Berlino. Official topic

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda Goldendragon » 24/11/2009, 16:58

non so se é una novità, questo weekend ero a Berlino e ho scoperto (a mie spese all'ultimo secondo, quasi perdevo il volo) che S9 non esiste più. Solo treni da/per Schoenefeld, quindi informatevi per tempo.
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29/03/2009, 23:28

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda Leo il Grande I » 24/11/2009, 17:06

Goldendragon ha scritto:non so se é una novità, questo weekend ero a Berlino e ho scoperto (a mie spese all'ultimo secondo, quasi perdevo il volo) che S9 non esiste più. Solo treni da/per Schoenefeld, quindi informatevi per tempo.


Anch'io ero lì. ;)
Non è che non esiste più, una parte della tratta è provvisoriamente chiusa per lavori. Bisogna fare bus + metro (45/60 min. ca.) o prendere il treno RE7 da/per Friederichstrasse (30 min. ca.).
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda Goldendragon » 24/11/2009, 17:19

Leia74 ha scritto:Museo Stasi http: //www.stasimuseum.de/en/enindex.htm

Interessante! Al piano terra c'e' un furgoncino usato per il trasporto prigionieri, con cellette di isolamento al suo interno. Il primo piano e' pieno di memorabilia dello spionaggio in vetrinette: bottoni con dietro mini-macchine fotografiche, penne che erano registratori, apparecchiature nacoste in tronchi o finte pietre, poi medaglie e regali vari ricevuti dal KGB e altro... Il secondo piano invece e' stato lasciato com'era negli anni 70-80, uffici della Stasi, sale riunioni, etc, con i mobili originali, i telefoni enormi, i centralini da film, insomma un tuffo nel passato!!


c'é un'aria nostalgica dei bei vecchi tempi andati della DDR che ti accompagna fin dalla biglietteria: curiosi sono i vecchietti (probabilmente nostalgici) che costituiscono il personale del museo.
Sono rimasto deluso, é stato molto interessante ma sembra quasi un museo di propagandistica celebrazione sommessa della STASI, tipo "la DDR non é caduta, la STASI non esiste più ma ha costituito una forza positiva".
Innazituttto il museo é solo una piccola palazzina che faceva parte del più grande complesso della STASI: nella palazzina ci stava amministrazione e gli uffici del gen Mielke.
Poi, mi aspettavo molto di più in termini storici di documentazione più estesa delle operazioni e degli uomini: se ricordo bene, nessuna menzione del leggendario Markus "Micha" Wolff, poco o niente sulle honeytrap in cui baldi fusti della STASI seducevano solitarie segretarie del governo, poco o niente sull'affare Gunther Guillaume, agente STASI che era stretto collaboratore di Willy Brandt, e di altri infiltrati ad altri livelli governativi all'ovest
C'é giusto la ricostruzione di una cella di detenzione al secondo piano, senno' il museo é prettamente "celebrativo" e con documentazione, memorabilia, pubblicazioni, articoli di giornale, medaglie, qualche artifatti. All'utimo piano, il terzo, accanto all'ufficio di Mielke ci sta la caffetteria che sembrava parte del museo e invece é perfettamente funzionante con vecchietta che ti serve caffé/birra e paste esattamente come ai tempi andati, con in sottofondo una vecchia TV con un lettore VHS con un documentario con Roger Moore sulla STASI.

Un'ora, max due ad essere generosi.
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29/03/2009, 23:28

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda Goldendragon » 24/11/2009, 17:24

Leo il Grande I ha scritto:Anch'io ero lì. ;)
Non è che non esiste più, una parte della tratta è provvisoriamente chiusa per lavori. Bisogna fare bus + metro (45/60 min. ca.) o prendere il treno RE7 da/per Friederichstrasse (30 min. ca.).


ad Alexanderplatz S9 non c'é più, sui tabelloni sono state annerite in maniera definitiva tutte le segnalazioni su S9.
Da Alexanderplatz mi hanno indicato una qualunque SBahn verso Ostbahn e poi da li' l'Airport Express, visto che pure tutte le pensiline treno RE erano fuori uso per lavori.
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29/03/2009, 23:28

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda cozzi11 » 25/11/2009, 0:44

Leo il Grande I ha scritto:Bisogna fare bus + metro (45/60 min. ca.) o prendere il treno RE7 da/per Friederichstrasse (30 min. ca.).


Giusto per.... sai anche i costi di entrambi o li posso vedere su qualche sito,tipo trasporti o quello dell'aeroporto?
Per caso sai anche la frequenza di entrambi i mezzi?
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda darietto » 25/11/2009, 2:42

Goldendragon ha scritto:c'é un'aria nostalgica dei bei vecchi tempi andati della DDR che ti accompagna fin dalla biglietteria: curiosi sono i vecchietti (probabilmente nostalgici) che costituiscono il personale del museo.
Sono rimasto deluso, é stato molto interessante ma sembra quasi un museo di propagandistica celebrazione sommessa della STASI, tipo "la DDR non é caduta, la STASI non esiste più ma ha costituito una forza positiva".
[omissis]
C'é giusto la ricostruzione di una cella di detenzione al secondo piano, senno' il museo é prettamente "celebrativo" e con documentazione, memorabilia, pubblicazioni, articoli di giornale, medaglie, qualche artifatti. All'utimo piano, il terzo, accanto all'ufficio di Mielke ci sta la caffetteria che sembrava parte del museo e invece é perfettamente funzionante con vecchietta che ti serve caffé/birra e paste esattamente come ai tempi andati, con in sottofondo una vecchia TV con un lettore VHS con un documentario con Roger Moore sulla STASI.

Un'ora, max due ad essere generosi.

Ah, laudatio temporis acti :roll: :roll: :roll: .
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda darietto » 25/11/2009, 2:45

cozzi11 ha scritto:
Leo il Grande I ha scritto:Bisogna fare bus + metro (45/60 min. ca.) o prendere il treno RE7 da/per Friederichstrasse (30 min. ca.).


Giusto per.... sai anche i costi di entrambi o li posso vedere su qualche sito,tipo trasporti o quello dell'aeroporto?
Per caso sai anche la frequenza di entrambi i mezzi?

Io a luglio pagai 7€ il giornaliero per i i mezzi della città. I biglietti li fai appena uscito dalla sala arrivi. Frequenza, mi pare, uno ogni 20 minuti.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda Leo il Grande I » 25/11/2009, 13:07

cozzi11 ha scritto:
Leo il Grande I ha scritto:Bisogna fare bus + metro (45/60 min. ca.) o prendere il treno RE7 da/per Friederichstrasse (30 min. ca.).


Giusto per.... sai anche i costi di entrambi o li posso vedere su qualche sito,tipo trasporti o quello dell'aeroporto?
Per caso sai anche la frequenza di entrambi i mezzi?


Biglietto singolo 2,10 €, giornaliero € 6/7 ca. mi pare. Devi fare quello valido per le zone A, B e C.
L'aeroexpress parte ogni 20 minuti.
Altrimenti, se atterri a Shonefeld: prendi il bus fino a Rudow (5 min.), capolinea dell'U7, e da lì prosegui con la metro.
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda supergassoio » 25/11/2009, 16:46

:D

img009 [].jpg
img009 [].jpg (220.52 KiB) Osservato 5001 volte
Avatar utente
supergassoio
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/02/2009, 21:53

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda Goldendragon » 25/11/2009, 18:05

a proposito puo' accadere di essere abbordati vicino alle macchinette da tipi "loschi" (definizione di losco? :lol: ) che vi propongono biglietti giornalieri scontati (tipo biglietto giornaliero AB prima a 3 euro poi vista la mia titubanza, é sceso a 2): io diffiderei...
Ultima modifica di Goldendragon il 26/11/2009, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29/03/2009, 23:28

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda Leia74 » 26/11/2009, 10:29

Anche a me e' successo mentre ero in fila alle macchinette di Schoenefeld che mi si avvicinasse un tipo che voleva vendermi il biglietto (a suo dire comprato da lui ma non usato). Io ovviamente ho rifiutato... :?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda cozzi11 » 29/11/2009, 13:15

Ho trovato questa interessantissima visita http://berliner-unterwelten.de/tour-1.13.4.html :P ,penso proprio che la farò,ci sono anche altre visite,ma alcune per soli gruppi,altre in inverno sono chiuse,altrimenti c'è anche il tour M che sembra moooolto interessante :geek:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda Jena Plissken » 29/11/2009, 14:40

cozzi11 ha scritto:Ho trovato questa interessantissima visita http://berliner-unterwelten.de/tour-1.13.4.html :P ,penso proprio che la farò,ci sono anche altre visite,ma alcune per soli gruppi,altre in inverno sono chiuse,altrimenti c'è anche il tour M che sembra moooolto interessante :geek:


bella dritta me la segno ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda Leia74 » 29/11/2009, 23:24

Interessante! Noi siamo andati alla Story of Berlin, un museo un po' caotico nell'esposizione ma che include un tour di un bunker antiatomico risalente alla guerra fredda. La guida era molto brava, si visitano lo stanzone principale con tutte le brande (a castello, 3-4 piani di brande) e le varie stanzette laterali con tutto il necessario per sopravvivere, cambusa, cucina, bagni, infermeria. Alla fine ha spento tutte le luci e ci ha fatto ascoltare una registrazione di un bombardamento vero, della 2a guerra mondiale: ragazzi non avete idea, pelle d'oca e brividi veri.
Story of Berlin si trova sulla Ku'damm, e' facilissimo da raggiungere, e chiude anche tardi (le 20 mi pare). http://www.story-of-berlin.de/
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda cozzi11 » 08/12/2009, 0:56

Leia74 ha scritto:Anche a me e' successo mentre ero in fila alle macchinette di Schoenefeld che mi si avvicinasse un tipo che voleva vendermi il biglietto (a suo dire comprato da lui ma non usato). Io ovviamente ho rifiutato... :?


:lol: Parto da questa citazione per dire che pronti via appena mi sono messo in fila mi si è avvicinato un tipo che sembrava Pacciani per darmi il suo ticket.

Invece per le impressioni sulla città devo dire che non mi ha lasciato l'entusiasmo e l'eccitazione che mi hanno lasciato altri luoghi,detto questo è una città che offre molto e quindi val bene una gita,anche lunga se possibile :P
In generale ho trovato poca cordialità e molta freddezza nelle breve esperienza.

Straconsiglio,per chi la volesse fare,la gita nel bunker!La guida italiana,un ragazzo di circa 30 anni,è molto preparata sull'argomento e vi spiegherà tutto nei minimi dettagli.Purtroppo non si possono fare foto.

Prigione della Stasi.
Se volete o se potete andarci di sabato o di domenica siate pronti ad affrontare la visita guidata solo ed esclusivamente in tedesco!!
Noi l'abbiamo fatta lo stesso perchè ci sembrava interessante anche solo vedere il luogo da dentro,ma visto che la visita è durata 1ora e 40 minuti,ci siamo scartavetrati i maroni non poco.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda stefanopicariello » 08/12/2009, 10:51

BERLINO è una delle città d' Europa che mi son piaciute di più.
Unico difetto, quello di non avere un centro.
I miei prossimi viaggi sono:

31 Dicembre LONDRA
19 Gen Bruxelles
22 Giugno 2010 SAN FRANCISCO (prenotato OK)
28 Ago Creta
Avatar utente
stefanopicariello
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/01/2009, 20:12
Località: Sinnai - Cagliari

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda Leo il Grande I » 08/12/2009, 11:51

cozzi11 ha scritto:Invece per le impressioni sulla città devo dire che non mi ha lasciato l'entusiasmo e l'eccitazione che mi hanno lasciato altri luoghi,detto questo è una città che offre molto e quindi val bene una gita,anche lunga se possibile :P
In generale ho trovato poca cordialità e molta freddezza nelle breve esperienza.


Neppure a me ha entusiasmato.
Non capisco una mazza di architettura e/o arte, ma m'è sembrata una città violentata. Passi un po' di sana anarchia edilizia e spunti artistici vari, ma lì s'è edificato in maniera selvaggia e totalmente disarmonica. Ovunque.
Ricordavo l'area della Porta di Brandeburgo nel 1991, oggi l'ho trovata completamente stravolta. Oddio, non che oggi sia peggio di allora, ma ha meno fascino. O forse i miei occhi sono nel tempo cambiati... :roll:
Comunque, va detto che un w-e è poco, si fanno solo gran corse.

Su accoglienza e cordialità non posso dir nulla...ma io sono juventino: ben accetto ovunque, a differenza del nerazzurro Cozzi. :mrgreen:

Ottimo l'ostello bax pax downtown!
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda cozzi11 » 08/12/2009, 14:13

Leo il Grande I ha scritto:Passi un po' di sana anarchia edilizia e spunti artistici vari, ma lì s'è edificato in maniera selvaggia e totalmente disarmonica. Ovunque.


Esatto,proprio questo volevo dire,l'avvocato riesce sempre a trovare i termini giusti :?
Sai dove ho trovato l'armonia mancante?Nella periferia,una volta Berlino est,nella zona della ex prigione,tutti palazzoni enormi,tenuti benissimo,spesso ridipinti a lucido :mrgreen: ,alcuni anche stravaganti,ma almeno è quasi tutto uguale,brutto :mrgreen: ,ma armonioso :shock:

Leo il Grande I ha scritto:Su accoglienza e cordialità non posso dir nulla...ma io sono juventino: ben accetto ovunque, a differenza del nerazzurro Cozzi. :mrgreen:


.....e sì,sarà stato proprio quello :x :x
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda stefanopicariello » 08/12/2009, 14:15

Bisogna anche capire i motivi per cui è stata edifica in quel modo ....
I miei prossimi viaggi sono:

31 Dicembre LONDRA
19 Gen Bruxelles
22 Giugno 2010 SAN FRANCISCO (prenotato OK)
28 Ago Creta
Avatar utente
stefanopicariello
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/01/2009, 20:12
Località: Sinnai - Cagliari

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda Leo il Grande I » 08/12/2009, 14:24

stefanopicariello ha scritto:Bisogna anche capire i motivi per cui è stata edifica in quel modo ....


Sapevo quel che avrei trovato.
Ma capire una cosa non equivale ad approvarla.
Però è anche vero che son stato pochi giorni.
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron