ETNA 27aprile-1maggio 2013

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

ETNA 27aprile-1maggio 2013

Messaggioda annarella » 31/01/2013, 10:21

A pasqua, intorno a pasqua o giù di lì vorrei andare sull'Etna.
Qualcuno c'è stato?
Qualcuno ha consigli utili?

Ciao
Ultima modifica di annarella il 23/04/2013, 15:31, modificato 1 volta in totale.
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ETNA

Messaggioda obe » 04/02/2013, 22:19

Dipende quanto vuoi spingerti verso l'alto.

Ci sono diverse strade e percorsi per salire sull'etna.
Io ero arrivato da Catania, se vuoi cerco qualche cartina e le indicazioni stradali.

Ero arrivato fino al rifugio che era stato da poco rifatto perché l'ultima eruzione l'aveva distrutto.
Mi era piaciuto, anche perché diverso dalle montagne dei miei posti.

Se vuoi fare camminate o percorsi a piedi però non posso aiutarti
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: ETNA

Messaggioda annarella » 05/02/2013, 12:32

obe ha scritto:Dipende quanto vuoi spingerti verso l'alto.

Ci sono diverse strade e percorsi per salire sull'etna.
Io ero arrivato da Catania, se vuoi cerco qualche cartina e le indicazioni stradali.

Ero arrivato fino al rifugio che era stato da poco rifatto perché l'ultima eruzione l'aveva distrutto.
Mi era piaciuto, anche perché diverso dalle montagne dei miei posti.

Se vuoi fare camminate o percorsi a piedi però non posso aiutarti


Come si chiama il rifugio che dici tu? Hai dormito là? Come sono i prezzi?

Capisco che sei andato in macchina, io andrò da sola come spesso accade e prendere in affitto una macchina non me lo posso permettere...credo.
Un amico mi ha suggerito di scegliere questa agenzia per fare escursioni:
http://www.etnaguide.eu/
Sentito parlare?
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ETNA

Messaggioda Samusadork » 05/02/2013, 14:04

Io c'ero andato in giornata da Catania. Il rifugio è il capolinea degli autobus, è abbastanza in basso in realtà. Può essere che ce ne sia uno anche più alto, anche se non mi pareva.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: ETNA

Messaggioda annarella » 05/02/2013, 14:14

il nome del tuo rifugio?
Lo consigli? dopo hai fatto escursione al cratere?
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ETNA

Messaggioda Samusadork » 05/02/2013, 15:23

Direi che fosse il Sapienza, stando a quanto dicono qui http://wikitravel.org/en/Mount_Etna

Ero stato lì solo un pomeriggio, ho fatto un giro a piedi lungo lo sterrato che sale verso il cratere ma senza arrivare in cima
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: ETNA

Messaggioda annarella » 05/02/2013, 16:24

ok, quel rifugio fa parte della stessa pista che sto seguendo io. Da quello che ho capito e quello che ho scelto andrò là e un giorno farò l'escursione con la jeep e un'altro giorno il trekking spacca cu.o :? ma di sicuro la vetta mi saprà ripagare.
:mrgreen:

Mi tocca di informarmi se si può dormire in questo rifugio e spero proprio di sì...
mo lo cerco..
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ETNA

Messaggioda obe » 05/02/2013, 19:17

Confermo, il rifugio era il Sapienza!

Io ero ospite di amici, quindi per i mezzi e agenzie non mi ero informato.. comunque anch'io avevo fatto il giro a piedi lungo lo sterrato senza arrivare in cima.

ps scendendo con l'auto, prima di arrivare a Catania ci eravamo fermati in un paio di paesini molto carini, ma forse avevo pubblicato qualcosa sul mio giro a Catania. dopo cerco
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: ETNA

Messaggioda annarella » 05/02/2013, 20:33

Grazie per le tue info molto utili Obe, ti consiglio di consigliarmi di mangiare la cassata :mrgreen:

Grazie, scherzo
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ETNA

Messaggioda annarella » 23/04/2013, 15:29

Ok! Sono piuttosto pronta, ho preso i biglietti aereo a prezzo sóla per via delle carte di credito ma non voglio piú pensarci.
Partenza sabato 27 e ritorno mercoledí 1 maggio.
Il rifugio ha da dormire, è un albergo vero e proprio e prende 55euro a notte, alla faccia del rifugio, ma faró lí solo una notte, la seconda. Per la terza e la quarta ancora non ho prenotato perchè aspetto indicazioni da una amica catanese. Voleva venire un amico che ha tanto insistito e mi ha tampinato fino al momento della prenotazione e adesso ha cambiato idea, è scomparso, probabilmente non ha soldi, non saprei.
In ogni caso vado, da sola ma con la macchina fotografica che è sempre una bella compagnia.
Se avete consigli, per Catania o meglio per i paesini intorno, aci trezza o aci reale, nicolosi o bronte sono tutta orecchi.
Grazie a tutti
Baci
Anna
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ETNA 27aprile-1maggio 2013

Messaggioda geom.Calboni » 24/04/2013, 18:59

Se erutta sarà più spettacolare :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ETNA 27aprile-1maggio 2013

Messaggioda annarella » 25/04/2013, 0:32

geom.Calboni ha scritto:Se erutta sarà più spettacolare :D

se devo dirti la verità spero proprio dì sì e spero proprio di aver paura :twisted:
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ETNA

Messaggioda palaz » 25/04/2013, 7:52

annarella ha scritto:Grazie per le tue info molto utili Obe, ti consiglio di consigliarmi di mangiare la cassata :mrgreen:


Non sono mai stato a Catania, quindi non so aiutarti.
Non sono Obe però ti consiglio di mangiare la cassata :D .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: ETNA 27aprile-1maggio 2013

Messaggioda annarella » 27/04/2013, 21:04

Ragazzi non potete capire che emozioneeeee! Grande eccitazioneeee!
Sono arrivata a Catania alle 19. Il tempo di raggiungere l'ostelloAgorà, chiedo un lucchetto, una mappa di Catania e dico alla tipa che vado a vedere il ristorante pub con il quale sono convenzionati. Il ristorante ha un canale sotterraneo dove scorre l'acqua fresca di un fiume sotto la lava. Mentre dico ció la tipa mi dice che mi conviene prima andare dall'altra parte che il vulcano sta eruttando. Quasi scappo.
Che bello, che emozione, ho conversato con dei catanesi che commentavano anche un pó preoccupati e speranzosi di catastrofi scongiurate e dibattevano su che strada poteva esser chiusa. Contrastava il mio entusiasmo. Loro mi dicevano che quelle esplosioni erano anche di 600 metri e loro non esultavano e ho dovuto spiegare che sono appassionata, che sono nata con il vesuvio. Ragazzi ho fatto tante foto ma nessuna rende cosí come dal vivo.
Bello, bello, bellissimo!
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ETNA 27aprile-1maggio 2013

Messaggioda vilmer7 » 28/04/2013, 1:01

che fortuna anna che proprio in questi giorni c'è l'eruzione! cioè, poracci magari non per gli abitanti, ma chissà che spettacolo per te :D
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: ETNA 27aprile-1maggio 2013

Messaggioda annarella » 28/04/2013, 23:25

Qui tutto bene e devo dire che la vita notturna a catania non è per ninte male!
Solo che oggi sono andata in giro per tutta Catania e se vi devo dare un consiglio non pensate di fare visite nei giorni festivi che non se ne parla quasi ovunque. Volevo andare in casa di Verga ma non mi hanno aperto. E neanche il castello Ucoso mi hanno fatto vedere. Per Acitrezza niente autobus nei festivi come non è possibile fare la circumetnea. Un disastro. Fittatevi una macchina anche col collega piú antipatico se volete girare. Alla fine per me è andata bene comunque, ho fatto le strade del barocco, e menomale che sono entrata in duomo di mattina sennó neanche lí sarei andata!
Dicevo che mi è andata bene perchè ho fatto le strade barocche successive al terremoto del 1693 chhe distrusse gran parte della città e allora avevano bisogno di dare speranza e gioia nella popolazione e tutto fu costruito piú grande e piú bello. Parlo soprattutto di via Crociferi. Poi sono andata al parco Bellini, molto bello. Il porto fa schifo davvero ma menomale che hann risistemato la vecchia dogana a centro culturale ma anche simil commerciale o viceversa...insomma all'interno c'è il museo dei pupi della famiglia Napoli corredato di scenografie e attrezzistica. Il caso ha voluto che un manovratore della famiglia Napoli fosse là e ci siam conosciuti, mi ha mostrato i pupi dell'800, me li ha fatti toccare, ho provato a sollevarne unoma era davvero troppo pesante...alla fine mi son fermata anche per uno spettacolo.
Alla fine la città è città e qualcosa di interessante da fare c'è sempre.
In questo momento sono tornata all'Agorà ostello e sono in sala dove uno dorme sul divano e l'altro guarda il calcio in tv. Una è al tavolo col suo dispositivo e io qui che scrivo e ascolto la musica dal vivo che arriva dall'agorà ristorante dove ho mangiato e bevuto e bevuto poco fa.
Domani viene il bello, domani finalmente vado a visitare lo sbruffone e spero che domani sera sbruffi un pó per me.
Ciao
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ETNA 27aprile-1maggio 2013

Messaggioda annarella » 29/04/2013, 10:19

Finalmente sull'Etna, al rifugio Sapienza con un bagno che è uno spettacolo. Scusate se vi scrivo da qui ma dopo vado a fare la mia gita e non credo che avró tempo per voi. Abbracci
Anna
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ETNA 27aprile-1maggio 2013

Messaggioda geom.Calboni » 29/04/2013, 12:27

Ottima esperienza...
Poi vogliamo le foto ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ETNA 27aprile-1maggio 2013

Messaggioda annarella » 29/04/2013, 21:10

Certo, volentieri! Ho fatto anche dei video. Devo dire che è molto spettacolare. Sono a cena adesso, ho cenato benissimo! Il terzo cannolino me lo mangio appena esci e mi metto sul ciglio di un craterino a guardare la costa di notte fumando un siusenir della mia amica catanese che ho incontrato 2 giirni fa.
Ciao a tutti
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ETNA 27aprile-1maggio 2013

Messaggioda annarella » 30/04/2013, 12:38

Buongiorno!
Veramente buongiorno già da un pó. Mi sono svegliata alle 6 senza volerlo e visto che non riuscivo a riprender sonno sono uscita e ho fatto una bella escursione sui crateri dell'eruzione 2001 e quelli di fronte dove si vede benissimo la colata lavica e la grotta che aveva reso della discesa della lava verso le città della costa piú pericolosa. Fecero deviarne il corso facendo esplodere degli argini naturali di lava creatisi in precedenza.
Sono poi tornata in albergo. Colazione. Doccia. Via a piedi verso Zafferana Etnea.
Visto che sono 18 km in discesa sí ma sempre 18 ho deciso di fare l'autostoppista ma per la prima ora di cammino sono passate davvero 3 auto. Poi una coppia di attempati tedeschi hanno avuto pietà di me e sono arrivata a Zafferana conversando un brutto inglese e un pessimo tedesco.
Zafferana è carina, ha una bella chiesa centrale e un bel palazzo comunale nel quale c'è l'ufficio turistico. Mi son fatta 2 chiacchere con la ragazza impoegata e ci siamo divertite a trovare i mezzi di trasporto adeguati. Essí perchè la carenza di mezzi pubblici viene in qualche modo superata da mezzi privati e questo è un bene, solo che per sapere come fare ad andare in un posto devi consultare tutte le similcompagnie. Che p...e!
Vabbè ma mi son divertita. Poi ho comprato un pó di miele visto che Zafferana dice che ne produce il 15% della produzione nazionale, dicono.
La piazza ha una veduta bellissima sia sul mar Ionio che sull'Etna.
Son ripartita con l'autobus Zappalà-Torrisi e son scesa a Riposto ridente località di mare dove mi son fatta accogliere dal peggior bar di Caracas come omaggio al guru in campo Radaulpa.
Volevo visitare una chiesa del 1000 e qualcosina che il re normanno fece edificare e successivamente baroccata, neoclassicata e rimaneggiata ma la guida ne parlava bene ma niente. I vecchietti dicevano che avrebbe riaperto verso le 18 ma erano appena le 14. Vado nella bella piazza duomo e il duomo è chiuso e non mi sorprende ma qui volevo vedere la facciata e la piazza.
Prendo lo Zaino e mi incammino per corso Italia che congiunge senza soluzione di continuità a Giarre. Sulla strada la rinomata fabbrica di cioccolato Finocchiaro e che vedo?
Un cartello che dice: chiusura stagionale. Apriamo il 14 OTTOBRE!!!!!
Non ci credevo. Vabbè cattedrale e chiese, ma tu che mi riapri tra 6 mesi lavori per hobby?!?!
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Prossimo

Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron