A scuola in Russia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

A scuola in Russia

Messaggioda sara8896 » 13/02/2009, 13:42

Vi ho scovato!Ecco dove vi eravate nascosti!
Insomma, dopo l'Asia centrale, quest'estate mi aggirerò per le lande russe in cerca di un buon corso di russo che mi faccia dire senza paura che si, padroneggio questa aruda lingua di Cirillo e Metodio.... Vorrei stare qualche giorno a Mosca, e poi, partire zingara per la mia destinazione, dove passare infine circa un mese... Eccoci dunque al nocciolo,,,mosca e S.Pietroburgo sono escluse perchè non ho boglia di trovarmi travolta da orde di turisti erranti e pensavo perciò a kazan, università di lingue dove studiò il buon caro vecchio Tolstoj, forse però un pò troppo centro-asiatica (anche se un mio caro amico che c'è stato a lungo mi assicura che sarò comunque in un contesto in cui il russo, se voglio, lo sentirò in continuazione)...Tomsk, ottima università ma forse un tantino isolata..Novosibirsk, ottima istruzione ma caspita, città troppo brutta...Omsk,,,mi sembra anonima, tyumen, non mi rispondono, samara???Ninzhny Novgoro??tristina.. Krasnoyarsk?in the middle of siberia..irkutsk, no, solo per un weekend sul Baikal..
Insomma, chiunque avesse consigli e suggerimenti, è veramente il benvenuto.
Grazie mille
sara
sara8896
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/02/2009, 13:21

Re: A scuola in Russia

Messaggioda eestlane » 13/02/2009, 14:30

io ho contattato la università di lingue di Irkutsk, se tutto va bene quest'estate transiberiana e poi un mese di corso là :P
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: A scuola in Russia

Messaggioda darietto » 13/02/2009, 15:04

Io ormai quasi due anni fa sono stato in unversità a San Pietroburgo e mi son trovato benissimo. Molti stranieri è ovvio ma non pensare che in altri posti ne troverai meno. Kazan interessava anche me ma l'ho scartata dopo che mi hanno detto essere strapiena di coreani (info comunque da verificherò).
eestlane ha scritto:io ho contattato la università di lingue di Irkutsk, se tutto va bene quest'estate transiberiana e poi un mese di corso là :P

Io farò lo stesso però il corso molto probabilmente sarà in un luogo caldo, giù alla foce del Volga..... Amo i 40 gradi e non sopporto il freddo/fresco in estate.
Ma a te lo danno il visto per 2 mesi di cui solo uno di corso?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: A scuola in Russia

Messaggioda sara8896 » 13/02/2009, 16:41

La ragazza che partirà con me è stata lo scorso anno a Pietroburgo e proprio lei mi narrava dei troppi turisti e delle difficoltà di entrare veramente in contatto con le genti del posto...che ne pensate di samara?Volgograd?dovrò indagare, soprattutto alla luce del bel tempo e dei ricchi bagni che potrò fare laggiù..per il visto sinceramente non avevo ancora cominciato a pensare che potrebbero farmi problemi per la durata, ma sinceramente non credo che quindici giorni in più rispetto al corso creeranno problemi. Irkutsk la adoro anche io, ma so da più fonti che non è molto sicura, perchè piuttosto povera e malandata,,da visitare per qualche giorno, ma forse troppo remota e piccola per due fanciulline sole come noi!
sara8896
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/02/2009, 13:21

Re: A scuola in Russia

Messaggioda cametauval » 01/03/2009, 20:25

Ma voi studiate tutti lingue? :shock:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: A scuola in Russia

Messaggioda darietto » 01/03/2009, 21:17

cametauval ha scritto:Ma voi studiate tutti lingue? :shock:

Secondo me nessuno di noi studia lingue. Siamo solo russofili
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: A scuola in Russia

Messaggioda eestlane » 02/03/2009, 12:16

aggiorno dicendo che:
a irkutsk fanno un bel corso "discovery siberia" di 2 settimane con lezioni di russo il mattino e altri corsi-attivita´ il pomeriggio. Sembra molto interessante, solo che per le mie esigenze dura poco , vorrei stare piu di 2 settimane e il costo non é indifferente.
Chiedono 600 euro, sono inclusi il corso con tutte le attivita´ ed escursioni, alloggio e due pasti al giorno.

Per fare solo corsi di lingua sembra che tutte offrano la soluzione "individuale" dove ti costruisci tu il calendario e le ore

a Irkutsk vogliono 5,5 euro l´ora a tomsk 7,5 ma quelli della uni sembrano piu gentili

dario ma tu come l´avevi fatto? so che eri a st peter mentre io voglio andare in siberia, ma giusto per capire meglio.

Altre idee su citta carine dove andare? la mia prof di Economia della Russia ha una cara amica a anovosibirsk e vuole che vado la, ma a me non ispira!
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: A scuola in Russia

Messaggioda darietto » 02/03/2009, 12:49

eestlane ha scritto:Per fare solo corsi di lingua sembra che tutte offrano la soluzione "individuale" dove ti costruisci tu il calendario e le ore

a Irkutsk vogliono 5,5 euro l´ora a tomsk 7,5 ma quelli della uni sembrano piu gentili

dario ma tu come l´avevi fatto? so che eri a st peter mentre io voglio andare in siberia, ma giusto per capire meglio.

Altre idee su citta carine dove andare? la mia prof di Economia della Russia ha una cara amica a anovosibirsk e vuole che vado la, ma a me non ispira!

Due settimane sono abbastanza inutili se ci aggiungi il corso di cultura russa/siberiana. E comunque 600€ non sono pochi.
5,5€ all'ora per il corso individuale non sono molte però chiedi bene quanto costa l'alloggio e se è garantito o no. Perchè di solito non lo è ed a disponibilità limitata. E comunque ricorda, nonostante quello che ti rispondono, sono russi...
Io avevo contattato direttamente l'università di San Pietroburgo. Avevo pagato circa 250€ per un mese, alloggio escluso. Io all'inizio avevo scelto di andare in studentato (circa 300€ al mese) ma 15 giorni prima della partenza mi dissero che si erano sbagliati e per l'alloggio non c'era posto. :roll: Vabbè avevo risolto prendendo in affitto un mini appartamento in centro.
Purtroppo mi sono informato e pure a Volgograd fanno solo corsi individuali. Mi sa che purtroppo Mosca e Piter sono le uniche che offrono corsi di un mese o due.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: A scuola in Russia

Messaggioda sara8896 » 04/03/2009, 14:08

E no!
a Kazan un mese di corso di gruppo - max 7 studenti - 24 ore di lezione settimanali - costa 10.000 ru,,,cioè non più di 200 eur e idem la sistemazione in famiglia. Ormai ho quasi architettato tutto e quelli dell'uni si sono dimostrati veramente professional e cordiali!
sara8896
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/02/2009, 13:21

Re: A scuola in Russia

Messaggioda darietto » 04/03/2009, 14:17

sara8896 ha scritto:E no!
a Kazan un mese di corso di gruppo - max 7 studenti - 24 ore di lezione settimanali - costa 10.000 ru,,,cioè non più di 200 eur e idem la sistemazione in famiglia. Ormai ho quasi architettato tutto e quelli dell'uni si sono dimostrati veramente professional e cordiali!

Hai un link o una mail per contattarli?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: A scuola in Russia

Messaggioda andreas » 04/03/2009, 16:31

Tradizionalmente Irktusk è un centro Intellettuale di altissimo livello.Personalmete ho studiato a Mosca presso l'Istituto Liden & Denz ,fra l'altro presente anche a san Pietroburgo.Due settimane che non sono servite a moltissimo.In classi di 5 studenti 10 giorni effettivi di lezione sono senz'altro pochi e se adesso riesco ad esprimermi un pò meglio lo devo a studi condotti con materiale didattico con supporto audio (Corso Assimil)
andreas
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/03/2009, 16:08

Re: A scuola in Russia

Messaggioda sara8896 » 04/03/2009, 18:39

Ecco il link,,spero possa esservi utile!

http://www.ksu.ru/eng/index.php
sara8896
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/02/2009, 13:21

Re: A scuola in Russia

Messaggioda eestlane » 05/03/2009, 13:26

grazie sara, voglio trovare anche io un corso tipo il tuo di kazan, ma non voglio stare a kazan, voglio andare in siberia
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: A scuola in Russia

Messaggioda darietto » 05/03/2009, 14:22

sara8896 ha scritto:Ecco il link,,spero possa esservi utile!

http://www.ksu.ru/eng/index.php

Grazie! Se vado a Kazan e sei li ad agosto hai un drink offerto
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: A scuola in Russia

Messaggioda sara8896 » 09/03/2009, 13:49

In Siberia...era anche il mio sogno, ma in reaktà è stato un pò duro riuscire a prendere contatti con quelle università..l'unica veramente ben organizzata è quella di Novosibirsk, che però, lasciatemelo dire, non offre nulla come bellezze architettoniche. Ho poi provato con Tomsk, dove però ci sono solo dormitori universitari e non famiglie e poi Omsk, da cui nemmeno rispondono. So che l'estremo oriente siberiano, tipo Irkutsk, è veramente bello, ma so da esperienze di amici che forse non è proprio raccomandabile per una ragazza, o due, da sole.
E poi arrivarci comporta soldi e tempo in più e infine, ho pensato che non era del tutto affidabile andarmene chissà in quale uni sperduta da cui neanche rispondono alle mail.... e poi kazan è la quarta uni migliore di tutto il Paese, per cui ho deciso che nel weekend mi prendo un bel volo e me ne vado sul Baikal! Certo, l'aereo non è la mitica transiberiana, ma sempre meglio di nulla!
E cmq si, sono d'accordo per il drink pagato!
Sara
sara8896
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/02/2009, 13:21

Re: A scuola in Russia

Messaggioda Leo il Grande I » 10/03/2009, 10:55

sara8896 ha scritto:In Siberia...era anche il mio sogno, ma in reaktà è stato un pò duro riuscire a prendere contatti con quelle università..l'unica veramente ben organizzata è quella di Novosibirsk, che però, lasciatemelo dire, non offre nulla come bellezze architettoniche. Ho poi provato con Tomsk, dove però ci sono solo dormitori universitari e non famiglie e poi Omsk, da cui nemmeno rispondono. So che l'estremo oriente siberiano, tipo Irkutsk, è veramente bello, ma so da esperienze di amici che forse non è proprio raccomandabile per una ragazza, o due, da sole.
E poi arrivarci comporta soldi e tempo in più e infine, ho pensato che non era del tutto affidabile andarmene chissà in quale uni sperduta da cui neanche rispondono alle mail.... e poi kazan è la quarta uni migliore di tutto il Paese, per cui ho deciso che nel weekend mi prendo un bel volo e me ne vado sul Baikal! Certo, l'aereo non è la mitica transiberiana, ma sempre meglio di nulla!
E cmq si, sono d'accordo per il drink pagato!
Sara


Io ci sono entrato all'Università di Tomsk. 8-) Ma solo per un giretto rapido di trafugo...e poi sarei un po' fuori quota per l'Università. :lol:
Non vorrei dire inesattezze, ma credo che l'Università di Novosibirsk sia importante. Perlomeno, in epoca sovietica era stata individuata come polo scientifico fiore all'occhiello dell'intero paese...utopia presto svanita dietro l'inseguimento di ricerche bizzarre e la probabile scarisità di finanziamenti adeguati.
Irkustk ha il suo perché, ma dire che sia veramennte bella è un pelo azzardato. ;)
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: A scuola in Russia

Messaggioda latvia » 10/03/2009, 14:46

io te la butto lì come alternativa,poi ovviamente decidi tu ;) : a Riga ci sono diversi corsi di russo,la città è al 50% russofona madrelingua,ma in ogni caso lo parlano un pò tutti

ha lo svantaggio (ovviamente) di NON essere in Russia ,e quindi,niente scritte in cirillico per la città e tutto il resto
ha il vantaggio di essere UE,e quindi,molto più facile da raggiungere e nessun problema di visti e compagnia bella
nonchè di essere una città molto bella e piena di divertimenti e locali

ho conosciuto diversa gente che l'ha scelta per un corso di russo,in base ai suoi vantaggi....corsi che sono effettuati da madrelingua,e che non sono molto cari,per quanto ne so
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: A scuola in Russia

Messaggioda chaccaps » 13/03/2009, 12:21

il problema di Riga è che in estate è invasa da maranza di varie nazionalità,tra le quali spicca la nostra e subito a ruota inglesi ubriaconi e molesti :roll:
quindi se una persona non vuole trovare troppi turisti, è meglio che si spinga oltre "il confine" e non vada neanche a spb o mosca.

Novorsibirsk è molto famosa come università,o meglio, ai tempi della Guerra Fredda e anche prima era l'università più importante per le facolta di ingegneria e fisica di tutta la russia.Però è anche vero che non offre notevoli spunti dal punto di vista architettonico.

bravi bravi che pianificate un viaggio in Siberia..il mio sogno da un po' di anni è arrivare fino al bajkal
Avatar utente
chaccaps
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 13/03/2009, 11:02
Località: Bell'Italia

Re: A scuola in Russia

Messaggioda sara8896 » 13/03/2009, 13:47

Infatti, vorrei proprio evitare orde di turisti barbariche..e Riga l'ho esclusa nonostante i vantaggi della vicinanza e dell'economia. Per quanto riguarda Novos. è vero, è proprio una buona univ, ma intorno la città è priva di ogni attrattiva nè architettonica, nè rurale. La natura intorno deve essere rigogliosa, ma per stare lì un mese, vorrei almeno poter vivere in una graziosa cittadina a misura d'uomo, in cui provare a integrarmi con i locali,,
Il baikal poi lo raggiungerò, a tutti i costi, ne sono sicura..!
Sara
sara8896
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/02/2009, 13:21

Re: A scuola in Russia

Messaggioda latvia » 13/03/2009, 14:08

beh si,in estate a Riga c'è un bel pò di gente,certo ;)
forse potresti andare a Daugavpils,che è sempre UE,turisti 0,città al 90% russofona,economica, a misura d'uomo ma non minuscola (circa 180mila abitanti) e c'è pure qualcosa da vedere,in città e nei dintorni 8-)

ma qualche città nei dintorni di Mosca? ce ne sono svariate,di medie dimensioni.......
o magari qualcosa sempre in Russia ma vicino all'UE,tipo Vyborg, Velikij Novgorod?
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti