Capodanno 2014 a Pisa

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda lorenz75 » 10/12/2013, 16:00

Buongiorno a tutti.

Complice un'ottima offerta di Venere, ho deciso la città dalle cui piazze attenderò l'arrivo del 2014. Come da titolo, si tratta di Pisa.

Sarà una toccata e fuga assieme ad un amico: arrivo il 31 dicembre mattina e partenza il 01 gennaio nel tardo pomeriggio.

La visita, anche considerato il poco tempo a disposizione, comprenderà Piazza dei Miracoli e qualcosa spulciato dagli itinerari proposti nel sito Comune di Pisa - Turismo - Walking in the city.

Tuttavia, manca ancora tutta la programmazione della "notte". So che, storicamente, la tradizione vuole che siano sono organizzati concerti tra le piazze e che a mezzanotte sia previsto lo spettacolo pirotecnico, però, ad oggi, nulla sembra essere ancora definito. Sto brancolando nel buio, cercando nei posti sbagliati o effettivamente non si sa ancora nulla?

Se qualcuno potesse aiutarmi, grazie in anticipo.
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda radaulpa » 10/12/2013, 17:40

parti da milano?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda lorenz75 » 10/12/2013, 18:24

radaulpa ha scritto:parti da milano?


No, parto da un paesino tra PR e CR, e l'intenzione è quella di andare in treno, che, conti alla mano, è meno dispendioso dell'autostrada della Cisa
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda geom.Calboni » 12/12/2013, 0:07

Pisa la visiti in un giorno ed anche meno. Preparati al salasso del biglietto per salire sulla Torre Pendente.
Riguardo il programma sulle celebrazioni di piazza non posso esserti d' aiuto ma se sento qualcosa provvedo a segnalartelo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda lorenz75 » 14/12/2013, 14:48

geom.Calboni ha scritto:Pisa la visiti in un giorno ed anche meno. Preparati al salasso del biglietto per salire sulla Torre Pendente.
Riguardo il programma sulle celebrazioni di piazza non posso esserti d' aiuto ma se sento qualcosa provvedo a segnalartelo.


Grazie. In effetti Pisa è stata scelta perchè visitabile più o meno nell'arco di una giornata. Ho visto il prezzo per salire sulla Torre ed effettivamente sto valutando se salire o meno... Di certo visiterò il Battistero ed il Camposanto, oltre, ovviamente, al Duomo.

Resto in attesa, fiducioso, di qualche cenno in merito ai festeggiamenti di piazza...
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda lorenz75 » 26/12/2013, 9:20

Inserisco il programma dei festeggiamenti (magari non interessa solamente al sottoscritto) :P

dalle ore 17.30 – dal Ponte di Mezzo - proiezioni sui palazzi di giochi di luce accompagnati da musiche

dalle ore 17.45 – da Piazza XX Settembre - animazione, musica, intrattenimento. Conduce William Catania

dalle ore 17.45 – da Piazza Garibaldi - animazione, musica, intrattenimento. Conduce Radio M2O

ore 18.00 – Ponte di Mezzo - Teatro Tascabile di Bergamo - parata in centro città a partire del Ponte di Mezzo

ore 18.30 - Palazzo lato Tramontana - Cafelulé Danza: Another side of Stage - Spettacolo di danza in verticale sulla facciata di un palazzo

dalle ore 18.45 – Piazza XX Settembre - Antitesi Teatro Circo – Asante Kenia Acrobatic Dance Show – danza e acrobatica africana

dalle ore 21.30 – Spettacoli in Piazza della Berlina; Piazza Chiara Gambacorti e Piazza delle Vettovaglie con gruppi musicali

ore 22.00 - Palazzo lato Mezzogiorno - Cafelulé Danza: Another side of Stage. Spettacolo di danza in verticale sulla facciata di un palazzo

ore 22.30 – Piazza Garibaldi - Antitesi Teatro Circo – Asante Kenia Acrobatic Dance Show – danza e acrobatica africana

ore 23.30 – Sul Fiume Arnno - Cafelulé Danza: Another side of Stage. Spettacolo danzante in sospensione aerea su teleferiche attraverso il fiume

ore 23.50 – Sul Fiume Arno - Volo delle lanterne cinesi dal fiume Arno

ore 23.50 – Piazza Garibaldi - Conto alla rovescia, brindisi allo scoccare della mezzanotte

ore 00.00 – Ponte di Mezzo - Fontane danzanti in concerto

ore 00.50 Sul Fiume Arno - Cafelulé Danza: Another side of Stage. Spettacolo danzante in sospensione dal Ponte di Mezzo a filo d'acqua sul fiume

http://www.pisatoday.it/eventi/capodann ... ramma.html
http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda geom.Calboni » 09/01/2014, 11:04

Come è andata?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda lorenz75 » 13/01/2014, 12:57

Con qualche gg di ritardo, rispondo alla domanda...

Complessivamente, non è andata male. Devo ammettere che gli eventi proposti "aspettando mezzanotte" sono stati piacevoli, anche se un po' fuoriluogo... A mio avviso, trampolieri, danza verticale, etc etc sono più eventi da sagra di paese o da busker festival che da "veglione in piazza".

Un po' di musica in più non avrebbe di certo guastato: 3-4 gruppi da un migliaio di Euro si sarebbero potuti ingaggiare e non avrebbero fatto saltare il budget della serata (organizzando un po' di eventi con le associazioni di cui faccio parte, trampolieri & Co. non sono low cost rispetto a gruppi musicali, soprattutto in questo periodo....).

Però, considerando che magari la volontà degli organizzatori era anche quella di evitare di far montare troppo l'euforia, le scelte sono state anche coerenti e, con il senno di poi, azzeccate.

Sul dopo mezzanotte, solo musica proposta in tre piazze, ma, a dire il vero, oltre alle proposte di M2O (che è andata oltre le mie aspettative), c'era ben poco.... Nelle altre piazze, difatti, la gente era pochina. Io credo perchè la musica proposta fosse troppo simile: o si amava la disco/techno (ed allora si andava a ballare con M2O perchè un filo sopra gli altri), oppure nulla...

Mi aspettavo anche un po' più ressa, ma alla fine, forse, è stato meglio così... Ad essere sinceri, alle 3:30 ero in branda, ma in giro c'era già poco...

Non commento lo spettacolo delle fontane d'acqua: penoso... Magari diverso dai soliti fuochi pirotecnici, ma a me non è piaciuto. Se lo avessi proposto alla sagra del paese, mi avrebbero linciato... ed avrebbero avuto ragione...
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda geom.Calboni » 13/01/2014, 22:49

Lorenz, a quanto pare... un Capodanno da "provincia"...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda lorenz75 » 14/01/2014, 9:21

geom.Calboni ha scritto:Lorenz, a quanto pare... un Capodanno da "provincia"...


Beh... SI.... E' proprio così...

In ogni caso, il mio obiettivo principale, più che il veglione in sè, era unire "l'utile al dilettevole" e, più o meno, credo di esserci riuscito. Non ero mai stato a Pisa, e la visita alla città non mi è dispiaciuta. Campo dei Miracoli è un vero e proprio gioiello. Sono d'accordo con chi dice che oltre a quello c'è ben poco, ma occorre anche dire che poche sono le città "di provincia" ad offrire meraviglie conosciute nel mondo intero.

E poi, siccome il budget era molto (ma veramente molto) ristretto, ho fatto di necessità virtù... Non volevo/potevo spendere più di 80-90 Euro complessivi e ci sono riuscito. Volevo anche dire che, comunque, rispetto a quanto ho visto/fatto a Torino l'anno prima, a Pisa è stato decisamente un altro mondo (in senso positivo). Ovvio, magari a Roma, Firenze o Vienna o Budapest sarebbe stato meglio, ma si tratta di destinazioni non in linea con il budget a disposizione...
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda geom.Calboni » 15/01/2014, 16:30

Il tuo discorso finale fila.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda obe » 15/01/2014, 19:45

geom.Calboni ha scritto:Lorenz, a quanto pare... un Capodanno da "provincia"...


Nella vera provincia... a Verbania, non c'era niente di niente.
No musiche in piazza, no fuochi, no brindisi all'aperto e anzi.. se scoppiavi dei botti, 80 euro di multa.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda geom.Calboni » 16/01/2014, 16:24

obe ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:se scoppiavi dei botti, 80 euro di multa.

:shock:
Questa è clamorosa...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Capodanno 2014 a Pisa

Messaggioda obe » 16/01/2014, 21:02

geom.Calboni ha scritto:
obe ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:se scoppiavi dei botti, 80 euro di multa.

:shock:
Questa è clamorosa...


E si! :shock:
http://www.verbaniamilleventi.org/ordinanza-anti-botti/

http://www.verbaniamilleventi.org/divie ... a-lavviso/
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron