Sardegna 4 giorni in moto, idee?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Sardegna 4 giorni in moto, idee?

Messaggioda Leia74 » 11/05/2015, 13:42

Finalmente torniamo (un minimo) a girare dopo due anni di quasi nulla...

Partiamo il 29 maggio sera da Civitavecchia con la nostra moto, siamo io e Balza.
Arriviamo a Olbia il 30 maggio mattina, abbiamo quindi 4 giorni pieni (30-31-1-2) e riprendiamo il traghetto da Olbia il 2 giugno sera alle 22:30.

Non vogliamo fare un tour de force ma qualche giretto carino motociclisticamente parlando (strade minori con bei paesaggi e qualche curva), qualche visita e magari una giornata dedicata al relax.
Per dormire stavamo pensando di portare la tenda, ma se troviamo un posto per fare da base per tutte 3 le notti possiamo anche cercare un b&b o pensione prima di partire, in modo da eliminare l'attrezzatura da campeggio. Sempre che non ci costi una fortuna...

Che zona ci consigliate? Stavamo pensando di fare o la costa a sud di Olbia fino a Orosei piu' l'interno (il Gennargentu mi hanno detto essere bello per girare in moto) e magari Tavolara, oppure andare da Olbia verso nord e vedere la zona della Gallura e Costa Smeralda (essendo fuori stagione non credo sia affollata) e magari la Maddalena.

Qualche nuraghe da vedere in queste zone? Paesini interessanti anche all'interno? Paesaggi belli lungo la costa? Spiagge che meritano? Dove dormire per essere comodi per vari giri? Qualsiasi idea e' ben accetta!
Marco non e' mai stato in Sardegna, io si' ma 20 anni fa e piu' in zona Alghero - Bosa (mi piacerebbe rivedere Alghero, Stintino e anche Su Nuraxi a Barumini ma mi sa che sono un po' lontani e mal si coniugano con l'idea di un giro abbastanza rilassato...)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Sardegna 4 giorni in moto, idee?

Messaggioda Leia74 » 13/05/2015, 9:22

Nessuno?
Non serve che siano consigli specifici per le moto, volevamo solo capire su che zona concentrarci.
Non ci credo che nessuno e' stato in Sardegna!!! :shock:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Sardegna 4 giorni in moto, idee?

Messaggioda Maxdivi » 13/05/2015, 10:33

Il centro trovi strade deserte, gruppi di pastori, paesini interamente in granito e sugherete e tanto caldo di giorno, un po' meno la notte. Anzi di notte la temperatura cala.
Io sono stato a Gavoi e l'isola l'ho attraversata tutta in viaggio bus ma ricordo pochissimo, lo sbattimento mi fece star male tutto il viaggio ( da quel giorno ho odiato il bus ) e sono passati dieci anni.
Non andai per viaggio di piacere.

Per il mare mi ricordo Sant'Antioco.

A Gavoi c'era ancora la cassetta delle lettere del Regno d'Italia ( originale non un rifacimento ).
Le sigarette la tabaccaia le incartava coi giornali.
Cucina ottima.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Sardegna 4 giorni in moto, idee?

Messaggioda radaulpa » 13/05/2015, 17:45

ciao Sabrina!
Io purtroppo non ci sono ancora mai stato. Se ricordo bene Anna aveva percorso la costa nord in scooter.

I miei amici mi avevano descritto con molto stupore le dune di piscinas.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Sardegna 4 giorni in moto, idee?

Messaggioda Leia74 » 14/05/2015, 9:34

Intanto grazie a voi due! :)
Nel weekend spero di avere il tempo di dare un'occhiata ai suggerimenti :)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Sardegna 4 giorni in moto, idee?

Messaggioda Guido » 29/05/2015, 21:54

Ciao Leia, la Sardegna è un continente, c'è tutto, la mia zona preferita è il supramonte (orgosolo, oliena, dorgali) poi l'iglesiente, povero e selvaggio, miniere abbandonate, le dune di piscinas (le uniche dune italiane)

se hai solo 4 giorni il supramonte è più vicino da olbia, conosco anche ottimi posti per mangiare e tieni conto che a 5/6 km c'è il mare, il golfo di Orosei, Cala Gonone, poi Cala luna, Cala sisine e altre calette, queste ultime raggiungibili con una passeggiata a piedi o con la lancia che fa servizio da cala gonone dove puoi lasciare la moto

per mangiare C&K a Oliena (ottimo, prezzi medi e anche B&B anche se famoso più per la cucina) oppure lo splendido Su Gologone alle omonime sorgenti (prezzi più alti) ma si mangia bene dappertutto, se poi camminate c'è il supramonte, le gole di su gorroppu, sentieri facili è viste stupende sul mare e sull'interno

Io quando vado passo sempre qualche giorno da quelle parti, quest'anno sono appena tornato da un giretto in Sicilia ma a settembre se non faccio un viaggio importante torno in sardegna
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Sardegna 4 giorni in moto, idee?

Messaggioda Leia74 » 03/06/2015, 10:47

Grazie dei consigli ma siamo partiti proprio mentre li scrivevi, venerdi' sera, e siamo rientrati stamattina.
Il fatto di essere in moto porta a fare delle scelte, per esempio e' difficile fermarsi in qualche spiaggia per 2-3 ore e poi ripartire, sei bardato con stivali, pantaloni, giacca, guanti e casco... e poi un motociclista vuole semplicemente "andare", su strade possibilmente curvettose e divertenti. Camminate non ne abbiamo fatte anche per questo motivo.
Comunque il viaggio e' stato bellissimo, abbiamo fatto un assaggio di tutto quello che la Sardegna ha da offrire, dal mare splendido alle montagne, dalla cultura alla gastronomia, dai centri storici all'archeologia.
Metto qui l'itinerario come e' risultato alla fine, prima o poi spero di scrivere un diario del viaggio e mettere anche delle foto:
sabato 30 maggio: sbarco alle 7:30 a Olbia, tutta la Costa Smeralda facendo il piu' possibile la strada vicino al mare (sosta solo a Baia Sardinia per un po' di foto vicino alla riva), poi il bellissimo Capo Testa con passeggiatina e pranzo la', poi Castelsardo con visita (carino), arrivo in serata a Stintino.
domenica 31 maggio: da Stintino gita di tutta la giornata in barca all'Asinara. Stupendo!!!! Al rientro spostamento ad Alghero (riusciamo anche a vedere il tramonto dai bastioni).
lunedi' 1 giugno: visita di Alghero, Capo Caccia e grotta di Nettuno (con discesa e risalita a piedi), pranzo la', poi strada fino a Bosa lungo la costa (la litoranea Alghero-Bosa e' molto bella e anche divertente per chi e' in moto), rapidissima sosta a Bosa per qualche foto del paesino da sotto in su, poi tappa di un paio d'ore ad Abbasanta dove ho dei parenti acquisiti. Per sera siamo arrivati vicino Barumini.
martedi' 2 giugno: visita del nuraghe Su Nuraxi di Barumini, poi tutta strada divertente e curvettosa nel Gennargentu via Laconi, Aritzo, Desulo, Fonni (sosta panino alle 14 passate), Orgosolo (visita dei murales), Dorgali (volevamo vedere la cantina ma nei festivi e' chiuso). Siccome avanzava un'oretta siamo scesi a Cala Gonone ma da quello che si vedeva dalla strada e dal lungomare in paese non mi sembravano spiagge speciali, forse la spiaggia di Cala Gonone non e' quella del paesino omonimo? Comunque siamo stati 5 minuti e siamo venuti via, rientro via Orosei, Siniscola e poi superstrada per Olbia con traghetto per tornare.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Sardegna 4 giorni in moto, idee?

Messaggioda Guido » 03/06/2015, 20:03

Ciao Ho scritto quando ho letto, siamo stati in sicilia due settimane e siamo ritornati proprio quando ho scritto, pur avendo la connessione con il telefono di solito quando sono in giro scrivo poco (anche perchè un mio dito è grosso quasi quanto tutto il telefono)

Però! avete fatto un bel giro, sempre in sella! io sono sempre stato negato per i veicoli a due ruote, in compenso vado anche a 120 all'ora in fuoristrada, i piattoni del deserto sono una meraviglia vai dove vuoi, se sbagli strada basta correggere la rotta, non c'è polizia, niente divieti, solo sabbia e sassi

l'unica zoba che non ho mai fatto della saredgna è proprio quella di alghero, Bosa a mio parere è molto bella e ancora abbastanza ruspante rispetto ad altri posti mare della zona

Vicino Barumini c'è la giara di gesturi con i cavallini ci siete stati?

le spiagge belle sono quelle raggiungibili via mare o a piedi, Cala Luna, Cala Sisine e Cala Goloritze
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Sardegna 4 giorni in moto, idee?

Messaggioda Leia74 » 03/06/2015, 22:28

Alla Giara di Gesturi bisogna andare su a piedi, non avevamo tempo. Tanto ci sono talmente tante cose da fare e da vedere che sicuramente torneremo :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Sardegna 4 giorni in moto, idee?

Messaggioda Guido » 04/06/2015, 20:58

capisco, Io sono andato su in auto 4/5 anni fà (la salita) poi si parcheggiava sull'altopiano e si girava a piedi ma forse hanno cambiato qualcosa, ricordo che per entrare da gesturi si pagava mentre entrare da un passaggio non in paese no. magari è stato un caso però io non ho pagato e non c'erano ne sbarre ne controlli

ci sono una serie di tornanti e se non hai tempo a piedi ci vuole tempo e un pò di fatica, se ci torni vale la pena, i cavallini sono bellissimi e la natura altrettanto inclusi laghetti
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron