Belgio

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Re: Belgio

Messaggioda Jena Plissken » 23/02/2013, 21:40

Mi riallaccio al topic nel 2009 è stato aperto un museo Magritte a Bruxelles pare interessante

http://www.musee-magritte-museum.be/Typ ... ccueil&L=0 ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Belgio

Messaggioda Lebowski » 14/03/2013, 18:56

E Belgio fu (o meglio: sarà). L'anno scorso fui costretto a saltarlo, ora spero di no.
Next month. Volo acquistato 17 eur a/r.
Ma farò solo una città, la prescelta è Liegi. Di cui so:
- città di Simenon (ma a me Maigret e i gialli non sono mai piaciuti)
- città universitaria con un quartiere interamente dedicato alla nightlife (il fatto che su siti italiani non si trovi nulla, mentre su siti stranieri trovo parecchio a riguardo... mi attizza!)
- centro con palazzi e chiese in classico gotico-fiammingo
- città vivibile
- marché de la batte
etc. etc.

Chi c'è stato?
Brasserie interessanti da visitare in zona?
Tips su ristoranti, alberghi, etc. da darmi?

Grazie!
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Belgio

Messaggioda Jena Plissken » 14/03/2013, 19:23

Di Liegi ricordo solo lo Standard e la Liegi Bastogne Liegi :)

Comunque sono curioso di saperne di più fai da apripista :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Belgio

Messaggioda Lebowski » 24/11/2015, 23:02

Qualcuno c'è stato di recente e ha notizie sulla REALE situazione?
Io tra 10 gg dovrei essere lì.
Diciamo che in questo periodo ho una notevole cappa sfortunata sui viaggi, è il secondo che salterebbe in pochi giorni.
La mia intenzione è quella di andare ma il dubbio che mi assale è quello di trovare mezzi non funzionanti, poca gente, locali mezzi vuoti, mercatini di natale chiusi (a Brussels non sanno ancora se lo faranno), etc.

Non vado a Brussels ma nelle Fiandre, e dato che Samusadork è stato in belgio di recente mi chiedevo se alcuni di voi hanno avuto la stessa possibilità con notizie in merito da fornire. Ecco, mi sarebbero utili. Grazie!
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Belgio

Messaggioda Samusadork » 25/11/2015, 10:09

Ciao Lebo, ieri ero giustappunto in riunioine con due belgi che mi hanno confermato una Bruxelles in stato di guerra (io non avevo visto niente di anormale la settimana scorsa perché ero rimasto sempre nel recinto dell'aeroporto). Le scuole riaprono oggi ma i cinema e i luoghi affollati rimangono chiusi, qualcuno è aperto sotto stretta sorveglianza. Credo che nel resto del Paese le cose vadano meglio ma non ho informazioni dirette.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Belgio

Messaggioda Maxdivi » 25/11/2015, 12:18

Lebowski ha scritto:Qualcuno c'è stato di recente e ha notizie sulla REALE situazione?
Io tra 10 gg dovrei essere lì.
Diciamo che in questo periodo ho una notevole cappa sfortunata sui viaggi, è il secondo che salterebbe in pochi giorni.
La mia intenzione è quella di andare ma il dubbio che mi assale è quello di trovare mezzi non funzionanti, poca gente, locali mezzi vuoti, mercatini di natale chiusi (a Brussels non sanno ancora se lo faranno), etc.

Non vado a Brussels ma nelle Fiandre, e dato che Samusadork è stato in belgio di recente mi chiedevo se alcuni di voi hanno avuto la stessa possibilità con notizie in merito da fornire. Ecco, mi sarebbero utili. Grazie!



Una notizia certa e' che a Brugge la partita di domani sara' a porte chiuse, per motivi di sicurezza e poiche' la maggior parte degli agenti sono a Bruxelles quindi non disponibili.

Da qua a dieci difficile fare una previsione.

Comunque ad oggi il livello d'allerta nel Belgio e' di livello 3, solo a Burxelles di livello 4. Il tutto dovrebbe durare fino al 30 novembre.


Personalmente ti direi mantieni un'attenzione maggiore solo Anversa ( se non vai a Burxelles ), ma sono mie semplici sensazioni e personale opinione.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Belgio

Messaggioda Lebowski » 25/11/2015, 14:10

Grazie Samu per le indicazioni.
Max, il mio post non è sul pericolo attentati. Del resto so che da qua a dieci giorni possono cambiare molte cose in tal senso (in senso positivo o negativo) ed è difficile fare previsioni, quindi sul discorso fare attenzione etc. so ma mi importa relativamente.
Il mio dubbio sull’andare o meno è quello di trovare una situazione dismessa, per usare un eufemismo, una volta là.
Mi spiego: se non fanno mercatini natalizi, se i locali sono chiusi o vuoti, se l’atmosfera è tutto tranne che festosa. Figuriamoci se dovessero fare blitz e chiudere le strade, costringendomi in camera.
Quello è l’unico dubbio. So già che avrò un po’ di scocciature in più (il Ministero ha dato indicazioni di recarsi prima in aeroporti e stazioni per via di controlli più approfonditi, quindi dato che prendo aereo e treno mi regolerò. Ma questo per me è positivo, non negativo).
Se chi c’è o ha contatti in loco può dare indicazioni a riguardo mi sarebbe d’aiuto.
Io, ad oggi (sottolineo oggi) sono 80% partire, 20% no. Il 20 è solo dato da quei dubbi: se trovo tutto triste non ha senso andare. Easyjet rimborsa i voli fino al 27 e il resto vedrà. Io vado con Brussels airlines e per ora non si sa.
Leggendo più o meno i pareri di altri su TA la maggioranza sta rinunciando ma poca gente è là e dà pareri.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Belgio

Messaggioda Maxdivi » 25/11/2015, 16:54

Viste le condizioni, non credo che si respiri un'atmosfera cosi' di festa la' sopra al momento, come in Francia del resto. Poi boh..

attentati non credo, blitz si.
Ad Anversa covi ve ne sarebbero. da qua a dieci giorni..e' molto tempo comunque.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Belgio

Messaggioda Maxdivi » 26/11/2015, 11:03

News: I mercati di Natale dovrebbero essere aperti da domani a Bruxelles.

Analogamente apriranno domani le linee della metropolitana ancora chiuse.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Belgio

Messaggioda Lebowski » 26/11/2015, 15:01

Maxdivi ha scritto:News: I mercati di Natale dovrebbero essere aperti da domani a Bruxelles.

Analogamente apriranno domani le linee della metropolitana ancora chiuse.


Sì, oggi alla riunione hanno scelto di aprirli. Più controlli e orari ridotti, ma ci saranno. A oggi.
Io se non dovesse succedere nulla andrò.
(mi gratto)
Hanno riaperto ma in Belgio c’è chi argomenta, in modo valido per me, che dato che non è cambiato niente da ieri o si sbagliavano ieri a chiudere o si sbagliano oggi a riaprire certi spazi etc.
Questa vicenda mi ha dato spunti per alcune riflessioni:
1) non amo ma nemmeno odio Tripadvisor. Fatto sta che sul forum inglese molta gente riporta info, su quello italiano poche. Tutti chiedono e pochi danno. Va segnalato come su quello inglese venga riportato un albergatore che afferma di aver ricevuto circa il 10% di disdette da inglesi, se ricordo bene. E la maggioranza pare andare. Su quello italiano la stra-grande maggioranza sembra rinunciare.
2) Gli avvisi dei vari Ministeri sono inutili. Non per validità, sia chiaro. Ma sono veri e propri copia-incolla. Questo, dal mio punto di vista, è indice di scarsa se non assente professionalità.
3) In tema di professionalità, anche brussels airlines rimborsa fino a domenica e deciderà di settimana in settimana. Idem Aerlingus. Credo ormai quasi tutte, eccetto una. Vi lascio indovinare quale. Il che fa ancora capire come in quell’azienda vi siano grandi incompetenti. Da questa situazione una compagnia aerea, rilasciando voucher, ha tutto da guadagnarci e nulla da perderci (sia commercialmente che a livello di immagine, che non è poco). Non facendolo ci perde già in partenza ma corre il rischio di perdere molto, anzi moltissimo, in caso di episodio nefasto. ‘zzi loro.

EDIT: la decisione sull'apertura dei mercatini natalizi è rinviata a domani, venerdì. Fonti ufficiali.
EDIT2: il sindaco ha deciso di aprirli. Ci saranno.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Belgio

Messaggioda dani1899 » 27/11/2015, 10:17

Alla fine della fiera l'aver chiuso la città per 5 giorni che risultati ha prodotto?
dani1899
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2011, 23:33

Re: Belgio

Messaggioda Maxdivi » 27/11/2015, 10:45

dani1899 ha scritto:Alla fine della fiera l'aver chiuso la città per 5 giorni che risultati ha prodotto?


Difficile stabilirlo, possimo limitarci ai loro comunicati.
Ad ogni modo news fresche di mia conoscenza:

Il livello di allerta ( dunque dei controlli-sorveglianza ) scende a Bruxelles a livello 3.
I mercatini di Bruxelles pare confermata l'apertura per oggi. Stamane comunque l'area mercato presenta sorveglianza armata dell'esercito.
Diversi blitz a Bruxelles citta', ma anche a Charleroi, pare senza arresti. Falso allarme di attacco all'antrace nella moschea di Bruxelles e polemica sulla gestione dell'edificio, probabili blitz nella moschea stessa.
Posti sotto osservazione diretta un'Imam di Anversa e tre moschee-centri islamici della citta' fiamminga.

Leb la polemica e' giusta, tuttavia va considerato che per motivi economici e di ordine cittadino-sociale non si puo' tenere chiusa e paralizzata una capitale cosi' importante per troppi giorni consecutivi. questo a prescindere se effettivamente abbiano migliorato la situazione o meno.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Belgio

Messaggioda Zamba » 20/11/2017, 13:19

Domani martedi 21 sarò a Bruxelles .Ci ritorno dopo un po di anno e varie visite fatte nei decenni per volare sui Caraibi. Se riesco faccio foto ed altro prendo appunti di vario genere ,vi dirò.
A cérë së fërnéscë e a prëggëssiùnë non càmmìnë!: La cera si consuma e la processione non cammina!, si dice quando si perde inutilmente tempo prezioso.
Avatar utente
Zamba
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 01/02/2009, 16:55
Località: Habana Cuba

Re: Belgio

Messaggioda geom.Calboni » 21/11/2017, 0:11

Vai a mangiare le cozze a Charleroi :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Precedente

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron