascendentale a mio avviso o almeno per gente abituata a viaggiare. E' ovvio che chi non è poi così avvezzo trova molti spunti e può sognare di posti lontani.
La parte interessante deve essere quella aperta ai soli operatori. Quest' anno si è improvvisato magari l' anno prossimo proverò a fare un giro anche nella cosiddetta area riservata.
Questa edizione la meta / stand più interessante, secondo me, è stata la Libia vista la situazione politica da cui ancora non è uscita ma già si è proposta sul mercato.
Particolare anche i due stand differenti, uno di Cipro e l' altro di Cipro Nord :|
Per il resto i tour operator ti rispondono secondo gli schemi classici. Quello islandese, per esempio, è rimasto stralunato quando gli ho chiesto informazioni sui traghetti "a piedi" o quelli di Israele e Palestina (ovviamente due stand distinti) che mi davano sempre le stesse risposte alle mie soluzioni di tour "alternativi" con sfondamenti di frontiere non usuali.
Divertito invece quello dell' Azerbaijan quando gli ho chiesto materiale su Naxchivan
viewtopic.php?f=5&t=2341&p=42629&hilit=naxchivan#p42629
Prima mi ha guardato, poi si è messo a ridere e poi si è esaltato di fronte alla mia richiesta :D (ma ovviamente materiale non ne aveva).
Allo stand della Korea del sud invece mi sono permesso di chiedere mappe e materiale su quella del Nord :lol:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda obe » 11/02/2014, 21:27

Questo sabato penso di fare un salto alla Bit.

Giusto per passeggiare e curiosare un po'.
Se qualcuno è nei paraggi ci si può salutare
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda ryancooper » 11/02/2014, 23:57

obe ha scritto:Questo sabato penso di fare un salto alla Bit.

Giusto per passeggiare e curiosare un po'.
Se qualcuno è nei paraggi ci si può salutare


Io sarò lì sabato nel primo pomeriggio cominciando dalla sezione mondo sempre più rimaneggiata purtroppo.Se ti va ci si può vedere,dammi un punto e un'ora di ritrovo,ok?
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda geom.Calboni » 12/02/2014, 11:04

Dovrebbe esserci Polce :)
Io questa volta salto.
Lo scorso anno non mi ha esaltato. In pratica tutti tour operator che propongono i loro servizi. Magari se vivi in zona Milano una giro te lo puoi concedere.
Nel mio intervento precedente ci sono i miei commenti.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda radaulpa » 12/02/2014, 12:38

io ho vinto un biglietto per giovedì (domani)

vi farò sapere cosa mi è sembrato ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda obe » 12/02/2014, 22:05

ryancooper ha scritto:
obe ha scritto:Questo sabato penso di fare un salto alla Bit.

Giusto per passeggiare e curiosare un po'.
Se qualcuno è nei paraggi ci si può salutare


Io sarò lì sabato nel primo pomeriggio cominciando dalla sezione mondo sempre più rimaneggiata purtroppo.Se ti va ci si può vedere,dammi un punto e un'ora di ritrovo,ok?


Io scendo in tarda mattinata, ci si può vedere all'ingresso padiglione mondo per le 3. Ok?
Poi ti mando il mio cell via msg privato così nel caso ci sentiamo
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda obe » 12/02/2014, 22:06

geom.Calboni ha scritto:Dovrebbe esserci Polce :)
Io questa volta salto.
Lo scorso anno non mi ha esaltato. In pratica tutti tour operator che propongono i loro servizi. Magari se vivi in zona Milano una giro te lo puoi concedere.
Nel mio intervento precedente ci sono i miei commenti.


Hai ragione, ma è un po' di anni che non vado.
E così ne approfitto per prendere qualche depliant/mappa da qualche ente turistico, per le prossime fughe
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda ryancooper » 12/02/2014, 23:08

obe ha scritto:
ryancooper ha scritto:
obe ha scritto:Questo sabato penso di fare un salto alla Bit.

Giusto per passeggiare e curiosare un po'.
Se qualcuno è nei paraggi ci si può salutare


Io sarò lì sabato nel primo pomeriggio cominciando dalla sezione mondo sempre più rimaneggiata purtroppo.Se ti va ci si può vedere,dammi un punto e un'ora di ritrovo,ok?


Io scendo in tarda mattinata, ci si può vedere all'ingresso padiglione mondo per le 3. Ok?
Poi ti mando il mio cell via msg privato così nel caso ci sentiamo


Ok per quell'ora,alle 15 sarò già arrivato,al mattino lavoro ma alle 12 stacco e via diretto a Milano con sosta per pranzo in autogrill. Anch'io sarò lì a caccia di depliants e mappe per le mie prossime fughe dal logorio della vita moderna. Ti invierò il mio numero di cell. via mp.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda radaulpa » 14/02/2014, 16:46

ciao a tutti!
sono stato al bit
la fiera è sempère più piccola e ahimè con sempre meno espositori.
Segnalo la mancanza di stand per regioni italiane che hanno nel turismo grosse fette di mercato come trentino, friuli (verificate) o valle d'aosta (non la ho vista)

Per la parte internazionale ci sono grossi stand per russia e turchia, ma più che informazioni in generale, se si ha bisogno di info particolareggiate si fa capo a espositori che (ovviamente e logicamente) offrono pacchetti o servizi e (almeno per me) ha poco senso sedersi ad un tavolo sapendo di non generare comunque alcuna prenotazione.

segnalo stand di paesi africani come angola,etiopia, namibia etc . Folta anche la rappresentanza di stati del sud-america e qualche isola piccola delle antille

Cartine e opuscoli comunque non mancano
si sta sviluppando molto il cicloturismo e le varte(molto dettagliate) per i percorsi non mancano
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda obe » 14/02/2014, 17:39

Bella Rada!

Vorrà dire che ci accontenteremo degli opuscoli

Ma anche del sud America erano per lo più i venditori di pacchetti?
E Asia? C'è materiale?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda ryancooper » 15/02/2014, 23:14

Pomeriggio alla Bit che ho trovato come già detto da Rada con meno espositori soprattutto nella sezione world. Non c'era più la Svizzera,Austria ridimensionata fortemente,paesi nordici definitivamente spariti con la sola Islanda ad esporre. Cresciuta in parziale compenso la presenza russa prodiga di mappe di Mosca che non ho mancato di arraffare. Gli stands del Giappone inavvicinabili per la costante presenza di persone assiepate ad assistere a spettacoli folcloristici e a sedute di pitturamento dei visi.Ho trovato buone mappe presso lo stand della la Cina di tutte le maggiori città. Buona la presenza della Polonia con gli enti turistici delle regioni di Warszawa,Lublin e Krakow, ho preso una splendida mappa della Maloposka di dimensioni enormi, ben rappresentata la Romania prodiga di interessanti mappe e depliants così come gli ungheresi.
La tendenza per quanto riguarda il genere di espositori va sempre più verso i tour operator,temo che nel giro di un paio di edizioni rimarranno solo loro,diventerà una fiera per chi vuol fare bussiness e per chi vuole viaggiare utilizzando pacchetti vacanze.
Stessa tendenza anche per l'Italia, confermo quello detto da Rada che segnalava le defezioni di alcune regioni,ho trovato anche diversi banconi con depliants buttati lì in modo confusionario e senza ordine ,così per far numero.
Andando nel pomeriggio si respirava già aria di smobilitamento,il materiale veniva a mancare ma ho comunque raccolto 4,5 chili di materiale che mi mancava.
Ho avuto il piacere di conoscere Obe con il quale ho intrattenuto una piacevole conversazione alla Bodeguita del Medio scambiandoci impressioni sulla fiera e disquisendo di viaggi passati e futuri.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda ryancooper » 15/02/2014, 23:32

Direi che a questo punto si potrebbe cambiare il titolo del topic aggiungendo un 2014 :lol: .
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: bit 2013, chi viene?

Messaggioda obe » 17/02/2014, 19:11

A distanza di 4-5 anni son tornato alla Bit

come detto da altri, la fiera si sta lentamente ridimensionando come numero di stand e di nazioni presenti, a scapito dei tour operator.
Tra le assenze totali come non segnalare la Francia, la Spagna (presente solo con le isole/località di mare) e Germania
Molto ampia l'offerta per i paesi dell'est.
3 enormi stand dedicati alla Russia, anche se devo dire di qualità molto bassa con poco materiale e poca operatori (tra l'altro per nulla preparati)
Ben forniti gli stand di Corea, Giappone, India, Thailandia, Marocco e a sorpresa Iran
Ho assistito anche alla presentazione video dedicata all'Iran, che è stata molto interessante.
Zona Italia, come sempre tanta carne al fuoco ma un po' confusionaria.

Alla fine, andando giù in prima mattinata, son riuscito a prendere abbastanza materiale, concentrandomi sui luoghi che potrebbero essere mie future mete.

Mi ha fatto molto piacere conoscere Ryan! :)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: bit 2013, chi viene? [edit: 2014]

Messaggioda geom.Calboni » 18/02/2014, 15:47

Tutte queste "fiere" dalla BIT a quella di Immagimondo stanno calando (o sono già sprofondate) sempre più. Ci sarebbe da chiedersi il perchè?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: bit 2013, chi viene? [edit: 2014]

Messaggioda ryancooper » 18/02/2014, 22:47

geom.Calboni ha scritto:Tutte queste "fiere" dalla BIT a quella di Immagimondo stanno calando (o sono già sprofondate) sempre più. Ci sarebbe da chiedersi il perchè?


Le ragioni potrebbero essere principalmente di natura economica, budget minori da investire per la presenza nelle fiere e così gli operatori siano enti del turismo che agenzie selezionano accuratamente dove andare. Probabilmente quella di Milano per quanto riguarda gli operatori stranieri produce meno ritorni economici di altre come la ITB di Berlino. Non credo sia tanto il costo degli spazi espositivi ad incidere, nessuno li regala, ma come detto sopra la necessità di fare selezione. Un'altro motivo può essere che lavorare prevalentemente sul web porta più introiti e meno spese, con tutti i mezzi a disposizione è più facile vendere e farsi conoscere online . Bisogna anche dire che internet permette, avendo un po di dimestichezza nel districarsi tra siti di compagnie aeree e portali di prenotazioni alberghiere, di organizzarsi in proprio piccole e grandi vacanze,basta una carta di credito,cosa che ormai noi del forum facciamo da anni.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: bit 2013, chi viene? [edit: 2014]

Messaggioda obe » 19/02/2014, 0:35

Concordo con Ryan.. I motivi son principalmente questi due..
Il minor budget da parte degli enti al turismo che porta a selezionare le manifestazioni e la crescita di internet.
Ormai sui siti, anche ufficiali, puoi scaricare di tutto.. Mappe, itinerari, brochure.. E poi chiedere info dettagliate via mail.

Da qui la decrescita delle info tradizionali
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron