Genova

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Genova

Messaggioda obe » 03/08/2011, 13:19

Per continuare la visita dei luoghi della nostra Italia.. sto pensando nei giorni in cui sono a casa a metà agosto di andare a Genova città.

Chi mi consiglia un itinerario di un giorno (mattina-sera) a Genova.

Io sinceramente di Genova conosco solo l’acquario. :shock:
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Genova

Messaggioda lorenz75 » 03/08/2011, 20:40

Io ho avuto la pox di vedere Genova attraverso dei "mordi e fuggi" durante le trasferte di lavoro che duravano 1-2 gg al max.

Il giro che normalmente facevo per digerire la cena era partire da P.zza De Ferrari (che belli i suoi palazzi), scendere verso C.so Dante e risalire verso la casa di Cristoforo Colombo (in direzione Porta Soprana), per poi tornare verso la zona del porto (basta prendere le strade in discesa), fare il lungomare del porto (cioè la darsena, dove c'è l'acquario), perdermi un po' nei carrugi (mi sono cagato sotto più volte....) ed arrivare fino alla stazione Principe dove prendevo la metropolitana o un taxi (tanto me lo rimborsavano....) per tornare in albergo.

Altre volte, al contrario, da P.zza De Ferrari scendevo su C.so XX Settembre (la via dello shopping e dello struscio, così mi dicevano i genovesi) e, una volta arrivato in zona stazione Brignole, o risalivo tra le vie dei negozi oppure giravo verso il porto (la zona dove è allestito il salone nautico). Questi giri, IMHO, danno il meglio di sè durante l'ora dell'aperitivo.

A me piaceva girovagare per Genova, anche se tutte le volte facevo le medesime strade.... E poi, ho avuto la fortuna di girarla appena prima i famigerati giorni dell'ormai famoso G8 del 2001.... Genova, in quei gg, era veramente tirata a lucido, splendida e pulita.... Quello che è successo, di chiunque sia colpa e volontà, è stato un vero e proprio scempio: rovinare una città così piena di scorci e di storia è proprio un vandalismo gratuito (e questo commento era condiviso dai genovesi con cui mi relazionavo) che non ci fa per nulla onore
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Genova

Messaggioda geom.Calboni » 04/08/2011, 9:04

Genova mi è sempre piaciuta, ogni volta in cui ci ho messo piede.
A partire dalle prime volte in trasferta al seguito del Cosenza... :D

Annarella e Jena credo che, oltre quello già detto da Lorenz, possono esserti più d'aiuto ovviamente.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Genova

Messaggioda obe » 22/08/2011, 15:14

alla fine il caldo di questa settimana mi ha portato a scegliere camminate di qualche ora nel fresco delle nostre montagne ..

prima o poi scriverò qualcosa.. visto che sono posti veramente belli! (direi quasi come quelli del lago..)

Genova però è solo rinviata.. e utilizzerò le info ricevute. grazie!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Genova

Messaggioda Jena Plissken » 27/08/2011, 13:53

obe ha scritto:alla fine il caldo di questa settimana mi ha portato a scegliere camminate di qualche ora nel fresco delle nostre montagne ..

prima o poi scriverò qualcosa.. visto che sono posti veramente belli! (direi quasi come quelli del lago..)

Genova però è solo rinviata.. e utilizzerò le info ricevute. grazie!


tra viaggi e impegni non ho potuto scrivere molto ma quando verrai non hai che da dirmelo e ti racconto e mostro la Genova sconosciuta dal vivo :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Genova

Messaggioda obe » 29/08/2011, 14:38

Jena Plissken ha scritto:
obe ha scritto:alla fine il caldo di questa settimana mi ha portato a scegliere camminate di qualche ora nel fresco delle nostre montagne ..

prima o poi scriverò qualcosa.. visto che sono posti veramente belli! (direi quasi come quelli del lago..)

Genova però è solo rinviata.. e utilizzerò le info ricevute. grazie!


tra viaggi e impegni non ho potuto scrivere molto ma quando verrai non hai che da dirmelo e ti racconto e mostro la Genova sconosciuta dal vivo :)


dovrebbe essere rimandata a ottobre
comunque grazie mille ! Ci sentiamo più avanti :D
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Genova

Messaggioda annarella » 09/09/2011, 12:30

purtroppo leggo adesso ma se hai rimandato la gita ad ottobre potrei esserti utile...
Per ora sto cercando casa come una trottola ma penso che per ottobre dovrei essere più che apposto.
ci teniamo in contatto se vuoi....

ciao
anna
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: Genova

Messaggioda palaz » 22/10/2011, 16:42

Una banale domanda: dall'aeroporto per il centro c'è solo il volabus? Alternative, magari più economiche?
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Genova

Messaggioda annarella » 22/10/2011, 17:47

puoi arrivare a piedi fino a sestri ponente, dovrai fare un cavalcavia sulla ferrovia e prendere o il treno o l'autobus per il centro che costa 1.50e.
ciao!
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: Genova

Messaggioda obe » 22/05/2013, 18:43

Forse ci siamo, a giugno dovrei prendermi un venerdì e visitare Genova.

Mattina dedicata all'Acquario, pomeriggio in giro per la città tra i famosi palazzi e stradine
Un paio di domande pratiche:
- scenderò in auto, l'idea e' di parcheggiare al mattino e riprendere l'auto dopo cena. Dove mi consigliate di parcheggiare? (Va bene anche a pagamento, basta che non mi spennino troppo)
- mezzi, card da un giorno ? Utilità ?
- ristorante dove cenare?

Grazie a tutti
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Genova

Messaggioda lorenz75 » 22/05/2013, 22:17

A memoria, mi vengono in mente questi siti (che avevo usato per aiutare mio fratello x la preparazione di un w-e alla scoperta della città): http://www.genovapiedi.it
http://www.viveregenova.comune.genova.i ... ere-genova

Poi, per gli spostamenti, il sito istituzionale di AMT http://www.amt.genova.it/index.asp

Mi sembra poi di ricordare che presso l'Ufficio turistico fossero disponibili anche materiale turistico del tipo "visita la città in 48 ore" et similia, ma non ne sono certo.

Spero di averti dato qualche spunto
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Genova

Messaggioda annarella » 22/05/2013, 23:17

obe ha scritto:Forse ci siamo, a giugno dovrei prendermi un venerdì e visitare Genova.

Mattina dedicata all'Acquario, pomeriggio in giro per la città tra i famosi palazzi e stradine
Un paio di domande pratiche:
- scenderò in auto, l'idea e' di parcheggiare al mattino e riprendere l'auto dopo cena. Dove mi consigliate di parcheggiare? (Va bene anche a pagamento, basta che non mi spennino troppo)
- mezzi, card da un giorno ? Utilità ?
- ristorante dove cenare?

Grazie a tutti

Io parcheggerei su corso Italia che è sul mare, con un biglietto per l'autobus andrei al porto antico dove è collocato l'acquario. Alla sera ci sono bus fino a tardi tardi e potresti fare la passeggiata sul mare (di corso italia) fino a Boccadasse e prendere lí giú al borgo un gelato che è buono e il borgo è ben animato.

Altre soluzioni a gratis possono essere Via Pagano Doria ma alla sera per tornare è una noia che è in alto ed è un quartiere residenziale. Questa soluzione la sceglierei solo se decidessi di cenare DaMario, trattoriaccia antica di tradizione per i lavoratori del porto a prezzi molto bassi ma devo dire che è sempre molto frequentata a inizio via di Pre.

Se vuoi una trattoria buona bella ma un pó costosa c'è una a Porta Soprana, proprio all'angolo, mi sembra si chiami le 2 torri ma se vai lí ti si piazza in faccia.

Se vuoi una cucina un pó particolare e fare anche dopocena che spesso lí si suona c'è il kitchen nel vicolo che parte da piazza delle Erbe, bella gente, luci basse ma non troppo.

Se hai bisogno d'altro chiedi ancora. Ciao
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: Genova

Messaggioda palaz » 23/05/2013, 7:36

Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Genova

Messaggioda geom.Calboni » 23/05/2013, 16:22

obe ha scritto:- mezzi, card da un giorno ? Utilità ?

Mezzi pubblici non ne servono. Tranne, in caso, per andare a Boccadasse.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Genova

Messaggioda obe » 25/05/2013, 13:17

grazie a tutti per le dritte, in particolare ad Annarella

per l'itinerario, bene o male ho già in mente cosa fare..
Vi terrò aggiornati
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Genova

Messaggioda obe » 24/06/2013, 19:10

Alla fine sono stato a Genova questo venerdì.

E' stata una piacevole sorpresa, molto interessante e più bella di quel che pensavo.

La mattina l'ho dedicata alla visita dell'acquario; anche se due settori erano chiusi per lavori di ampliamento, per me una visita la vale sempre.(il buono di 4 euro l'abbiamo usato per salire sul Bigo e aver una vista dall'alto della città)
Un'ora e mezza che è volata in un attimo.

La zona del porto antico poi e' stata tutta ristrutturata, e' pulita, piena di ristoranti, C'e' il famoso Eataly e con zona per far giocare i bambini.
Ovviamente bello perdersi nei caruggi.. Sia Quelli sopra via del Pre' che mantengono viva la loro "fama", sia quelli vicino Via San Lorenzo che son più puliti e tranquilli.
Infine son passato per la zona turistica della città .. Con la Cattedrale, Palazzo Ducale, Via Garibaldi, Via degli Orefici e Palazzo Reale

Mangiare .. Pranzo all'antica friggitoria carega e cena alla trattoria le 2 torri.

Per chi è nelle vicinanze consiglio di passarci una giornata
Grazie ancora per i consigli!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Genova

Messaggioda lorenz75 » 11/11/2013, 14:53

Up del 3d con una domanda:

Mi sta venendo voglia di rivedere Genova, e lo vorrei fare per Capodanno, ma non ho la più pallida idea dei festeggiamenti e/o di altre iniziative se non gratuite, quasi...

Guardando in Rete non ho trovato alcuna informazione degna di nota. C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Genova

Messaggioda geom.Calboni » 13/11/2013, 10:45

lorenz75 ha scritto:Mi sta venendo voglia di rivedere Genova,

Magari ti unisci a noi al meeting del forum:
viewtopic.php?f=40&t=2980

;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Genova

Messaggioda lorenz75 » 13/11/2013, 23:20

geom.Calboni ha scritto:Magari ti unisci a noi al meeting del forum:
viewtopic.php?f=40&t=2980

;)


Non è un'idea malvagia, ma detto fuori dai denti, purtroppo le mie finanze sono tali da costringermi a scegliere se passare il capodanno fuori con amici o partecipare al weekend di OTRA ed avere la possibilità di conoscere (finalmente) le persone di cui finora ho letto solamente le gesta...

Ho scelto il capodanno. Spero possiate capire anche se non condividere
lorenz75
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: Genova

Messaggioda geom.Calboni » 14/11/2013, 14:17

lorenz75 ha scritto:Ho scelto il capodanno. Spero possiate capire

Per questa volta ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Prossimo

Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron