Lufthansa, parte lo sciopero selvaggio

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Lufthansa, parte lo sciopero selvaggio

Messaggioda palaz » 28/08/2012, 23:03

Lufthansa, parte lo sciopero selvaggio.
"Lo annunceremo sei ore prima"
Fallite le trattativa con i vertici aziendali per l'aumento dei salari, i sindacati annunciano lo stato di agitazione "illimitato"

BERLINO - Il sindacato tedesco Ufo ha annunciato "di stare preparando" uno sciopero per il personale di cabina di Lufthansa dopo il fallimento dei negoziati con i vertici della società su un aumento dei salari. I sindacati non hanno precisato la data, affermando che sono attese astensioni temporanee dal lavoro a breve termine in Germania (non oggi comunque) e che è "in preparazione uno sciopero illimitato".

Circa 18mila addetti potrebbero così incrociare le braccia. Attenzione: il sindacato ha detto che annuncerà le astensioni dal lavoro solo sei ore prima dell'inizio, il che significa che la compagnia aerea avrà poco tempo a disposizione per organizzare nuovi voli per i suoi passeggeri. I negoziati con il sindacato sono falliti a fronte di una proposta del management di un aumento degli stipendi per il personale di cabina del 3,5%, rispetto a una richiesta pari al 5%, sull'uso di dipendenti a tempo determinato e del trasferimento di addetti a una futura controllata low cost sul modello di Ryanair o Easyjet. "Lufthansa non è disposta a regolamentare questi temi in alcun modo", ha affermato un portavoce del sindacato.
La compagnia aerea tedesca aveva proposto di rinunciare a dipendenti di cabina a tempo determinato solo per i prossimi tre anni, mentre il sindacato aveva chiesto una rinuncia completa. Il responsabile del traffico passeggeri di Lufthansa, Peter Gerber, ha affermato nel corso di una conferenza stampa che "in caso di uno sciopero generale sono previsti danni per parecchi milioni di euro al giorno". Lufthansa soffre della concorrenza delle compagnie low cost e degli Emirati arabi, che le sottraggono un elevato numero di passeggeri.

Alla Borsa di Francoforte le azioni Lufthansa hanno ceduto circa lo 0,8%. Gli analisti tedeschi sono preoccupati degli elevati oneri che gli scioperi potranno costare al vettore aereo, che per ridurre i costi ha lanciato a inizio anno un piano di risparmi per migliorare l'utile operativo di 1,5 miliardi di euro a fine 2014 rispetto a fine 2011.

http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... f=HREC1-10
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti