Amburgo Chilehaus

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Leia74 » 16/01/2015, 13:18

Stiamo valutando un possibile weekend lungo in qualche citta' europea a maggio-giugno.
Amburgo e' una delle papabili. Considerato che la vita notturna non ci interessa, cosa c'e' di effettivamente interessante da vedere e gustare ad Amburgo? Quanti giorni ci vogliono per farsi un'idea di massima della citta'?
Forse ci faremmo 4 giorni quasi pieni fuori. Pensavo che poteva essere una buona base per fare due gite in giornata a Lubecca e a Brema, ma poi il restante giorno e mezzo potrebbe essere poco per Amburgo stessa? (sempre che scegliamo questa meta).
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Lebowski » 16/01/2015, 14:31

Ciao Leia, su Amburgo di interessante...
Ci sono vari musei, vedi http://www.paesionline.it/europa/german ... nacoteche/
Il centro, con la cattedrale gotica, il Rathaus, i portici etc.
Poi ci sono i vari quartieri, ognuno con la sua "anima": hai quello turco, quello con i "docks", quello con il porto e "anarchico", etc.
A me il centro ha ricordato molto Stoccolma, se dovessi fare un paragone con una città straniera. Poi hai anche altri elementi architettonici, come la Chilehaus che apre il thread.
Io direi che 2 giorni pieni bastano per girare tutto, diciamo 2 e mezzo se la prendete comoda considerando che comunque i mezzi per muoversi sono molto efficienti, ma dipende sempre dagli interessi (magari per fare un museo di quelli sopra ti parte mezza giornata e tutto il piano salta).
Una passeggiata sul lungo fiume è però d'obbligo.

Brema la puoi fare in giornata. Anche perché a parte il centro e il poco distante lungofiume, non c'è altro di interessante. Il centro è bello ma piccolo, lo si fa in 3 ore. E' medioevale ed è molto incentrato sulla fiaba dei musicanti.
Lubecca non so. Ma presumo che come tempi siamo lì.
Ultima modifica di Lebowski il 16/01/2015, 14:56, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Leia74 » 16/01/2015, 14:49

Grazie mille Leb!!
Tra i musei ce n'e' qualcuno che potrebbe interessare Balza piu' che la sottoscritta :lol: ma comunque in sostanza mi sembra che un paio di gg possa andare bene.
Nel weekend vorremmo prenotare i voli, Amburgo non e' l'unica ipotesi ma almeno adesso so che e' fattibile :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Maxdivi » 16/01/2015, 15:32

Lebowski ha scritto:Ciao Leia, su Amburgo di interessante...
Ci sono vari musei, vedi http://www.paesionline.it/europa/german ... nacoteche/
Il centro, con la cattedrale gotica, il Rathaus, i portici etc.
Poi ci sono i vari quartieri, ognuno con la sua "anima": hai quello turco, quello con i "docks", quello con il porto e "anarchico", etc.
A me il centro ha ricordato molto Stoccolma, se dovessi fare un paragone con una città straniera. Poi hai anche altri elementi architettonici, come la Chilehaus che apre il thread.
Io direi che 2 giorni pieni bastano per girare tutto, diciamo 2 e mezzo se la prendete comoda considerando che comunque i mezzi per muoversi sono molto efficienti, ma dipende sempre dagli interessi (magari per fare un museo di quelli sopra ti parte mezza giornata e tutto il piano salta).
Una passeggiata sul lungo fiume è però d'obbligo.

Brema la puoi fare in giornata. Anche perché a parte il centro e il poco distante lungofiume, non c'è altro di interessante. Il centro è bello ma piccolo, lo si fa in 3 ore. E' medioevale ed è molto incentrato sulla fiaba dei musicanti.
Lubecca non so. Ma presumo che come tempi siamo lì.


Concordo.
Soprattutto il concetto quartiere= anima. Insomma un viaggio lassu' e' un viaggio nel lifestyle degli amburghesi piuttosto che per i monumenti. Per i monumenti come ben sai ad Amburgo purtroppo ne sono rimasti pochi ( rasa al suolo dai bombardamenti )...se vuoi vedere Amburgo com'era prima restano solo alcune case sassoni, ma puoi andare a Lubecca per quelle.

Una cosa pero' architettonicamente interessante e' il riutilizzo di un certo stile e certi materiali per i quartieri residenziali ricostruiti. Quartieri certo moderni, ma che trovano ad esempio in aggiunta alle moderne vetrate l'uso classico del mattone, che puo' ricordare per certi versi il mattone usato dai loro cugini inglesi. Insomma un ricollegarsi degli edifici nuovi a quelli rimasti della medesima epoca vittoriana ( qui guglielmina ).
Trovi queste case moderne ma riallacciate con la tradizione architettonica locale in prossimita' del porto dai moli landsbrucke proseguendo in direzione opposta rispetto a quella che ti porta ad Altona.
Una cosa secondo me ottima che differenzia Amburgo dalle scelte architettoniche piu' drastiche di altre citta' tedesche come Francoforte ( i grattacieli all'americana ) o Berlino ( la cupola di vetro del Reichstag ). Mai rinnegare la tradizione.


Stessa storia il quartiere benestante di Blankenese, con le sue casette e i giardini. Questo e' un po' fuori ed avvicina la citta' al mondo scandinavo per impostazione. Purtroppo Blankenese e' l'unica cosa che non ho fatto in tepo a vedere ad Amburgo.

Per i musei..io sono stato nel sottomarino sovietico, non potevo perdermi l'occasione, ma e' valido solo per appassionati.
Altri non ho fatto in tempo, ma resterei sul filone della citta'. Ossia sul museo delle spezie, quello del porto o quello marittimo. Non so se ci sia anche qualcosa sui Beatles.

Maggio giugno e' il periodo migliore. I giri in battello portano via molto tempo..i canali di Amburgo credo siano lunghi il doppio di quelli di Amsterdam.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Leia74 » 16/01/2015, 15:43

Grazie anche a te Max! Interessante la cosa dei Beatles, non sono una grande appassionata di musica e non sapevo di questa parte della loro storia, sono andata a leggermi qualcosa solo ora. Il piu' interessato alla musica e' Balza, gli faro' presente la cosa se decidiamo per Amburgo!! :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda obe » 16/01/2015, 19:49

Poi Leila, il fatto dei canali, i docks riconvertiti, uno dei porti più importanti d'Europa, i primi passi dei Beatles, le birrerie tedesche, i quartieri in stile hipster..
Io son molto curioso
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Lebowski » 16/01/2015, 23:19

Concordo con Max e la sua analisi.
Amburgo condensa in sé tantissimi aspetti, fa quasi storia a sé rispetto al resto della Germania. Ha forti contrapposizioni, la città di Frau Merkel e degli antagonisti e gradi nemici della tedesca, gli abitanti di Pauli.
Per i Beatles, c'è poco. Ci sono le statue, un po' squallide, prima della Grosse Freiherstrasse e la targa fuori dal locale dove qualche volta han suonato - non solo loro, una targa cita i tanti musicisti passati di lì - poi andato a fuoco. Prima di loro apriva Reitano.
Il tutto è a St. Pauli. Ha una nota università d'arte, dove doveva andare a studiare Lennon e dove andò a studiare il primo batterista della band. I Beatles, specie Lennon e proprio il batterista di cui mi sfugge il nome, poi deceduto, non si tiravano indietro in alcool e conseguenti risse, proprio tra le vie di St. Pauli.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Leia74 » 20/01/2015, 10:15

Alla fine valutando giorni, orari e costi dei voli abbiamo scelto Amsterdam e non Amburgo. Ma queste informazioni le tengo da parte che prima o poi ci voglio andare!!!
Grazie lo stesso!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Maxdivi » 21/01/2015, 14:20

Leia74 ha scritto:Alla fine valutando giorni, orari e costi dei voli abbiamo scelto Amsterdam e non Amburgo. Ma queste informazioni le tengo da parte che prima o poi ci voglio andare!!!
Grazie lo stesso!!!



Se ti servissero consigli anche sulla cara vecchia Amsterdam siamo qua :) ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Leia74 » 21/01/2015, 14:29

Si sicuramente piu' avanti apro un topic!!! :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda cametauval » 01/02/2015, 14:03

:D bene perché a me interessano sia Amburgo sia Amsterdam (dove sono stata solo un a volta)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Lebowski » 15/02/2015, 19:29

Oggi ho visto un servizio su Amburgo e ho visto che mi sono perso questo

http://www.tripadvisor.it/Attraction_Re ... mburg.html

Groosssisssimo errore per me. Come è possibile che non lo conoscessi? Da piccolo amavo piste, trenini etc.
Ed è pure al primo posto tra le attrazioni della città su tripadvisor.
Vorrà dire che magari ci farò ritorno. Così, a occhio e lettura, direi che lo stranconsiglierei a tutti.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda obe » 14/04/2015, 19:43

Pronto a partire, ho già individuato un paio di birrifici che sembrano interessanti e forse ci scappa anche il giro in barca per i canali
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda obe » 22/04/2015, 12:56

Rientrato dal w.end ad Amburgo, 3 giorni da venerdì mattina a domenica sera
Molto soddisfatto e la città con le sue diverse sfaccettature mi è piaciuta molto.

- Centro sullo stile classico tedesco; pulito, negozi alla moda, municipio e Cattedrale imponenti.. con in più il fascino dei canali e del laghetto.
- Zona del porto da fare per capire quanto grande sia (incredibile vedere una nave da crociera sembri una barchetta in mezzo a tutte le altre); noi siamo stati sia al classico Landungsbrücken che quello in zona Altona per salire in cima al Dockland.
- St. Pauli… che è un quartiere tutto a se, abbiamo fatto un giro qui subito venerdì pomeriggio dopo aver camminato per un po’ per il centro.. bè, in 3-4 fermate di metro sembrava tutto un altro mondo.. con punk, barboni per strada, sexy shops, ect..
Di sera poi c’è in giro il mondo, mi è piaciuto molto il fatto che potevi trovare qualunque tipo di persona, anche la coppia di 60 anni che andava ad ascoltare musica jazz dal vivo.
Ovviamente abbiamo passato qui sia venerdì che sabato sera, è da fare!
- Al sabato siamo andati anche nello Schanze, diciamo il quartiere Hipster di Amburgo.. con negozi con panchine sui marciapiedi, negozi alla moda alternativi, murales, venditori di dischi, ed abbiamo beccato il mercato delle pulci.. molto bello tutto l’insieme

Unico rammarico, non aver fatto il giro in barca per i canali.

Un po’ di posti pratici dove abbiamo mangiato
Groninger brewery – vicino al nostro hotel (ibis hotel budget), zona centrale, vecchio birrificio sottoterra, pranzo ottimo anche se c’era poca gente
clouds Heaven's Bar – questo bar al 23 piano in un nuovo palazzo all’inizio di St. Pauli stramerita, è un posto un po’ da fighetti e prezzi abbastanza alti, ma si ha panoramica della città dall’alto e terrazzo top. Da qui, tramonto sulla città facendo aperitivo
Blockbräu – cena venerdì in questo birrificio al porto a due passi da St.Pauli, tipico, birra ottima e buon cibo
block house – in centro vicino al lago, hamburger non male per pranzo
Altes Mädchen - questo è un birrificio in stile moderno nel quartiere Schanze; birra artigianale, mangiare ottimo (forse il migliore di quelli provati), bella gente, locale fatto veramente bene.. in generale questo quartiere mi è sembrato uno i posti più interessanti e particolari.
Hb – in centro, diciamo un grande classico

In conclusione, w.end stra-divertente e considero Amburgo una meta perfetta per andare in gruppo di amici
Prezzi in generale medio/bassi (dal mangiare, al taxi, al bere-ingressi dei locali), soprattutto se paragonati a quella della mia zona / Milano.

Ps. come ricordo ho acquistato la maglietta di calcio del St. Pauli, approfittando anche dello sconto del 50%.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Maxdivi » 23/04/2015, 14:39

Sto approfondendo Altona, mia "sede" all'epoca.
Mi risulta anche un passato danese, approfondiro' questa cosa che ignoravo sulla citta' distaccata da Amburgo tempo fa.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Lebowski » 29/05/2015, 12:08

Impressioni su cui concordo.
Su St Pauli: per me è meglio fuori week end, senza marea umana, ma si tratta di opinioni personali.
Mi fa piacere ti sia piaciuta. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda geom.Calboni » 17/06/2015, 15:14

Un week end basta (ovvio per fare un giro classico e non per gustare la città) o è un lasso di tempo troppo stretto?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda Maxdivi » 17/06/2015, 15:45

geom.Calboni ha scritto:Un week end basta (ovvio per fare un giro classico e non per gustare la città) o è un lasso di tempo troppo stretto?



Si.
4-5 giorni invece per viverla al meglio.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda geom.Calboni » 17/06/2015, 15:47

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Un week end basta (ovvio per fare un giro classico e non per gustare la città) o è un lasso di tempo troppo stretto?



Si.
4-5 giorni invece per viverla al meglio.

Bisogna che qualcuno mi ci porti prima o poi :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Amburgo Chilehaus

Messaggioda gerico.one » 08/11/2016, 10:12

hola giovani.

tra un mesetto mi recherò ad Amburgo, principalmente per mercatini di Natale, come ormai faccio da anni ogni dicembre in Germania.
leggevo qualche info, qualche spunto questo topic me l' ha dato.
Ora cerco di capire se farmi un day trip a Brema.
Avatar utente
gerico.one
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/01/2009, 16:10
Località: chiavari

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron