Trentino per mercatini

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Trentino per mercatini

Messaggioda obe » 07/12/2016, 14:45

lo scorso w.end sono stato in Trentino per un weekend dove ho fatto un misto di visita dei posti unita al giro per i mercatini natalizi
Magari può essere d'aiuto a qualcuno per prendere qualche spunto

Io ho fatto Merano, Bolzano e Trento.. dal lago di Garda in su ho optato per usare solo strade statali per vedere meglio i posti e soprattutto i paesini.
pur non essendo la stagione ottimale per visitare questi posti (non è estate per il trekking o le camminate in montagna, e non è inverno per sciare e tra l'altro c'era ancora poca neve anche sulle vette che circondavano le città) devo dire che mi sono piaciuti veramente; per l'ennessima volta noi in Italia siamo bravi a piangerci addosso e a sminuirci ma viviamo in uno dei paesi più belli al mondo.

Lato Mercatini.
Merano
piccolini, sul lungo fiume, ma molto caratteristici con le montagne molto vicine e l'andamento lento che ci si aspetta da un paese/cittadina.. qui c'era l'illuminazione più bella, di notte rendevano parecchio

Bolzano
forse i mercatini più belli e più vari, a chi piace il genere nella piazza principale ci si può stare per ore!
li ho visti di giorno quindi non so dirvi sulla illuminazione serale

Trento
i mercatini si svolgono in due piazze e anche per le strade che le collegano ci sono parecchi banchetti, anche qui prodotti vari e bei mercatini, ma forse un pò meno vari di quelli di Bolzano.. anche perchè la suddivisione in due piazze non aiuta.

In generale, ho trovato bancarelle di prodotti locali, dal cibo (speak, formaggio, salumi, pane, vin brulè, grappe, strudel, et) all'oggettistica natalizia (molta in legno, palline dipinte a mano, statuine di legno, collane profumate, ect).. da notare che a differenza di altri mercatini simili i rivenditori erano tutti della zona.. cioè non si trovavano i prodotti siciliani o sardi come magari può capire se li organizzano qui a Verbania o in altri posti.
solo prodotti trentini e questo mi ha colpito positivamente.

Città
come già detto, Merano è un paesino alla fine, ma la passeggiata sotto i portici o lungo fiume tutto illuminato fa molto Natale; Bolzano forse è quella che ha meno da offrire, eccetto il duomo e lo struscio sotto i portici mentre Trento è quella che mi è piaciuta di più.. le case con le pareti affrescate, il Duomo, le larghe vie ed il bellissimo castello del buonconsiglio (da visitare assolutamente).

senza offendere nessuno ho trovato molto differente Merano e Bolzano da Trento.. le prime con l'impronta più austriaca, anche la gente tra di loro usa la lingua locale più che l'italiano, mentre Trento mi è sembrato che avesse più un'impronta veneta.. ma sono impressioni di chi è stato pochi giorni

i paesaggi in auto molto belli, con piante di mele, vigneti, paesi con le chiese dal campanile molto alto e tetto in mattonelle verdi.. bello!
sulla strada del ritorno, sosta al castello di Beseno, antica fortezza mediovale che domina la valle... così diverso da quello più "elegante" di Trento, ma interessante in ugual modo.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron