Visitare le Cantine italiane

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Visitare le Cantine italiane

Messaggioda pibi » 08/04/2009, 10:29

a volte le cantine sono in luoghi incantevoli, generalmente sono vicino alle coltivazioni perciò immerse nel verde.

Avete cantine da consigliare?
magari cantine dove si possa degustare e comprare

io visitai le cantine a Porto e fu carina la visita anche se il porto, per me, rimane un prodotto sopravvalutato

ps: sono un fan dell' Amarone ;)
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda cozzi11 » 08/04/2009, 10:51

pibi ha scritto:ps: sono un fan dell' Amarone ;)


Hai detto niente :o ,allora vedi di aprire per bene il portafoglio!

Ne ho bevuto qualcuno,è uno dei vini più ostici che abbiamo in Italia,una volta in un ristorante ne ho preso una bottiglia,beh,me lo ricordo ancora oggi,da ribaltarsi dalla sedia.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda pibi » 08/04/2009, 10:59

considera che anche nella Grande Distribuzione ti costa sui 15 euro.
il ricarico al ristorante è circa del 300 % :oops:
però è bomba
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda pibi » 08/04/2009, 11:00

non sono un intenditore di vini però un vino spaziale per me è il DonnaFugata: un bianco da urlo
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda cozzi11 » 08/04/2009, 11:26

pibi ha scritto:non sono un intenditore di vini però un vino spaziale per me è il DonnaFugata: un bianco da urlo


Hai citato la cantina e non il vino,dobbiamo metterci a tavolino Pibe :ugeek:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda fabietto » 08/04/2009, 11:39

ah...pibi...mi capiti a fagiuolo come si suol dire...
solitamente le cantine sono ragruppate in zone tipiche, e solitamente organizzano in giornata delle manifestazioni a piedi o in bici che sono dei tour che ti guidano lungo il terrirorio tipico e lungo le cantine.
vuoi l'amarone..e allora il 26 aprile c'è la magnalonga:
http://www.magnalonga.com/index_file/Page909.htm
praticamente in giro per le colline del valpolicella a bere e visitare le varie cantine, di amrone ne trovi.


la stessa manifestazione la fanno attorno alle colline breganzesi in provincia di vicenza, questa si chiama ciacolando e dovrebbe essere in maggio.

poi ogni regione ha le sue zone e le sue cantine, la mangialonga la fanno in tante regioni,
comunque tra i vari nomi di cantine famose mi viene da dire :
Arnaldo caprai a Montefalco (Umbria)
Feudo arancio Agrigento (Sicilia)
Bertani Verona (Veneto)
Gatta Gussago (Brescia)

ma ce ne sarebbero mille, e ancor di più di quelle piccole, non famose, che ghanno prodotti, qualità, prezzi e accoglienza eccezionali.
zone tipo le colline senesi, colli veronesi, zone franciacorta, trentino alto adige, friuli Puglia, piemonte...
ti consiglio di fissarti su una regione e cercare cantine aperte...

se vuoi info su una regione particolare chiedimi pure, mi posso informare tramite un amico ristoratore che ha diversi contatti.
Travelling Without Moving
Avatar utente
fabietto
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/02/2009, 11:11
Località: Vicenza

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda fabietto » 08/04/2009, 11:44

cozzi11 ha scritto:
pibi ha scritto:ps: sono un fan dell' Amarone ;)


Hai detto niente :o ,allora vedi di aprire per bene il portafoglio!

Ne ho bevuto qualcuno,è uno dei vini più ostici che abbiamo in Italia,una volta in un ristorante ne ho preso una bottiglia,beh,me lo ricordo ancora oggi,da ribaltarsi dalla sedia.


a mio avviso l'amarone di certe cantine, per esempio villa, è straordinario.
ho avuto il piacere di berlo con la titolare della cantina giovedì scorso al vinitaly, strepitoso!
vedi questi vini barricati e molto corposi (qeull'amarone faceva 16.5 C) devono essere perfettamente ben strutturati per non risultare pesanti, quella è la cosa più difficile da ottenere, però se è ben strutturato lo sneti leggerissimo in bocca e al gusto.

donna fugata è una cantina....!!! :mrgreen:
Travelling Without Moving
Avatar utente
fabietto
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/02/2009, 11:11
Località: Vicenza

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda pibi » 08/04/2009, 11:53

avete ragione
intendo questo
Immagine :oops:
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda fabietto » 08/04/2009, 13:41

fabietto ha scritto:a mio avviso l'amarone di certe cantine, per esempio villa, è straordinario.

mi correggo...l'amarone bevuto era della cantina la pala
http://www.langhe.net/lapala/
Travelling Without Moving
Avatar utente
fabietto
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/02/2009, 11:11
Località: Vicenza

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda Spilla78 » 08/04/2009, 14:15

Anche se non è il tipo di Cantine che intendi tu, con degustazione di vini, mi permetto di inserirmi con un altro genere di manifestazione che sono delle "cene in cantina".
Ad ottobre, nel paesino di mio padre (Canepina, VT), in occasione della sagra della castagna,nei fine settimana di tutto il mese si può cenare in delle cantine con menù tipico locale e vino della casa. Con €20.00 pui mangiare antipasto, 2 primi (pasta fatta in casa, a mano, tipica del luogo), secondo,contorno, dolcetti,caldarroste,acqua e vino.
Quest'anno c'ho portato alcuni amici di Salerno...ed hanno gradito moltissimo il cibo e la location :D
Consiglio di mettersi un bel maglioncino pesante, diciamo che l'aria in fondo alle cantine è decisamente "fresca"... :mrgreen:

http://www.prolococanepina.it/

http://www.armandopaparozzi.it/cantina/foto.htm

http://www.armandopaparozzi.it/cantina/menu.htm
Per chi ha amici in ogni luogo, ogni luogo è piacevole
Avatar utente
Spilla78
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 30/03/2009, 16:00
Località: Lazio

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda fabietto » 08/04/2009, 15:30

bella spilla...
aggiungo in questoperiodo c'è la festa del prosecco a valdobbiadene,
praticamente ogni settimana tocca a un paesino nelle vicinanze, nel week end fanno una festa e presentano tutti i prosecchi delle cantine del paesino, sono stato sabato sera, deliriooo!
vale la pena andare dal giorno per i paesaggi però.... :mrgreen:
Travelling Without Moving
Avatar utente
fabietto
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/02/2009, 11:11
Località: Vicenza

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda Leo il Grande I » 08/04/2009, 19:15

fabietto ha scritto: vedi questi vini barricati e molto corposi (qeull'amarone faceva 16.5 C) devono essere perfettamente ben strutturati per non risultare pesanti, quella è la cosa più difficile da ottenere, però se è ben strutturato lo sneti leggerissimo in bocca e al gusto.


L'unica cosa che può dare equilibrio a quel genere di vini è l'acidità. ;) Altrimenti rimangono piatti e difficili da bere.
Un tempo - come un po' tutti, stranieri in particolare - apprezzavo questo genere di vini, oggi invece cerco maggior freschezza, facile beva, e minore grado alcolico (poi, magari, ne bevo il doppio :mrgreen: ).
Comunque, la più grande verità in argomento è: "Il vino buono è quello che finisce subito". ;)

Pibi, se vuoi c'è la nota manifestazione "cantine aperte" che si svolge in tutta Italia a fine maggio, ma è pieno di gente: se puoi scegli un altro giorno, magari prenotando la visita in anticipo.
E comunque diffida dagli Amaroni a 15 €. :?
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda Jago83 » 08/04/2009, 19:24

pibi ha scritto:non sono un intenditore di vini però un vino spaziale per me è il DonnaFugata: un bianco da urlo


100% Sauvignon Alteni di Brassica.....Buonissimo.....

Muller Turghau svizzero, non italiano.

Gewurztraminer trentino e non alto atesino.
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda Jago83 » 08/04/2009, 19:29

Sono ignorante: avrei sempre voluto farmi una giornata del genere ma mi chiedo: non sei praticamente obbligato a comprare uina bottiglia una volta che esci dalla cantina?

Oppure non é che visto che sanno che lí la gente beve e poi se ne va, tu per entrare nella cantina e degustare devi pagare?

Chi mi spiega come succede??

Fabietto le tue indicazioni sulle varie feste del vino nei paeselli sono drittissime!!! Magari il 26 chiedo a qualcuno dei miei amici di venire con me.....

Perché non ti autonomini responsabile di renderci note le manifestazioni del genere? ;)
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda cozzi11 » 08/04/2009, 21:49

Jago83 ha scritto:Gewurztraminer trentino


Per quel che ne so io non esiste.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda palaz » 08/04/2009, 22:40

cozzi11 ha scritto:
Jago83 ha scritto:Gewurztraminer trentino


Per quel che ne so io non esiste.


Uhm :roll:

http://www.concilio.it/documenti/lagari ... %20DOC.pdf
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda cozzi11 » 08/04/2009, 22:54

palaz ha scritto:
cozzi11 ha scritto:
Jago83 ha scritto:Gewurztraminer trentino


Per quel che ne so io non esiste.


Uhm :roll:

http://www.concilio.it/documenti/lagari ... %20DOC.pdf


Nel frattempo ho fatto una ricerca e devo dire che qualcosa c'è,seppur in minoranza e al confine con la provincia di Bolzano,ma è a tutti gli effetti gewurztraminer con denominazione trentino.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda Jago83 » 08/04/2009, 23:59

cozzi11 ha scritto:
palaz ha scritto:
cozzi11 ha scritto:
Jago83 ha scritto:Gewurztraminer trentino


Per quel che ne so io non esiste.


Uhm :roll:

http://www.concilio.it/documenti/lagari ... %20DOC.pdf


Nel frattempo ho fatto una ricerca e devo dire che qualcosa c'è,seppur in minoranza e al confine con la provincia di Bolzano,ma è a tutti gli effetti gewurztraminer con denominazione trentino.


É piú buono, fidati!!!!!
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda Leo il Grande I » 09/04/2009, 9:03

Jago83 ha scritto:Sono ignorante: avrei sempre voluto farmi una giornata del genere ma mi chiedo: non sei praticamente obbligato a comprare uina bottiglia una volta che esci dalla cantina?

Oppure non é che visto che sanno che lí la gente beve e poi se ne va, tu per entrare nella cantina e degustare devi pagare?

Chi mi spiega come succede??

Fabietto le tue indicazioni sulle varie feste del vino nei paeselli sono drittissime!!! Magari il 26 chiedo a qualcuno dei miei amici di venire con me.....

Perché non ti autonomini responsabile di renderci note le manifestazioni del genere? ;)


Jago, dipende dalle cantine e anche da cosa vuoi bere.
Non sei mai obbligato a comprare, e solitamente danno tutto gratis. Alcune cantine però, specialmente quello di maggior richiamo (per es.: Castello Banfi a Montalcino), danno assaggi gratis di uno o due prodotti base, facendosi invece pagare i vini migliori.
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Visitare le Cantine italiane

Messaggioda fabietto » 09/04/2009, 9:06

Jago83 ha scritto:Fabietto le tue indicazioni sulle varie feste del vino nei paeselli sono drittissime!!! Magari il 26 chiedo a qualcuno dei miei amici di venire con me.....

Perché non ti autonomini responsabile di renderci note le manifestazioni del genere? ;)


volentieri, anche se solitamente sono più informato su quello che gira attorno alla mia provincia e/o regione.
comunque solitamente o si cerca "cantine aperte" o "mangialonga" che sono manifestazioni nazionali legate alle cantine.
cantine aperte solitamente è l'ultima domenica di maggio, ma spesso dura mesi, oppure viene decisa anche di zona in zona.
per esempio in franciacorta il cantine aperte è iniziato in marzo e finisce in giugno, ogni week end ne presentano due.
attenti perchè il mangialonga ci sono iscrizioni a numero chiuso, perchè fanno dei gruppi contati che girano per le varie cantine (l'iscrizione si paga) e quelli che fanno nelle mie zone bisogna informarsi prima, e meglio se con qualche conoscenza tra gli organizzatori... ;)
solitamente i tour si pagano, a volte poco a volte tanto, poi se vai in una cantina, dove ti fanno sedere in un tavolone stile taverna, ti aprono una bottiglia per ogni tipo di loro vino,te lo illustrano e te lo spiegano, insieme ti danno cibi da accompagnare (dall'affettato al biscotto dolce)..poi è impossibile non prendere almeno 2 bottiglie.
se vai, ti danno un bicchiere di plastica, un assaggio veloce in piedi, a meno che il vino non ti piaccia puoi evitar di comprare!


per il 26 mi dispiace troppo ma non posso, il 25 ho un matrimonio dove son pure testimone... :mrgreen: ! se vuoi info chiedi pure, ma guarda che è già tardi per l'iscrizione..!

una bella cosa visto l'evento appena passato sarebbe stato il vinitaly 2009, non è un giro a cantine ma le puoi conoscere tramite gli stand e poi organizzarti un giro. (poi se ho tempo posto la mia giornata al vinitaly).

già che ci sono accenno anche alle iniziative enogastronomiche, non legate alle cantine ma sempre molto apprezzate, sono migliaia in italia;
friuli doc, in settembre, tra vini e prosciutterie
giro dei bacari a venezia, non ricordo quando tra spuncioti di opesce e ombre di vino...

Leo il Grande I ha scritto:E comunque diffida dagli Amaroni a 15 €. :?

vero. però non usate come bibbia vino buono allora costa, spesso si paga il nome di alcune cantine, che poi non hanno vini eccelsi nei confronti delle piccole e più economiche ma meno famose.
Travelling Without Moving
Avatar utente
fabietto
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/02/2009, 11:11
Località: Vicenza

Prossimo

Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron