Pagina 1 di 1

berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 22/09/2014, 19:50
da solosiberia.it
sarò 3 giorni a berlino a metà ottobre.
mi interessano personalmente queste cose:
- visitare ciò che rimane di autentico della parte est della città
- un buon negozio di libri di geografia, guide di paesi, carte, atlanti
- in ogni caso accetto consigli ma non intendo visitare musei o luoghi simili al chiuso

qualche info sui trasporti e su una guida da prendere per girare? va bene una lonely planet o cosa?
ciao e grazie, daniele

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 23/09/2014, 15:37
da geom.Calboni
In attesa di altri interventi più qualificati, ti linko queste discussioni nel forum. Sono un datate ma magari trovi qualche spunto interessante:

viewtopic.php?f=10&t=312&hilit=BERLINO

viewtopic.php?f=10&t=1546&p=27909&hilit=BERLINO#p27909

viewtopic.php?f=10&t=365&p=7712&hilit=BERLINO#p7712

Della vecchia Berlino Est però, credo che oramai troverai ben poco.
A me Berlino, comunque, è sempre piaciuta molto. Una città completa che ragala(va) il fascino di essere in occidente ma sentirsi ad est. Non dimentichiamoci che Berlino Est è stato l' Est per antonomasia. Ora però molte costruzioni, piazze, luoghi del tempo sono spariti, riconvertiti in costruzioni diverse o comunque hanno perso l' asset originario. Però magari inoltrandosi qualcosa ancora si trova ;)

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 23/09/2014, 16:52
da radaulpa
ahimè confermo (la mia esperienza però è stata molto molto limitata)
cercare il vecchio est a berlino è forse più divertente (ci vedo la sfida) che gratificante

la città è in continuo movimento e questo spiccato dinamismo dei luoghi cozza un pò con l'est il cui senso di "immobile nel tempo" è un pò parte del fascino dei luoghi (almeno per me)

detto questo, non è detto che tu non trovi ciò che cerchi (e che non mancherai di condividere, spero) :D

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 24/09/2014, 9:44
da solosiberia.it
ok grazie. vedremo. vi farò sapere.

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 25/09/2014, 10:22
da radaulpa
ciao!!
sto pensando che qui in ufficio ho dei dutch speaker che possono chiamare dei locals.

se mi dici qualcosa di più preciso posso inoltrare a loro la tua domanda in maniera specifica.

il negozio di libri di geografia/mappe di trekking o uno specifico di esplorazioni piuttosto che oriente russo?

ad esempio a milano ti manderei in librerie diverse. Quella per le carte trekking (delle alpi, in questo caso) non ha gran materiale su esplorazioni e viceversa.

O magari il negozio c'è ma è totalmente fuori mano rispetto a berlino est. Oggi comunque faccio chiamare, se siamo fortunati troviamo un hotel keeper informato ;)

ciao!!

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 25/09/2014, 10:44
da solosiberia.it
ciao grazie ma per dormire sarò nella casa per tutti di anton krotov. vado a berlino per questo, per trovare i miei amici russi che stanno calando sulla città come nel 1945.
invece se riesci a trovarmi qualche dritta per vedere quel che resta di berlino est va bene (a me va bene anche solo una via dove ci sono solo costruzioni dell'epoca della ddr, tipo architettura sovietica), come pure un negozio decente per guide e atlanti chiaramente dove si può trovare qualcosa sulla siberia e regioni dell'asia nord-orientale-

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 30/09/2014, 22:33
da ryancooper
Ti lascio un paio di link di due musei non molto conosciuti al turismo di massa ma ugualmente molto interessanti e degni :

http://www.stasimuseum.de/en/enindex.htm

http://www.berlinosotterranea.de/

http://berliner-unterwelten.de/home.1.4.html

Il museo della Stasi non l'ho visitato,faccio conto di andarci durante la mia prossima visita a Berlino in novembre in occasione degli eventi legati al 25nnale della caduta del Muro mentre uno degli itinerari della Berlino sotterranea ( quello del bunker antiaereo ) l'ho fatto tre anni fa ed è stato molto interessante.
So che andare in luoghi chiusi non sarebbe nelle tue intenzioni ma visto l'importanza storica delle esposizioni citate facci almeno un pensierino.

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 30/09/2014, 22:40
da solosiberia.it
grazie! queste sono info ben accette!

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 30/09/2014, 22:54
da ryancooper
In Niederkirchnerstraße 8 a due passi dal Checkpoint Charlie c'è l'area che fa capo al museo Topographie des Terrors, un'esposizione sui crimini nazisti. All'esterno troverai una parte di muro ancora in piedi e le fondamenta del quartier generale della Gestapo a Berlino. Nelle immediate vicinanze bellissime Trabant esposte per il noleggio e due grandi bandiere dell'Unione Sovietica e della Ddr oltre a una striscia di mattoni sulla strada lungo il percorso un tempo occupato dal muro.

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 30/09/2014, 23:52
da Jena Plissken
http://it.wikipedia.org/wiki/Treptower_Park

Ti consiglio questo un bel parco sulla Sprea con tanto di memoriale ai caduti dell' Armata rossa mi capitò di scambiate 4 frasi in russo con un vecchio abitante della DDR visto che era l' unico modo per comunicare ;)

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 01/10/2014, 14:57
da solosiberia.it
si, ci farò un giro di sicuro. pochi giorni ma buoni.
grazie.

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 12/10/2014, 15:39
da obe
ryancooper ha scritto:Ti lascio un paio di link di due musei non molto conosciuti al turismo di massa ma ugualmente molto interessanti e degni :

http://www.stasimuseum.de/en/enindex.htm

http://www.berlinosotterranea.de/

http://berliner-unterwelten.de/home.1.4.html

Il museo della Stasi non l'ho visitato,faccio conto di andarci durante la mia prossima visita a Berlino in novembre in occasione degli eventi legati al 25nnale della caduta del Muro mentre uno degli itinerari della Berlino sotterranea ( quello del bunker antiaereo ) l'ho fatto tre anni fa ed è stato molto interessante.
So che andare in luoghi chiusi non sarebbe nelle tue intenzioni ma visto l'importanza storica delle esposizioni citate facci almeno un pensierino.

Musei molto interessanti, me li segno per una mia prossima futura visita a Berlino

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 14/10/2014, 11:04
da flyingsoul
Prendo spunto da questa discussione.
Daniele quanto hai pagato il volo? Voli dall'italia?

Altrimenti,
Qualcuno sa come trovare un offerta stracciata da torino o da milano?
Io non riesco a trovare nulla sotto i 116€.
Tipo puntata e fuga

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 14/10/2014, 12:01
da Maxdivi
Andate all'altare di Pergamo prima che il museo chiuda per ristrutturazione sara' fermo per un po' di anni...

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 17/10/2014, 12:41
da solosiberia.it
son tornato ieri sera.
volo pagato 70 euro a/r (con solo bagaglio a mano, di qualsiasi peso, contano solo le dimensioni contenute)con easyjet.
ryanair era a 40 euro a/r ma da bergamo, quindi +pulman a/r da milano veniva quasi uguale.

nella mia brevissima visita ho visto quasi tutto ciò che avevo in mente + ho vissuto nella casa per tutti di krotov, che in pratica era il motivo per cui andavo a berlino, per salutare i miei amici russi dell'accademia dei viaggi indipendenti.

per berlino est/muro: ok il museo della ddr, sulla sprea di fronte al duomo di berlino (presso isola dei musei). ma costa 7 euro, invece presso la fermata di eberswalderstrasse (linea U2) c'è un quasi identico e ugualmente ben fatto museo della vita quotidiana in ddr ed è gratis. si può anche fare foto ma senza flash. si kiama alltag in der ddr e si trova al n.97 knaackstrasse, dove c'è un grande complesso culturale dove si esibisce regolarmente anche khodorkovskij....e pure il krotov ogni tanto.
in entrambi i musei la visione è unicamente quella dell'ovest, che ha fagocitato l'est e ora ne fa un fantoccio per far soldi con i musei. insomma il punto di vista è troppo di parte. nne siste un posto al mondo dove è tutto buono o tutto cattivo, c'è sempre un mix.ma questo nn viene ricordato.
poi sempre per berlino est fatevi a piedi la karlmarx allee (ex allee stalin). ci sono edifici "socialisti" da vedere per alcuni km e dei pannelli che ne illustrano la storia.sul lato destro, andando verso frankfurt tor, c'è un negozio di antiquariato con cimeli ddr e pure libri usati a pochissimo prezzo. sempre lato destro anche per cafè moskau e cafè sibylle, luoghi di ritrovo per eccellenza della ddr.

muro: tre punti per farsi un'idea veloce: checkpoint charlie e poco ad ovest un tratto di muro rimasto in piedi con i pannelli sulla fuga dall'alto degli edifici prospicienti con un cavo tipo "teleferica fatta in casa". + feticci vari in vendita attorno al checkpoint charlie. + dove c'è in piedi il muro li vicino c'è topographie des terror che è un luogo di ricordo e documentazione sui crimini del terzo reich , sorto nel luogo dove sorgeva il quartier generale della gestapo.

poi ci si può spostare in bernauer strasse (fermata del metro omonima) e da li parte un percorso lungo il tracciato del muro e anche qui ci sarà un centinaio di m di muro conservato+ pannelli illustrativi+terrazza panoramica per vedere pure una torretta di guardia e la spianata di come era attorno al muro la situazione una volta.

indi potete andare all'east side gallery dove c'è tipo 1,3 km di muro sulla sprea, femrata warsauer banhof. ma i graffiti del 1990 e/o poi restaurati son rovinati o sporcati dal tempo e dalle scritte di idioti senza nazionalità nè religione nè cervello che imbrattano un monumento del genere per scrivere "john was here", oppure "mariarosa catania" e minkiate simili. questi lobotomizzati non appartengono al genere umano.

inoltre presso la stazione linee S nordbanhof è molto interessante l'esposizione sulle ghost stations, le stazioni fantasma di metro e ferrovie urbane che , una volta eretto il muro, si sono trovate in territorio dell'est,ma con treni transitanti da una zona ovest all'altra zona ovest di berlino (ad es. da nord ovest a sud ovest passando per berlino est centro).erano presidiate da sbirri e esercito ddr, chiuse con muri e porte di ferro all'esterno, per impedire che venissero usate come corridoi di fuga dagli abitanti dell'est.chiaramente i treni nn fermavano, passavano e basta con su i passeggeri occidentali.

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 17/10/2014, 13:36
da Leia74
Molto interessanti questi posti che nomini, ne ho visti alcuni ma la prossima volta ne ho altri da vedere!! :-)

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 17/10/2014, 15:37
da geom.Calboni
Leia74 ha scritto:Molto interessanti questi posti che nomini, ne ho visti alcuni ma la prossima volta ne ho altri da vedere!! :-)

Concordo.
E mi ha fatto tornare la voglia di rifarmi un giro a Berlino.
Hai fatto 3 giorni, pochi ma intensi ;)

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 17/10/2014, 16:03
da flyingsoul
Quindi niente berlino sotterranea?
Sto cercando d capire se ne vale la pena

Re: berlino 3 giorni

MessaggioInviato: 17/10/2014, 19:15
da solosiberia.it
berlino sotterranea niente perchè i tour che mi interessavano li fanno solo sabato e domenica. e io quei giorni nn ero li. invece il tour di tutti i giorni nel bunker sotterraneo della II g.m. presso fermata metro gesund brunnen nn mi interessava. io volevo vedere il tunnel n°57 scavato da quelli che scappavano dall'est.