Lisbona - Festa S. Antonio

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda lorenz75 » 07/04/2015, 8:27

Buongiorno a tutti,

in un momento di pura pazzia, ho acquistato un volo A/R per Lisbona (circa 95 €... e per favore ditemi che ho fatto bene!!! :D ) con partenza il prossimo 8 giugno e ritorno il 14 giugno. Causa operativo dei voli, di fatto resterò in Portogallo dal 9 al 13.

Per ora non sto ancora organizzando nel dettaglio la vacanza (cioè per ora niente itinerari o definizione dei must see e compagnia bella), ma vorrei sapere cosa devo aspettarmi la notte di S. Antonio (12-13 giugno): è un delirio oppure è qualcosa che finisce entro un'orario decente (e senza lasciare "morti" per le strade)?

Grazie.... E cmq preparatevi ad altre domande... :D :D :D

Lorenzo
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda Maxdivi » 07/04/2015, 18:45

Io non ne so assolutamente nula :D

Non credo per quanto ne so che Lisbona sia una citta' da paura e delirio e da notti folli. Anche se il Barrio Alto si sta facendo strada pare.

Ultimamente mi sto avvicinando al Portogallo, un po' dimenticato da molti ad ovest.
Non escludo di farci un salto a visitare questo paese, anzi l'ho gia' messo in prima fila in agenda per una serie di motivi il prosimo anno spero.

Se la festa poi non "tira", cosi' come il barrio Alto, essendo estate un'esplorazione di Cascais ed Estoril per vedere cosa c'e' la' in fondo non e' da escludere.

Resto interessato quindi a questa faccenda di San Antonio.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda pibi » 08/04/2015, 11:52

confermo Max: non è posto da festassa

mangiati i Pasteis do Belen :)
occhio al portafoglio: è colmo di manolesta

si mangia da Dio :D
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda pibi » 08/04/2015, 11:53

lorenz tu sei un mio fortunato/sfortunato concittadino: con quello che spendi una settimana in portogallo ti fai una serata a Milano :geek:
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda Maxdivi » 08/04/2015, 13:25

Fosse stato luglio-agosto avrei suggerito una puntata in Algarve, li' vita notturna c'e' per quel che mi risulta.

Giugno mi pare prestino. Si puo' tentare pero' ma porta via tempo arrivarci.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda lorenz75 » 08/04/2015, 16:02

Grazie... Le vostre affermazioni confermano i miei retropensieri... e ciò è cmq positivo :D :D :D

Ho vissuto sulla mia pelle i "manolesta" portoghesi nel 2012 a Porto durante la festa di S. Giovanni... e ovviamente spero di aver già "contribuito" a sufficienza... Quella sera, però, di gente ce n'era davvero tanta e sono convinto che se non fosse successo ciò che è successo, ci si sarebbe potuti anche divertire...

Maxdivi: so dell'Algarve, e l'idea di fare un salto non è male, ma vorrei prima di tutto vedere Lisbona e magari Sintra o qualcosa lì vicino

Pibi: purtroppo conosco Milano ed i suoi costi.... Ed infatti una delle cose che più mi stupì di Porto furono i prezzi... Un panino a Milano = un pranzo a Porto...
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda obe » 08/04/2015, 18:37

"Resto in ascolto" anch'io che al 99% un 3 giorni a Lisbona li dovrei fare a metà settembre
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda ryancooper » 08/04/2015, 19:44

lorenz75 ha scritto:Buongiorno a tutti,

in un momento di pura pazzia, ho acquistato un volo A/R per Lisbona (circa 95 €... e per favore ditemi che ho fatto bene!!! :D ) con partenza il prossimo 8 giugno e ritorno il 14 giugno. Causa operativo dei voli, di fatto resterò in Portogallo dal 9 al 13.

Per ora non sto ancora organizzando nel dettaglio la vacanza (cioè per ora niente itinerari o definizione dei must see e compagnia bella), ma vorrei sapere cosa devo aspettarmi la notte di S. Antonio (12-13 giugno): è un delirio oppure è qualcosa che finisce entro un'orario decente (e senza lasciare "morti" per le strade)?

Grazie.... E cmq preparatevi ad altre domande... :D :D :D

Lorenzo


95 a/r per Lisbona sono un buon prezzo,in che zona alloggerai?
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda Maxdivi » 09/04/2015, 9:45

lorenz75 ha scritto:Grazie... Le vostre affermazioni confermano i miei retropensieri... e ciò è cmq positivo :D :D :D

...

Maxdivi: so dell'Algarve, e l'idea di fare un salto non è male, ma vorrei prima di tutto vedere Lisbona e magari Sintra o qualcosa lì vicino

...


Concordo, giugno e' un po' presto per l'Algarve ed e' lontanuccio.
Fai Cascais-Estoril comunque zona di mare ma a due passi da Lisbona.
A differenza dell'algarve ( che e' turismo di massa ed anche straniero ) qui e' piu' turismo locale e di classe per quello che so.

Questo fatto dei manolesta non sapevo, mi stupisce un po'.
Da qui prendo spunto e rilancio.
Per chi e' stato domanda: quanti coloniali ( angolesi, capoverdiani, brasiliani, ecc. ecc. ) si trovano nelle grandi citta'?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda pibi » 09/04/2015, 9:58

Maxdivi ha scritto:
lorenz75 ha scritto:Grazie... Le vostre affermazioni confermano i miei retropensieri... e ciò è cmq positivo :D :D :D

...

Maxdivi: so dell'Algarve, e l'idea di fare un salto non è male, ma vorrei prima di tutto vedere Lisbona e magari Sintra o qualcosa lì vicino

...


Concordo, giugno e' un po' presto per l'Algarve ed e' lontanuccio.
Fai Cascais-Estoril comunque zona di mare ma a due passi da Lisbona.
A differenza dell'algarve ( che e' turismo di massa ed anche straniero ) qui e' piu' turismo locale e di classe per quello che so.

Questo fatto dei manolesta non sapevo, mi stupisce un po'.
Da qui prendo spunto e rilancio.
Per chi e' stato domanda: quanti coloniali ( angolesi, capoverdiani, brasiliani, ecc. ecc. ) si trovano nelle grandi citta'?

a Lisbona quartieri interi di neri, i quartieri bassi"
a Porto molto meno immigrazione
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda Maxdivi » 09/04/2015, 10:40

pibi ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
lorenz75 ha scritto:Grazie... Le vostre affermazioni confermano i miei retropensieri... e ciò è cmq positivo :D :D :D

...

Maxdivi: so dell'Algarve, e l'idea di fare un salto non è male, ma vorrei prima di tutto vedere Lisbona e magari Sintra o qualcosa lì vicino

...


Concordo, giugno e' un po' presto per l'Algarve ed e' lontanuccio.
Fai Cascais-Estoril comunque zona di mare ma a due passi da Lisbona.
A differenza dell'algarve ( che e' turismo di massa ed anche straniero ) qui e' piu' turismo locale e di classe per quello che so.

Questo fatto dei manolesta non sapevo, mi stupisce un po'.
Da qui prendo spunto e rilancio.
Per chi e' stato domanda: quanti coloniali ( angolesi, capoverdiani, brasiliani, ecc. ecc. ) si trovano nelle grandi citta'?

a Lisbona quartieri interi di neri, i quartieri bassi"
a Porto molto meno immigrazione



Immaginavo fosse cosi' meno Porto e piu' Lisbona.
Il discorso si fa ancora piu' interessante.
Devo approfondire :) .
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda Samusadork » 09/04/2015, 13:13

Lisbona è una città molto mescolata, nel senso che i quartieri "fighi" o storici e quelli scalcagnati si susseguono uno a fianco all'altro e non è sempre ovvio capire dove stia il confine. Porto mi è sembrata molto più delimitata: Ribeira e zone limitrofe turistiche (ok, ci sono le case a pezzi pure qui ma mai quanto a Lisbona), oltre la collina periferia mediamente squallida.

Ora come ora da quello che mi risulta il Portogallo è una terra di emigrazione, nel senso che sono i portoghesi ad andare via.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda Maxdivi » 09/04/2015, 14:02

Samusadork ha scritto:Lisbona è una città molto mescolata, nel senso che i quartieri "fighi" o storici e quelli scalcagnati si susseguono uno a fianco all'altro e non è sempre ovvio capire dove stia il confine. Porto mi è sembrata molto più delimitata: Ribeira e zone limitrofe turistiche (ok, ci sono le case a pezzi pure qui ma mai quanto a Lisbona), oltre la collina periferia mediamente squallida.

Ora come ora da quello che mi risulta il Portogallo è una terra di emigrazione, nel senso che sono i portoghesi ad andare via.


E' cosi'. Gia' molti brasiliani sono tornati a casa. Ma sono stati sostituiti da altri ( africani, europa est )

Se avete un percorso africano ( Angola, Mozambico Capo Verde, Guinea ), americano ( Brasile ), cinese ( Macao ), indiano ( Goa ), indonesiano ( Timor )..nel senso quartieri, ma anche semplici locali, negozi, ristoranti e' ben gradito.

Considerando queste cose "sociali" extraturistiche, sommandole ai noti quartieri turistici credo mi ci voglia una settimana per la citta'.

Poi dopo sarebbe da valutare dove si puo andare e dove e' sconsigliabile.

Sulla festa ho letto che si fanno delle processioni particolari, non so se siano religiose o folcloriche.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda Guido » 09/04/2015, 21:53

Sono stato in Portogallo solo una volta, a Lisbona 3 giorni, anche se non mi ricordo per filo e per segno quello che ho fatto (era il 1995) ma ho passato tre giorni abbastanza piacevoli,

Oltre alla torre di belen, Il tram, la estufa caliente/fria, gli ascensori pubblici, non ricordo molto, abbiamo girovagato a piedi un pò dappertutto, si mangia abbastanza bene ed era a buon mercato

Forse ci torno a fine mese dopo tanti anni per chiudere il cerchio, da qualche anno ho iniziato ad ascoltare il fado e anche se non ne sono un conoscitore trovo che sia una musica popolare di grande spessore e tradizione, a Lisbona ci sono molti locali dove si esibiscono, sono taverne per lo più concentrate nella zona dell'alfama e del Barrio alto

Non saprei se in questi locali si possa scoprire la vera Lisbona e il fado autentico, forse si forse no, credo che ci siano locali più turistici ed altri più dedicati alla gente del posto, magari questi non sono in nessuno di quei due quartieri

Per esperienza diretta il paragone con il Flamenco può essere di esempio, spesso si tratta di mistificazioni per turisti ma a volte no

di solito non vado in quei locali aspettandomi qualcosa di musicalmente speciale, ma spesso poi accade proprio quello, preferisco più un concerto in un teatro o un auditorium come ogni tanto faccio quando capita qualcuno che mi interessa ascoltare e/o vedere (sempre che ci sia la possibilità, volo ecc..)

In Portogallo mi sarebbe piaciuto andare ad un concerto di una di queste due signore del fado ma sfortunatamente sono in tour in nord europa e adesso niente da fare,

Cristina Branco
https://www.google.it/?gfe_rd=cr&ei=9s0 ... Afbp9OAAAA

Mariza
https://www.youtube.com/watch?v=n6LdDqvrIHE
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda Guido » 09/04/2015, 22:09

Questo link mi sembra molto interessante, l'ambito non è sicuramente quello del club di fado ma visti i prezzi e i luoghi dove si svolgono magari vale la pena sperimentare

http://espectaculos.fnac.pt/Default.aspx?p=1&p_cat=42
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda Maxdivi » 11/04/2015, 21:12

Mi sono un po' informato.
La parata della festa e' folclorica piu' che religiosa.
Previste anche mega grigliate di sardine nei vicoli.

Sembra un po' quelle feste rionali spagnole, tipo la festa del quartiere Gracia a Barcellona.
Pare che come festa sia la piu' movimentata per lo standard della citta'.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda lorenz75 » 14/04/2015, 11:57

ryancooper ha scritto: 95 a/r per Lisbona sono un buon prezzo,in che zona alloggerai?


Con ogni probabilità alloggerò in zona Praça Marquês de Pombal: non è proprio nel cuore della città, ma non mi pare nemmeno troppo lontano. Mi sembra anche un ottimo "snodo" per chi, come il sottoscritto, tende ad usare molto i mezzi pubblici (quasi sempre viaggio con un amico che ha qualche difficoltà a camminare per molte ore di seguito): 2 linee della metropolitana e fermata di tante linee di bus (anche notturni).

In realtà, avevo trovato un'altra accomodation più centrale (Zona Rossio-Chiado), ma a causa di un errore di caricamento dei prezzi da parte della struttura alberghiera, booking mi ha cancellato la prenotazione, promettendomi un risarcimento che ancora aspetto... Che pezzi di mxxxx!!!! :evil: :evil: :evil:

Ah... Volerò TAP per la prima volta nella mia vita: fino ad oggi, se si esclude un po' di Alitalia per lavoro, oltre Ryanair non ero mai andato... :D :D :D
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda lorenz75 » 14/04/2015, 11:59

Maxdivi ha scritto:Mi sono un po' informato.
La parata della festa e' folclorica piu' che religiosa.
Previste anche mega grigliate di sardine nei vicoli.

Sembra un po' quelle feste rionali spagnole, tipo la festa del quartiere Gracia a Barcellona.
Pare che come festa sia la piu' movimentata per lo standard della citta'.


Fondamentalmente, pure io ho trovato le stesse informazioni...
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda Maxdivi » 14/04/2015, 12:56

Sto continuando a farmi una cultura della citta'.

Sembra che oltre al Bairro Alto sia in ascesa anche la zona portuale di Alcantara con i vecchi docks trasformati in locali.
Alcuni quartieri del centro come la zona Largo Intendente sono stati ora risanati e restaurati.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Lisbona - Festa S. Antonio

Messaggioda lorenz75 » 01/06/2015, 7:52

Per coloro interessati a visitare la città di Lisbona in giugno: http://www.festasdelisboa.com/

E qui il programma delle feste in pdf (peccato sia solo in portoghese...): http://www.festasdelisboa.com/2015/wp-c ... sboa15.pdf


La partenza si avvicina.... ed io per vari motivi non ho ancora preparato nulla... ma girare la città "ad minchiam" sarà altrettanto bello che girarla con itinerari già predefiniti? Mah... :D :D :D
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron