Norvegia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Norvegia

Messaggioda Jago83 » 10/03/2009, 20:25

Ciao, apro il mio primo post qui...

Io volevo parlare con qualcuno della Norvegia..... Qualcuno che c'é stato o che ci vive o che ne é esperto? Grazie...

Volevo sottoporre un mio probabile itinerario e chidere info....
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Norvegia

Messaggioda Aideena » 10/03/2009, 20:58

Ma Bochy ti ha risposto?
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Norvegia

Messaggioda Jago83 » 10/03/2009, 21:10

No, che strunz! Ormai gli ho scritto sabato!!!!La posta la leggerá no? Gli ho anche detto che mi "mandavi" tu!
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Norvegia

Messaggioda palaz » 10/03/2009, 22:39

Jago83 ha scritto:Ciao, apro il mio primo post qui...

Io volevo parlare con qualcuno della Norvegia..... Qualcuno che c'é stato o che ci vive o che ne é esperto? Grazie...

Volevo sottoporre un mio probabile itinerario e chidere info....


Sicuramente, fra gli altri, Leia c'è stata. Aspettiamo un suo contributo.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Norvegia

Messaggioda Leia74 » 10/03/2009, 23:40

si certo, io ci sono stata, ma ho scritto gia' di tutto e di piu' nel racconto di viaggio postato in altri lidi. :P se vuoi c'è anche su Turisti per caso.
Se hai domande specifiche sono qui :)

EDIT ho risposto al tuo MP
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Norvegia

Messaggioda Aideena » 11/03/2009, 1:23

Jago83 ha scritto:No, che strunz! Ormai gli ho scritto sabato!!!!La posta la leggerá no? Gli ho anche detto che mi "mandavi" tu!
:( ..sarà impegnato ad allenare i pulcini della Tonsberghese...
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Norvegia

Messaggioda Jago83 » 11/03/2009, 13:57

Si Leia grazie, ti ho anche re-risposto!!!Spero possa aiutarmi ancora nonostante i mille impegni! Grazie!!
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Norvegia

Messaggioda scareface » 11/03/2009, 20:36

a proposito di Norvegia dico una sola cosa chhe entusiasmo' molto mia mamma, quando ci ando' varie volte alla mia eta':
isole Lofoten
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Norvegia

Messaggioda Aideena » 12/03/2009, 1:45

scareface ha scritto:a proposito di Norvegia dico una sola cosa chhe entusiasmo' molto mia mamma, quando ci ando' varie volte alla mia eta':
isole Lofoten
Oh no! hai scatenato la belva :lol: adesso ti tocca raccontare qualcosa sulle Lofoten :D
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Norvegia

Messaggioda Leia74 » 12/03/2009, 22:48

Decisamente il posto piu' bello che ho visto nel mio giro della Norvegia... :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Norvegia

Messaggioda scareface » 12/03/2009, 23:03

Aideena ha scritto:Oh no! hai scatenato la belva :lol: adesso ti tocca raccontare qualcosa sulle Lofoten :D
non basta quello che ha detto appena Leia? Immagine



:lol:
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Norvegia

Messaggioda Jago83 » 13/03/2009, 14:45

Io pensavo giá di andarci e starci due giorni pieni, tanto ti vedi due paesini, mentre ti vedi i paesini ti vedi le spiagge fantastiche, la natura te la vedi in bus mentre vai da un posto all'altro e stop....No?
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Norvegia

Messaggioda Leia74 » 14/03/2009, 13:31

Si se non ti piace camminare tra la natura, fare foto (dal bus non e' che le foto vengano cosi' bene) e GODERTI la pace delle isole in serenita'... Io ci sono arrivata una sera col postale da nord (dopo aver passato la notte prima ad Andenes), ci sono stata i 2 giorni successivi e il terzo la mattina me ne sono andata con i lacrimoni... Penso che se tornero' me ne staro' almeno 3 giorni.
Comunque in un viaggio itinerante in Norvegia ci sta tutta che rimani solo 2 giorni alle Lofoten, basta che siano 2 pieni, e non che arrivi una mattina, dormi la' e riparti il giorno dopo...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Norvegia

Messaggioda Aideena » 14/03/2009, 13:54

Leia74 ha scritto:Si se non ti piace camminare tra la natura, fare foto (dal bus non e' che le foto vengano cosi' bene) e GODERTI la pace delle isole in serenita'... Io ci sono arrivata una sera col postale da nord (dopo aver passato la notte prima ad Andenes), ci sono stata i 2 giorni successivi e il terzo la mattina me ne sono andata con i lacrimoni... Penso che se tornero' me ne staro' almeno 3 giorni.
Comunque in un viaggio itinerante in Norvegia ci sta tutta che rimani solo 2 giorni alle Lofoten, basta che siano 2 pieni, e non che arrivi una mattina, dormi la' e riparti il giorno dopo...
Leia tu sei arrivata fino a Kirkenes col postale da Bergen?
Credi che ci siano collegamenti ferroviari da Kirkenes a Bergen o Oslo?
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Norvegia

Messaggioda Leia74 » 14/03/2009, 14:36

Aideena ha scritto:Leia tu sei arrivata fino a Kirkenes col postale da Bergen?
Credi che ci siano collegamenti ferroviari da Kirkenes a Bergen o Oslo?


A Kirkenes non ci sono arrivata, io ho volato a nord su Alta, da li' bus per Honningsvag (Capo Nord) e poi postale verso sud fino alle Lofoten.
Il punto piu' a nord servito dalla ferrovia in Norvegia e' Narvik, a cui pero' arriva solo una linea proveniente dalla Svezia. Le ferrovie norvegesi che vengono da sud si fermano a Bodo, da li' in su solo bus o nave :)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Norvegia

Messaggioda Aideena » 14/03/2009, 15:20

Leia74 ha scritto:
Aideena ha scritto:Leia tu sei arrivata fino a Kirkenes col postale da Bergen?
Credi che ci siano collegamenti ferroviari da Kirkenes a Bergen o Oslo?


A Kirkenes non ci sono arrivata, io ho volato a nord su Alta, da li' bus per Honningsvag (Capo Nord) e poi postale verso sud fino alle Lofoten.
Il punto piu' a nord servito dalla ferrovia in Norvegia e' Narvik, a cui pero' arriva solo una linea proveniente dalla Svezia. Le ferrovie norvegesi che vengono da sud si fermano a Bodo, da li' in su solo bus o nave :)

Ma ho dato un'occhiata alla Sas: è molto cara da Mxp su Alta a meno di 200 non trovi...
A questo punto è più conveniente prendere un a/r ryanair su Oslo, poi treno fino a Narvik, poi postale fino a Kirkenes, riprendere il postale fino a Bergen, poi treno fino a Oslo.Oppure da Kirkenes scendere dalla Svezia(ma quello è un altro girone)
Quanto tempo ci hai impiegato?
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Norvegia

Messaggioda Jago83 » 14/03/2009, 15:41

Aideena ha scritto:
Leia74 ha scritto:
Aideena ha scritto:Leia tu sei arrivata fino a Kirkenes col postale da Bergen?
Credi che ci siano collegamenti ferroviari da Kirkenes a Bergen o Oslo?


A Kirkenes non ci sono arrivata, io ho volato a nord su Alta, da li' bus per Honningsvag (Capo Nord) e poi postale verso sud fino alle Lofoten.
Il punto piu' a nord servito dalla ferrovia in Norvegia e' Narvik, a cui pero' arriva solo una linea proveniente dalla Svezia. Le ferrovie norvegesi che vengono da sud si fermano a Bodo, da li' in su solo bus o nave :)

Ma ho dato un'occhiata alla Sas: è molto cara da Mxp su Alta a meno di 200 non trovi...
A questo punto è più conveniente prendere un a/r ryanair su Oslo, poi treno fino a Narvik, poi postale fino a Kirkenes, riprendere il postale fino a Bergen, poi treno fino a Oslo.Oppure da Kirkenes scendere dalla Svezia(ma quello è un altro girone)
Quanto tempo ci hai impiegato?


No Aidi mi sa che onn hai capito: la ferrovia in Norvegia finisce a Bodo, in realtá io addirittura sapevo finisse a Trondheim ma é possibile l'abbiano allungata....

A Narvik non arrivano le ferrovie norvegesi, o meglio, Narvik, via treno, non é collegata con nessun altro posto in Norvegia. Per arrivare a Narvik in treno devi partire dalla costa svedese, che a quell'altezza non ricordo se sia Lulea o Umea, Quindi se vuoi fare quel tratto di treno non devi prendere il Ryan per Oslo ma per Stoccolma,, lí treno per Lulea o Umea, lí cambi e treno per Narvik, ma é da pazzi, é un viaggio lunghissimo......
A Kirkenes non esiste ferrovia.

E il postale farlo a/r´dev'essere una gran rottura di co*lioni, sia perché ti rifai le stesse tappe che hai fatto all'andata, sia perché sfido chiunque a vedere ininterrottamente fiordi, alberi ed acqua per 21 giorni difila e nient'altro.....Sia perché perdi un sacco di tempo, come mi ha insegnato Leia anch se i bus non possono andare veloci ci mettono meno tempo a collegare un posto con un altro, quindi il postale in realtá lo prendi solo per poter vedere i fiordi piú belli dal mare, visto che da terra non vedresti niente, non tanto come collegamento, perché é lento come una capra!!!
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Norvegia

Messaggioda Leia74 » 14/03/2009, 17:23

Concordo con Jago, il postale e' lento e dopo 2 giorni io mi stavo gia' annoiando, per quanto belli siano i fiordi. Se poi becchi brutto tempo (cosa non infrequente) devi pure stare al chiuso e guardare il deprimente grigio fuori dai finestrini.
Inoltre non risparmi per niente visti i prezzi dei treni (che forse se trovi un minipris puoi ridurre) e soprattutto del postale. Io ho fatto dalle 6 di mattina alle 10 della mattina dopo, solo passaggio ponte (dormito sui divanetti) e ho speso 200 euro! Mi sa che esiste uno sconto studenti ma io non ne avevo diritto.
Il volo per Alta io l'avevo fatto con Norwegian e solo andata l'avevo pagato tipo 80 euro. Poi sono tornata giu' da Bodo con SAS per altri 120.

Quanto alle mie tempistiche, e' andata cosi' (numero i vari giorni):
1) volo da Roma a Oslo
2) mattina prestissimo volo per Alta, visita della zona, pomeriggio bus per Honningsvag 4 ore, sera bus per Capo Nord 40 min, dopo la mezzanotte rientro a Honningsvag
3) alle 6 am imbarco sul postale da Honningsvag, nel pomeriggio un'ora sbarco a Hammerfest, verso mezzanotte sbarco 2 ore a Tromso (era fine giugno e c'era luce 24 h su 24)
4) alle 10 scesa a Risoyhamn sulle isole Vesteralen, raggiunto Andenes in bus, pomeriggio safari alle balene
5) da Andenes di nuovo in bus a Risoyhamn, alle 11 postale giu' verso le Lofoten, sbarco di 1 ora a Svolvaer, infine scendo definitivamente alle ore 21 a Stamsund.
6) da Stamsund in bus (cambiando a Leknes) fino a Ramberg. Sosta 1 ora, poi altro bus per Reine. Sosta 3 ore con giro in barca sul fiordo, infine altro bus per A
7) tutto il giorno ad A, 3 ore faccio giro in gommone
8) bus A-Moskenes (10 min), traghetto Moskenes-Bodo (3 ore), a Bodo giretto in bus al gorgo formato dalle maree, poi volo per Oslo verso sera.
9) visita di Oslo
10) da Oslo a Bergen col Norway in a Nutshell (Myrdal, Flam, Gudvangen, Voss)
11) visita di Bergen, sera con auto a noleggio verso l'interno
12) giro del fiordo Hardanger, poi per sera traghetto sul Sognefjord e arrivo a Balestrand
13) visita del ghiacciaio Jostedalsbreen (in piu' di un punto) e arrivo per sera a Hellesylt sul Geirangerfjord
14) traghetto sul Geirangerfjord, poi varie strade interne salendo verso nord un po' e poi scendendo verso sud fino a dopo Lom
15) da Lom a Bergen passando per alcuni paesini tra cui Urnes, sera restituita auto (totale 4 giorni 330 euro piu' benzina, da dividere in 2).
16) mattina motonave Bergen-Stavanger, pomeriggio visita Stavanger
17) escursione tutto il giorno da Stavanger al Preikestolen e rientro, sera treno notturno per Oslo
18) volo Oslo-Roma
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Norvegia

Messaggioda Aideena » 14/03/2009, 18:17

Quindi diciamo una ventina di giorni circa, mmm molto interessante
Jogurt tu che giro vorresti fare?no giusto per sapere eh non ti montare la testa! :lol:
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Norvegia

Messaggioda iceman85 » 15/03/2009, 0:43

ecco cosa non mi tornava... divertiti nell'alta Norvegia e ricorda che per muoversi ci sono solo acqua ed una strada principale. Oltre il Circolo Polare ti aspetta l'inverno italiano ed innumerevoli ore di luce. Renne e salmone e merluzzi per mangià e avventura a volontà...qui chiudo (e non riapro) il discorso Norvegia. Anche io ci sono stato, ma ne parlerò nel dovuto spazio ed ai tempi giusti.

mi chiedo solo se Jago sia all'altezza del viaggio che vuol preparare.
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite