scozia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

scozia

Messaggioda obe » 28/02/2016, 15:26

ho cercato qualcosa nel forum ma, a parte il racconto del viaggio di Leila (che rileggerò nei prossimi giorni) 8-) non ho trovato un topic già aperto.
viewtopic.php?f=10&t=625&hilit=scozia

allora, fine maggio, andrò con amico per una settimana in Scozia.
arrivo e partenza da Edinburgo e l'idea è di affittare auto e girare un pò a zonzo.

abbiamo 7 giorni, da sabato mattina a venerdì sera..
qualche consiglio di base? problemi nel guidare, posti secondo voi da evitare o, visto i pochi giorni, da saltare senza troppi rimpianti..
posti imperdibili..? le migliori isole? whisky?. ect..

non entro nello specifico, perchè finora abbiamo solo preso il volo senza troppo guadare sui posti da visitare.. :lol:
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: scozia

Messaggioda cozzi11 » 28/02/2016, 16:24

Ciao Obe,finalmente posso darti consigli io su un posto dove non sei già stato :D
Ho fatto 2 settimane in Scozia nell' agosto 2014,quindi con ricordi ancora freschi.
Vedo che hai un tempo limitato se vuoi fare un on the road,quindi la domanda primaria è se vuoi stare ad Edimburgo qualche giorno o no,questo fa mooolta differenza nell'organizzazione,perchè da quel che hai scritto hai chiesto isole da consigliare e dato che sono tutte abbastanza o molto distanti da Edimburgo,devi capire bene quali sono le tue priorità,capisco che un fine settimana anglossasone possa mettere l'aquolina in bocca :mrgreen:
Se poi mi dici che la città l'hai già vista allora saltala senza pensarci,la Scozia è stupenda!!!!
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: scozia

Messaggioda obe » 28/02/2016, 16:59

cozzi11 ha scritto:Ciao Obe,finalmente posso darti consigli io su un posto dove non sei già stato :D
Ho fatto 2 settimane in Scozia nell' agosto 2014,quindi con ricordi ancora freschi.
Vedo che hai un tempo limitato se vuoi fare un on the road,quindi la domanda primaria è se vuoi stare ad Edimburgo qualche giorno o no,questo fa mooolta differenza nell'organizzazione,perchè da quel che hai scritto hai chiesto isole da consigliare e dato che sono tutte abbastanza o molto distanti da Edimburgo,devi capire bene quali sono le tue priorità,capisco che un fine settimana anglossasone possa mettere l'aquolina in bocca :mrgreen:
Se poi mi dici che la città l'hai già vista allora saltala senza pensarci,la Scozia è stupenda!!!!


alla grande! :D

Allora, il tempo è limitato perchè i giorni di ferie dei miei amici (non dal lavoro.. ma dalle fidanzate :lol: ) sono sempre pochi e purtroppo il sabato ho un matrimonio :cry:
Su Edinburgo... non l'abbiamo ancora vista, ma preferiremmo dedicare più tempo all'on the road che alla città, tanto so che a Edinburgo con la storia del rugby prima o poi ci tornerò e quindi la nostra idea è di fare lì la prima e l'ultima notte. quindi il sabato e il giovedì.
Gli orari dei voli sono buoni, arriviamo su verso mezzogiorno del sabato e partiamo il venerdì alle 20 circa.
Quindi per il giro in auto avremmo, indicativamente, dalla domenica tarda mattinata fino al giovedì sera. (4 giorni e mezzo)
Su Glasgow, non intendiamo fermarci neanche una notte, al massimo, potremmo dedicagli una mezza giornata per visitare lo stadio e poco altro..
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: scozia

Messaggioda Leia74 » 28/02/2016, 17:25

Con 4 giorni e mezzo la vedo dura, almeno per i miei gusti (preferisco la natura alle città). Fossi in voi prenderei la macchina fino al venerdì pomeriggio, visitando Edimburgo solo nel pomeriggio del giorno dell'arrivo.
Quello che mi è piaciuto di più: le isole di Mull, Skye e le Ebridi esterne (Harris/Lewis) ma francamente con poco tempo mi limiterei a Skye. Poi la costa da Kyle of Lochalsh a Durness (fino a Tongue in effetti).
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: scozia

Messaggioda cozzi11 » 28/02/2016, 17:45

Leia74 ha scritto: Poi la costa da Kyle of Lochalsh a Durness (fino a Tongue in effetti).


Con il poco tempo che hanno questo tragitto lo scarterei,sembra piccola la Scozia ma quando inizi a fare le single track i tempi si allungano,tieni conto che sono in auto e non in moto ;)

Purtroppo una scelta va fatta Obe,anche perchè Edimburgo a me piace tanto tanto e se dovessi scegliere io forse tirerei i bussolotti :mrgreen:

Comunque,a sto punto mi dirigerei ad Oban,paese e zona molto carini,dove volendo potete visitare la distilleria e farvi le gite sulle isole vicine,i traghetti partono proprio da Oban,altrimenti da quì vi spostate sull'isola di Skye,dove ci ho lasciato il cuore,ci si potrebbe passare una settimana intera,a patto che non piova :geek:
Anche quì puoi vistare un'altra famosa distilleria,la Talisker che si trova in un posto da cartolina :P
Se poi deciderai per Skye,vediamo di buttare giù un po' di giri ;)
Mamma mia mi hai fatto tornare in mente ques'isola mentre scrivo,che nostalgia :P
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: scozia

Messaggioda flyingsoul » 28/02/2016, 17:57

fermatelooo!!! :lol:

Scherzi a parte, invidio il tuo spirito globtrotter, alla mia veneranda età comincio ad essere stanco di viaggiare sempre, o forse semplicemente perché vivo in un altro paese ;)

Comunque la scozia merita, anche se non ci sono mai stato :)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: scozia

Messaggioda obe » 28/02/2016, 18:21

Bene..
Grazie per le prime dritte.. Inizio a guardare i posti con le vostre indicazioni e poi vi chiederò ancora.
Da quel che ho capito, più che la strada quel che può allungare i tempi sono i traghetti e gli spostamenti per le isole, giusto?

Noi quasi valutavamo l'idea di partire con delle idee indicative ma poi far tutto strada facendo in base ai nostri tempi e scelte in loco.

già in partenza sapevo che i giorni erano pochi, ma è già stato un miracolo avere una settimana al posto del solito weekend

Fly.. Lo spirito per ora è quello che mi trascina alla scoperta del mondo :D
Speriamo duri ancora per un po'!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: scozia

Messaggioda cozzi11 » 28/02/2016, 20:04

obe ha scritto:Da quel che ho capito, più che la strada quel che può allungare i tempi sono i traghetti e gli spostamenti per le isole, giusto?

Noi quasi valutavamo l'idea di partire con delle idee indicative ma poi far tutto strada facendo in base ai nostri tempi e scelte in loco.


Non sottovalutare le strade,quelle come le nostre autostrade sono pochissime e quindi i tempi si allungano ma è anche il bello della Scozia,prendere con calma gli spostamenti.

Per la decisione di fare in loco si può fare visto il periodo in cui andate,se fosse stato agosto te lo avrei sconsigliato.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: scozia

Messaggioda cametauval » 28/02/2016, 23:10

obe ha scritto:... fine maggio, andrò con amico per una settimana in Scozia.
arrivo e partenza da Edinburgo e l'idea è di affittare auto e girare un pò a zonzo.

abbiamo 7 giorni, da sabato mattina a venerdì sera..
qualche consiglio di base? problemi nel guidare, posti secondo voi da evitare o, visto i pochi giorni, da saltare senza troppi rimpianti..
posti imperdibili..? le migliori isole? whisky?. ect..
perchè finora abbiamo solo preso il volo senza troppo guadare sui posti da visitare.. :lol:


per me è soggettivo: io sono stata 5/6 gg a Edinburco: mai preso auto o mezzi pubblici e non sono riuscita a vedere tutto.
Perchè? perchè io amo sedermi in un pub/caffè o altro respirare l'atmosfera, conoscere e chiacchierare coi locali (io lo chiamo cazzeggio con vista :lol: ). Nel caso di Edinburgo ogni stradina del centro ha un segreto, la luce, in quella stagione, è fantastica e cambia da un'attimo all'altro
Io viaggio slow travel e questi sono i mie suggerimenti,
Ti invidio!!!! :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: scozia

Messaggioda Leia74 » 29/02/2016, 9:50

Edimburgo puo' benissimo valere 3-4 giorni, ma per come sono fatta io (amo la natura) se vado in Scozia una settimana vado a vedere coste, isole, castelli diroccati, laghi e brughiere. La citta' me la vedo se ho solo un weekend. (a parte che stare le ore in un caffe' non e' per me ne' a casa ne' in viaggio... non so stare ferma :lol: )
Per quanto riguarda le tempistiche, non e' che i traghetti portino via troppo tempo. A Skye ci arrivi con un ponte, non serve traghetto. Su Mull invece devi arrivare con il ferry ma ci vuole un'oretta, non di piu'.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: scozia

Messaggioda geom.Calboni » 29/02/2016, 11:17

Giro interessante che farò anche io prima o poi :roll: ma concordo con gli altri, 4 - 5 giorni sono proprio una toccata e fuga.
A me interesserebbe, oltre girare per la terraferma, poter visitare le Orcadi, le Shetland, le Ebridi già citate.

Da Lochness passerete? :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: scozia

Messaggioda cozzi11 » 29/02/2016, 13:46

geom.Calboni ha scritto:
Da Lochness passerete? :D

Al di là della leggenda e del lucro turistico è un gran bel lago che è piacevolissimo da costeggiare,inoltre i dintorni offrono diverse ed interessanti escursioni!
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: scozia

Messaggioda cametauval » 29/02/2016, 19:24

geom.Calboni ha scritto:Giro interessante che farò anche io prima o poi :roll: ma concordo con gli altri, 4 - 5 giorni sono proprio una toccata e fuga.
A me interesserebbe, oltre girare per la terraferma, poter visitare le Orcadi, le Shetland, le Ebridi già citate.

Da Lochness passerete? :D


Se la mancetta di Rensi lo consente a me piacerebbe fare un corso (easy) di inglese in Scozia. Però non in fam. o collegio ma in una bella struttura, se mi suggerite? magari è la volta che mi prendo una certificazione decente :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: scozia

Messaggioda obe » 02/03/2016, 16:21

Grazie a tutti per gli spunti e le indicazioni che mi avete fornito.

In questi giorni ho cercato distanze, tempi di percorrenza medi, trasferimenti sulle varie isole, ect.. e poi ho seguito sulla cartina e suddividendo per giorni il bellissimo tragitto fatto da Leila.
Partendo da alcune premesse
1) A malincuore rinunciamo alle isole più lontane e difficili da raggiungere.. quindi niente Orcadi né Shetland né Ebridi esterne
2) Come già detto ad Edimburgo non faremo molto, più che altro perché tanto ci tornerò in futuro a vedere una partita del 6 nazioni, quindi visto il poco tempo preferiamo dedicarci ad altro.
3) Ci piace il whisky e quindi qualche distilleria ci toccherà farla..

Ho messo giù tre idee di itinerari, ognuna con i suoi lati positivi e negativi.
Se vi va datemi il vostro parere.

S Edimburgo
D Edimburgo / inverness giro distillerie Whisky – notte qui
L Inverness - costeggiare lago Lochness - Isola skye 2 ore (mezza giornata skye) - notte a Kyle of Lochalsh
M Isola sky (mezza giornata) – Oban
M Isola Mull (e vicina Isola di Iona) - Oban
G Orban – Edimburgo in serata-nottata (con passaggio William Wallace + dintorni Edimburgo)
V Edimburgo
Qui si taglia il nord del paese ma facciamo entrambe le isole più famose..

S Edimburgo
D Edimburgo / inverness giro distillerie Whisky – notte qui
L Inverness - Thurso – Ullapool (passando da Durness) 6 ore piene di auto / 400 km .. + soste (un po’ lunghina.. ma partendo presto potrebbe essere fattibile)
M Ullapool - costeggiare lochness - isola skye 2 ore notte a Kyle of Lochalsh
M Isola sky (mezza giornata) – Oban
G Orban – Edimburgo in serata-nottata (con passaggio William Wallace + dintorni Edimburgo)
V Edimburgo
Qui si taglia l’isola di Mull, ma anche se facendo tanti km in una giornata, si costeggia il nord


S Edimburgo
D Edimburgo / inverness giro distillerie Whisky – notte qui
L Inverness - costeggiare lago Lochness - Isola skye 2 ore (mezza giornata skye) - notte a Kyle of Lochalsh
M Isola sky (mezza giornata) – Oban
M Oban – Isola Islay (whisky festival)
G Kennacraig – Edimburgo in serata-nottata (con passaggio x William Wallace + dintorni Edimburgo)
V Edimburgo
Qui tagliamo isola di Mull e il nord del paese, ma passiamo una giornata sull’isola di Islay dove quella settimana c’è il whisky festival.. e non sarebbe male

Come ho detto, sono tutte idee fatte sulla carta ed indicative, senza aver ancora studiato a fondo.. forse ambizioso..
Non ho indicato le varie e possibili soste durante il tragitto, che mi son segnato guardando le foto di Leila, che veramente mi fanno mangiare le mani di non avere almeno 4-5 giorni in più

Che ne pensate?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: scozia

Messaggioda Leia74 » 02/03/2016, 21:33

Io farei la prima ipotesi, lasciandomi la parte a nord per un viaggio futuro in cui magari vedere anche le isole più lontane. La terza è un'alternativa valida ma io non amo il whisky quindi ovviamente vedete voi :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: scozia

Messaggioda cozzi11 » 04/03/2016, 11:22

Appena ho un PC e non un telefono, ti rispondo anch io 8-)
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: scozia

Messaggioda cozzi11 » 05/03/2016, 15:31

D'accordo con Leia,io starei sul primo o sul terzo itinerario e visto che siete lì quando c'è un festival del Whisky a portata di mano io non me lo lascerei scappare.
Detto questo ho visto che hai messo la notte di Skye fuori dall'isola,non ci vedo molto il motivo,intanto che siete sull'isola dormite lì,così da evitarvi un avanti-indietro anche il giorno dopo,anche perchè gli spostamenti sull'isola,possono risultare lenti,ci sono parecchie strade a una carreggiata,sopratutto se si vuole andare nei posti più sperduti.
Parlando di Whisky se ad Edimburgo ci passate qualche ora potete visitare lo Scotch Whisky Eritage https://www.scotchwhiskyexperience.co.uk/ ,un gran bel museo dellla bevanda,se ci capisci poco è perfetto,è spiegato in vari modi il procedimento,il prodotto,la storia,secondo me è fatto molto bene,in più hai la possibilità di scegliere il tour con degustazioni,non vado oltre se no ti toglierei le sorprese ;)

Ad Inverness hai già puntato qualche distilleria in particolare?
Quì https://www.discovering-distilleries.com trovi alcune distillerie diciamo "consociate" dove puoi organizzarti le tue visite,io ero stato alla Dalwhinnie,gran bella esperienza.

Se poi t'interessa,ti dico alcune cose che puoi fare su Skye
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: scozia

Messaggioda obe » 07/03/2016, 12:00

Ok
Grazie ad entrambi.
Venerdì ci troviamo per fare il punto della situazione e scegliere l’itinerario di base.
Io personalmente sarei o per il 1 o il 2.. ma vediamo.

Effettivamente non avevo considerato di dormire sull’isola di Skye, ottimo suggerimento.. poi essendo bassa-media stagione non prevedo il tutto esaurito nei posti.

Ultimo parere sul giro in auto, Leila aveva fatto un giro “orario”, cioè era partita dalla costa occidentale per poi scendere da quella orientale.
Come mai questa scelta?
Secondo voi è indifferente fare così o il contrario?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: scozia

Messaggioda Leia74 » 07/03/2016, 15:00

Noi avevamo sentito da TUTTI che la costa ovest e' la piu' bella. Abbiamo deciso di farla per prima, perche' in caso ci volessimo fermare di piu' avremmo sacrificato la parte "meno interessante", mentre se avessimo fatto prima l'est magari ci saremmo trovati con gli ultimi giorni ad ovest a mangiarci le mani perche' era stupenda e non avevamo abbastanza tempo. Alla fine infatti noi abbiamo fatto la costa nord (da Durness a John o'Groats) in una mezza giornata, poi le Orcadi e le Shetland (stupende), e la costa est solo da Aberdeen in giu' ma in 2 giorni in tutto, e siamo stati contenti cosi'. Dopo aver visto la ovest, la zona est ci e' sembrata molto piatta e monotona.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: scozia

Messaggioda cametauval » 07/03/2016, 19:49

...altro che mare, mi fate venire voglia di tornare in scozia :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron