Asturias - consigli di viaggio

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda Voronezh » 03/04/2009, 11:23

Ciao,
Per la Semana Santa vado 4 giorni in giro per le Asturie, basicamente partiamo giovedì mattina presto per raggiungere Ribadeo, l’ultimo paese della costa galega prima del confine con le Asturie, e da lì inizieremo una 4 giorni on the road percorrendo tutta la costa asturiana sulla strada costiera fino al confine con la Cantabria, visitando tra gli altri Xijón venerdì e los Picos de Europa domenica.

Stiamo facendo un piano dei luoghi e cose da vedere, ma senza punti fissi... quando saremo là si vedrà.
Per cui chiedevo anche a voi cosa vi ha particolarmente colpito e dove ci consigliate di fermarci, dato che borghi di mare e fari sono praticamente infiniti ;)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda Jago83 » 03/04/2009, 13:02

Oviedo molto carina, Santa Maria del Naranjo, a 4 km da Oviedo, molto bella. Fossi in te eviterei Gijón che fa leggermente schifo......
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda Voronezh » 03/04/2009, 13:16

Santa Maria del Naranjo non la conoscevo, grazie, anche se non so se riusciremo a passarci.
Il viaggio, a parte la giornata en los Picos de Europa, sarà prevalentemente lungo la costa, e la mia ragazza già conosce Oviedo.

Xijón ispira molto a tutti e due, in più ho un amico in città che passiamo a salutare.
Conoscendo i miei gusti, so già che Xijón mi esalterà, ma non mi sorprende che non a tutti possa piacere.

Se si tralascia il lato artistico e urbanistico - dove i gusti sono personali e insindacabili - considera che la città (a detta dei suoi abitanti e di chi l’ha visitata) ha una vita sociale e notturna molto valida, belle spiaggie e un centro storico piccolo ma suggestivo. E si mangia bene ;)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda nonnomario » 04/04/2009, 8:56

Luarca, il porto è molto bello
Ribadesella, poi ai Picos de Europa mi ricordo che abbiamo visto un santuario che era in una grotta, Covadonga.
Bei posti! Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda nonnomario » 04/04/2009, 13:26

Ho scannerizzato alcune foto

Immagine
Camino de la costa

Immagine
Luarca

Immagine
Covadonga

Immagine
Covadonga

Immagine
Picos de Europa

Immagine
Dintorni di Burgos

Immagine
Los Mallos - Aragona
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda nelloyanto » 04/04/2009, 13:45

fio la ford fiesta! di quel modello ce ne erano tantissime 8-) 8-) 8-)
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda Voronezh » 06/04/2009, 21:37

Mitico nonno, col fiestino dal Lago Maggiore ai Picos de Europa! :o 8-)

ti ricordi di altri borghi, scorci e rarità che ti colpirono, che con te vado sul sicuro?

stiamo facendo il "censimento" pre-viaggio di quello che il territorio offre, poi tanto quando saremo in loco come sempre i piani verranno cambiati.

Per dormire, ci portiamo dietro una tenda e stiamo guardando i paesi dove vivono couchsurfers.
Se optassimo per una pensione, in generale si trovano soluzioni baratas nei borghi di mare, o meglio spingersi un pò all'interno?

Ho letto su una rivista, Vianova, che a Cabo Peñas c'è il Centro de Interpretación Medio Marina de Peñas:
http://www.ayto-gozon.org/medio-marino.php
una o due ore ce le passeremo di sicuro :mrgreen:
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda Cyl » 07/04/2009, 0:25

Dunque, Asturias, bellissima regione! Consiglio vivamente Oviedo che è la capitale con escursione al Monte Naranco dove potrai ammirare alcune chiese romaniche e pre romaniche.. nonchè arrivando fino in cima al monte un Cristo simile a quello del Pan di Zucchero di Rio (in realtà molto, ma molto meno bello).. da lì, comunque potrai godere di una splendida vista sulla città. Sul mare, a me Gijòn piace.. pur non essendo una città artistica, ha un godibilissimo Paseo Maritimo con la enorme Playa de San Lorenzo.. sulla unta estrema c'è una bella chiesetta e poi devi salire per i giardini arrivando fino all'Elogio del Horizonte dello scultore Eduardo Chillida.. ;-) Sulla costa, merita una visita Cudillero dove ahimè non sono stato.. ma tutti i miei amici asturiani me ne parlano benissimo.. io ho visitato Luanco (bel "pueblo de pescadores") e Cabo Penas.. dove c'è un bel faro che ti ricorderà Cabo Finisterre (o Fisterra che dir si voglia) ;-)
España, Portugal, Danmark, Sweden, Greece, Czech Republic, Slovakia, Hungary, Slovenia, Austria, UK, France, Germany, Ireland, Latvia, Estonia, Lithuania, Netherlands.

Immagine
Avatar utente
Cyl
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/01/2009, 21:05
Località: La Spezia

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda Cyl » 07/04/2009, 0:27

Ah, per la movida.. a Gijòn è tutta nella zona del Puerto Deportivo.. ;-) Poi la domenica sera tutti vanno a Pola de Siero.. una cittadina ad una 15 km da Oviedo che la domenica sera sembra un girone infernale per la "marcha"..
España, Portugal, Danmark, Sweden, Greece, Czech Republic, Slovakia, Hungary, Slovenia, Austria, UK, France, Germany, Ireland, Latvia, Estonia, Lithuania, Netherlands.

Immagine
Avatar utente
Cyl
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/01/2009, 21:05
Località: La Spezia

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda nonnomario » 07/04/2009, 7:51

Ricordo che passammo a Canga de Onis, c'è un ponte romano.
Ci fermammo anche a Castro Urdiales, bella cittadina ma non penso che vi spingete fino a lì.
Noi dormimmo a Ribadesella ad un B&B all'interno L'Alceu ma allora era molto economico, ora vedo che hanno fatto appartamentini e costa 90/100 € per appartamento a notte.
A Luarca alloggiammo di fronte al porto non ricordo il nome dell'hotel, ma se ci siamo andati, era sicuramente barato.
Il fiestino in altra occasione è arrivato a Palos de la Frontera.
Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda Voronezh » 13/04/2009, 18:23

Sono tornato ieri notte dopo una 4 giorni intensa, tra mare fari e colline verdi a picco sul mare.

Partenza giovedí dall'Alvedro: dopo il ponte di Ribadeo (vista fantastica su Castropol) per caso ci fermiamo in un tratto di costa tra i resti di un insediamento di origine celta tra torrente e spiaggia prima di Tapia, vicino a Calambre, poi cominciamo a visitare i borghi di mare: Tapia de Casariego borgo e paseo maritimo, Luarca, Cudillero, e arriviamo ad Avilés ospiti di un couchsurfer (Hector) ambassador nazionale. Notte in giro con lui e i suoi amici per il centro di Avilés. Discussioni su religione, immigranti e Dio sotto forma di birra.
Venerdí Hector ci ha fatto da cicerone per il centro di Avilés (soprendente), il suo porto sulla ría e la costa, davvero impressionante: prima Salinas, poi spiaggie e villaggio industriale delle Real Compañía Asturiana de Minas de Arnao, fino al promontorio di Arnao sul Mirador de La Ladrona, dove siamo arrivati seguendo la Senda Norte. Alla sera trasferimento a Xijón, ospiti di un mio amico canadese.
Sabato mattina in giro per Xijón, poi Mirador del Fito e Ribadesella (il più bel luogo visitato in questo viaggio). Alla sera siamo andati all'avventura per trovare un posto dove dormire, alla fine siamo finiti in un paesino sul mare, Niembro, in un hotel di fronte a una spiaggia isolata.
Domemica mattina Mirador de Fito, Niembro, Barro chiesa e cimitero,Celorio e spiaggia, Llanes, spiaggia di Poo (fantastica, un paradiso di tranquillità prottetti dalle onde), e abbiamo finito il viaggio con il tanto sospirato Cabo Peñas, visto con il sole che cadeva nel mare.

Se riesco, presto pubblicheró un breve resoconto del viaggio con foto ;)

Grazie a tutti per i suggerimenti di viaggio datemi... le Asturias ci aspettano ancora.
Sulla via del ritorno, di notte sull' Autovía del Cantabrico, con nostalgia progettavamo il ritorno in questa meravigliosa regione che ancor più della Galicia mi ricorda l'Irlanda.

On the Road Again...
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda nonnomario » 13/04/2009, 18:37

Ma sui Picos de Europa?
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda Voronezh » 13/04/2009, 18:50

Non aveva molto senso farci una corsa solo per dire di esserci stati...
nonnomario ha scritto:Ma sui Picos de Europa?
Carl Bro ha scritto:Sulla via del ritorno, di notte sull' Autovía del Cantabrico, con nostalgia progettavamo il ritorno in questa meravigliosa regione che ancor più della Galicia mi ricorda l'Irlanda.

On the Road Again...

;)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Asturias - consigli di viaggio

Messaggioda nonnomario » 13/04/2009, 18:58

Carl Bro ha scritto:Non aveva molto senso farci una corsa solo per dire di esserci stati...

concordo in pieno, come vedi, si parte con una traccia, poi lo si cuce (il viaggio), strada facendo.
Bella eh Ribadesella!
ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite