I leoni di Bilbao in finale dopo 25 anni

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

I leoni di Bilbao in finale dopo 25 anni

Messaggioda Voronezh » 27/02/2009, 13:36

Città emblematica del '900 spagnolo ed europeo, ex centro industriale ora riconvertito a città artistica e dei servizi in mezzo alle verdi colline basche, dal passato calcistico glorioso - Athletic de Bilbao, 8 scudetti, mai retrocesso - si distente lungo i meandri del suo fiume per poi sfociare nel Mar Cantábrico nel golfo de Vizcaya, tra grandi industrie e cantieri navali di Barakaldo, Getxo, Portugalete e Santurtzi.

Questo fiume ha creato una città dall'aspetto molto particolare: nel capoluogo vivono meno di 400.000 abitanti, ma sarebbe riduttivo considerare Bilbao come solo ciò che accade dentro questi limiti amministrativi.

Gli oltre 800.000 abitanti dell'aerea metropolitana vivono e lavorano in varie città che non sono semplici dormitori ma luoghi attivi ricchi di storia industriale ed umana, unite tra loro nella vita di tutti i giorni ai lati della Ría de Bilbao (conosciuta anche come la ría del Nervión o del Ibaizábal) alla confluenza dei ríos Nervión e Ibaizábal, fiume che ha creato questa multipla città longilinea di oltre 20 km, dividendo il capoluogo in due: a destra il Casco Viejo (o Siete Calles) e a sinistra el Ensanche.

Il prossimo fine settimana farò una escapada con la mia ragazza, mi piaceva sentire vostri consigli di visita su quello che il turista deve vedere dal capolugo fino ai sobborghi sul mare; e magari creare insieme una piccola guida dei luoghi più rappresentativi di città e provincia, dato che nella costa si trovano antichi borghi di pescatori dalle tradizioni antiche.

Immagine
Ultima modifica di Voronezh il 05/03/2009, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Da Bilbao al Golfo de Vizcaya

Messaggioda Voronezh » 05/03/2009, 17:53

Ieri l' Athletic de Bilbao si è classificato per la finale della Copa del Rey, dopo aver sconfitto il Sevilla per 3-0.

Sapevo che per il Bilbao era la partita più importante degli ultimi 25 anni, la città era in fibrillazione, ma non credevo che sarebbe esplosa di gioia come nelle immagini che ho visto alla tv: invasione di campo, scene di gioia e lacrie da finale di coppa del mondo. Per essersi guadagnati la finale della nostra Coppa Italia.
Magari lo si vedesse nei nostri stadi, abituati a fichiare e a lamentarsi di tutti e di tutto. C'è chi sa trarre emozioni anche dalle piccole cose.

La partita.

I biancorossi (los rojiblancos) affrontano la partita molto più animati degli andalusi - forse perchè spronati dalle parole di Del Nido, il presidente del Sevilla - e chiudono la partita nella prima parte, in 37 minuti.
Avevo sentito dell'importanza della partita ma non mi aspettavo un pubblico così caldo e dei festeggiamenti da finale di ciémpions ad ogni goal.
bello, davvero bello vedere un calcio così.

I goal di Javi Martínez, Llorente e Toquero ridanno ai leoni una finale dopo 24 anni.
I ragazzi di Caparrós entrano in campo come el Athletic d'altri tempi. Consapevoli di disporre di una opportunità unica per entrare nella storia del club, e che avevano tutta la città dalla loro. E anche con l'orgoglio ferito, quello di un club storico che molti davano per morto prima della battaglia.
Con queste circostanze propizie e l'animo di un San Mamés (lo stadio del Bilbao) infuocato, i biancorossi eliminano il Sevilla e ottengono l'accesso alla finale del Mestalla.

testo in parte mio in parte tradotto dal Marca.
http://www.youtube.com/watch?v=SN-dF0rq-DY
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: I leoni di Bilbao in finale dopo 25 anni

Messaggioda pibi » 05/03/2009, 20:02

nel 2005 ad Agosto vidi il derby Atletico contro Real Sociedad.
Curiosamente gli abboanti possono vendere le singole partite: ossia possono rinunciare al proprio asiento per corrispettivo di danari, poi la società rivende le entrare. io comprai un biglietto grazie a questo stratagemma. Pagai 70 eurozzi essendo in tribuna :o
è curioso come la gente si ingozzi di birra e paini ed entri allo stadio solo 10 minuti prima
L' unità di misura della cerveza è il "cachis" o qualcosa così

A differenza dell' Italia lì la violenza è delimitatata a poche sfide: es i baschi fanno scontri solo con i madrileni, non come da noi che per ogni partita c' è una scusa per tafferugli

generalmente la squadra basca non riporta sponsor (è ancora così?) e vi un forte azionariato popolare ossia non è in mano al mecenate di turno

per Carl: a me Bilbo non è piaciuta: parecchia fretta e prezzi esagerati
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: I leoni di Bilbao in finale dopo 25 anni

Messaggioda albert » 05/03/2009, 20:28

Ieri anche in Italia una certa squadra di una certa città di mare ha vinto 3 a 0 in una semifinale di coppa nazionale!
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: I leoni di Bilbao in finale dopo 25 anni

Messaggioda gerico.one » 06/03/2009, 9:13

albert ha scritto:Ieri anche in Italia una certa squadra di una certa città di mare ha vinto 3 a 0 in una semifinale di coppa nazionale!


Bravo diciamolo :D :D :D :D :D
Avatar utente
gerico.one
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/01/2009, 16:10
Località: chiavari

Re: I leoni di Bilbao in finale dopo 25 anni

Messaggioda pibi » 06/03/2009, 12:12

gerico.one ha scritto:
albert ha scritto:Ieri anche in Italia una certa squadra di una certa città di mare ha vinto 3 a 0 in una semifinale di coppa nazionale!


Bravo diciamolo :D :D :D :D :D

si si contro un avversario che domina da anni in Italia ed è prima con svariati punti di vantaggio...
si, si diciamolo
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: I leoni di Bilbao in finale dopo 25 anni

Messaggioda gc23 » 09/03/2009, 22:31

sono stato a bilbao nel 2002.
il mio era un tour di una settimana dei paesi baschi: il tragitto è stato volo da bologna via parigi, poi bilbao, vitoria e san sebastian.
a bilbao sono stato 2 giorni.
la città è particolare ma secondo me non bellissima.
io sono andato d'agosto e non c'era nessuno la sera.
merita una visita il Guggenheim: a me non piace l'arte moderna però si tratta di un museo famoso e un'occhiata gli va data.
Avatar utente
gc23
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 19/01/2009, 22:08
Località: firenze


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron