Da Parigi a Le Havre

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Da Parigi a Le Havre

Messaggioda Jena Plissken » 14/03/2012, 23:32

E' un viaggio che avevo in testa da un po', arrivare a Parigi in qualche modo e quasi tralasciarla seguire la Senna possibilmente in auto, vedere Argenteuil poi salire verso Pontoise e Auvers sur l 'oise , siamo in territori di impressionisti e Van Gogh poi tornando a seguire la Senna tappa a Giverny per vedere la casa di Monet e il parco delle ninfee e percorrere infine gli ultimi 130 km per Le Havre sempre lungo Senna.

Voi sapete che le città portuali mi han sempre affascinato e anche Le Havre non fa eccezione non sarà Marsiglia, Napoli o Odessa ma ha il suo interesse e una lunga storia coloniale, legata anche all' estrazione del petrolio e alle rotte transatlantiche, oltre all' estuario della Senna, il centro è stato completamente ricostruito in uno stile classicista ed è una delle poche cose moderne inserite nel patrimonio Unesco, la città duramente bombardata durante la seconda guerra mondiale ha subito la riconversione industriale e portuale fino all' attuale forma con la particolarissima chiesa di Saint-Joseph ( l 'altissima torretta nella foto sotto ).

Immagine

da segnalare anche il museo di arte moderna e il Vulcano : spazio culturale di Le Havre a opera dell'architetto brasiliano Oscar Niemeyer attivo a Brasilia, risale al 1982

Immagine

ecco il sito turistico

http://www.le-havre-tourism.com/

Ovviamente non so ancora quando lo effettuerò, ma sta prendendo forma e magari può essere di spunto per qualcuno :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Da Parigi a Le Havre

Messaggioda magicaella » 24/03/2012, 19:01

Sei ti piacciono i piccoli paesin costruiti attorno al loro piccolo porticciolo, io ti consiglierei Honfleur e - per un saluto nel passato - le cittadine di Deauville e Trouville dal sapore retrò. Tutte situate sull'altra sponda del fiume rispetto a Le Havre, ma facilemente raggiungibili in auto mediante l'(allora) avvenieristico pont de Normandie.
E' bello girare le le loro stradine, nulla di eccezionale, ma pittoresche.
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Da Parigi a Le Havre

Messaggioda Jena Plissken » 24/03/2012, 20:31

magicaella ha scritto:Sei ti piacciono i piccoli paesin costruiti attorno al loro piccolo porticciolo, io ti consiglierei Honfleur e - per un saluto nel passato - le cittadine di Deauville e Trouville dal sapore retrò. Tutte situate sull'altra sponda del fiume rispetto a Le Havre, ma facilemente raggiungibili in auto mediante l'(allora) avvenieristico pont de Normandie.
E' bello girare le le loro stradine, nulla di eccezionale, ma pittoresche.


si bene grazie delle segnalazioni , ho visto un po 'di foto e i posti mi piacciono parecchio ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Da Parigi a Le Havre

Messaggioda Maxdivi » 25/03/2012, 14:03

La Normandia e la vicina Bretagna sono dei luoghi bellissimi....anche se pesantemente danneggiati ( o distrutti ) hanno icostruito tutto come a Ypres....girare per certe citta' medievali e come un tuffo nel passato....a cominciare dalla grande Caen ai paesini piu' piccoli...prima o poi...piu' in vecchiaia...andro' :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron