Carnevale alle Canarie

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Carnevale alle Canarie

Messaggioda Maxdivi » 23/11/2013, 11:49

Recentemente si e' parlato di Carnevale e visto che siamo in periodo piu' o meno di prenotazioni, mantengo le promesse aprendo un post sull'argomento per spaziare rispetto alla classica Germania cattolica.
Le Canarie, le "isole della fortuna", gia' terra dei fenici, dei guanci, dei navigatori spagnoli ieri, oggi sono un paradiso per gli amanti del mare fuori stagione ( spazzate dagli alisei, un clima tardo primaverile costante tutto l'anno ), appasionati di natura ed anche vulcanologi.
Fuerteventura e la particolarissima Lanzarote vanno molto di moda oggi aggiungendosi alle classiche Tenerife e Gran Canaria.
Ma c'e' dell'altro.
Il carnevale, in queste isole sospese tra africa ed europa, e' uno dei piu' rinomati e lunghi del mondo. Assume anche connotati latinoamericani, essendo le isole di fatto "mezza america" :) poste sula strada per le americhe stesse.
Le due isole maggiori Tenerife e Gran Canaria sono quelle dove il carnevale e' piu sentito e rinomato e spesso si scontrano su chi faccia meglio ogni anno.
Partendo da Tenerife, raggiungibile con ryanair, qui il carnevale si concentra nel capoluogo Santa Cruz e a Puerto de la Cruz.
Per quest'anno l'isola prevede manifestazioni legate al carnevale dal 1 febbraio al 9 marzo, ma i programmi sono ancora di massima.
Molti eventi preliminari sono concorsi per i gruppi che si presenteranno alle sfilate, che si tengono nel centro fieristico e quindi di interesse minore per noi.
Il clou e' a ridosso del carnevale canonico.
Il 26 febbraio si iniziera' con l'elezione della regina del Carnevale. Qui abbiamo qualcosa di strettamente collegato con Rio de Janeiro, con costumi costosissimi ed appariscenti, strass, brillantini e piume, roba da 10'000 euro a vestito artigianale.
La vincente avra' il diritto di inaugurare il carnevale durante la "Cabalgata anunciadora" che sfilera' per la citta' il venerdi' ( 28 febbraio quest'anno ) assieme alle "murgas" ed alle "comparsas" gruppi di ballerini e mascherati al ritmo di salsa o samba. Questi sono accompagnati da una buona quantita' di "carrosas" ovvero carri decorati con equipaggi divisi tra il coreografico ed il sensuale, ci sono tutti dai clown ai travestiti. Al termine grande spettacolo di fuochi d'artificio e feste ed il "mogollon".
Stessa storia il sabato sera, con sfilata e spettacoli nelle piazze cittadine e balli nella notte.
La domenica la festa si anticipa, si comincia gia' dall'ora di pranzo col "Carnaval de Dia", con la partecipazione delle "rondallas", gruppi musicali tipici di Tenerife.
Il lunedi' inutile dirlo ancora la parola e' unica: fiesta 8-)
Il martedi' grasso la situazione va al massimo logicamente, c'e' la sfilata maggiore del "Gran Coso Apoteosis" dall 4 del pomeriggio fino a sera e si conclude con i fuochi e feste.
Il mercoledi' delle ceneri il carnevale qui non finisce, anzi, si svolge il seppelimento della sardina, "l'entierro della sardina", nuova sfilata, ma un po' diversa, con uomini travestiti da vedove che paingono il carnevale, e successivo rogo appunto di una grande sardina di cartapesta ed orazione funebre. Nuovi fuochi artificiali.
Detto questo il carnevale finisce....non scherziamo, assolutamente no :D
Il sabato seguente nuovo carneval de dia che celebra la fusione tra Don Carnal e Dona Cuaresma e nuove feste per la notte.
La domenica seguente ( 9 marzo 2014 ) nuove sfilate e fuochi pirotecnici per il Gran fin de Carnaval di Santa Cruz.
Questo il carnevale di Santa Cruz dal quale ci si puo' spostare a quello parallelo di Puerto de la Cruz per variare.
Questa e' solo Tenerife, Gran Canaria e La Palma offrono altre feste. Se posso scrivero' qualcosa a riguardo.
Ultima modifica di Maxdivi il 23/11/2013, 11:56, modificato 3 volte in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Carnvale alle Canarie

Messaggioda Maxdivi » 23/11/2013, 11:52

Qui il programma provvisorio annuale di Santa Cruz, anche con gli eventi minori:

http://www.carnavaltenerife.es/programa-201

Qui le immagini di Tenerife e Carnevale tramite Tve:

http://www.rtve.es/alacarta/videos/carn ... 2/1349279/
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Carnvale alle Canarie

Messaggioda giuli » 23/11/2013, 13:26

ciao!

io negli ultimi tre anni ho fatto quello di Las Palmas, confermo quanto dici il carnevale da quelle parti è un evento molto sentito, anche troppo ;)
Mi sono sempre divertita e lo ritengo il top per chi ama le feste con casino e alcol, personalmente preferisco le sfilate alla festa della drag queen e simili, però c'è da dire che la partecipazione è sempre molto sentita ed eterogenea ad ogni evento.

Il programma di quello di Las Palmas è qui : lpacarnival.com
Negli ultimi anni il calendario di eventi si è un pò diradato causa crisi e minori diponibilità finanziarie da parte dell'ayuntamento e degli sponsor, così come la location, gli eventi clou si svolgevano tutti nel parque di Santa Catalina, l'anno scorso alcuni sono stati spostati, non senza polemiche da parte dei puristi del carnevale, nella zona dell'auditorio e infine quest'anno nuovo spostamento in una località fuori la città; a sentire alcuni amici canari questi continui spostamenti e cambi di programma sono dei veri e propri affronti al Carnaval che però continua ad essere molto sentito.
una volta "despedida" la sardina a Las Canteras inizia quello al sud dell'isola a Maspalomas orientato molto più sulla trasgressione e su un pubblico gay.

Nonostante ogni anno dico " questa è l'ultima volta" , si tratta pur sempre di una festa impegnativa e di eccessi, sto già cercando un volo...
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Carnvale alle Canarie

Messaggioda Maxdivi » 23/11/2013, 16:32

Parlandone e leggendo il tuo intervento Giuli, devo dire che la tastiera inizia a scottare ed a prudermi le mani 8-)
Las Palmas rivaleggia con Tenerife. Uno degli aspetti peculiari in effetti e' il contest delle drag queen ed il legame di questo carnevale di gran Canaria, in certi eventi, con l'omosessualita'.

http://www.youtube.com/watch?v=kYPXvkILqQk

Comunuque tutto fa colore ed apporta successo alla festa.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Carnvale alle Canarie

Messaggioda giuli » 24/11/2013, 10:28

Si, il successo è assicurato, io non la seguo principalmente perchè si tratta di uno spettacolo a pagamento, i biglietti non sono nemmeno low cost ma vanno comunque a ruba in poco tempo. E' uno spettacolo che a tratti trovo un pò pacchiano, pur riconoscendo il pregio di costumi e capacità scenica dei protagonisti, pacchiano per esempio nella serata della mini drag bambina....da quanto ne so e leggendo sulle pagine fb dedicate si tratta della parte della festa che meno interessa al pubblico giovane, anche se quasi tutti concordano sul fatto che senza, il carnevale perderebbe un elementi caratterizzante.
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Carnvale alle Canarie

Messaggioda Maxdivi » 24/11/2013, 12:48

giuli ha scritto:Si, il successo è assicurato, io non la seguo principalmente perchè si tratta di uno spettacolo a pagamento, i biglietti non sono nemmeno low cost ma vanno comunque a ruba in poco tempo. E' uno spettacolo che a tratti trovo un pò pacchiano, pur riconoscendo il pregio di costumi e capacità scenica dei protagonisti, pacchiano per esempio nella serata della mini drag bambina....da quanto ne so e leggendo sulle pagine fb dedicate si tratta della parte della festa che meno interessa al pubblico giovane, anche se quasi tutti concordano sul fatto che senza, il carnevale perderebbe un elementi caratterizzante.


Immagino e sono d'accordo con te. Anch'io sinceramente sono attratto dalla festa di massa in strada( fruibile da tutti e con pubblico variegato) che segue rispetto a questi eventi preliminari nei teatri coi biglietti. Pero' giusto che diano una regina al carnevale, donna o drag queen che sia ( oltre agli altri contest ), sia per caratterizzare l'evento, sia per un avvicinamento e preparazione alle sfilate vere e proprie. Il carnevale o la festa e' bella e si sente tanto anche nel prepararla. Oltre che effetivamente anche per recuperare denaro. Guardando esternamente, il denaro speso, sponsor o non sponsor in effeti e' parecchio. Se lo riutillizzano investendolo nella macchina organizzativa fanno bene.
Potresti linkare qui le pagine facebook interessanti sul carnevale?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Carnvale alle Canarie

Messaggioda Maxdivi » 25/11/2013, 14:51

Un paio di video del carnevale a Santa Cruz in strada, notturno e diurno:

http://www.youtube.com/watch?v=sPgdnMQHSRA

http://www.youtube.com/watch?v=hBshQ3bEhvA

Gala' regina nel centro congressi:

http://www.youtube.com/watch?v=6HCS0bH_-Mc

Sfilata del martedi' grasso:

http://www.youtube.com/watch?v=pqnZF_qB8F0
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Carnvale alle Canarie

Messaggioda giuli » 25/11/2013, 19:48

https://www.facebook.com/#!/lpacarnaval?fref=ts

questa è la pagina ufficiale del carnevale di Las Palmas, è quella che raccoglie più like, è "filo-governativa" nel senso che vengono postate tutte le informazioni ufficiali e i commenti un pò troppo diretti ( e il canario medio si può dire che lo sia ) zaac...vengono spesso tagliati, è però uno strumento utile per avere il polso del carnevale, l'anno scorso per esempio venne criticato parecchio il manifesto che si rifaceva ad una antica maschera veneziana in ossequio al tema che era appunto carnevale a Venezia, il cartello in effetti era un pò spoglio e il tema stesso per molti era considerato troppo esoso ed impegnativo per i costumi, molti infatti hanno optato per il vestito da gondoliere ( anche se costumi che si rifacevano stilisticamente al ballo in maschera erano venduti a quache decina di euro ).

Quest'anno il tema è il mondo della fantasia, io fino all'ultimo avevo sperato nell'altro tema in concorso che era il mondo di Jules Verne.
la cosa di quest'anno che non mi piace è la localizzazione delle feste lontano dal centro, tralaltro non ho nemmeno ben capito dove.
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Carnevale alle Canarie

Messaggioda Maxdivi » 26/11/2013, 15:11

Ottimo, grazie.
Hai toccato un altro aspetto di questi carnevali a Santa Cruz e Las Palmas. Ogni anno infatti si sceglie in anticipo un tema per le sfilate, per Santa Cruz mi pare fosse Bollywood e l'India.
Esaminate piu' o meno Tenerife e Gran Canaria, anche se le paricolarita' delle feste nelle varie localita' sono davvero tante, toccherei ora l'isola della Palma.
Qui un evento assolutamente caratteristico e' quello della Fiesta de Los Indianos che si tiene il lunedi' grasso, quest'anno il 3 marzo.
La festa e' un altro connubbio tra le isole ed il continente americano, infatti celebra il ritorno dei canari partiti per le americhe ( in particolare Cuba ) e ritornati a Santa Cruz della Palma dopo aver fatto grosse fortune.
Questi emigranti prendono proprio il nome di "indiani", vestiti di bianco con cappello panama. La particolarita' della festa sta nel costume stesso di tutti i partecipanti e nel lancio di borotalco a vicenda, il tutto nelle vie della citta' sino a notte al ritmo di salsa, merengue ed altri motivi latinoamericani. Prima si poteva utilizzare anche farina o altro, oggi solo borotalco. Il gesto simboleggia la ricchezza acquisita dagli indiani ed augura maggior fortune.
Los Indianos e' stata trasportata anche a Gran Canaria, suscitando non poche polemiche alla Palma per aver copiato l'elememto distintivo del carnevale palmero.
Al di la' delle polemiche tra le due Los Indianos nello scenario della citta' coloniale di Santa Cruz a Palma e' una festa molto caratteristica e col suo fascino.

La sigla:
http://www.youtube.com/watch?v=Pi1avA0h ... FTFqFegbBb
http://www.youtube.com/watch?v=b6QM1EVm ... TWPp4hyJtg

Un video del carnaio nelle vie e piazze festose:
http://www.youtube.com/watch?v=8xT0_uow ... TWPp4hyJtg

Il sito ufficiale:
http://www.losindianos.es/
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Carnevale alle Canarie

Messaggioda giuli » 26/11/2013, 20:18

ah si ho visto le immagini del carnevale tradizionale anche a Gran Canaria, non deve essere per niente male!
La Palma, spero di provarla un giorno per il trekking mare-cumbre.
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Carnevale alle Canarie

Messaggioda geom.Calboni » 27/11/2013, 19:21

Mi sembra tutto molto interessante. Se non si fosse organizzato anche questo anno a Koln ci si sarebbe potuto fare un pensierino. Magari ci organizziamo tutti per il 2015... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Carnevale alle Canarie

Messaggioda Maxdivi » 28/11/2013, 14:21

Una domanda per Giuli: e' complicato trovare alloggio in quel periodo??
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Carnevale alle Canarie

Messaggioda giuli » 07/12/2013, 13:51

ho visto solo ora, qualche prenotazione in più c'è ma c'è talmente vasta offerta di alloggi che un buco lo si trova sempre e comunque.
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Carnevale alle Canarie

Messaggioda Maxdivi » 08/12/2013, 22:22

giuli ha scritto:ho visto solo ora, qualche prenotazione in più c'è ma c'è talmente vasta offerta di alloggi che un buco lo si trova sempre e comunque.


Ottimo ;)
vediamo se mi riesce quest'anno, sperando in qualche offerta sui voli.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Carnevale alle Canarie

Messaggioda giuli » 09/01/2014, 20:25

Io sarò lì dal 12 al 16 febbraio, quest'anno farò l'inizio perchè i voli a marzo erano più cari, sia all'andata che al ritorno volerò su barcellona, il diretto da orio era più caro e non me la sentivo di investire tanto su una destinazione che conosco strabene per un viaggio quasi prettamente godereccio.

ciao!
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Carnevale alle Canarie

Messaggioda Maxdivi » 29/10/2014, 16:48

Avendo possibilita' di cazzeggiare questo pomeriggio :mrgreen: sto dando sfogo alla lista dei sogni e desideri :D

Non ho possibilita' stretta di programmare, ma magari la cosa e' utile comunque per qualcuno che vuol partire quindi "annoto" semplicemente le date dell'evento di quest'anno, a prescindere se io mi muovero' o meno:


Los Indianos 2015 serán el 16 de febrero ( La Palma )


Venerdi' 02/13/2015 Inizio sfilate Carnevale di Santa Cruz de Tenerife

Martedi' 02/17/2015 "Coso Apotheosis" Carnival. Martedi' grasso

Mercoledi' 02/18/2015 Entierro de la Sardina

Sabato-domenica 21-22 conclusione del Carnevale di Santa Cruz.

Per le altre localita' non so nulla per ora.

http://carnavaldetenerife.com/en/blog/I ... r-program/

Se salta fuori qualche offerta aerea fate girare la cosa ogni avviso qui e' ben gradito :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Carnevale alle Canarie

Messaggioda Valdo » 24/10/2017, 12:37

Ciao a tutti,
questo era il carnevale a Gran Canaria quest'anno.
infocanarie.com/gran-canaria/carnevale.htm
Saluti a tutti.

__________________
Servizio realizzazione siti web reggio emilia, Seo & Adwords > SitiWeb.RE
Valdo
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/03/2014, 23:55


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron