delizia estense sassuolo

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

delizia estense sassuolo

Messaggioda radaulpa » 12/06/2017, 12:34

Penso che molti non sappiano che a sassuolo i duchi estensi hanno avuto una residenza estiva molto suggestiva.
Vuole la "leggenda" che una volta trasferitisi da Ferrara (dove venivano acclamati e omaggiati) a Modena (dove non li filava nessuno e anzi sapere che il duca era lontano permetteva una certa autonomia alla città) il duca volesse stupire i propri sudditi aristocratici in modo da acquistare prestigio.

Il risultato è la cosiddetta "delizia estense". Un palazzo con appartamenti ducali e sala delle feste affrescati con la tecnica del quadraturismo bolognese. E' interessante notare come tutti gli affreschi delle camere sono a tema e legati alle virtù che il duca o la duchessa dovevano avere. Ci sono anche pertinenze decorate con stucchi e dipinti. Si individua anche il sistema di passaggi per la servitù che collegano tra di loro le stanze e i piani, ma non passano all'interno degli appartamenti ducali.

Notevoli le terrazze ottenute accorciando vecchie torri e una vasca utilizzata sia per la itticultura, sia per la lotta tra barche con le quali il duca intratteneva i suoi ospiti.

Negli appartamenti delle pertinenze una mostra di arte moderna: "pannelli monocromatici" di grande valore (?!?!?!?) sostituiscono quadri di grande pregio della casata estense svenduti per sopperire a momentaneo dissesto economico.

Parte del palazzo è stato adibito a pinacoteca con quadri che se no starebbero nei solai delle varie pinacoteche locali o ospitano opere di strutture gravemente lesionate dal terremoto dell'emilia.

Tra questi è molto notevole e pregevole una lastra scolpita da un anonimo molto finemente. Da una parte bassorilievo con un cavaliere (mi pare proprio san giorgio) e dall'altra c'è la testa del duca. La lastra è talmente fine che se si mette una luce dietro all'opera la luce compare oltre la pietra.

http://www.visitmodena.it/it/informazio ... i-sassuolo
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: delizia estense sassuolo

Messaggioda Jena Plissken » 14/06/2017, 3:51

Bella dritta Rada ! :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron