Belgio

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Belgio

Messaggioda Lebowski » 12/03/2012, 20:50

Bruxelles e Gent.
Luoghi di interesse, vita notturna, prezzi, possibilità di visita a industrie birraie (trappiste ove possibile), pub, cibo.

è un'opzione che sto valutando per 3-4 giorni.

Chi sa, parli. 8-)

Grazie
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Belgio

Messaggioda palaz » 12/03/2012, 21:20

Gassoio e Occhioalletriple sono i grandi esperti del Belgio e della sua ricchezza (la birra). Però latitano da tempo...Prova a mandargli un MP e forse si degneranno di rispondere anche qui ;) .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Belgio

Messaggioda geom.Calboni » 12/03/2012, 23:15

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Belgio

Messaggioda Mazzi » 12/03/2012, 23:28

Ci sono stato circa due anni fa, noi prendemmo una macchina a noleggio e ci spostammo tra Bruxelles, Gent e Bruges (che ti consiglio di mettere nel tuo itinerario per una visita anche di mezza giornata). In alternativa penso che ti puoi spostare bene anche in treno ma sarà più difficile/se non impossibile la visita ai birrifici trappisti.
Noi visitammo quello dove producono la Westvleteren: http://it.wikipedia.org/wiki/Brouwerij_Westvleteren è un birrificio sperduto nella campagna nella zona sud-ovest del Belgio, quasi al confine con la Francia. Purtroppo l'ingresso all'abbazia non era consentito però c'era un'ampia sala per la degustazione ed un percorso dove veniva illustrata la storia dei monaci.
La visita ad un birrificio trappista è una tappa obbligata in una visita in belgio, soprattuto per te che sei un mastro birraio!!! ;)
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Belgio

Messaggioda Lebowski » 13/03/2012, 12:44

Mazzi ha scritto:Ci sono stato circa due anni fa, noi prendemmo una macchina a noleggio e ci spostammo tra Bruxelles, Gent e Bruges (che ti consiglio di mettere nel tuo itinerario per una visita anche di mezza giornata). In alternativa penso che ti puoi spostare bene anche in treno ma sarà più difficile/se non impossibile la visita ai birrifici trappisti.
Noi visitammo quello dove producono la Westvleteren: http://it.wikipedia.org/wiki/Brouwerij_Westvleteren è un birrificio sperduto nella campagna nella zona sud-ovest del Belgio, quasi al confine con la Francia. Purtroppo l'ingresso all'abbazia non era consentito però c'era un'ampia sala per la degustazione ed un percorso dove veniva illustrata la storia dei monaci.
La visita ad un birrificio trappista è una tappa obbligata in una visita in belgio, soprattuto per te che sei un mastro birraio!!! ;)


Sì, infatti il viaggio è pensato anche in funzione della birra, vista dal punto di vista produttivo. 8-)
Dovrebbe sostituire un altro viaggio birraio ipotizzato e poi rinviato per altri motivi, dublino, dato che ho dovuto aspettare e ora costa troppo. (ma è solo un rinvio).
Ora vediamo se fare anche Bruges o Gent.
è una delle ipotesi, insieme ad un paio d'altre da valutare con altri, ma io punto sul Belgio.

Palaz:
grazie, manderò un mp a loro per info varie.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Belgio

Messaggioda Maxdivi » 13/03/2012, 14:24

Alla birra se ci andassi io ci aggiungere cozze e patatine...mi dicono care un po'....ma in fondo e' il piatto del luogo 8-)
Interessante il racconto del Geometra che non avevo mai letto.... :)
Ecco questo e' uno degli esempi in cui l'oriente cambia l'occidente...come dicevo ieri a Flying :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Belgio

Messaggioda Jena Plissken » 13/03/2012, 14:27

Non ho consigli particolari da darti Gent e Bruges sono davvero belle e da vedere, Bruxelles a parte alcune cose non mi ha entusiasmato, visto che le distanze sono abbastanza brevi e i collegamenti ottimi potresti provare magari venerdi o Sabato Leuven cittadina universitaria patrimonio Unesco è un mio vecchio pallino e una scommessa ma potrebbe riservare sorprese , è a solo 30 km dalla capitale nella bella stagione la piazza principale è piena di bar all' aperto , birrerie , pub etc etc :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Belgio

Messaggioda Samusadork » 13/03/2012, 18:21

Jena Plissken ha scritto: Leuven cittadina universitaria patrimonio Unesco è un mio vecchio pallino e una scommessa ma potrebbe riservare sorprese , è a solo 30 km dalla capitale nella bella stagione la piazza principale è piena di bar all' aperto , birrerie , pub etc etc :)


Carina Leuven (ci ho passato qualche ora - la maggior parte del tempo in un ufficio, ma qualche occhiata in giro l'ho data). Sono tutti ragazzi e vanno tutti in bici. Di base è una cittadina vecchio stile (medievale?secentesco?) con le casette strette e col tetto spiovente; in centro invece hanno fatto un'architettura futuribile tutta vetro, che però non stona. C'è anche il treno diretto per l'aeroporto che ci mette tipo un quarto d'ora.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Belgio

Messaggioda magicaella » 20/03/2012, 21:34

Tutte città in cui la zona turisticamente interessante è abbastanza circoscritta. Il belo è girare apidi e guardare panorami, canali.
Gent imperdibile e non troppo assediata dai turisti: il grande fascino dei canali e della città che ci si specchia. Basta un giorno intero per vederla tutta.
Bruges cos' bella che sembra un po' finta; anche qui in un giorno te la cavi. Da non perdere il Beginhof e gli scorci da fotografia, come l'angolo detto "la piccola Venezia".
Louvain in 3 ore di permanenza si gira a piedi tutta.
Mi è piaciuta anche Anversa, molto signorile ma non ci sono canali.

Nelle zona francofona del Belgio ho apprezzato Tournai, piccola con una splendida piazza e un'immensa cattedrale, al momento in ristrutturazione.
Se atteri a Cherleroi, evita la città: non ne vale la pena.
Le distanze tra le città sono brevi (da Buxelles ci si impiega al massimo 1 ora e venti per la meta più distante, Gand). I treni sono costosi, ma si può ricorrere a molti sconti: per esempio l'andata e ritorno nel week end è scontata di circa il 40%. Presentando il biglietto del treno si possono ottenere sconti in alcuni musei / attrazioni/ esposizioni temporanee.

Sulla birra, dichiaro la mia ignoranza da vera astemia... ;)

Jena Plissken ha scritto:Non ho consigli particolari da darti Gent e Bruges sono davvero belle e da vedere, Bruxelles a parte alcune cose non mi ha entusiasmato, visto che le distanze sono abbastanza brevi e i collegamenti ottimi potresti provare magari venerdi o Sabato Leuven cittadina universitaria patrimonio Unesco è un mio vecchio pallino e una scommessa ma potrebbe riservare sorprese , è a solo 30 km dalla capitale nella bella stagione la piazza principale è piena di bar all' aperto , birrerie , pub etc etc :)
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Belgio

Messaggioda geom.Calboni » 21/03/2012, 14:48

magicaella ha scritto:Se atteri a Cherleroi, evita la città: non ne vale la pena.

Dopo aver trascorso 5-6 notti all'aeroporto, la prossima volta sarà di giorno ed avrò uno stacco di mezza giornata tra un volo e l'altro. Pensavo, finalmente 8-) , di perder tempo visitando Charleroi appunto. Tutti, belgi compresi, me ne hanno parlato male ma per il tempo a disposizione non credo mi convenga allontanarmi di più :P
Magari mi farà l'effetto di Katowice in Polonia, tutti ne parlano male ed a me piace :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Belgio

Messaggioda Jena Plissken » 21/03/2012, 15:56

Ricordo per gli amanti della storia che non lontano da Charleroi o da Bruxelles si può visitare il Panorama sulla battaglia di Waterloo e visitare il campo di battaglia

topic panorami

viewtopic.php?f=4&t=1966&p=35419&hilit=panorami#p35419

sito Waterloo

http://waterloo1815.be/en/home

By bus: from Waterloo or from the Braine-l’Alleud station: line W / form the centre of Brussels: line 365 then line W.
By train: line Bruxelles-Charleroi, Braine l’Alleud station
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Belgio

Messaggioda Maxdivi » 21/03/2012, 16:27

Jena Plissken ha scritto:Ricordo per gli amanti della storia che non lontano da Charleroi o da Bruxelles si può visitare il Panorama sulla battaglia di Waterloo e visitare il campo di battaglia

topic panorami

viewtopic.php?f=4&t=1966&p=35419&hilit=panorami#p35419

sito Waterloo

http://waterloo1815.be/en/home

By bus: from Waterloo or from the Braine-l’Alleud station: line W / form the centre of Brussels: line 365 then line W.
By train: line Bruxelles-Charleroi, Braine l’Alleud station


Per chi ama i siti dimenticati....e le battaglie dimeticate pure...magari anche un giro ad Ypres.....o Bastogne
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Belgio

Messaggioda geom.Calboni » 21/03/2012, 16:42

Jena Plissken ha scritto:Ricordo per gli amanti della storia che non lontano da Charleroi o da Bruxelles si può visitare il Panorama sulla battaglia di Waterloo e visitare il campo di battaglia

topic panorami

viewtopic.php?f=4&t=1966&p=35419&hilit=panorami#p35419

sito Waterloo

http://waterloo1815.be/en/home

By bus: from Waterloo or from the Braine-l’Alleud station: line W / form the centre of Brussels: line 365 then line W.
By train: line Bruxelles-Charleroi, Braine l’Alleud station

Ora mi studio la situazione...
Grazie...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Belgio

Messaggioda Lebowski » 21/03/2012, 18:47

geom.Calboni ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Ricordo per gli amanti della storia che non lontano da Charleroi o da Bruxelles si può visitare il Panorama sulla battaglia di Waterloo e visitare il campo di battaglia

topic panorami

viewtopic.php?f=4&t=1966&p=35419&hilit=panorami#p35419

sito Waterloo

http://waterloo1815.be/en/home

By bus: from Waterloo or from the Braine-l’Alleud station: line W / form the centre of Brussels: line 365 then line W.
By train: line Bruxelles-Charleroi, Braine l’Alleud station

Ora mi studio la situazione...
Grazie...


Come ti studi la situazione?
Quando avresti intenzione di andare?

Io ad oggi non posso ancora acquistare, per un po' è tutto bloccato, ma probabilmente sarà un we di maggio, forse giugno.
Tu?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Belgio

Messaggioda geom.Calboni » 21/03/2012, 19:11

Lebowski ha scritto:Quando avresti intenzione di andare?

Transiterò da quelle parti per cambio aereo 8-) il 30 aprile dalle 13:00 alle 20:00 (speriamo non legga questo messaggio la CIA che mi sta tenendo d'occhio per la polemica sull'Uzbekistan :D )
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Belgio

Messaggioda magicaella » 21/03/2012, 21:27

Dev odire che sono scappata anche da Katovice.....

Ma in zona-Charleroi forse vale la pena Torunai o Ypres...
A te la scelta :P

geom.Calboni ha scritto:
magicaella ha scritto:Se atteri a Cherleroi, evita la città: non ne vale la pena.

Dopo aver trascorso 5-6 notti all'aeroporto, la prossima volta sarà di giorno ed avrò uno stacco di mezza giornata tra un volo e l'altro. Pensavo, finalmente 8-) , di perder tempo visitando Charleroi appunto. Tutti, belgi compresi, me ne hanno parlato male ma per il tempo a disposizione non credo mi convenga allontanarmi di più :P
Magari mi farà l'effetto di Katowice in Polonia, tutti ne parlano male ed a me piace :D
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Belgio

Messaggioda geom.Calboni » 22/03/2012, 12:29

Valuterò, grazie.
Mi sembra che tra Charleroi città, Ypres e Waterloo le opzioni non mancano...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Belgio

Messaggioda Maxdivi » 22/03/2012, 15:12

geom.Calboni ha scritto:Valuterò, grazie.
Mi sembra che tra Charleroi città, Ypres e Waterloo le opzioni non mancano...


Ypres so che e' anche stata perfettamente ricostruita nei suoi edifici storici....approvo la scelta....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Belgio

Messaggioda geom.Calboni » 30/03/2012, 10:51

Per imposizioni dall'alto 8-) mi tocca cambiare programma in corsa. Niente più sosta a Charleroi che mi attizzava ma ho dovuto cambiare i dettagli dei voli e giorno ed avrò la coincidenza in una landa sperduta quale East Midlands :| senza la possibilità di poter fare un giro tra l'altro. O forse no...mi studio la situazione 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Belgio

Messaggioda magicaella » 03/04/2012, 6:09

geom.Calboni ha scritto:Per imposizioni dall'alto 8-) mi tocca cambiare programma in corsa. Niente più sosta a Charleroi che mi attizzava ma ho dovuto cambiare i dettagli dei voli e giorno ed avrò la coincidenza in una landa sperduta quale East Midlands :| senza la possibilità di poter fare un giro tra l'altro. O forse no...mi studio la situazione 8-)

Peccato il Belgio merita.... :|
Per me è stata una piacevolissima sorpresa
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron