Montagne in Piemonte

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Montagne in Piemonte

Messaggioda pibi » 22/02/2010, 13:10

piccola premessa: gli abitanti delle grandi città hanno un pò il paraocchi, es: tutti a Riccione malgrado facendo solo 100 km in più puoi arrivare nelle marche dove il mare è migliore
altro es: tutti nelle Valli Bergamasche che non sono male ma intasatissime

allora vorrei visitare con nipoti decenni e mamma le montagne Piemontesi, sicuramente meno caotiche e vicine grazie all' autostrada

conosco abbastanza bene la zona vicino a Domodossola grazie alla casa di un amico,

avete altre località/chicca da consigliare?
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Montagne in Piemonte

Messaggioda Voronezh » 22/02/2010, 15:46

Molti anni fa in treno direzione Francia passai per Bardonecchia e il paesaggio in cui era immersa era bellissimo, incastonato tra 4 valli e circonadata da alte montagne, sembrava proprio di essere in mezzo alle Alpi di una volta.
Ci passai poco tempo ma un mio amico che ci andava spesso in vacanza d'estate lo trovava un luogo ideale per rilassarsi.
E' situata proprio al confine francese prima di entrare nel tunnel del Fréjus.
Susa, poco più valle, è molto bella artisticamente.
Ma non so se siano quello che cerchi tu, visti i flussi turistici e la posizione lungo la A32.

Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, fuori dai grandi itinerari invernali sciistici che sono presenti in misura poco invadente, è forse più adatta alle tue esigenze.
A Macugnaga ci andai da piccolo coi miei. E' inserita nella lista dei "Borghi più belli d'Italia", che qualcosa vuole sempre dire.

Uno dei riferimenti alpini più famosi per gli scalatori - che apportano un traffico minore rispetto agli sciatori e sicuramente meno invasivo - segnalo la possibilità di visitare la miniera d'oro della Guia (una delle poche visitabili in Europa e l'unica in Italia) e le tracce e lo spirito della cultura Walser (con la casa-museo etnografico-storico), un'antica popolazione sassone che migrò nel canton vallese nel VIII secolo e venne poi a vivere nelle vallate alpine piemontesi nel XIII secolo. Molte case sono state conservate e sono tuttora visibili come erano una volta.
E' una cultura molto interessante, con una lingua propria, tradizioni identificative e i caratterisitici granai sostenuti da pilastri che mi ricordano quelli galiziani.
Macuganga te la consiglio per il meraviglioso paesaggio alpino, per il trekking e per avere, proprio sulla "testa" del paese", la più alta parete alpina: la parete est del Monte Rosa, 2600 metri costantemente "spazzati dalle valanghe".
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Montagne in Piemonte

Messaggioda pibi » 22/02/2010, 18:22

anch' io ero orientato per Macugnano, solamente per la distanza

sempre in zona è carina la Val Formazza
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Montagne in Piemonte

Messaggioda radaulpa » 08/03/2010, 23:12

la val formazza è molto carina, alla fine c'è cascata del toce, ma controlla quando la aprono, che l'enel ne usa l'acqua per farne energia.
In zona c'è anche santa maria maggiore, dove fanno il festival degli spazzini, la strada per arrivare passa per una valle parecchio scoscesa che è carina e se sei in zona anche il paese in sè merita una visita.

L' vicino c'è anche la valgrande , mi sa un pò meno adatta alla mamma, è una zona di riserva naturalistica totale fra le più grandi d'europa: ci fanno i corsi di sopravvivenza
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Montagne in Piemonte

Messaggioda Aideena » 09/03/2010, 16:04

Io adoro la Val Sesia, dove tra l'altro si possono fare mille sport acquatic, la Val Vigezzo e la Val dell' Ossola.
Se dovessero interessarvi vi do il percorso da fare, ovviamente quando il maltempo si sarà placato e le fioriture saranno in pieno splendore...
Che palle quest'anno sembra che le belle giornate di inizio primavera non arrivino più..è un'agonia!
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Montagne in Piemonte

Messaggioda MisterG » 10/03/2010, 13:21

partendo dalle terme di Valdieri si sale su e si arriva nel parco dell'Argentera ( monte argentera 3300 mslm ) nel cuore delle Alpi marittime Pimontesi . Uno spettacolo tra bivacchi , rifugi, casupole di caccia del re, stambecchi e camosci ! Bellissimo veramente . Ci ho fatto due settimane di trekking ad alte quote tra Francia e Italia, spettacolo ! Lo consiglio !
dai un occhio :http://www.parks.it/parco.alpi.marittime/iti.1.html

Mr.G
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
Avatar utente
MisterG
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 20/04/2009, 10:15


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron