L' altra Barcellona : Innarritu consigli di viaggio

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

L' altra Barcellona : Innarritu consigli di viaggio

Messaggioda Jena Plissken » 13/02/2011, 15:21

il regista messicano Innarritu ci parla di una Barcellona alternativa :

Solo un anno dopo, mentre camminavo per il quartiere El Raval di Barcellona, tutto ha avuto un senso. Barcellona è la regina d’Europa. E’ davvero meravigliosa ma, come ogni regina, ha anche un lato molto più interessante di quella bellezza borghese ovvia, e talvolta noiosa, che ogni turista e fotografo di cartoline ha ammirato. Da quando avevo 17 anni, e viaggiavo per il mondo su una nave da carico lavorando come lavapavimenti, sono stato attratto, incuriosito e affascinato dai quartieri nascosti che non vede nessuno. Sono questi a emozionarmi. Sto parlando di quel nuovo mondo, diverso, complesso, marginale e multietnico che si è creato di recente e Barcellona e in gran parte delle grandi città d’Europa. Quando sono venuto per la prima volta a Barcellona a 17 anni era impossibile anche immaginarlo. Ma quando l’ho visto ho immediatamente capito che Uxbal apparteneva a questo luogo, sapevo che lui apparteneva a questa comunità eclettica e vibrante che sta dando una nuova forma al mondo.
Durante gli anni ’60, Franco ha incoraggiato e portato in Catalogna centinaia di migliaia di persone da diverse parti della Spagna con l’intento di distruggere la cultura catalana, e ha proibito loro di parlare la lingua catalana. Nel mezzo di un’enorme recessione economica, le persone che parlavano castigliano – per la maggior parte provenienti dall’ Extremadura, l’Andalucia e la Murcia – divennero immigrate nel loro stesso Paese. A loro fu destinata una zona periferica di Barcellona chiamata Santa Coloma e divennero note come “Charnegos”, un peggiorativo che si riferisce agli immigrati poveri e ai loro figli. Con la ritrovata stabilità economica degli anni ’80 e ’90, i “Charnegos” hanno cominciato a lasciare Santa Coloma e gli immigrati di tutto il mondo l’hanno ripopolata. Anche se El Raval, conosciuto come il Barrio Chino, è famoso per essere il quartiere più variegato di Barcellona, io mi sono innamoratao di Santa Coloma e del vicino Badalona. Qui senegalesi, cinesi, pachistani, zingari, rumeni e indonesiani vivono tutti insieme in pace senza problemi, e ognuno parla la sua lingua senza preoccuparsi o aver bisogno di integrarsi in Spagna.
E, per essere sincero, sembra che neanche la società sia molto interessata a integrarli.
Questo è un quartiere che non è stato pastorizzato. E’ umano, puzza, e ha strati e contraddizioni. E’ un vero esempio di “convivencia” – di comunità – e ha il DNA delle Nazioni Unite. Le migrazioni e i miscugli di razze che nel passato hanno richiesto 300 anni, qui sono avvenute in 25. Naturalmente non mancano il dolore e la tragedia. Ogni anno centinaia di africani muoiono in mare nel tentativo di raggiungere le coste spagnole. Le immagini sono dure da guardare. E poi, quasi ogni giorno i giornali riportano articoli che parlano di abusi e sfruttamento ai danni dei cinesi in tutta Europa.


http://www.cineblog.it/post/26725/biuti ... a-sul-film
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: L' altra Barcellona : Innarritu consigli di viaggio

Messaggioda magicaella » 12/04/2011, 19:13

Barcellona è vermante una città dai mille volti: ogni volta che ci torno ne scopro nuovi angoli. Ma la zona che preferisco rimane sempre il barrio medievale ed il ghetto. In particolare la chiesa di SantaMaria del Mar suscita in me sempre una ridda di emozioni.
Recentemente ho girato per il Raval, spingendomi in calles doev i turisti non arrivano mai: ho trovato una città vera, una voglia di rialzarsi e rifarsi il trucco, un progetto di largo respiro per la rivalutazione del quartiere. Splendida
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: L' altra Barcellona : Innarritu consigli di viaggio

Messaggioda Jena Plissken » 12/04/2011, 21:42

concordo magicaella e benvenuto / a su Otraweb ! :)

Santa Maria del Mar è stupenda e Barcellona è una città che non mi stanca mai e in quale vivrei ad occhi chiusi !
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti